Entra

View Full Version : Nokia E72 [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 [2] 3 4

bemder
05-10-2010, 07:13
per scaricare le mail si collega a internet, quindo sosterrai i normali costi per connetterti..
Se non hai nessuna promozione dati quindi vedrai il tuo credito scendere velocemente quindi....!

Pellesplendida
05-10-2010, 08:19
Ecco appunto..grazie!!!!!
Sono talmente ignorante su queste cose che sono convinta di stare sfruttando questo telefono all'1% di quello che può fare..

toto76
05-10-2010, 13:58
Si, il telefono va in collegamento dati UMTS e quindi paghi...
Io non ho sono riuscito ad impostare il programma per la posta di modo che usi la rete Wi-fi. Se c'è qualcuno che mi dice come si fa gli sarò grato.
Tutte le altre applicazioni invece sono riuscito ad impostarle ad usare la rete Wi-fi senza problemi, mentre per la posta elettronica sembra che non sia possibile scegliere il collegamento Wi-fi.
Un modo per aggirare il problema c'è: ti scarichi il programma di Google per consultare Gmail, che non ha problemi ad usare il collegamento Wi-fi.

Io ho configurato 2 account, uno aziendale e uno gmail.
Entrambi scaricano tramite IMAP quindi il traffico dati non è elevato...
E' possibile configurare ad hoc giorni e intervalli orari in cui avviene la sincronizzazione. Presto metterò i dettagli...

Satviolence
05-10-2010, 15:39
Io ho configurato 2 account, uno aziendale e uno gmail.
Entrambi scaricano tramite IMAP quindi il traffico dati non è elevato...
E' possibile configurare ad hoc giorni e intervalli orari in cui avviene la sincronizzazione. Presto metterò i dettagli...

Il mio problema è fare questo tramite la connessione Wi-fi. Ci sei riuscito?

*Dreamer*
05-10-2010, 21:39
Vorrei acquistare l'E72... come se la cava con internet, applicazioni e giochi??
Me lo consigliate??

Satviolence
05-10-2010, 22:56
2 delle esigenze che hai nominato (internet e giochi) non sono punti di forza dell'E72...
L'E72 non ha uno schermo grande e non è touch, quindi la navigazione su internet non è immediata.
Giochi non credo che ce ne siano tanti, ma sinceramente non ho mai controllato bene.
Per quanto riguarda le applicazioni invece ce ne sono parecchie già installate e molte altre se ne possono trovare.
Per il resto si tratta di un telefono di impostazione business: ben realizzato, veloce, non da spazio ai fronzoli, è pratico da usare e ha praticamente tutte le funzioni che possono essere utili e che hanno un senso.

*Dreamer*
05-10-2010, 23:09
Mi spiego meglio... vorrei prendere questo perchè con facebook, msn ed e-mail è molto piu' semplice la scrittura con la qwerty!
Odio i touchscreen quindi li escludo a priori!

Riguardo le e-mail ha la stessa funzionalità del blackberry? Cioè arrivano istantaneamente sul cellulare??

toto76
06-10-2010, 10:47
Il mio problema è fare questo tramite la connessione Wi-fi. Ci sei riuscito?

email / impostazioni / selezionare l'account / impostazioni account / informazioni account / punto di accesso

e ti credo che non è facile da trovare...

quindi bisogna selezionarne specificatamente uno

Sebbene su
Pannello di controllo / impostazioni / connessione / destinazioni / internet
è possibile selezionare un ordine di priorità pre i punti di accesso...

Markcello
06-10-2010, 16:37
Ciao, vorrei sapere se avete una guida per sbrandizzare e72 e poi in caso debba andare in garanzia ritornare all'origine.

Serpiko
06-10-2010, 16:49
Ciao, vorrei sapere se avete una guida per sbrandizzare e72 e poi in caso debba andare in garanzia ritornare all'origine.

Se cerchi su internet ci sono dei software che fanno esattamente quello che chiedi. Ovviamente l'operazione comporta la perdita della garanzia e quindi valuta bene se farlo. A memoria si chiamano Nemesis e Phoenix, ma potrei sbagliarmi perchè non li ho mai usati.

Markcello
06-10-2010, 17:09
Se cerchi su internet ci sono dei software che fanno esattamente quello che chiedi. Ovviamente l'operazione comporta la perdita della garanzia e quindi valuta bene se farlo. A memoria si chiamano Nemesis e Phoenix, ma potrei sbagliarmi perchè non li ho mai usati.
Quindi perdo la garanzia e non c'è modo di tornare all'impostazione che ho adesso brandizzata?
Alternativamente sapete come togliere l'animazione iniziale, finale e lo screensaver tim? ovviamente senza perdere la garanzia

Serpiko
06-10-2010, 17:26
Quindi perdo la garanzia e non c'è modo di tornare all'impostazione che ho adesso brandizzata?
Alternativamente sapete come togliere l'animazione iniziale, finale e lo screensaver tim? ovviamente senza perdere la garanzia

Di sicuro c'è anche il modo di riportarlo alla situazione originale. Basta solo riflashare con il product code brandizzato corretto. ;)

Markcello
06-10-2010, 18:46

Qualcuno conosce una guida sicura per risolvere questo problema?

Satviolence
06-10-2010, 20:34
email / impostazioni / selezionare l'account / impostazioni account / informazioni account / punto di accesso

e ti credo che non è facile da trovare...

quindi bisogna selezionarne specificatamente uno

Sebbene su
Pannello di controllo / impostazioni / connessione / destinazioni / internet
è possibile selezionare un ordine di priorità pre i punti di accesso...

Grazie, ho risolto!
Non riuscivo a trovare l'impostazione all'interno del client.
Aggiungo una cosa, magari serve ad altri: bisogna impostare come server in entrata quello IMAP, non quello POP.

*Dreamer*
07-10-2010, 22:00
Ho letto di no.. possibile!?!!!! :eek:

nello_ken
09-10-2010, 16:46
il mio codice è: 0573569

io ho lanciato il codice *#0000# e poi ho cercato aggiornamenti

Salve ho tutto thread ufficiale ma non ho trovato quello che serve a me.
Da premettere che sono un amante dei nokia infatti tuttora possego:
- nokia 6630 (mitico) con mappe tom tom e gps nokia esterno
- nokia n70 (grande) con mappe tom tom e gps esterno
- nokia n96 (il migliore x me)
- nokia 6210 navigator (regalato alla moglie)
- nokia E72 comprato ieri.
Sono pratico di aggiornamenti vari, infatti non ho mai avuto alcun problema, ma oggi ho il seguente problema che non riesco a risolvere.
Il telefono in questione pur avendolo comprato in Italia (garanzia italia 24 mesi) ha di defualt la lingua inglese quindi il menù è in inglese. Sono andato nelle varie impostazioni ma la lingua italiana non esiste, cosa devo fare?
Inoltre aggiungo che con molta facilità ho aggiornato il firmware alla versione 051.18 tramite collegamento wifi. Tuttavia la nostra cara lingua italia non c'è.

Parametri tecnici
Imei: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
RM 530
Code: 0573569
FCC ID: PyARN-530x

Per concludere un saluto a tutto il forum scoperto solo ora
:help: :help: :help:

toto76
09-10-2010, 18:42
benvenuto nel forum, il migliore che c'è..
purtroppo non so aiutarti... :(

bemder
10-10-2010, 12:03
Ciao a tutti! Sono appena passato da in e52 all'e72.. Per curiosità, sono l'unico che non ha ancora disponibile l'ultimo aggiornamento del firmware? Mi vede ancora la 033..... Mi auguro riesca a fare l'aggiornamento nei prossimi giorni!
Vantaggi dell'aggiornamento? Svantaggi? Perchè comunque per ora non ho riscontrato difetti ad essere sincero!
Grazie!

*Dreamer*
11-10-2010, 12:50
Salve ho tutto thread ufficiale ma non ho trovato quello che serve a me.
Da premettere che sono un amante dei nokia infatti tuttora possego:
- nokia 6630 (mitico) con mappe tom tom e gps nokia esterno
- nokia n70 (grande) con mappe tom tom e gps esterno
- nokia n96 (il migliore x me)
- nokia 6210 navigator (regalato alla moglie)
- nokia E72 comprato ieri.
Sono pratico di aggiornamenti vari, infatti non ho mai avuto alcun problema, ma oggi ho il seguente problema che non riesco a risolvere.
Il telefono in questione pur avendolo comprato in Italia (garanzia italia 24 mesi) ha di defualt la lingua inglese quindi il menù è in inglese. Sono andato nelle varie impostazioni ma la lingua italiana non esiste, cosa devo fare?
Inoltre aggiungo che con molta facilità ho aggiornato il firmware alla versione 051.18 tramite collegamento wifi. Tuttavia la nostra cara lingua italia non c'è.

Parametri tecnici
Imei: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
RM 530
Code: 0573569
FCC ID: PyARN-530x

Per concludere un saluto a tutto il forum scoperto solo ora
:help: :help: :help:

Guarda, mi sa che il tuo E-72 sia GARANZIA EUROPA e non ITALIA... controlla sulla confezione, se c'è chiaramente scritto GARANZIA ITALIA allora lo è...

pist0ler0
15-10-2010, 14:10
ciao a tutti.
ho comprato la licenza per shazam direttamente dall'app. secondo voi se faccio l'aggiornamento del firmware perdo anche la licenza di shazam?
grazie.

aiutoooo

Dandrake
15-10-2010, 14:13
aiutoooo

Se l'hai comprato su ovi store vai tranquillo, una volta rifatto il login nel tuo account lo potrai scaricare nuovamente...
Funziona tipo Steam...

pist0ler0
15-10-2010, 14:34
Se l'hai comprato su ovi store vai tranquillo, una volta rifatto il login nel tuo account lo potrai scaricare nuovamente...
Funziona tipo Steam...

da ovi store ho scaricato versione di prova. per comprare la licenza full, al interno di shazam sono andato tipo su opzioni -> aquista licenza e da li mi ha mandato su una pagina web per fare il pagamento tramite bango...che e` tipo paypal ma funziona tramite cellulare...mobile billing.
quindi non so se il mio account ovi e` associato alla licenza di shazam. spero sia come dici te
grazie

Dandrake
15-10-2010, 21:52
da ovi store ho scaricato versione di prova. per comprare la licenza full, al interno di shazam sono andato tipo su opzioni -> aquista licenza e da li mi ha mandato su una pagina web per fare il pagamento tramite bango...che e` tipo paypal ma funziona tramite cellulare...mobile billing.
quindi non so se il mio account ovi e` associato alla licenza di shazam. spero sia come dici te
grazie

Allora non so dirti. Io ho acquistato Total Recall Lite e ho formattato il cell già due volte e l'ho reinstallata senza problemi... Però non so se nel tuo caso la licenza è collegata a ovi oppure no...

Marci
17-10-2010, 17:43
salve a tutti; ho voglia di sostituire il mio N82, dite che un E72 con timer vita di 5 ore e bunle completo a 200€ sia un buon affare?
è nero, pazienza se lo volevo bianco ma costa troppo e non lo voglio Europa:stordita:

tachyon666
17-10-2010, 18:02
salve a tutti; ho voglia di sostituire il mio N82, dite che un E72 con timer vita di 5 ore e bunle completo a 200€ sia un buon affare?
è nero, pazienza se lo volevo bianco ma costa troppo e non lo voglio Europa:stordita:

a me sembra un ottimo affare considerato quello che vai a spendere :)

Marci
17-10-2010, 18:05
si, l'unica cosa è che ha la garanzia di un anno ancora perchè era stato acquistato nel novembre 2009 e poi sostituito con uno nuovo in RMA nel giugno 2010:fagiano:
poi è la versione senza supporto auto.
per il resto, spero ne valga la pena, sono innamorato di N8 ma costa troppo e ormai l'N82 lo odio, è troppo lento:muro:
A livello di fotocamera, flash xenon a parte, come si comporta? le email le legge bene? ho la super internet e userei molto mail, social, msn e applicazioni varie come meteo ecc.. che richiedono connessione

tachyon666
17-10-2010, 18:21
si, l'unica cosa è che ha la garanzia di un anno ancora perchè era stato acquistato nel novembre 2009 e poi sostituito con uno nuovo in RMA nel giugno 2010:fagiano:
poi è la versione senza supporto auto.
per il resto, spero ne valga la pena, sono innamorato di N8 ma costa troppo e ormai l'N82 lo odio, è troppo lento:muro:
A livello di fotocamera, flash xenon a parte, come si comporta? le email le legge bene? ho la super internet e userei molto mail, social, msn e applicazioni varie come meteo ecc.. che richiedono connessione

io per lavoro uso sempre le email dal cell anche in invio e non ho problemi.
l'unica cosa il messaggio viene scaricato in formato testo semplice e poi devi fare un'altra connessione per caricarlo in html.
questo però ha il vantaggio di caricare pochissimo la linea umts/gsm che sia.
fotocamera buona, considera che è un telefono business quindi l'attenzione va tutta verso caratteristiche utili in quell'ambito di utilizzo lì.
anch'io ho sempre il meteo attivo e non ho problemi.
a volte resto collegato tutta la giornata tramite msn o tramite web e non ho problemi.
come sempre devi un pò impratichirti sul software per imparare ad usarlo per bene ma alla fine ti ci abitui.

da quando sono passato alla serie e non riesco ad usare nient'altro...credo sia un fatto positivo !! :D

Marci
17-10-2010, 18:29
l'unica cosa il messaggio viene scaricato in formato testo semplice e poi devi fare un'altra connessione per caricarlo in html.
fotocamera buona, considera che è un telefono business quindi l'attenzione va tutta verso caratteristiche utili in quell'ambito di utilizzo lì.
anch'io ho sempre il meteo attivo e non ho problemi.
a volte resto collegato tutta la giornata tramite msn o tramite web e non ho problemi.
come sempre devi un pò impratichirti sul software per imparare ad usarlo per bene ma alla fine ti ci abitui.

da quando sono passato alla serie e non riesco ad usare nient'altro...credo sia un fatto positivo !! :D

ti capisco :) prima dell'N82 avevo un e51 e mi ci trovavo benissimo, peccato avesse una fotocamera davvero infima e non avesse il GPS cosa per me fondamentale.
Alla fine n82 è anche lui Symbian serie 60 quindi dovrebbe essere molto simile all'e72.
L'e72 percaso ha anche l'accelerometro? che applicazione usi per il meteo? io uso weatherbug perchè per world mate cis arebbe pioggia per 365 giorni all'anno:fagiano:

tachyon666
17-10-2010, 18:36
ti capisco :) prima dell'N82 avevo un e51 e mi ci trovavo benissimo, peccato avesse una fotocamera davvero infima e non avesse il GPS cosa per me fondamentale.
Alla fine n82 è anche lui Symbian serie 60 quindi dovrebbe essere molto simile all'e72.
L'e72 percaso ha anche l'accelerometro? che applicazione usi per il meteo? io uso weatherbug perchè per world mate cis arebbe pioggia per 365 giorni all'anno:fagiano:

non mi dispiace l'applicazione integrata in ovi maps, ma fondamentalmente uso foreca

Marci
17-10-2010, 22:08
io ho visto spb weather e handy weather e non sembrano

fed_cas
18-10-2010, 13:38
le email le legge bene?

vi straconsiglio di provare profimail ;) soprattutto se siete abituati a usare client un minimo evoluti tipo thunderbird.

cmq ho comprato anche io un e72 :p lo vado a ritirare entro un paio di gg :D
vengo da un e71 che purtroppo ho perso :cry:

bemder
18-10-2010, 18:25
Ragazzi ho appena preso un e72 nuovo e ho già un problema decisamente fastidioso..
Non riesco ad utilizzare gli auricolari quando chiamo.. Io sento benissimo ma dall'altra parte mi sentono sempre malissimo o sentono solo i rumori di sottofondo..
Praticamente posso parlare solo se tengo il microfono davanti alla bocca..
È un difetto di tutti gli auricolari in dotazione o solo del mio??

Grazie a tutti per le risposte!
Ciao

Dandrake
18-10-2010, 20:02
Aggiornamento disponibile FINALMENTE anche per il product code 0593974...

Non ci speravo più... :rolleyes:

fed_cas
18-10-2010, 23:04
Aggiornamento disponibile FINALMENTE anche per il product code 0593974...

Non ci speravo più... :rolleyes:

51.018?

Satviolence
18-10-2010, 23:20
Si, credo che intenda quell'aggiornamento.

Ma val la pena farlo? Ho letto su altri forum parecchie lamentele (rallentamenti, programmi che non funzionano più, diminuzione autonomia), ma non so se farci caso perchè è difficile distinguere i problemi veri dall'incompetenza degli utenti.
Io adesso sono soddisfatto dell'E72, c'è qualcosa da "smussare", ma non vorrei proprio tornare indietro.

Insomma, credo che per adesso non aggiornerò niente.

bemder
19-10-2010, 08:11
Anche a me risulta finalmente disponibile l'aggiornamento.. Consigliate di aggiornare?

E chiedo nuovamente se qualcuno ha riscontrato problemi con l'auricolare in chiamata.. In particolare il microfono che funziona malissimo..

Serpiko
19-10-2010, 09:31
Anche a me risulta finalmente disponibile l'aggiornamento.. Consigliate di aggiornare?

E chiedo nuovamente se qualcuno ha riscontrato problemi con l'auricolare in chiamata.. In particolare il microfono che funziona malissimo..

Aggiornate tranquillamente, io sono uno dei primi che lo ha fatto (sarà 1 mese se non di più) e tutto funziona alla perfezione.

bemder
19-10-2010, 14:23
Grazie, allora appena ho un po' di tempo faccio l'aggiornamento, poi vi dico se dovessi riscontrare qualche problema!
Invece nessuno utilizza gli auricolari per potermi dare un feedback??

fed_cas
20-10-2010, 01:27
IMPORTANTE PER CHI VUOLE FARE L'HACK:

ho smadonnato non poco cercando di hackare il fw 51. Per qualche strano motivo non si riesce a flashare il cooked firmware usando JAF, da errore "Error reading phone init data" e non c'è verso di flasharlo. Ho provato in tutti i modi (sia con J.A.F v.1.98.62 che 1.98.64, con varie forsioni di cable driver, sia su xp che con 7, varie porte usb, vari pc ecc ecc...) e con tutti i metodi possibili (levando e togliendo la batteria in vari momenti, scollegando e collegando il cavo usb, premendo il tasto power on in tutti i modi possibili ecc)... pare ci sia una incompatibilità.
Per flasharlo bisogna invece usare phoenix, scaricabile da qui:
http://rapidshare.com/#!download|15|359894765|Phoenix_2010.8.exe|95290

il file rm530_051.018_U007.000_prd.uda.fpsx cooked con integrato rompatcher invece si scarica qui: http://www.mediafire.com/?924cslrccbnq9vz

per flashare ho preso qualcosa da questa guida (da interpretare in quanto tradotta evidenemtne con un traduttore automatico :s ) http://www.noeman.org/gsm/s60-mods-customization/157315-e72-1-%5Brm-530%5D-fw-51-18-hacked-pnht.html e da quest'altra http://www.hwmobile.it/forum/nokia-tips-tricks/6884-guida-come-aggiornare-nokia-5800-con-phoenix-2010-compatibile-con-windows-7-a.html

in sostanza:
- si installa pc suite per essere sicuri di avere tutti i driver
- si installa phoenix
- si scarica il fw 51 con navifirm
- si mettono tutti i files del fw in C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-530\ (se non c'è crearla)
- si sostituisce il file rm530_051.018_U007.000_prd.uda.fpsx nella cartella suddetta con quello cooked
- si apre phoenix, si va su file => open product e si seleziona RM-350
- si collega il telefono via usb in modalità pc suite
- si va su flashing => firmware update (se questa voce non compare è perchè non si è correttamente selezionato il telefono su open product)
- si va su options, tra le varie righe si seleziona quella "Mem. card content" e si preme delete
- si seleziona la riga rm530_051.018_U007.000_prd.uda.fpsx e andando su edit si controlla che il percorso sia quello giusto (ovvero che indichi il file cooked che avevamo sostituito)
- si da ok per chiudere la finestra options
- si flasha cliccando su Refurbish (nel caso non fosse cliccabile spuntare dead phone usb flashing)
- se si è spuntato dead phone flashing, a un certo punto chiederà di premere power on, a questo punto per fargli riconoscere il cel e farlo andare avanti correttamente ho dovuto staccare il cavo usb, spegnere il cel e ricollegare il cavo a cel spento.
- a questo punto dovrebbe iniziare il flash e fare tutto in 1-2 minuti. Non staccare il telefono finchè non si avvia (fa tutto da solo riavviandosi 2 o 3 volte in test mode poi local mode ecc) e finchè phoenix non da un popup di flashing terminato.
- mettere le patches Install Server RP+.rmp e Open4All RP+.rmp in E:\Patches (si scaricano da qui http://www.mediafire.com/?n8mvmqad83483uv ) servono rispettivamente a installare file unsigned e ad accedere ai files di sistema.
- alla fine reinstallare rompatcher se si vuole utilizzare la funzione di autostart delle patch (la versione installata dal firmware non si aggiunge al file di autorun)

tachyon666
20-10-2010, 19:40
Si, credo che intenda quell'aggiornamento.

Ma val la pena farlo? Ho letto su altri forum parecchie lamentele (rallentamenti, programmi che non funzionano più, diminuzione autonomia), ma non so se farci caso perchè è difficile distinguere i problemi veri dall'incompetenza degli utenti.
Io adesso sono soddisfatto dell'E72, c'è qualcosa da "smussare", ma non vorrei proprio tornare indietro.

Insomma, credo che per adesso non aggiornerò niente.

Per rispondere quoto Serpiko perchè per aggiornare prima ho modificato il product code del mio e72 e ho fatto l'aggiornamento diverse settimane fa (appena uscito insomma).
Non ho incontrato alcun problema, ma, se mai ce ne dovessero essere, consiglio di farlo e poi resettare il terminale.
In questo modo tutto riparte da zero e ciò migliora la stabilità in quelle situazioni in cui profili di configurazione vecchi vanno a gestire il nuovo codice.
Io però non ho fatto alcun reset e devo dire che la stabilità è aumentata e il browser si comporta molto meglio (fra le tante altre cose). Tra l'altro il changelog comprendeva un numero vastissimo (credo fossero 400 o +) di bugfix.

@fed_cas : ti avverto rischi grosso: se continui così ti voto alle prossime elezioni :D :D

Io pensavo che l'e72 non fosse hackabile, e tu in un colpo solo mi dici che non solo lo è, non solo che lo è anche l'ultima versione ma mi spieghi anche come si fa e dove reperire i file? non ho parole, grazie davvero.:)

HellBlazer77
22-10-2010, 08:30
ciao ragazzi,
ho aggiornato il cell alla ultiva versione 51.xxx qualcosa, sapete per caso dirmi in cosa consisteva l'aggiornamento ?

HellBlazer77
22-10-2010, 13:28
ragazzi, ma come diavolo si configura alice mail su sto ca...di telefono ???

redalert
23-10-2010, 15:05
Salve ragazzi,
ho l'72 da circa 20gg, una versione no brand preso al nokia point.
Tutto ok fino adesso ma è sorto un piccolo problema dopo l'ultimo aggiornamento del software del telefono.
In sostanza l'aggiornamento è andato a buon fine ma nell'elenco degli aggiornamenti SW compare ancora "Software del telefono" :mbe:
Se provo a dargli il comando " avvia aggrionamento" si blocca e non succede nulla.
Strana sta cosa eppure da gestione dispositivi appare l'ultima versione 051.018 come versione del sw del telefono.
Come posso risolvere la cosa ?

*Dreamer*
23-10-2010, 16:46
ragazzi, ma come diavolo si configura alice mail su sto ca...di telefono ???

Immagino ti sia capitata la stessa cosa accaduta a me... provando la configurazione ed inserendo i parametri ti rimanda alla scelta del client, giusto?!!! ;)
Beh, cio' che devi fare è molto semplice.
Recati sul sito di Nokia Messaging (cercalo su Google, non posso spammare), dopodichè registra il tuo account e-mail inserendo ID e PASS seguendo la procedura semplicissima; non avrai nessuna conferma ma provando a configurare nuovamente, sul tuo terminale, la casella e-mail, vedrai che dopo questo importante passaggio tutto filerà liscio! :)

Fammi sapere! ;)

nello_ken
23-10-2010, 19:35
Guarda, mi sa che il tuo E-72 sia GARANZIA EUROPA e non ITALIA... controlla sulla confezione, se c'è chiaramente scritto GARANZIA ITALIA allora lo è...

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, tuttavia il problema è stato risolto dal negoziante (prov. di napoli) dove ho acquistato il telefono. Infatti gli ho fatto capire di essere pratico di telefonini e di h*c* e quindi non mi andava proprio di modificare qualcosa appena comprato, tuttavia mi ha garantito che non avrebbe modificato nulla ed infatti è quello che è avvenuto. Credo che abbia ragione tu, tuttavia mi ha garantito che per ben due anni l'assistenza.
Circa il telefono ormai l'ho utilizzo frequentemente e posso affermare che si tratta di un buon palmare soprattutto per chi come me non è tanto conteto dei touch.

nello_ken
23-10-2010, 19:57
IMPORTANTE PER CHI VUOLE FARE L'HACK:

ho smadonnato non poco cercando di hackare il fw 51. Per qualche strano motivo non si riesce a flashare il cooked firmware usando JAF, da errore "Error reading phone init data" e non c'è verso di flasharlo. Ho provato in tutti i modi (sia con J.A.F v.1.98.62 che 1.98.64, con varie forsioni di cable driver, sia su xp che con 7, varie porte usb, vari pc ecc ecc...) e con tutti i metodi possibili (levando e togliendo la batteria in vari momenti, scollegando e collegando il cavo usb, premendo il tasto power on in tutti i modi possibili ecc)... pare ci sia una incompatibilità.
Per flasharlo bisogna invece usare phoenix, scaricabile da qui:
http://rapidshare.com/#!download|15|359894765|Phoenix_2010.8.exe|95290

il file rm530_051.018_U007.000_prd.uda.fpsx cooked con integrato rompatcher invece si scarica qui: http://www.mediafire.com/?924cslrccbnq9vz

per flashare ho preso qualcosa da questa guida (da interpretare in quanto tradotta evidenemtne con un traduttore automatico :s ) http://www.noeman.org/gsm/s60-mods-customization/157315-e72-1-%5Brm-530%5D-fw-51-18-hacked-pnht.html e da quest'altra http://www.hwmobile.it/forum/nokia-tips-tricks/6884-guida-come-aggiornare-nokia-5800-con-phoenix-2010-compatibile-con-windows-7-a.html

in sostanza:
- si installa pc suite per essere sicuri di avere tutti i driver
- si installa phoenix
- si scarica il fw 51 con navifirm
- si mettono tutti i files del fw in C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-530\ (se non c'è crearla)
- si sostituisce il file rm530_051.018_U007.000_prd.uda.fpsx nella cartella suddetta con quello cooked
- si apre phoenix, si va su file => open product e si seleziona RM-350
- si collega il telefono via usb in modalità pc suite
- si va su flashing => firmware update (se questa voce non compare è perchè non si è correttamente selezionato il telefono su open product)
- si va su options, tra le varie righe si seleziona quella "Mem. card content" e si preme delete
- si seleziona la riga rm530_051.018_U007.000_prd.uda.fpsx e andando su edit si controlla che il percorso sia quello giusto (ovvero che indichi il file cooked che avevamo sostituito)
- si da ok per chiudere la finestra options
- si flasha cliccando su Refurbish (nel caso non fosse cliccabile spuntare dead phone usb flashing)
- se si è spuntato dead phone flashing, a un certo punto chiederà di premere power on, a questo punto per fargli riconoscere il cel e farlo andare avanti correttamente ho dovuto staccare il cavo usb, spegnere il cel e ricollegare il cavo a cel spento.
- a questo punto dovrebbe iniziare il flash e fare tutto in 1-2 minuti. Non staccare il telefono finchè non si avvia (fa tutto da solo riavviandosi 2 o 3 volte in test mode poi local mode ecc) e finchè phoenix non da un popup di flashing terminato.
- mettere le patches Install Server RP+.rmp e Open4All RP+.rmp in E:\Patches (si scaricano da qui http://www.mediafire.com/?n8mvmqad83483uv ) servono rispettivamente a installare file unsigned e ad accedere ai files di sistema.

Grande guida, appena posso provo e ti faccio sapere, veramente grande
Ciao

HellBlazer77
24-10-2010, 11:15
Fammi sapere! ;)

no il mio problema consiste nel fatto che una volta registrato alice sul telefonino,
non mi scarica i messaggi nuovi che sono sul server...cioè, si connette, fa la sincronizzazione e poi nulla...risulta connesso e genera traffico dati, ma nn scarica...bhooo

Satviolence
24-10-2010, 11:58
Hai impostato il server IMAP o POP3? Quello giusto dovrebbe essere l'IMAP.
Controlla anche di aver messo le porte giuste.

HellBlazer77
24-10-2010, 17:19
si ho impostato il server imap e pure la porta, ma sono tutte e due parti di settaggio che si acquisiscono con la configurazione automatica....
se invio una mail dal celluare, funziona, ma non riesco a scaricarle, cioè non le scarica le nuove...
bhooo

aquarius01
25-10-2010, 19:35
Salve ragazzi,
qualcuno di voi ha provato skype?? funziona bene?
Saluti!

Dandrake
25-10-2010, 23:19
Salve ragazzi,
qualcuno di voi ha provato skype?? funziona bene?
Saluti!

Si decisamente si. Con l'HSPA attivato tutto ok...devo provare anche senza per vedere se gli basta il canale in semplice collegamento UMTS. In ogni caso non ha la videochiamata. Provato anche con il Wireless e funziona alla grande...

Quello della tre invece non riesco più a scaricarlo...

Marci
26-10-2010, 20:22
passo fatto, ordinato e72 White edition Italia no Brand, dovrebbe avere tutto, supporto da auto, auricolare ecc.... La consegna è data per domani, speriamo bene!

aquarius01
27-10-2010, 10:02
Salve ragazzi,
qualcuno sa se è possibile vedere sul sito della nokia la garanzia residua?

Acquistato oggi, dovrebbe arrivare lunedì, quindi dalla prossima settimana anche io farò parte del gruppo che possiede e72. ;)

Saluti.

Wee-Max
27-10-2010, 20:00
preso oggi...che dire, veramente fatto bene :ave:

ho solo un problema, a volte crasha, resta freezato, si spegne il display e mi tocca staccare la batteria per farlo ripartire, a qualcuno è già successo:confused: conviene riportarlo indietro o è una cosa che si sistema??:sofico:

Dandrake
27-10-2010, 20:20
preso oggi...che dire, veramente fatto bene :ave:

ho solo un problema, a volte crasha, resta freezato, si spegne il display e mi tocca staccare la batteria per farlo ripartire, a qualcuno è già successo:confused: conviene riportarlo indietro o è una cosa che si sistema??:sofico:

Mai successo, nemmeno con il firmware precedente... :mbe:
Forse ti conviene aggiornarlo all'ultimo firmware se non lo monta già e poi fare un bel deep reset...

Wee-Max
27-10-2010, 20:33
Mai successo, nemmeno con il firmware precedente... :mbe:
Forse ti conviene aggiornarlo all'ultimo firmware se non lo monta già e poi fare un bel deep reset...

ho appena fatto un deep reset...speriamo in bene...sembra più veloce di prima...

maw_erick
29-10-2010, 17:50
Visto che ancora non c'è nessuna discussione su questo fantastico terminale ( mio avviso erano anni che Nokia non tirava fuori un terminale così completo e performante) la apro io.

Mini-recensione

Iniziamo anzitutto a dire che questo terminale nei piani di Nokia vuole essere il successore dell'osannatissimo E71 del quale riprende in maniera evidente il form factor, anche se come dirò in seguito le analogie tra i due prodotti finiscono praticamente qui.
Il nokia E72 è un candybar con tastiera estesa qwerty, schermo con risoluzione 320*240 pixel (e qui ci si poteva impegnare davvero di più), con connettività HSDPA-HSUPA, fotocamera a 5MPX. Presenti anche i moduli GPS e wi-fi.

Partiamo dal form factor. A mio avviso o lo si ama o lo si odia, poco da dire. Nokia ha praticamente "copiato" BB, anche perchè poche sono le scelte in un candybar con qwerty. I materiali e la qualità costruttiva però sono veramente eccellenti. Scordatevi i plasticosi nokia nerie N, qui di plastica non ne troverete neanche un milligrammo. Molto lucida la cover posteriore in alluminio, facilmente soggetta a ditate.

Passando alla parte propriamente telefonica ovvero ricezione e audio nulla di particolare da segnalare. Audio in conversazione forte e chiaro, dal vivavoce idem con leggera predominanza dei toni bassi e qualche leggero gracchiamento. Ricazione favolosa. Non c'è assolutamente l'effetto mano che affliggeva il fratello minore, passaggio da Gsm a UMTS istantaneo e indolore. Velocissimo a riprendere la linea.

Sistema operativo. Il solito symbian s60 3rd edition fp2. Assolutamente privo di qualsiasi voglia impuntamento. Rapido in qualsiasi condizione di utilizzo. Purtroppo con l'ovi store non siamo ne ai livelli del market di android ne a quelli dello store Apple. Grave mancanza da parte di nokia, che non riesce a sviluppare un negozio serio dove poter trovare applicazioni utili. Una volta installati MSN e Nimbuzz si trova davvero poco altro di utile.

Tastiera qwerty. Ottimo il feedback dei tasti, ottimo anche il materiale con cui sono fatti gli stessi, estremamente cliccabili. Forse un pò piccoli per chi ha dita grandi come le mie, ma cmq decisamente più che accettabili. Perfette anche le scorciatoie per parte delle funzioni: la torcia si attiva tenendo premuta la barra spaziatrice, il BT tenendo premuto il tasto symb e via dicendo.

Parte multimediale. E' qui che nokia da un taglio netto rispetto agli altri terminali della serie E. Fotocamera eccellente, restituisce foto da 5mpx(non che questo sia poi così importante) veramente buone, anche il flash la notte pare fare il proprio lavoro, anche se il rumore video in condizioni di scarsissima visibilità c'è. Buone le macro, anche se chiaramente non ai livelli di altri terminali come ad esempio l'n95. Video girati a 15fps, leggermente troppo scattosi quando si utilizza lo zoom. Il lettore mp3 è il solito lettore nokia, senza intoppi, volume con le cuffie alto e qualità buona per essere un cellulare.

Programmi preinstallati: Come sempre sui serie E nokia ci dota di quickoffice completo, un lettore pdf, vlingo in versione trial(davvero un ottimo programma), e nokia messanging, già visto ad esempio su nokia E75 e che funziona veramente bene, anche con Gmail. Inoltre, come ho già detto, scaricabili gratuitamente dall'Ovi store abbiamo fring, Nimbuzz e Msn, tutti perfettamente compatibili.
Ma stavolta per i possessori di questo cell'ulare c'è una succosissima novità, ovvero la possibilità di avere il navigatore con la navigazione turn by turn e tutte le mappe GRATUITAMENTE. La procedura è semplicissima. Andate sulla parte mappe delsito nokia(http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main), scegliete il vostro cel e il vostro numero di telefono e vi arriverà un messaggio con il link per scaricare la versione gratuita a vita di nokia maps. Caricate le mappe con nokia loader e siete a posto, navigatore gratis per sempre. Grande mossa da parte di nokia che cerca in questo modo di anticipare il navigatore di google maps che pare sarà gratuito anche in europa su android tra qualche tempo.

Parliamo del GPS. Il modulo montato pare ottimo, la navigazione con A-gps avviene in una ventina di secondi a freddo, è praticamente immediata a caldo. Pare ormai assodato un bug relativo alla prima versione FW per il quale il GPS non veniva praticamente trovato, problema risolto da nokia con l'aggiornamento SW, disponibile ormai per tutti i product code italiani (alcuni via OTA altri tramite NSU).

Due i bug conosciuti. Del primo ho appena parlato. Il secondo è improprio definirlo bug, piuttosto è un difetto di fabbricazione, ovvero la parte cromata in basso a destra è sollevata di circa un millimetro. Cosa che cmq non pregiudica l'utilizzo del cel, sfido chiunque ad accorgersene se non gli viene fatto notare.
Recensione estremamente rapida(fatta al lavoro:))
Se avete domande chiedete pure.

Caratteristiche tecniche:

Dimensioni

* Design: Monoblocco con tastiera estesa
* Dimensioni: 114 x 59,3 x 10,1 mm
* Peso: 128 g
* Volume: 65 cc
* Design moderno con tastiera estesa integrata

Display e 3D

* Display:
- Dimensioni: 2,36"
- Risoluzione: 320 x 240 pixel (QVGA)
* Fino a 16,7 milioni di colori
* TFT a matrice attiva

Tasti e modalità di inserimento

* Tastiera QWERTY
* Tasti Nokia Eseries One-touch per Pagina principale, Agenda, Rubrica ed Email
* Tasti per la regolazione e la disattivazione del volume
* Tasto intuitivo Nokia Optical Navi
* Funzionalità multimediali (fotocamera, galleria, lettore musicale, radio, Real Player, registratore vocale)
* Messaggistica (messaggistica, nuova email, nuovo messaggio, leggi email, leggi messaggi, leggi nuove email, leggi nuovi messaggi)
* Organizer (calcolatrice, agenda, orologio, convertitore, sincronizzazione dei dati, gestione file, note, che ore sono)
* Profili (normale, silenzioso, riunione, all'aperto, cercapersone, offline)
* Strumenti (gestione connessione, gestione telefono cellulare, assistenza, punti di riferimento, personalizzazione, profili, impostazioni, chiamata rapida, comandi vocali, segreteria telefonica)
* Gestione applicazioni
* Tecnologia senza fili Bluetooth
* Browser
* Registri
* Navigatore (= dati GPS)
* Rubrica

Memoria

* Memory card microSD da 4 GB (con sostituzione della memory card anche a telefono cellulare acceso), supporta fino a 16 GB
* Basta un semplice tocco per memorizzare sulla memoria di massa USB
* 250 MB di spazio disponibile su disco

Alimentazione

* Batteria standard da 1500 mAh agli ioni di litio Nokia BP-4L
* Autonomia in conversazione (massima):
- GSM 12 ore e 30 minuti
- WCDMA 5 ore e 54 minuti
- VoIP 13 ore e 42 minuti
* Autonomia in stand-by (massima):
- GSM 492 ore
- WCDMA 576 ore
- WLAN 110 ore
* Autonomia riproduzione video (massima): 13 ore e 6 minuti
* Autonomia registrazione video (massima): 6 ore 24 minuti
* Autonomia in videochiamata (massima): 4 ore
* Autonomia riproduzione musicale (massima): 37.5 ore

Funzionalità per l'ambiente

* Modalità Risparmio energetico, sensore di illuminazione ambientale, promemoria per ricordarti di staccare il caricabatterie dalla presa, caricabatterie ad alta efficienza Nokia AC-8
* Zona verde tramite download/Ovi Store, segnalibri ecologici. We offset tramite Download!/Ovi Store. Suggerimenti ecologici nel tutorial. Mappe per migliorare l'itinerario e navigazione pedonale.
* Tutti i materiali sono conformi a rFR

Comunicazione e navigazione

* E72-1 Quad-band EGSM 850/900/1800/1900, WCDMA 900/2100 HSDPA
* E72-2 Quad-band EGSM 850/900/1800/1900, WCDMA 850/1900 HSDPA
* E72-3 Quad-band EGSM 850/900/1800/1900, WCDMA 850/2100 HSDPA
* Modalità offline

Rete dati

* GPRS classe A, multislot classe 32, velocità massima 107/64,2 kbps (DL/UL)
* EGSM classe A, multislot classe 32, velocità massima 128/384 kbps (DL/UL)
* WCDMA 850/1900/2100, WCDMA 900/1900/2100
* Massima velocità HSDPA: 10,2 Mbps
* Massima velocità HSUPA: 2 Mbps
* WLAN 802.11b, 802.11g
- Sicurezza Wi-Fi: WPA2-Enterprise, WPA2-Personal, WPA-Enterprise, WPA-Personal
- Qualità del servizio Wi-Fi: WMM, U-APSD
- Procedura guidata di configurazione Wi-Fi
* Supporto per TCP/IP
* Possibilità di operare come modem dati
* Supporto per sincronizzazione di contatti, agenda e note di MS Outlook

Connettività locale e sincronizzazione

* Bluetooth versione 2.0 con velocità di trasmissione dati potenziata (EDR), A2DP
* Soluzioni aggiuntive per l'integrazione nell'infrastruttura di centralini PBX (Private Branch Exchange) aziendali
* Supporto per Digital Home
* Supporto per UPnP
* Supporto per MTP (Mobile Transfer Protocol)
* Stampa
* Rete (Raw). Connessione diretta via socket TCP/IP a qualsiasi porta specificata
* Rete (LPR). Protocollo Line Printer Daemon (RFC1179)
* Stampa su file
* Stampa USB PictBridge
* Supporto per sincronizzazione su PC con Nokia PC Suite 7.1 (preinstallato) e Nokia Ovi Suite

Assistenza

* SIND

Funzionalità di chiamata

* Vivavoce integrato
* Chiamata in conferenza
* Visualizzazione dei numeri di telefono sul display per messaggi e chiamate
* Risposta con qualsiasi tasto
* Avviso di chiamata, messa in attesa della chiamata, trasferimento di chiamata
* Timer delle chiamate
* Registrazione delle chiamate effettuate, ricevute e perse
* Richiamata automatica
* Chiamata rapida
* Chiamate a riconoscimento vocale avanzate
* Tasti laterali per il volume
* Disattivazione/attivazione del volume
* Rubrica con immagini
* Chiamate in conferenza con fino a 6 partecipanti
* Videochiamata (VGA): fino a 640 x 480 pixel, fino a 15 fps
* Push-to-talk (verificare la disponibilità del servizio con il proprio operatore)
* SIP VoIP 3.0
* Continuità della chiamata vocale (trasferimento tra cella VoIP e Wi-Fi)

Messaggistica

* SMS con il supporto per fino a 10 SMS concatenati (messaggi lunghi)
* Memorizzazione di SMS: fino a 999 messaggi
* Invio rapido per gli SMS
* Elenco degli ultimi numeri utilizzati
* Eliminazione di gruppi di SMS
* Funzionalità di recupero degli SMS eliminati
* Funzionalità per la lettura dei messaggi Text-to-speech
* Messaggi EMS con immagini (invio e ricezione)
* MMS versione 1.2, dimensione dei messaggi fino a 300 kb
* Ridimensionamento automatico delle immagini per MMS
* Casella di posta comune per messaggi SMS e MMS
* Visualizzazione dei numeri sul display per i messaggi
* Liste di distribuzione per i messaggi
* Instant Messaging:
- Windows (MSN) Live
- OMA IM
- Presence
- Ovi Contatti

Email

* Protocolli supportati: IMAP4 (con IDLE), Nokia Messaging, Microsoft ActiveSync, POP3, SMTP
* Supporto per il servizio Nokia Messaging
* Supporto per Mail for Exchange
* Supporto per Lotus Notes Traveller
* Supporto per email in HTML
* Diversi account di posta simultanei (ad esempio: email di lavoro + email privata)
* Supporto per gli allegati alle email
* Supporto per email con filtro
* Supporto per notifiche email OMA
* Nokia Mobile VPN integrata

Navigazione Web

* Linguaggi mark-up supportati: HTML, xHTML, MP, WML, CSS
* Protocolli supportati: HTTP, WAP
* Supporto per TCP/IP
* Nokia MiniMap browser:
- HTML 4.01
- XHTML MP 1.1
- ECMAScript / JavaScriptTM 1.5
- AJAX
- OMA 2.1
- HTTP / HTTPS
* Nokia Mobile Search (per il telefono cellulare e per Internet)

GPS e navigazione satellitare

* A-GPS integrato con bussola
* Ovi Maps
* Navigazione Drive e Walk in oltre 70 Paesi gratuita* per tutta la durata del telefono cellulare

*Rivolgiti al tuo operatore telefonico per conoscere le tariffe relative al traffico dati. Per sapere se il tuo modello di telefono cellulare è compatibile vai su www.nokia.it/maps

Fotografia

* Fotocamera da 5 megapixel (2592 x 1944 pixel) con autofocus e flash
* Formato delle immagini: JPEG, Exif
* Sensore CMOS
* Zoom digitale fino a 5x
* Tasto One-touch per autofocus
* Lunghezza focale: 4,7 mm
* Range di messa a fuoco: da 10 cm all'infinito
* Flash LED
* Modalità flash: automatico, acceso, spento, riduzione occhi rossi
* Portata operativa del flash: 1 m
* Automatico, soleggiato, nuvoloso, incandescente, fluorescente
* Automatico, compensazione dell'esposizione manuale +2,0 ~ -2,0
* Modalità acquisizione: fissa, video, panoramica e sequenziale
* Modalità scenario: automatico, definito dall'utente, primo piano, ritratto, paesaggio, sport, notturno (senza flash), ritratto notturno
* Modalità tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, vivace, negativo
* Modalità di sensibilità alla luce: automatica, bassa, media, alta
* Visualizzazione della griglia del mirino
* Editor per immagini fisse

Video

* Fotocamera
* VGA: 640 x 480 a 15fps
* QVGA: 320 x 240 a 15 fps
* QCIF: 176 x 144 a 15 fps
* Zoom video digitale fino a 10x
* Seconda fotocamera:
- Zoom video digitale fino a 2x
* Formato dei file per la registrazione video: .mp4 - predefinito (VGA, QVGA) o .3gp (QCIF per MMS)
* Formato dei file per la registrazione audio: AMR, AAC stereo
* Automatico, soleggiato, nuvoloso, incandescente, fluorescente
* Modalità scenario: automatico, notturno
* Modalità tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, vivace, negativo
* Durata dei video (massima): 90 minuti (qualità Alta o Normale) o limitata dalle dimensioni dell'MMS, circa 30 secondi (qualità Condivisione)
Nota: La durata dei video dipende dalla memoria disponibile
* Lettore multimediale
* Real Player
* Formato dei file per la riproduzione video: .mp4, AVC/H.264, .wmv, RV, Flash Video, H.263/3GPP
* Streaming video: .mp4, AVC/H.264, .wmv, RV, Flash Video, H.263/3GPP
* Videochiamata (VGA) a 15 fps
* Suonerie video
* Editor video integrato
* Ovi Condividi per la condivisione di foto e video

Riproduzione di musica e audio

* Lettore musicale
* Lettore multimediale
- Equalizzatore
- Casuale
- Ripetizione
- Intensità sonora on/off
- Amplificazione stereo
- Selezione per artista, album o genere
- Visualizzazione delle grafiche degli album
* Formati dei file per la riproduzione musicale: AAC, AAC+, eAAC+, MP3, AMR-NB, WMA
* Streaming audio
* Tasti per il volume
* Radio stereo FM 87.5-108 MHz con supporto per RDS
* Connettore AV da 3,5 mm
* Supporto per Nokia Music Store
* Suonerie: polifoniche (25 suonerie integrate)

Registrazione vocale e audio

* Comandi a riconoscimento vocale:
- Funzionalità multimediali (fotocamera, galleria, lettore musicale, radio, Real Player, registratore vocale)
- Messaggistica (messaggistica, nuova email, nuovo messaggio, leggi email, leggi messaggi, leggi nuove email, leggi nuovi messaggi)
- Organizer (calcolatrice, agenda, orologio, convertitore, sincronizzazione dei dati, gestione file, note, che ore sono)
- Profili (normale, silenzioso, riunione, all'aperto, cercapersone, offline)
- Strumenti (gestione connessione, gestione telefono cellulare, assistenza, punti di riferimento, personalizzazione, profili, impostazioni, chiamata rapida, comandi vocali, segreteria telefonica)
- Gestione applicazioni
- Tecnologia senza fili Bluetooth
- Browser
- Registri
- Navigatore (= dati GPS)
- Rubrica
* Chiamate a riconoscimento vocale avanzate
* Registratore vocale
* Formato dei file per la registrazione audio: .mp4
* AMR-NB, GSM EFR, FR & HR, AMR-WB per chiamate vocali CS
* Microfono digitale
* Funzionalità per la lettura dei messaggi Text-to-speech

Immagini

Nero

http://www.pianetacellulare.it/Modelli/immagini/nokia_e72.jpg

Grigio

http://obrazy.admin.avicom.pl/nokia-e72-metal-grey.jpg

Bronze

http://1.bp.blogspot.com/_774hY60waQU/SznbnXE0hBI/AAAAAAAAANs/CQshUTDL6pI/s400/nokia-e72-bronze-xl-front.jpg

NOKIA MAPS GRATUITO PER E72
http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main

Ciao,

ho questo firmwire da quando l'ho acquistato : 021.024

facendo l'aggiornamento con l'update non si riesce a trovare aggiornamenti.

Il telefono funziona male : gps, e poi impallamenti generali, perde le password wifi..

cosa mi dite ?

grazie

Marci
29-10-2010, 18:42
cambia product code e aggiornalo all'ultimo fw:)

Valk791
30-10-2010, 16:02
ciao ragazzi giusto oggi ho comprato un e72 white versione europea e quando vorrei scrivere un punto interrogativo (con l'apposito tasto vicino allo spazio) mi fa l'apostrofo e quando premo il tasto dell'apostrofo mi fa la & che sarebbe la seconda scelta. secondo me mettendo tastiera italiana i tasti corrispondono ai simboli che ci sarebbero se la tastiera fosse italiana e non quelli che stanno disegnati. so di esser stato un po' contorto ma spero di essermi spiegato, come posso fare? o meglio chi ha la tastiera europe come ha risolto? grazie

Darkenergy
02-11-2010, 13:21
Comunque mi sembra che abbia il display un pò piccolo, è la metà di quello dell'HTC Touch HD che ho attualmente, e questo mi frena non poco nel cambiare.

silent_sword
02-11-2010, 13:27
raga vorrei sapere le differenze delle doppie funzioni tra tastiera ita e eu???

in quella eu ci sono le accentate?

aquarius01
02-11-2010, 17:33
Salve ragazzi,
da qualche ora sto utilizzando il nokia e72, ma ho un piccolo problema...
Manca la lingua italiana, come posso fare per installarla?
Esiste qualche metodo veloce??

Ringrazio anticipatamente!!
:)

bemder
02-11-2010, 18:43
Ho portato gli auricolari in assistenza, ora vediamo quando tornano se il problema è stato risolto oppure se non è un difetto ma è il microfono che fa pena.. Se così fosse, grande delusione su un cell che è votato ad un uso business e che non costa 100 euro..

tachyon666
02-11-2010, 19:59
A proposito degli ultimi post che riguardano la tastiera e la lingua consiglio vivamente a tutti di considerare che in uno smartphone qwerty il mercato di destinazione riveste una fondamentale importanza.

Detto questo, si può scegliere di mantenere la tastiera attuale e cambiare le corrispondenze fra i tasti fisici e quelli mappati via software, oppure sostituire propio la tastiera hardware: se ne trovano a pochi euro anche originali in vendita un pò ovunque.

Per chi deve cambiare la lingua: il modo migliore è modificare il product code del cell (mettendone ovviamente uno italiano e corrispondente al proprio colore) e poi fare un aggiornamento software, installando così il firmware italiano.

aquarius01
02-11-2010, 20:12
Per chi deve cambiare la lingua: il modo migliore è modificare il product code del cell (mettendone ovviamente uno italiano e corrispondente al proprio colore) e poi fare un aggiornamento software, installando così il firmware italiano.

Ciao tachyon666,
Grazie del consiglio, ma non essendo pratico in queste cose,avevo pensato di portarlo in un nokia point..qualcuno di voi sa quanto si potrebbero prendere??

Ho letto che la modifica del product code annulla la garanzia residua...è vera questa cosa??

Saluti.

Valk791
02-11-2010, 20:42
A proposito degli ultimi post che riguardano la tastiera e la lingua consiglio vivamente a tutti di considerare che in uno smartphone qwerty il mercato di destinazione riveste una fondamentale importanza.

Detto questo, si può scegliere di mantenere la tastiera attuale e cambiare le corrispondenze fra i tasti fisici e quelli mappati via software, oppure sostituire propio la tastiera hardware: se ne trovano a pochi euro anche originali in vendita un pò ovunque.

ciao ho un e72 europero e volevo chiederti come faccio a far corrispondere i tasti ai simboli scritti sulla tastiera e non a quelli che corrispondono alla tastiera italiana. grazie

Serpiko
03-11-2010, 08:41
ciao ho un e72 europero e volevo chiederti come faccio a far corrispondere i tasti ai simboli scritti sulla tastiera e non a quelli che corrispondono alla tastiera italiana. grazie

Potresti comprare una tastiera ITA (sostituirla è semplicissimo) e poi puoin impostare IT via product code.

Valk791
03-11-2010, 10:27
veramente non vorrei muovere niente per non perdere la garanzia, io vorrei solo fa corrispondere i simboli a quelli scritti sui tasti, dovrebbe starci qualche impoostazione

Valk791
03-11-2010, 12:40
ciao ragazzi per caso qualcuno hai problemi di linea? a me spesso cade la linea, meno di quando avevo l'e71 ma comunque cade, pensavo che con il nuovo modello non avrei più avuto questo problema ed invece..

medhivin
03-11-2010, 13:24
Ciao a tutti, avrei una domanda sulle videochiamate con l'E72. Ieri ho provato a fare una videochiamata ad un mio amico che si trovava a mezzo metro da me, giusto per sfizio, non le avevo mai provate. Ma l'immagine che gli arrivava era veramente pessima. Pixelosa al massimo. Mentre la sua(da un samsung corby) era buona. Il fatto è che se provo la fotocamera frontale non in videochiamata l'immagine è discreta. Come mai?

Inoltre ho notato che la fotocamera è sporca dall'interno. Probabilmente è entrata della polvere perchè ci sono delle macchide nere enormi nell'immagine. Come posso risolvere?

Un'ultima domanda non sulla videochiamata. Come faccio a togliere il suono di scatto della fotocamera???

Valk791
03-11-2010, 22:38
ciao ragazzi mi serve un consiglio. ho un e71 e mi trovo benissimo tranne per il fatto che a casa mia la wind non prende benissimo e quindi abbastanza spesso cade la linea. proprio a causa dei problemi di ricezione ho deciso di comprare un e72 (garanzia europa) perchè a quello che dicono non ha problemi di linea. una volta preso l'e72 mi sono accorto che i problemi di linea si sono ridotti abbastanza ma non tolti del tutto. ora il discorso è che questo giochino di comprare l'e72 mi è poi vendere l'e71 mi costerà un 80 euro, ne vale la pena? nel senso 80 euro valgono una fotocamera un po' più potente e un po' meno problemi di ricezione? l'e71 fra l'altro non è nemmeno aggiornato all'ultimo fw perchè è brandizzato tim ma quando a dicembre finisce la garanzia lo sbrandizzo e lo aggiorno all'ultimo fw, dite che migiora un po' la situazione per la ricezione? vi prego di dirmi la vostra e di motivare la risposta grazie.

Dandrake
03-11-2010, 22:51
Io dopo un anno con l'E71 ho fatto la stessa cosa che vuoi fare tu...e devo dire ne è valsa veramente la pena. Ricezione migliore, fotocamera decisamente migliore, i video registrati non vanno fuori sync (ed è una cosa che nell'E71 mi faceva imbestialire), nessun effetto mano e meno impallamenti. Senza contare la maggiore velocità di navigazione con i browser e nei menù
L'E72 ha poi la comodissima torcia e la bussola integrata che ti permette di vedere l'esatta direzione che devi prendere quando usi il gps a piedi (invece di perdere tempo per cercare di capire come orientare il telefono).

Punti dolenti: il vivavoce è decisamente più basso e quasi inutilizzabile, soprattutto in macchina; è più difficile hackare il software (non funziona HellOx2); le suonerie sono leggermente più basse; esteticamente l'E71 non si supera!!!! Dalla usb ri ricarica il cell (per molti è un pregio ma per me è un grosso difetto, visto che ogni volta che lo collego al pc si avvia un nuovo ciclo di carica della batteria anche se ha tutte le tacche disponibili).

Punti a favore: tutto quello che fa l'E71, l'E72 lo fa meglio!!!

Ti sconsiglio però la versione europa perché ho letto molti commenti riguardanti problemi con la tastiera e i simboli...

ciao ragazzi mi serve un consiglio. ho un e71 e mi trovo benissimo tranne per il fatto che a casa mia la wind non prende benissimo e quindi abbastanza spesso cade la linea. proprio a causa dei problemi di ricezione ho deciso di comprare un e72 (garanzia europa) perchè a quello che dicono non ha problemi di linea. una volta preso l'e72 mi sono accorto che i problemi di linea si sono ridotti abbastanza ma non tolti del tutto. ora il discorso è che questo giochino di comprare l'e72 mi è poi vendere l'e71 mi costerà un 80 euro, ne vale la pena? nel senso 80 euro valgono una fotocamera un po' più potente e un po' meno problemi di ricezione? l'e71 fra l'altro non è nemmeno aggiornato all'ultimo fw perchè è brandizzato tim ma quando a dicembre finisce la garanzia lo sbrandizzo e lo aggiorno all'ultimo fw, dite che migiora un po' la situazione per la ricezione? vi prego di dirmi la vostra e di motivare la risposta grazie.

bemder
03-11-2010, 22:52
Ciao a tutti, ho una domanda (stupida). Installando msn su questo cell, mi è stata configurata automaticamente la posta di hotmail, è possibile rimuoverla??

Seconda cosa: la visualizzazione di hotmail (simile alla catella sms) è diversa da quella di gmail, è possibile visualizzare anche gmail in quel modo?

Tra l'altro ho sempre problemi a configurare gmail su questo cell, devo sempre installarla come se fosse una casella di posta generica..

Valk791
04-11-2010, 07:55
Io dopo un anno con l'E71 ho fatto la stessa cosa che vuoi fare tu...e devo dire ne è valsa veramente la pena. Ricezione migliore, fotocamera decisamente migliore, i video registrati non vanno fuori sync (ed è una cosa che nell'E71 mi faceva imbestialire), nessun effetto mano e meno impallamenti. Senza contare la maggiore velocità di navigazione con i browser e nei menù
L'E72 ha poi la comodissima torcia e la bussola integrata che ti permette di vedere l'esatta direzione che devi prendere quando usi il gps a piedi (invece di perdere tempo per cercare di capire come orientare il telefono).

Punti dolenti: il vivavoce è decisamente più basso e quasi inutilizzabile, soprattutto in macchina; è più difficile hackare il software (non funziona HellOx2); le suonerie sono leggermente più basse; esteticamente l'E71 non si supera!!!! Dalla usb ri ricarica il cell (per molti è un pregio ma per me è un grosso difetto, visto che ogni volta che lo collego al pc si avvia un nuovo ciclo di carica della batteria anche se ha tutte le tacche disponibili).

Punti a favore: tutto quello che fa l'E71, l'E72 lo fa meglio!!!

Ti sconsiglio però la versione europa perché ho letto molti commenti riguardanti problemi con la tastiera e i simboli...

bene! purtroppo è la versione europea e non potevo non prenderlo, meno di un mese di vita a 190 euro!
per la tastiera purtroppo sto avendo qualche problemino anche se mi ricordo tutte le seconde scelte dei tasti. penso che ci sia qualche opzione da qualche parte perchè non è possibile che mettendo italiano come lingua del telefono i simboli sui tasti non corrispondano ai tasti stessi!
la cosa che mi ha fatto un po' pensare se rivendere l'e72 e tenermi il mio e71 o meno è anche l'estetica, sarà che l'e72 è bianco ma sembra molto più grande dell'e71, il mio è i lgrey, quindi davvero elegantissimo!
la cosa che mi ha fatto fare l'up è stata che con l'e71 molto spesso non riuscivo a fare manco 5 minuti di chiamata senza che si staccasse la linea! ora con l'e72 mi è succdesso solo 2 volte in 3 giorni, anche se mi aspettavvo che il problema termasse completamente. grazie mille per la tua opinione.

aquarius01
04-11-2010, 11:55
cambia product code e aggiornalo all'ultimo fw:)

Dove trovo una BUONA guida per fare questo??

Ho un nokia e72 europeo e manca la lingua italiana...
Tutti mi dicono di cambiare product code...ma come si fa??
Esiste una buona guida o un buon video??

P.S. considerate che parto da ZERO!!

Marci
04-11-2010, 11:58
cerca con google perchè le guide sono su altri forum e qui non si possono postare link ad altri forum;)

aquarius01
04-11-2010, 12:02
cerca con google perchè le guide sono su altri forum e qui non si possono postare link ad altri forum;)

Beh, esistono i PVT ;)

Marci
04-11-2010, 12:08
Beh, esistono i PVT ;)

ecco Qui (http://lmgtfy.com/?q=cambiare+product+code+nokia) :)

aquarius01
04-11-2010, 12:24
ecco Qui (http://lmgtfy.com/?q=cambiare+product+code+nokia) :)

:) :)
Adesso il dubbio è che product code mettere...

Attualmente ho 0573569 (è un zodium Black)

Metto questo 0586720: ITALY QW BLACK??

Un'altra cosa, una volta modificato, avrò problemi con la tastiera??

Grazie mille!!

Saluti!!

DarioDj
04-11-2010, 18:11
Ciao ragazzi,

provengo da un N82 e sto per diventare possessore dell’E72, ma ho già bisogno di un vostro consiglio.
Il primo novembre ho comprato il telefono tramite un famoso negozio online (Euro****) che lo vende in due versioni: normale e “Navi Edition”, allo stesso prezzo.
In realtà, poiché sul sito della Nokia questa distinzione non esiste, nel senso che il telefono viene venduto direttamente con supporto da auto, senza la dicitura “Navi Edition”, ho pensato che fosse così anche per il sito sul quale l’ho comprato io. Invece, una volta acquistato, mi sono accorto dell’esistenza della versione Navi.
Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che non potevo fare più nulla e che l’unica differenza tra i due prodotti sta nel fatto che il Navi Edition aveva in più il supporto da auto e il caricatore da auto (è vero??). L’unica soluzione sarebbe stato avvalermi del diritto di recesso ed effettuare un nuovo acquisto.

Il telefono non è ancora arrivato. Voi cosa mi consigliate: quando arriva lo rispedisco? O me lo tengo così e compro le parti mancanti?

E poi, secondo voi, se ora sul sito Nokia il telefono viene venduto direttamente con il supporto, quello che ho comprato io non potrebbe essere un avanzo di magazzino??

Grazie mille!!
Dario

Satviolence
04-11-2010, 20:57
Non mi farei troppi problemi a riguardo...
Il navi edition non ha il caricabatteria: in più c'è solo il supporto per auto che originale sulla baia costa tra i 10 e i 15 € spedito. Se rispedisci il cellulare indietro, a parte il tempo perso, spendi più o meno la cifra che ti servirebbe per comprarti il supporto.

Dandrake
05-11-2010, 20:36
Non mi farei troppi problemi a riguardo...
Il navi edition non ha il caricabatteria: in più c'è solo il supporto per auto che originale sulla baia costa tra i 10 e i 15 € spedito. Se rispedisci il cellulare indietro, a parte il tempo perso, spendi più o meno la cifra che ti servirebbe per comprarti il supporto.
Infatti!

Confermo la presenza del solo supporto per auto senza il carica batteria. Io ho la navi edition e in più ho trovato solo questo.

DarioDj
06-11-2010, 22:20
Tanto rumore per nulla... alla fine il cell è arrivato... e nella scatola c'è anche il supporto da auto!!! Mah... meglio così!
Solo che il sigillo della confezione era aperto, è normale? C'è un modo per vedere se il telefono sia stato usato?
Inoltre mi sapreste dire quale sia l'ultima versione del firmware?

Grazie!

tachyon666
07-11-2010, 08:57
Tanto rumore per nulla... alla fine il cell è arrivato... e nella scatola c'è anche il supporto da auto!!! Mah... meglio così!
Solo che il sigillo della confezione era aperto, è normale? C'è un modo per vedere se il telefono sia stato usato?
Inoltre mi sapreste dire quale sia l'ultima versione del firmware?

Grazie!

controlla tutti contatori delle chiamate e dei dati e verifica che siano esattamente a zero.
Appena acceso dovrebbe richiederti oltre alla data e all'ora anche la lingua ecc
La microsd non dovrebbe essere inserita ma se lo fosse verifica che non ci sia contenuto palesemente "estraneo" a quello che ti può fornire il produttore (es qualche video dimostrativo, alcuni trailer ecc).
Controlla la presenza di tracce di usura o ditate, specie sul retro di metallo che è molto sensibile a questo fatto.
In ogni caso fai almeno una protesta via email con il negoziante che te l'ha venduto, le confezioni devono essere sempre perfettamente integre.
Se possibile in futuro rivolgiti ad un altro negoziante.
Appena collegato al pc puoi andare su "aggiornamento software e controllare l'ultima versione del firmare (la 51 mi pare ma dipende da brandizzazione e tutto il resto); puoi tuttavia farlo anche dal telefono stesso.

Dandrake
07-11-2010, 11:20
Io l'ho comprato in un nokia point della mia città e la microsd era dentro il cellulare, quindi già inserita. In ogni caso quoto tutto il resto... controlla tutti i contatori.

controlla tutti contatori delle chiamate e dei dati e verifica che siano esattamente a zero.
Appena acceso dovrebbe richiederti oltre alla data e all'ora anche la lingua ecc
La microsd non dovrebbe essere inserita ma se lo fosse verifica che non ci sia contenuto palesemente "estraneo" a quello che ti può fornire il produttore (es qualche video dimostrativo, alcuni trailer ecc).
Controlla la presenza di tracce di usura o ditate, specie sul retro di metallo che è molto sensibile a questo fatto.
In ogni caso fai almeno una protesta via email con il negoziante che te l'ha venduto, le confezioni devono essere sempre perfettamente integre.
Se possibile in futuro rivolgiti ad un altro negoziante.
Appena collegato al pc puoi andare su "aggiornamento software e controllare l'ultima versione del firmare (la 51 mi pare ma dipende da brandizzazione e tutto il resto); puoi tuttavia farlo anche dal telefono stesso.

DarioDj
07-11-2010, 18:35
In effetti anche la mia sd era già inserita e dentro ci sono dei video del WWF!!! :eek:
Non c'è nemmeno la custodia della sd e l'adattatore da micro sd a sd, come invece avevo trovato nell'N82.. :(

I contatori sono tutti a zero e le impostazioni della lingua me le ha chieste, ma non sono cose che con un hard reset si resettano?? :confused:

La versione software è la 031.023 e il cell è sbrandizzato. Aggiorno?

Non sono riuscito a trovare il product code. Sulla scatola c'è scritto chiaramente Garanzia Italia e il manuale è in italiano, ma, visto che l'ho trovato aperto volevo conferma... come si vede il product code?

Grazie ancora a tutti!! :)

PS: scusate se chiedo cose che avete già scritto, piano piano leggerò tutto il thread, ora sono ancora a pag 7! ;)

Marci
07-11-2010, 18:46
il product code è dietro sull'etichetta sotto la batteria, per leggere quella del software usa nemesis

Dandrake
07-11-2010, 18:46
Tranquillo c'erano anche nel mio. Ripeto, io l'ho acquistato in un nokia point, hanno tolto il sigillo davanti ai miei occhi e la microsd era già dentro il cellulare. Nessuna custodia della memory card e nessun adattatore... (a che serve se è già inserita?).
Guardando le recensioni di telefonino.net ti accorgerai che molti cellulari nokia ormai vengono venduti in questo modo, con la microsd già inserita...

In effetti anche la mia sd era già inserita e dentro ci sono dei video del WWF!!! :eek:
Non c'è nemmeno la custodia della sd e l'adattatore da micro sd a sd, come invece avevo trovato nell'N82.. :(

I contatori sono tutti a zero e le impostazioni della lingua me le ha chieste, ma non sono cose che con un hard reset si resettano?? :confused:

La versione software è la 031.023 e il cell è sbrandizzato. Aggiorno?

Non sono riuscito a trovare il product code. Sulla scatola c'è scritto chiaramente Garanzia Italia e il manuale è in italiano, ma, visto che l'ho trovato aperto volevo conferma... come si vede il product code?

Grazie ancora a tutti!! :)

PS: scusate se chiedo cose che avete già scritto, piano piano leggerò tutto il thread, ora sono ancora a pag 7! ;)

DarioDj
07-11-2010, 19:04
il product code è dietro sull'etichetta sotto la batteria, per leggere quella del software usa nemesis

Caspita, il mio product code è 0593974 e non è nella lista a pagina 1!! Che m'hanno rifilato?? :confused:

Cos'è nemesis? Io la versione del software l'ho letta su Device Manager, non va bene da lì?

DarioDj
07-11-2010, 19:06
Tranquillo c'erano anche nel mio. Ripeto, io l'ho acquistato in un nokia point, hanno tolto il sigillo davanti ai miei occhi e la microsd era già dentro il cellulare. Nessuna custodia della memory card e nessun adattatore... (a che serve se è già inserita?).
Guardando le recensioni di telefonino.net ti accorgerai che molti cellulari nokia ormai vengono venduti in questo modo, con la microsd già inserita...

Beh l'adattatore è utile per leggere le micro sd da notebook! Cmq io ne ho già diversi..
Grazie per le altre info! :)

tachyon666
07-11-2010, 21:01
Caspita, il mio product code è 0593974 e non è nella lista a pagina 1!! Che m'hanno rifilato?? :confused:

Cos'è nemesis? Io la versione del software l'ho letta su Device Manager, non va bene da lì?

No tranquillo è tutto ok, si tratta di un modello "Country Variant IT" nero, una versione personalizzata (non so in cosa sinceramente) per il nostro paese: Anche il mio ha il medesimo product code e l'unica seccatura è che gli aggiornamenti del fw arrivano dopo diverse settimane rispetto ai nobrand puri.

Per il fatto della sd confermo che può essere anche inserita (avevo infatti scritto "se inserita..."), per cui pare che non ci siano segni evidenti di utilizzo sul tuo e72. Probabilmente è un esemplare che era in vetrina solo in esposizione, oppure la confezione è stata aperta per essere mostrata a qualche cliente "fisico":D .
In ogni caso, ripeto, fai sentire la tua voce.

Nemesis è un software di servizio che permette di fare alcune cosette utilissime come appunto cambiare il codice prodotto e altro; io sul mio l'ho cambiato a suo tempo e ho messo un codice nobrand "Black".
Ma ti avverto potresti avere noie con la garanzia.

Ciao :)

DarioDj
08-11-2010, 09:14
Ok, grazie!
Ditemi solo una cosa, aggiorno alla 051 o lascio la 031?
E, in caso, qual è il metodo migliore per farlo?

DarioDj
08-11-2010, 12:00
Ok, grazie!
Ditemi solo una cosa, aggiorno alla 051 o lascio la 031?
E, in caso, qual è il metodo migliore per farlo?

Fatto! Pensavo fosse più complicato, invece l'ho fatto da cell. Con l'N82 non era possibile! :)

Marci
08-11-2010, 13:06
si si, sull'e72 puoi aggiornare direttamente da cell :D
Volevo porvi una questione, anche a voi, quando collegate il telefono in ricarica da spento, non appare alcun segno? di solito non dovrebbe apparire l'icona della batteria che si ricarica? a me non appare nulla, da acceso si, anche se però alla fine si ricarica lo stesso:mbe:

Serpiko
08-11-2010, 15:20
si si, sull'e72 puoi aggiornare direttamente da cell :D
Volevo porvi una questione, anche a voi, quando collegate il telefono in ricarica da spento, non appare alcun segno? di solito non dovrebbe apparire l'icona della batteria che si ricarica? a me non appare nulla, da acceso si, anche se però alla fine si ricarica lo stesso:mbe:

Deve apparire anche da spento. Vedrai l'indicatore della batteria in movimento fino a quando è in carica o fisso a carica ultimata.

Marci
08-11-2010, 17:17
Deve apparire anche da spento. Vedrai l'indicatore della batteria in movimento fino a quando è in carica o fisso a carica ultimata.

quindi come tutti i Nokia che ho avuto finora (7610, N70, E51, N82 e 6120c):mbe:
dici che devo portarlo in assistenza? il firmware è l'ultimo e il deep reset è stato fatto da poco

Serpiko
09-11-2010, 08:53
quindi come tutti i Nokia che ho avuto finora (7610, N70, E51, N82 e 6120c):mbe:
dici che devo portarlo in assistenza? il firmware è l'ultimo e il deep reset è stato fatto da poco

Se per te è un'informazione fondamentale sì, altrimenti se lo carica e non da problemi tienilo così. Alla fine l'indicatore corre su e giù fino a carica completata e ti dice solo se è carico full o in carica. Non ti dice il livello di carica attuale in base al numero di tacchette presenti. Calcoli la prima volta quanto tempo sta a caricare e poi ti regoli in base al tempo.

Hai provato ad aggiornare il FW? Il problema tel'ha sempre dato da quando è stato comprato?

aquarius01
09-11-2010, 10:18
Ragazzi...PANICO!!! ieri mi sono collegato ad internet tramite wifi, ma in soli 2min mi ha scalato 5€ di credito perchè a mia insaputa non si è collegato con il wifi (strano, avevo trovato la rete, inserito psw e tutto sembrava filare liscio)...Adesso chiedo, cosa devo settare per non avere più questo problema??

Grazie :)

Marci
09-11-2010, 11:21
Se per te è un'informazione fondamentale sì, altrimenti se lo carica e non da problemi tienilo così. Alla fine l'indicatore corre su e giù fino a carica completata e ti dice solo se è carico full o in carica. Non ti dice il livello di carica attuale in base al numero di tacchette presenti. Calcoli la prima volta quanto tempo sta a caricare e poi ti regoli in base al tempo.

Hai provato ad aggiornare il FW? Il problema tel'ha sempre dato da quando è stato comprato?
beh si, mi servirebbe, non posso stare tutte le volte a calcolare il tempo :fagiano:
Il firmware è l'ultimo; inolte ho notato che anche l'auricolare in dotazione, la BH-216, quando la metto in carica rimane con la lucina accesa vita natural durante quando invece presumo che debba spegnersi una volta caricata.
Devo provare con un altro caricabatterie:mbe:
Ragazzi...PANICO!!! ieri mi sono collegato ad internet tramite wifi, ma in soli 2min mi ha scalato 5€ di credito perchè a mia insaputa non si è collegato con il wifi (strano, avevo trovato la rete, inserito psw e tutto sembrava filare liscio)...Adesso chiedo, cosa devo settare per non avere più questo problema??

Grazie :)
cancella tutti i punti di accesso non wifi

aquarius01
09-11-2010, 11:45
cancella tutti i punti di accesso non wifi

OK, ma come??? :D :cry: :D :cry:

miche.80
09-11-2010, 12:16
Ciao a tutti,
non so se ne avete già parlato ma il mio E72 dopo l'aggiornamento alla 051.018 mi ha dato problemi...ogni tanto si inchioda lo schermo si blocca i tasti restano illuminati ma non riesco a sbloccarlo in nessun modo... devo togliere la batteria e riaccenderlo

Qualcuno sa come posso fare?

Grazie mille in anticipo

Marci
09-11-2010, 13:40
OK, ma come??? :D :cry: :D :cry:
impostazioni->connessione-Destinazioni e dai punti di accesso internet e wap depenni quelli non wifi
Ciao a tutti,
non so se ne avete già parlato ma il mio E72 dopo l'aggiornamento alla 051.018 mi ha dato problemi...ogni tanto si inchioda lo schermo si blocca i tasti restano illuminati ma non riesco a sbloccarlo in nessun modo... devo togliere la batteria e riaccenderlo

Qualcuno sa come posso fare?

Grazie mille in anticipo

prova un deep reset o hard reset

miche.80
09-11-2010, 16:05
impostazioni->connessione-Destinazioni e dai punti di accesso internet e wap depenni quelli non wifi

prova un deep reset o hard reset

ho provato l'hard reset ma niente...
il deep reset non so cosa sia e come si faccia...

grazie!

Marci
09-11-2010, 16:21
devi farlo spegnendo il cell e accendendolo tenendo premuti contemporaneamente verde, 3 ed * fino all'accensione; dovrebbe chiederti luogo, data ed ora da inserire.

-hide-
11-11-2010, 07:21
Ciao ragazzi!
Ho letto la quasi totalità della discussione e più o meno mi sono fatto un'idea sul terminale in questione. Vi prego di dirmi se sbaglio oppure no.

Il Nokia E72 è sicuramente un telefono prestante, solido e tecnicamente dotato. La fluidità del software sono riuscito a vederla in una recensione presente in internet e mi ha davvero impressionato, mai avevo visto un nokia andare così veloce. La parte multimediale ha grandi vantaggi, nonostante l'enorme svantaggio dello schermo ma, in fin dei conti, questi sono solo dettagli quando si va a scegliere un telefono come questo.
Purtroppo tutte queste qualità vengono meno quando si va a collocare il telefono nel "mondo Nokia", in che senso? I telefono Nokia, almeno nella mia esperienza sono " a come vengono", circa 3su10 (statistica improvvisata dal sottoscritto) escono con difetti di fabbrica quali crash improvvisi molto fastidiosi. A volte neanche gli aggiornamenti riescono a correggere le imperfezioni ed, addirittura, riescono pure a rovinare il telefono ( da come si evince da queste pagine).

Ero molto interessato ad un telefono come questo, capacità business ed enorme autonomia fanno al caso mio. Tutte queste lamentele, però, mi intristiscono e mi fan passare la voglia.
La seconda scelta era sicuramente un balckberry ma volevo attendere che uscissero in Italia quelli con nuovo sistema operativo.

tachyon666
11-11-2010, 07:50
Ciao ragazzi!
Ho letto la quasi totalità della .......

Devo dire francamente che non mi ritrovo per niente nella percezione che il 30 percento dei cellulari Nokia escono con difetti di fabbrica più o meno manifesti: anzi per me Nokia è sempre un sinonimo di una solidità sopra la media e non mi è mai successo che, rivolgendomi ad altri lidi, abbia trovato affidabilità superiori, anzi è accaduto proprio il contrario.

Sull'E72 in un anno di utilizzo avrò avuto se ricordo bene 1 solo "hang" ma era per di più dovuto a software di terze parti.
Ora però giustamente questa è solo la mia esperienza.
Tuttavia forse dovremmo considerare che quando si visita un forum abbastanza specifico come questo generalmente lo si fa per avere dei consigli su un particolare problema ma soprattutto perchè s'incorre in un malfunzionamento o in una difficoltà.
In entrambi i casi il termine "problema" è la chiave di lettura giusta: voglio dire che c'è un bias in queste pagine verso i lati negativi del terminale ed è normale che ci sia, così come è normale che se stai male vai dal dottore.

Se hai l'esigenza di un telefono solido e affidabile e non sei uno smanettone, ma ti serve per lavorare allora vai tranquillo perchè io lo uso per lavorare e ormai è insostituibile. Finora la logica di Nokia è stata di lasciare alla serie E software collaudatissimi e per questo maturi e affidabili (anche se ho visto che il nuvo E7 monta il nuovo Symbian 3 che tuttavia mi sembra molto stabile anche lui).

E poi c'è BlackBerry; se vuoi spendere forse un pò di più allora vai pure sono anche questi terminali per utenza business e sono molto solidi e concreti, batterie di lunga durata; hanno però lo svantaggio di non supportare la navigazione "offline" e qualche altra cosetta con cui si può senza dubbio convivere.

AlexB
11-11-2010, 10:31
Devo dire francamente che non mi ritrovo per niente nella percezione che il 30 percento dei cellulari Nokia escono con difetti di fabbrica più o meno manifesti: anzi per me Nokia è sempre un sinonimo di una solidità sopra la media e non mi è mai successo che, rivolgendomi ad altri lidi, abbia trovato affidabilità superiori, anzi è accaduto proprio il contrario.

Sull'E72 in un anno di utilizzo avrò avuto se ricordo bene 1 solo "hang" ma era per di più dovuto a software di terze parti.
Ora però giustamente questa è solo la mia esperienza.
Tuttavia forse dovremmo considerare che quando si visita un forum abbastanza specifico come questo generalmente lo si fa per avere dei consigli su un particolare problema ma soprattutto perchè s'incorre in un malfunzionamento o in una difficoltà.
In entrambi i casi il termine "problema" è la chiave di lettura giusta: voglio dire che c'è un bias in queste pagine verso i lati negativi del terminale ed è normale che ci sia, così come è normale che se stai male vai dal dottore.

Se hai l'esigenza di un telefono solido e affidabile e non sei uno smanettone, ma ti serve per lavorare allora vai tranquillo perchè io lo uso per lavorare e ormai è insostituibile. Finora la logica di Nokia è stata di lasciare alla serie E software collaudatissimi e per questo maturi e affidabili (anche se ho visto che il nuvo E7 monta il nuovo Symbian 3 che tuttavia mi sembra molto stabile anche lui).

E poi c'è BlackBerry; se vuoi spendere forse un pò di più allora vai pure sono anche questi terminali per utenza business e sono molto solidi e concreti, batterie di lunga durata; hanno però lo svantaggio di non supportare la navigazione "offline" e qualche altra cosetta con cui si può senza dubbio convivere.

Confermo...io uso da 6 mesi (anche e non solo per lavoro...per questo è diventato uno strumento pressochè insostituibile) un E52 (fratellino, diciamo così, dell'E72) ed è "solido" sia dal punto di vista applicativo che da quello "fisico".

Mio parere...anche dal mio putno di vista se ti soffermi a leggere su un forum, difficilmente troverai un 3d dedicato a quanto è perfetto e vada bene un terminale...+ probabile troverai chi posta per avere consigli su problemi o feedback legati a questi...quindi...anche statisticamente (Vista la diffusione, probabilmente) su Nokia si "legge molto"...ma a mio parere rimane un ottima marca che fa mediamente ottimi terminali...poi ci sarà chi farà meglio, ma credo sia cmq da considerare se si vuole acquistare un terminale ben fatto ed affidabile.

-hide-
11-11-2010, 10:59
Prendo atto che possiate aver ragione :)
Noto che esiste la versione Navi Edition, di che si tratta?

Dandrake
11-11-2010, 11:17
Prendo atto che possiate aver ragione :)
Noto che esiste la versione Navi Edition, di che si tratta?

Si tratta di una versione firmata da James Cameron in cui ti danno in omaggio un Navi a grandezza naturale da telecomandare con l'E72... XD

Scherzo! :D Nella versione Navi è incluso il sostegno per l'auto...

-hide-
12-11-2010, 08:14

Per navigazione offline cosa si intende? Ad esempio scaricare la posta per leggerla anche con il telefono sconnesso dalla rete?

AlexB
12-11-2010, 09:39
Per navigazione offline cosa si intende? Ad esempio scaricare la posta per leggerla anche con il telefono sconnesso dalla rete?

No, vuiol dire che le mappe ce le hai sul tel e , quindi, il terminale non necessariamente deve connettersi alla rete per scaricarle...tutto qui...

-hide-
12-11-2010, 12:51
No, vuiol dire che le mappe ce le hai sul tel e , quindi, il terminale non necessariamente deve connettersi alla rete per scaricarle...tutto qui...

Le mappe non sono una funzione a me utile, quindi la differenza potrebbe non far testo.
Il telefono in questione mi interesserebbe per le mail, per la possibilità di scrivere messaggi comodamente (quindi tastiera qwerty), per la fluidità del sistema, per l'ottima ricezione (...a quanto dite) e per la lunga autonomia.
Secondo voi mi riscontro nell'utente del E72?

AlexB
12-11-2010, 13:10
Le mappe non sono una funzione a me utile, quindi la differenza potrebbe non far testo.
Il telefono in questione mi interesserebbe per le mail, per la possibilità di scrivere messaggi comodamente (quindi tastiera qwerty), per la fluidità del sistema, per l'ottima ricezione (...a quanto dite) e per la lunga autonomia.
Secondo voi mi riscontro nell'utente del E72?

Ripeto io ho E52, ma credo sia analogo per E72 (che ha tlc da 5Mpx anzichè 3,2 del mio , interfaccia Irda (mi pare) la torcia e poco altro...ma ad es usa la stessa batteria di E52):

Mail : perfetto...va benissimo con anche la sync di diverse caselle email
SMS: il mio va bene, uno con qwerty può solo andare meglio
fluidità sistema: chi lo vede in movimento lo definsce una scheggia...e lo è imho
ricezione: mai avuto un problema
autonomia: eccellente (uno dei punti + qualificanti del tel)

Inoltre anche E72 ha il doppio microfono, quindi conversazioni pulite (almeno il tuo interlocutore sentirà molto bene)

tachyon666
12-11-2010, 17:18
Inoltre anche E72 ha il doppio microfono, quindi conversazioni pulite (almeno il tuo interlocutore sentirà molto bene)

Non posso che confermare la bontà del doppio microfono con la cancellazione automatica del rumore: a volte in ambienti con rumore superiore ai 90 db non sentivo neanch'io quello che dicevo eppure il mio interlocutore mi rispondeva (!!)
E' comunque una caratteristica dei Nokia top di gamma presente ad esempio sul nuovo N8 e altri.

XaNtOmA
15-11-2010, 10:13
Ripeto io ho E52, ma credo sia analogo per E72 (che ha tlc da 5Mpx anzichè 3,2 del mio , interfaccia Irda (mi pare) la torcia e poco altro...ma ad es usa la stessa batteria di E52):

Mail : perfetto...va benissimo con anche la sync di diverse caselle email
SMS: il mio va bene, uno con qwerty può solo andare meglio
fluidità sistema: chi lo vede in movimento lo definsce una scheggia...e lo è imho
ricezione: mai avuto un problema
autonomia: eccellente (uno dei punti + qualificanti del tel)

Qualche possessore mi può spiegare meglio il funzionamento delle mail e dell'agenda??

Io ho l'esigenza di gestire dal cel ALMENO 2 caselle mail. Una è gmail mentre l'altra è di un mio dominio che sta su Aruba.

Posso configurarle entrambe?? Le gestisce separatamente o mischia tutto??
Ha una sorta di push programmabile (es. controlla ogni 5min) oppure devo scaricarla manualmente??

Per quanto riguarda l'agenda io uso google calendar con lo stesso account della mia posta gmail... si può sincronizzare??

P.S. ma la navigazione satellitare gratuita di cui parla Nokia sul suo sito comprende le mappe in locale oppure c'è bisogno di un abbonamento dati per la navigazione satellitare??

Grazie.

Asterion
15-11-2010, 11:30
Qualche possessore mi può spiegare meglio il funzionamento delle mail e dell'agenda??

Io ho l'esigenza di gestire dal cel ALMENO 2 caselle mail. Una è gmail mentre l'altra è di un mio dominio che sta su Aruba.

Posso configurarle entrambe?? Le gestisce separatamente o mischia tutto??
Ha una sorta di push programmabile (es. controlla ogni 5min) oppure devo scaricarla manualmente??

Puoi configurarle tutte e due e le vede separatamente.
Puoi creare un account Nokia Messaging in cui configurare le tue caselle e-mail e avere le notifiche in push. Altrimenti controlli tu manualmente oppure ad intervalli predefiniti.
Non ricordo se il programma Mail riesce a vedere automaticamente tutte le cartelle imap o se devi configurarle manualmente. So che c'è un programma per controllare la posta e alcuni lo usano al posto di quello predefinito, si chiama ProfiMail e costa sui 19€, ma non l'ho mai provato di persona.

Per quanto riguarda l'agenda io uso google calendar con lo stesso account della mia posta gmail... si può sincronizzare??

http://www.google.it/mobile/sync/
Basta scaricare Google Sync, ti consiglio di informarti su tutte le caratteristiche.

P.S. ma la navigazione satellitare gratuita di cui parla Nokia sul suo sito comprende le mappe in locale oppure c'è bisogno di un abbonamento dati per la navigazione satellitare??

Grazie.

Puoi scaricare le mappe in locale (Italia, Europa, quello che preferisci...) utilizzando Ovi Suite. Se non vuoi utilizzare la rete dati durante la navigazione GPS, nelle impostazioni del GPS devi disabilitare la ricerca assistita: in quel caso utilizzeresti il GPS interno e le mappe in locale. Credo che il fix, senza a-GPS, sia più lento ma non saprei quantificarlo perché non ho mai provato.

DarioDj
15-11-2010, 12:02
Qualcuno di voi mi sa dire come mai mi lampeggia da sempre la bustina dei messaggi, quella piccolina in basso, a pié di pagina praticamente. Non ho messaggi non letti, né sms, né email. Sapete cosa voglia indicarmi?? :confused:

Asterion
15-11-2010, 13:44
Qualcuno di voi mi sa dire come mai mi lampeggia da sempre la bustina dei messaggi, quella piccolina in basso, a pié di pagina praticamente. Non ho messaggi non letti, né sms, né email. Sapete cosa voglia indicarmi?? :confused:

Hai la SIM card piena di messaggi :) Puoi cancellarli oppure spostarli nella memoria del telefono.

DarioDj
15-11-2010, 14:19
Hai la SIM card piena di messaggi :) Puoi cancellarli oppure spostarli nella memoria del telefono.

Grazie!! :)

schumi84
16-11-2010, 09:38
ragazzi, ho provato ad impostare 2 email con gmail facendogli scaricare tutti i messaggi..morale si inchioda e rallenta parecchio con il nokia messaging.
Ho provato allora profimail e devo dire che è una bomba, unica cosa..come faccio a mettere il collegamento al tasto email? se vano nel pannello di controllo non mi trova l'applicazione scorrendole tutte.

-hide-
16-11-2010, 09:50
Ho trovato il telefono in questione ad un prezzo economico ma c'è scritto "Garanzia Europea". A questo punto vorrei dei sostanziali chiarimenti tra la garanzia Europea e quella Italiana :)

Asterion
16-11-2010, 11:06
ragazzi, ho provato ad impostare 2 email con gmail facendogli scaricare tutti i messaggi..morale si inchioda e rallenta parecchio con il nokia messaging.
Ho provato allora profimail e devo dire che è una bomba, unica cosa..come faccio a mettere il collegamento al tasto email? se vano nel pannello di controllo non mi trova l'applicazione scorrendole tutte.

Pannello di controllo -> generali -> personalizzazione -> tasti one touch -> tasto messaggi

Qui puoi impostare i programmi associati alla pressione breve del tasto e a quella lunga.

Asterion
16-11-2010, 11:08
Ho trovato il telefono in questione ad un prezzo economico ma c'è scritto "Garanzia Europea". A questo punto vorrei dei sostanziali chiarimenti tra la garanzia Europea e quella Italiana :)

In teoria la garanzia europea fa riferimento a centri di assistenza europei e i tempi di riparazione dovrebbero allungarsi.
Spesso, ma non sempre, Nokia non fa distinzione tra garanzia italiana ed europea ma non contarci troppo.

schumi84
16-11-2010, 11:13
Pannello di controllo -> generali -> personalizzazione -> tasti one touch -> tasto messaggi

Qui puoi impostare i programmi associati alla pressione breve del tasto e a quella lunga.

non mi compare profimail!

Asterion
16-11-2010, 11:18
non mi compare profimail!

Dovrebbe essere l'ultimo programma in elenco, non sono in ordine alfabetico purtroppo. Non utilizzando Profimail non posso aiutarti più di così.

Mobydick299
17-11-2010, 20:00
Ciao a tutti!
Sono una new-entry.
Ho sempre avuto Nokia e il prossimo,che ho già visionato,sarà l'E72.
Ovviamente non ho mai avuto niente di così sofisticato.
E tutte quelle opportunità che consente le userò in minima parte.
Però c'è una cosa che mi incuriosisce,ed è il collegamento internet.
X me internet è sempre stato solo col Pc.

Oggettivamente il telefono lo avrò a Natale(la mia metà non mi concede deroghe:cry: )però lo sto studiando tramite questo forum.

Comincio a farvi una domanda di carattere generale.

Il collegamento internet col sistema Wi-fi come funziona esattamente?
Proprio oggi mi è capitato di leggere un cartellone nelle adiacenze di un MacDonald..."Connessione Wi-fi gratuita e illimitata".
Che significa?
Questo tipo di collegamento è davvero gratuito?
E poi dove?...all'interno del locale?...nelle vicinanze?

Magari è una domanda banale eh....:D

Credo proprio che quando avrò il cell tra le mani i quesiti aumenteranno in maniera esponenziale...

Grazie a tutti!!

Moby

P.S. ah...nel frattempo ho letto tutte le 19 pagine del forum dell'E72...ma non avendo il Nokia davanti non ho compreso tutto bene...

Dandrake
17-11-2010, 20:16
Nooooo fermo! Si tratta dello strumento del diavolo!!! La tua anima andrà all'inferno nel momento in cui tu prenderai questo oggetto in mano! Discolpati figliuolo! :uh:

:D

Dal McDonalds ti colleghi gratis anche con il portatile per tutto il raggio di azione del loro router (conosco gente che abita nelle vicinanze e naviga a scrocco).
Cosa non ti è chiaro? :D

Mobydick299
17-11-2010, 20:32
Nooooo fermo! Si tratta dello strumento del diavolo!!! La tua anima andrà all'inferno nel momento in cui tu prenderai questo oggetto in mano! Discolpati figliuolo! :uh:

:D

Dal McDonalds ti colleghi gratis anche con il portatile per tutto il raggio di azione del loro router (conosco gente che abita nelle vicinanze e naviga a scrocco).
Cosa non ti è chiaro? :D

:D ahhahahah...andrò all'inferno?
Immagino di sì!!...già il Pc mi coinvolge in maniera pazzesca.
Ma potendolo consultare solo a casa alla sera...non posso esagerare..

Credo proprio che col cell sarò esagerato!!!

Non avevo chiaro il raggio di copertura di un Wi-fi....tutto qui.

Naturalmente non escludo di fare un piano tariffario che comprenda internet...:rolleyes:

Che ne dite?...chi di voi ce l'ha?...come sono i costi? Salati?

Grazie Dandrake x la velocità di risposta...

Moby

-hide-
19-11-2010, 17:19
Fatto, acquistato ieri mattina senza troppo pensarci.
Ho chiesto alla commessa del Nokia Point di farmelo vedere acceso per capirne la fluidità e lì ho preso la decisione. Il passaggio da Nokia E66 a questo terminale è stato senza dubbio ottimo ed azzeccato.

Se riscontro problemi o perplessità posto immediatamente.
Allo stesso modo, dopo aver preso dimestichezza, sarò in grado di dare una mano :)

Dandrake
20-11-2010, 01:12
De nada! ;)

Io sono passato dall'E71 a questo gioiellino e benedico il giorno in cui ho preso questa decisione. La bussola per me che cammino molto a piedi e vado di fretta è essenziale e il processore a 600Mhz si fa sentire. A parte l'estetica dell'E71 che rimane al top, questo cellulare merita il primo posto tra i cellulari business di Nokia. L'E7 non lo comprerei neanche ammazzato... XD

-hide-
20-11-2010, 11:41
Definita la mia connessione WLAN domestica come punto di accesso per internet noto che da "Config. WLAN" la mia connessione, nota al telefono, non mi scrive la voce connetti ma solo Avvia navigazione Web. Infatti, probabilmente a causa di questo, cercando di effettuare la connessione all'interno della mia casella di posta Gmail non accade nulla.

Questa cosa è strana perché il primo giorno avevo definito lo stesso punto di accesso per poi toglierlo a causa di una perenne connessione alla rete. Ora accade la cos contraria :D

toto76
20-11-2010, 14:24
Puoi scaricare le mappe in locale (Italia, Europa, quello che preferisci...) utilizzando Ovi Suite. Se non vuoi utilizzare la rete dati durante la navigazione GPS, nelle impostazioni del GPS devi disabilitare la ricerca assistita: in quel caso utilizzeresti il GPS interno e le mappe in locale. Credo che il fix, senza a-GPS, sia più lento ma non saprei quantificarlo perché non ho mai provato.

ciao, io lo uso in modalità offline sebbene sia un telefono aziendale con pacchetto dati. la velocità di aggancio al segnale è discreta. sufficiente per l'uso che se ne deve fare...

fed_cas
20-11-2010, 14:59
Non posso che confermare la bontà del doppio microfono con la cancellazione automatica del rumore: a volte in ambienti con rumore superiore ai 90 db non sentivo neanch'io quello che dicevo eppure il mio interlocutore mi rispondeva (!!)
E' comunque una caratteristica dei Nokia top di gamma presente ad esempio sul nuovo N8 e altri.

qualcuno sa dov'è il secondo microfono? Nel senso in che zona è montato

fed_cas
20-11-2010, 15:09

colgo l'occasione per straconsigliare anche io profimail (tralaltro ogni tanto lo mettono in offerta a circa 10€ su siti tipo symbiangear o pdassi), tutti gli altri client al confronto fanno ridere...

Anche io ho avuto il problema del tasto email! Una delle prime cose che facevo dopo i format su E51 ed E71 era installare profimail, importare la configurazione degli account ed associare il tasto email... su E72 all'inizio non compariva, ci ho riprovato dopo qualche giorno (e dopo aver installato tutti gli altri programmi e smanettamenti vari) ed è comparso... mistero...

Invece il problema rimane con le Note Attive (su E51 ed E72 ero solito associarla alla pressione lunga del tasto rubrica), qui nella lista mi compare solo l'applicazione Note, Note attive invece no. A voi compare?

fed_cas
20-11-2010, 15:51

ma l'orientamento tramite della mappa in base alla bussola con che sw funziona? Io non l'ho mai notato

Satviolence
20-11-2010, 19:23
Vedi manuale, pag. 44.

fed_cas
20-11-2010, 19:51
Vedi manuale, pag. 44.

ma dici a me? a pag. 44 dei due manuali che c'erano nel mio E72 ita ho rispettivamente "codifica memory card" e "mail for exchange" :confused:

Satviolence
21-11-2010, 00:09
C'è un paragrafo che si chiama "utilizzare la bussola". Qui http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_E72_UG_it.pdf è a pagina 83. Nota che la bussola funziona se hai agganciato il segnale GPS.

fed_cas
21-11-2010, 05:07
C'è un paragrafo che si chiama "utilizzare la bussola". Qui http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_E72_UG_it.pdf è a pagina 83. Nota che la bussola funziona se hai agganciato il segnale GPS.

uh grazie ;) praticamente bastava premere il tasto 5 :s

riporto il passaggio per comodità:
Selezionare Menu > Mappe, quindi Posizione
personale.
Attivare la bussola — Premere 5.
Disattivare la bussola — Premere di nuovo 5. La mappa
viene orientata verso nord.
La bussola è attiva quando è il suo profilo è verde. Se la
bussola deve essere calibrata, il suo profilo è rosso o giallo.
Per calibrare la bussola, ruotare il dispositivo lungo tutti
gli assi in un movimento continuo.

cmq, a parte OVI Maps, ci sono altri sw che supportano la bussola? Sarebbe figo se google maps e sygic la supportassero...

ah, per chi volesse semplicemente la bussola: http://www.neuvex.com/products/northpole/

-hide-
21-11-2010, 08:34
Definita la mia connessione WLAN domestica come punto di accesso per internet noto che da "Config. WLAN" la mia connessione, nota al telefono, non mi scrive la voce connetti ma solo Avvia navigazione Web. Infatti, probabilmente a causa di questo, cercando di effettuare la connessione all'interno della mia casella di posta Gmail non accade nulla.

Questa cosa è strana perché il primo giorno avevo definito lo stesso punto di accesso per poi toglierlo a causa di una perenne connessione alla rete. Ora accade la cos contraria :D

Nessuno sa darmi una mano?

DarioDj
21-11-2010, 23:00
Ciao! Oggi ho notato che l'agenda non mi ha segnalato un compleanno di una persona nella rubrica e della quale avevo riempito il campo "compleanno". Allora ho fatto alcune prove, inserendo nuovi nomi in rubrica e mettendo la data di nascita a domani e in effetti in agenda non sono apparsi memo. Come si fa ad essere avvisati di un compleanno??? :confused:

Asterion
22-11-2010, 08:45
Ciao! Oggi ho notato che l'agenda non mi ha segnalato un compleanno di una persona nella rubrica e della quale avevo riempito il campo "compleanno". Allora ho fatto alcune prove, inserendo nuovi nomi in rubrica e mettendo la data di nascita a domani e in effetti in agenda non sono apparsi memo. Come si fa ad essere avvisati di un compleanno??? :confused:

Pensa che sui Nokia S40, se aggiungi nella rubrica una data di nascita, nel calendario vedi il compleanno e quanti anni compie il tuo contatto. Symbian non importa automaticamente le date di nascita della rubrica nel calendario, devi creare tu un evento anniversario.

-hide-
22-11-2010, 20:00
Sembra (http://nokia.hdblog.it/2010/11/22/in-arrivo-laggiornamento-firmware-per-il-nokia-e72/) esser in uscita un nuovo aggiornamento...

fed_cas
22-11-2010, 23:20
qualcuno mi farebbe questa prova velocissima? :)

[...]
Invece il problema rimane con le Note Attive (su E51 ed E72 ero solito associarla alla pressione lunga del tasto rubrica), qui nella lista mi compare solo l'applicazione Note, Note attive invece no. A voi compare?

Marci
23-11-2010, 13:16
Sembra (http://nokia.hdblog.it/2010/11/22/in-arrivo-laggiornamento-firmware-per-il-nokia-e72/) esser in uscita un nuovo aggiornamento...

per il mio product code è gia scaricabile, solo che non vorrei smenarmi ora che ho appena finito di installare ed impostare tutto; c'è il rischio che debba reinstallare i programmi daccapo?

fed_cas
23-11-2010, 13:18
per il mio product code è gia scaricabile, solo che non vorrei smenarmi ora che ho appena finito di installare ed impostare tutto; c'è il rischio che debba reinstallare i programmi daccapo?

non è che c'è il rischio, devi formattare e reinstallare tutto se vuoi aggiornare fw ;)

Marci
23-11-2010, 13:20
non è che c'è il rischio, devi formattare e reinstallare tutto se vuoi aggiornare fw ;)

si ma volendo c'è il backup fatto da ovi solo che spesso alcuni software li cicca e devi reinstallarli.
almeno non devi perder tempo con foto, sms, rubrica e impostazioni.
Comunque le novità sono poche, io mi tengo il 51 fino a che non avrò la voglia di perder tempo a installare tutto anche eprchè molti software li ho pagati e odio doverli ricercare in giro:muro:

fed_cas
23-11-2010, 13:30
FW v. 052.005
Changelog:
# Camera Auto Focus works much better
# Changes in time zones available
# Adobe Reader updated to version 2.5.202
# Default system start date changed (11/10/2010)
# Clock time font changed to normal size ,not tiny anymore !
# Device Management fix
# Email client 2.2.0 is available now.
# Dual Mode UMTS/ GSM works now
# More RAM Space available now(let us know ,true or not )
# Keypad Auto lock fix (auto lock now restricted to home screen

ottimo che abbiano finalmente aggiornato adobe reader alla 2.5
Per il resto, il mio ogni tanto mi perde il segnale senza motivo (mi arrivano i messaggi wind "ti ha cercato xxx" dopo diversi minuti)... cosa parecchio grave, pensavo si fosse incasinato il mio ma leggendo questo "Dual Mode UMTS/ GSM works now" mi sa che è un bug del fw 51 :s mi toccherà aggiornare che palle...

si ma volendo c'è il backup fatto da ovi solo che spesso alcuni software li cicca e devi reinstallarli.
almeno non devi perder tempo con foto, sms, rubrica e impostazioni.
Comunque le novità sono poche, io mi tengo il 51 fino a che non avrò la voglia di perder tempo a installare tutto anche eprchè molti software li ho pagati e odio doverli ricercare in giro:muro:

si appunto, solo foto, sms, rubrica (e anche calendario e note e preferiti se si usa il browser symbian). Le impostazioni te le sconsiglio vivamente di ripristinarle, soprattutto se cambi anche versione di fw.

-hide-
23-11-2010, 13:58
Le impostazioni te le sconsiglio vivamente di ripristinarle, soprattutto se cambi anche versione di fw.

Perché non ripristinare le impostazioni?

fed_cas
23-11-2010, 14:40
Perché non ripristinare le impostazioni?

in teoria se si mantiene la stessa versione di fw non succede nulla. Ma dato che a ripristinare le impsotazioni ci vogliono 2 minuti (soprattutto se ci si è salvati da qualche parte una scaletta con le varie cose da fare) e a formattare e ripristinare un telefono se qualcosa va storto ci vogliono giorni non rischierei ;) i symbian (ma in generale qualsiasi os) smanettandoci si incasinano, a volte anche senza smanettarci... quindi non me le andrei a cercare, se si ha la possibilità facciamo le cose pulite ;)
tra fw diversi è vivamente sconsigliabile per lo stesso motivo per cui è sconsigliabile ad esempio trasferire file di configurazione .ini tra versioni di sw diverse. Se qualcosa nel sw è cambiato si incasina tutto. Con la differenza che gli ini li puoi cancellare, il telefono lo devi formattare.

Dandrake
23-11-2010, 14:49
Io comunque sono smanettone per deformazione (vedi il thread sulla modifica del bios di un asus M50Vc per abilitare il supporto alla 9700m GT del'asus G50V :D ) e gli aggiornamenti del nuovo firmware mi fanno gola.
In ogni caso per il mio product code non sarà disponibile prima di Natale/capodanno... figuriamoci! :D

Pellesplendida
25-11-2010, 10:27
Ogni tanto mi capita di prendere il cellulare in mano (poggiato su un tavolo) e mi si stacca il retro e cade la batteria..come se il retro non fosse ben agganciato!
Alla fine ci ho messo lo scotch..ma che cavolo!!!!!!!!
:muro:

Marci
25-11-2010, 10:53
non è normale, portalo in assistenza!

Pellesplendida
27-11-2010, 11:39
Sicuro quando ce lo porterò non succederà!
Avrei un'altra domanda per voi esperti..vorrei scaricare dei giochi per l'e72..dove posso trovarli? Non so se fidarmi di quelli che trovo in giro su internet..che dite voi?

DarioDj
30-11-2010, 22:32
In ogni caso per il mio product code non sarà disponibile prima di Natale/capodanno... figuriamoci! :D

Mi sa che è uscito anche per il tuo, visto che mi pare sia uguale al mio!

DarioDj
30-11-2010, 22:34
Ogni tanto mi capita di prendere il cellulare in mano (poggiato su un tavolo) e mi si stacca il retro e cade la batteria..come se il retro non fosse ben agganciato!
Alla fine ci ho messo lo scotch..ma che cavolo!!!!!!!!
:muro:

A me non cade la batteria, ma ogni tanto mi rimane la cover in mano... :(

Dandrake
30-11-2010, 22:42
Mi sa che è uscito anche per il tuo, visto che mi pare sia uguale al mio!

Sisi...aggiornato ieri direttamente dal cell. Ha corretto quelle 2-3 cosette che non andavano e adesso lo trovo perfetto... :)

Ragazzi sapreste dirmi dove poter trovare la custodia in pelle (quella a portafoglio per intenderci CP-391) a Roma?

Sono andato in un nokia point e altri 5 negozi e non l'ho trovata. Si trova solo quella in silicone...

E dire che l'avevo trovata il mese scorso a 19€ in un negozio (era l'ultima)... mannaggia a me quando ho esitato.

DarioDj
01-12-2010, 10:58
Sisi...aggiornato ieri direttamente dal cell. Ha corretto quelle 2-3 cosette che non andavano e adesso lo trovo perfetto... :)

Quali 2-3 cosette? Sto valutando di farlo anche io, ma... anche se lo faccio direttamente dal cell devo necessariamente prima fare un backup di tutto e poi ripristinarlo?

Serpiko
01-12-2010, 11:53
Quali 2-3 cosette? Sto valutando di farlo anche io, ma... anche se lo faccio direttamente dal cell devo necessariamente prima fare un backup di tutto e poi ripristinarlo?

Io ho aggiornato all'ultima versione da quella precedente e non ho perso nessun dato facendo l'aggiornamento.

Asterion
01-12-2010, 13:41
Ho trovato un changelog accurato:
# Device Management fix

Serpiko
01-12-2010, 13:59
Ho trovato un changelog accurato:
# Device Management fix

Quelli che posso confermare e che ho provato direttamente utilizzandolo sono:

Dandrake
01-12-2010, 14:00
anche io ho aggiornato dal cellulare e non ho perso nulla, mi ha lasciato tutto com'era...

Asterion
01-12-2010, 14:26
Quelli che posso confermare e che ho provato direttamente utilizzandolo sono:

Il client e-mail va meglio?

Pellesplendida
03-12-2010, 06:59

Ragazzi sapreste dirmi dove poter trovare la custodia in pelle (quella a portafoglio per intenderci CP-391) a Roma?

Sono andato in un nokia point e altri 5 negozi e non l'ho trovata. Si trova solo quella in silicone...

E dire che l'avevo trovata il mese scorso a 19€ in un negozio (era l'ultima)... mannaggia a me quando ho esitato.

Pensa che io ce l'ho in pelle e la vorrei in silicone!!
Ma com'è fatta? Come quelle che lasciano scoperto tutta la parte davanti??
Devo andare al nokia point!

Maurizio®
03-12-2010, 07:42
Preso ieri l'E72!Domandina forse stupida tanto per iniziare...ho un simbolo della busta che mi lampeggia in basso sullo schermo, come se dovesse esserci un messaggio da leggere, ma in realtà di messaggi da leggere non ne ho!Mi è arrivato un messaggio di "benvenuto" da parte di nokia e un altro per la configurazione della mail (quest'ultima mi pare sia una mail)...letti entrambe, ma la busta in basso sulla schermata iniziale continua a lampeggiare...cosa può essere?
E'ancora possibile scaricare le mappe ed utilizzare il navigatore gratis?

Dandrake
03-12-2010, 11:08
Preso ieri l'E72!Domandina forse stupida tanto per iniziare...ho un simbolo della busta che mi lampeggia in basso sullo schermo, come se dovesse esserci un messaggio da leggere, ma in realtà di messaggi da leggere non ne ho!Mi è arrivato un messaggio di "benvenuto" da parte di nokia e un altro per la configurazione della mail (quest'ultima mi pare sia una mail)...letti entrambe, ma la busta in basso sulla schermata iniziale continua a lampeggiare...cosa può essere?
E'ancora possibile scaricare le mappe ed utilizzare il navigatore gratis?

Ovi Maps è gratis per sempre

Pensa che io ce l'ho in pelle e la vorrei in silicone!!
Ma com'è fatta? Come quelle che lasciano scoperto tutta la parte davanti??
Devo andare al nokia point!

Si, lascia scoperto il display... per me quella non è protettiva, o almeno non al 100%. Quella in pelle che si chiude a portafoglio invece si...

Pellesplendida
03-12-2010, 11:55

Si, lascia scoperto il display... per me quella non è protettiva, o almeno non al 100%. Quella in pelle che si chiude a portafoglio invece si...

Eh lo so ma per me ogni volta è una rottura metti dentro e tira fuori..anche perchè io lo uso pure come orologio quindi mi serve di vedere subito il display..

Maurizio®
03-12-2010, 13:57

grazie...e per il discorso del simbolo del messaggio che lampeggia nessuno sa darmi una spiegazione?
In merito alla custodia in pelle direi che non è comodissima perchè è un po' ostico il tirar fuori il cellulare dalla custodia...

Dandrake
03-12-2010, 14:22
Eh lo so ma per me ogni volta è una rottura metti dentro e tira fuori..anche perchè io lo uso pure come orologio quindi mi serve di vedere subito il display..

Perché "metti dentro e tira fuori"? Nella custodia a portafoglio non devi entrare e uscire il cellulare... lo inserisci e amen. Forse non hai presente questo tipo di custodia... non è quella che danno in dotazione...

nicolatp
03-12-2010, 15:51
grazie...e per il discorso del simbolo del messaggio che lampeggia nessuno sa darmi una spiegazione?
In merito alla custodia in pelle direi che non è comodissima perchè è un po' ostico il tirar fuori il cellulare dalla custodia...

è la memoria sim per i messaggi piena.
devi cancellare i messaggi della sim e sparisce.

Pellesplendida
05-12-2010, 17:31
Perché "metti dentro e tira fuori"? Nella custodia a portafoglio non devi entrare e uscire il cellulare... lo inserisci e amen. Forse non hai presente questo tipo di custodia... non è quella che danno in dotazione...

Aaaaahhh infatti non avevo capito ma ora sì!!!!!
Che figuraccia..taccio!!!
:stordita:

Dandrake
05-12-2010, 19:13
non so se a voi utenti compare, ma dopo l'aggiornamento al firmware 052.005 (052.005.265.02 su RM-530 E72-1 ITA), dopo l'uso del browser Internet integrato con Wlan, all'uscita crasha e freeza il cellulare.
Compare una bella finestrella "Errore di Sistema" ...
Non succede se uso Opera e WiFi.
Prima dell'aggiornamento non lo aveva mai fatto.

A nessuno è capitato ?

None...io mi trovo benissimo e navigo tutti i giorni senza problemi sia con il wifi sia con la 3...

Aaaaahhh infatti non avevo capito ma ora sì!!!!!
Che figuraccia..taccio!!!
:stordita:

esagerato! :D Del resto non è così diffusa... si trovano ormai solo quelle in silicone...:rolleyes:

Serpiko
06-12-2010, 07:48
Il client e-mail va meglio?

Non saprei perchè non ho più il client di posta configurato sull'E72.

Maurizio®
06-12-2010, 08:04
è la memoria sim per i messaggi piena.
devi cancellare i messaggi della sim e sparisce.

1 - Fatto...ma per farlo ho dovuto inserire la SIM nel mio vecchio cell! Avevo in memoria solo 122 sms sulla SIM e di solito sul vecchio cell mi veniva segnalata la memoria sms piena a circa 170 sms...comunque cancellati i messaggi dal vecchio cel e rimessa la SIM nell'E72 mi è scomparso il simbolo della busta lampeggiante.
Ma come mai sull'E72 non visualizzavo gli SMS presenti sulla SIM?Per vedere quei 122 sms ho dovuto appunto spostare la SIM sul vecchio telefono...

2 - altra domanda, è normale che il tasto navi lampeggi quando il telefono è fuori dalla custodia?E non dovrei avere ne' mail ne chiamate perse in memoria...è come se in modalità standby lampeggiasse a prescindere dalla presenza di avvisi (ho cercato tra le personalizzazioni, ma non trovo nulla)

3 - Devo ancora capire come usare al meglio le memorie...voi avete attiva la sola memoria del telefono, o quella della SIM o tutte e due?Io ho attivato entrambe le memorie e (ovviamente) la maggior parte dei numeri in rubrica li vedo doppi: memorizzati sia su SIM che sul telefono; la prima volta che ho inserito la SIM nell'E72 mi è partita la copia della rubrica dalla SIM al telefono, ma come mai gli sms (che presumo fossero sulla SIM non si son riversati o comunque non li leggevo dal tel nuovo?!)

Marci
06-12-2010, 11:04
il tasto lampeggia lentamente quando è in standby mentre lampeggia più velocemente quando ci sono notifiche; il lampeggio in standby lo togli andando nelle opzioni;)

DarioDj
06-12-2010, 18:08
Ragazzi, piccolo sondaggio, ma a voi quanto dura la batteria???
Perché a me non molto.
Oggi sono stato al tel circa 20 minuti e per metà giornata ho avuto la posta collegata, ricevendo circa una ventina di mail e la batteria è già scesa a 3 tacche (caricato stanotte)!!
In generale, disattivando le mail, mi dura circa un giorno e mezzo... :(

Poiché quando l'ho comprato online il pacco è arrivato aperto, sto cominciando a pensare che la batteria non fosse nuova... :mad:

A voi quanto dura?

fed_cas
06-12-2010, 18:43
ok...proverò con un Deep Reset...peccato per le applicazioni da reinstallare...:cry:

aggiornare il firmware senza formattare significa andarsi a cercare problemi... se ne parlava giusto a pag. precedente, formatta e vedrai che funziona tutto :)

3 - Devo ancora capire come usare al meglio le memorie...voi avete attiva la sola memoria del telefono, o quella della SIM o tutte e due?Io ho attivato entrambe le memorie e (ovviamente) la maggior parte dei numeri in rubrica li vedo doppi: memorizzati sia su SIM che sul telefono; la prima volta che ho inserito la SIM nell'E72 mi è partita la copia della rubrica dalla SIM al telefono, ma come mai gli sms (che presumo fossero sulla SIM non si son riversati o comunque non li leggevo dal tel nuovo?!)

i symbian (ma in generale qualsiasi telefono un minimo evoluto) non devono e non possono usare la sim per rubrica ed sms. Importa quel che devi importare e disattiva la vista sim dalla rubrica del telefono ;)

Ragazzi, piccolo sondaggio, ma a voi quanto dura la batteria???
Perché a me non molto.
Oggi sono stato al tel circa 20 minuti e per metà giornata ho avuto la posta collegata, ricevendo circa una ventina di mail e la batteria è già scesa a 3 tacche (caricato stanotte)!!
In generale, disattivando le mail, mi dura circa un giorno e mezzo... :(

Poiché quando l'ho comprato online il pacco è arrivato aperto, sto cominciando a pensare che la batteria non fosse nuova... :mad:

A voi quanto dura?

a seconda di come è configurato il client di posta ci sta che non arrivi a sera se lo lasci aperto. Comunque misura i mAh della batteria lasciando aperto in background energy profiler per una giornata http://www.forum.nokia.com/info/sw.nokia.com/id/324866e9-0460-4fa4-ac53-01f0c392d40f/Nokia_Energy_Profiler.html

XaNtOmA
07-12-2010, 11:27
Scusate: IMPORTANTISSIMO!!

Ma è normale che soncronizzi posta e agenda con gmail mentre con i contatti non me li scarichi ma mi permetta SOLO la ricerca remota??

Io con un vecchio HTC con win mobile 6 avevo sincronizzato agenda e contatti e funzionava in modo dinamico ed efficientissimo!! Speravo di avere la stessa resa con questo nokia... Per l'agenda funge bene ma per i contatti...

Sbaglio io o è previsto che funzioni solo così??

EDIT: Ho risolto... C'è un'impostazione in rubrica dove selezionare una voce tra "Telefono", "Contatti" e "Rubrica". Io tenevo selezionato "Telefono" mentre selezionando "Contatti" ha preso a scaricare da solo il tutto... Ora faccio qualche prova effettuando modifiche e vedo come si comporta!!

XaNtOmA
07-12-2010, 13:46
Altro Problema:

Scusatemi ma sto cercando di configurare tutto per bene.

Come potete leggere nel mio post precedente sono riuscito a scaricare appuntamenti e contatti.

Ora la mia situazione è questa:
- Casella mail di lavoro da mio dominio su aruba da avere sul cell.
- Casella mail personale gmail dove ho sia la posta che calendar e contatti.

Ho sincronizzato questa seconda casella per verificare contatti e agenda e mi porta una doppia casella di posta sia con l'iconcina Gmail che con l'icona di Exchange.
Se provo ora a configurare la casella del lavoro non me la fa mettere perchè dice che ho già il numero massimo di caselle exchange configurate (UNO???? :eek: ).

Problema da risolvere a tutti i costi.

E poi... come dicevo sopra con win mobile vecchiotto avevo calendar e contatti EFFICIENTISSIMI. Praticamente i cambiamenti erano istantanei. Aggiornavo da Browser (computer) e dopo 3 secondi avevo già gli aggiornamenti sul cell. Sia in inserimento che in cancellazione appuntamenti e/o numeri dalla rubrica.
Ora invece me li ha scaricati ma non riesco ad avere una gestione così dinamica... Devo andare io a fare "Sincronizza Tutto" e mi aggiorna la vista sul browser (computer) se elimino o inserisco dal cell... ma se inserisco elimino una cosa dal browser e sincronizzo... sul cell la vedo sempre...

Insomma è possibile avere una gestione dinamica come la consente win mobile?? (tra l'altro unica cosa buona di quel sistema)

Come posso configurare le mie 2 caselle di posta visto che mi serve exchange per gmail ma poi non mi fa configurare quella del mio dominio personale??
Cosa importante è anche che soprattutto per la casella di posta di lavoro (non quella gmail) la posta venga vista dal cell ma non scaricata dal server senò poi avrò problemi con il software mail del computer... cioè va a finire che se la scarica sul cel dopo non posso scaricarla anche al computer.... Si potrà fare no?!

Vi prego aiutatemi!!! :D

XaNtOmA
08-12-2010, 10:23
:mc:

Dandrake
08-12-2010, 10:53
Io non so risponderti, lascio la parola a chi utilizza di più queste funzioni...

Pellesplendida
09-12-2010, 07:16
Domanda per voi che ne sapete molto più di me..a breve mi comprerò (o riceverò per natale) una microsd da 16 giga..come faccio a passare tutto quello che ho in quella da 4 a quella da 16????

Per Dandrake: femmena sono.

Maurizio®
09-12-2010, 09:49
Domanda per voi che ne sapete molto più di me..a breve mi comprerò (o riceverò per natale) una microsd da 16 giga..come faccio a passare tutto quello che ho in quella da 4 a quella da 16????

Se hai un lettore multischede collegabile al PC vi inserisci la scheda da 4 GB e scarichi il suo contenuto sul PC e poi lo riversi sull'altra scheda facendo il "tragitto contrario"...

Maurizio®
09-12-2010, 09:52
Richiesta stupida su sistema di navigazione:
premesso che non ho attivato il servizio internet sul mio E72 è comunque possibile utilizzare il servizio di navigazione scaricabile gratuitamente da Ovi store (eventualmente, se possibile scaricherei quanto necessario tramite PC e poi lo riverserei sul telefono...).

XaNtOmA
10-12-2010, 00:49
Salve.

Allora tutti i problemi segnalati sopra a distanza di qualche giorno li ho risolti!!

Ora sono qui da 50min circa per inviare le mail dalla casella di lavoro di aruba... Perchè a ricevere ricevo perfettamente sia da aruba che da gmail ma ad inviare non riuscivo.

Ora dalla Casella di Aruba riesco... contentissimo vado per provare per la prima volta ad inviare dalla casella di Gmail configurata con Exchange e... SORPRESONA: Quando premo "C" (corrispondente a Crea nuova mail) mi compare un errore che dice "IMPOSSIBILE COMPLETARE IL COMANDO" Con un punto esclamativo rosso...

Cosa diamine vuol dire??

E' capitato a qualcuno di Voi??

:muro: :muro: :muro:

Dandrake
10-12-2010, 01:14

Miiii femmena sì? E alluora mi scusassi tanto! :D

Dandrake
10-12-2010, 01:33
Ragazzi, ho disassemblato completamente il mio e72. Devo dire che me l'aspettavo più complicato.

In pratica il motivo che mi ha portato ad aprirlo era l'altoparlante che si sentiva male. Quando l'ho comprato qualche mese fa, il giorno successivo all'acquisto, l'ho riportato indietro perché l'audio in capsula era disturbato, si sentiva una vibrazione metallica, tipica dell'altoparlante quando non aderisce bene al supporto (ho già avuto questa esperienza con l'e71). Il tecnico, invece di sostituirmi il cellulare, se l'è portato nel laboratorio e dopo una ventina di minuti me l'ha riconsegnato senza il difetto. Da una settimana circa ho ricominciato a sentire nuovamente l'audio disturbato, e sicccome al centro nokia di Roma mi hanno detto che c'era il rischio che la consegna slittasse a gennaio 2011, ho deciso di provvedere da solo e cosa ho scoperto?? In partica nel supporto metallico dove risiede l'altoparlante solitamente c'è una cornice adesiva in gommapiuma che serve ad ancorare lo speaker e ad ammortizzare le vibrazioni... bene con mio sommo stupore noto che sotto l'altoparlante lo strato di gommapiuma era quasi completamente asportato (probabilmente è rimasto attaccato nel vecchio speaker sostituito dal tecnico) e che non aveva più potere adesivo. Ho preso quindi una microscopica quantità di silicone e l'ho messo sul perimetro della cornice e poi ho rimesso l'altoparlante. Risultato: l'audio adesso è anche meglio di prima!!

Ho un sospetto sul vivavoce: credo che il motivo del volume più basso rispetto all'e71 dipenda dalla grata di metallo forata che c'è nel retro della cover. Secondo me togliendo quella si otterrebbe un vivavoce più potente. Questo esperimento lo farò più avanti... Il dubbio nasce dal fatto che lo speaker di ricambio originale è compatibile con questi modelli: 5800 E52 E55 E66 E71 E72 N85 X6 e 5230. Alcuni di questi, pur montando lo stesso speaker, hanno un volme del vivavoce decisamente più alto...

mbenzo
11-12-2010, 04:02
Sono in Vietnam, vorrei prendermi un e72 non tanto per il prezzo ma perche' mi serve un telefono....ora vedo che le lingue disponibili su questo modello locale sono solo 2 Inglese e Vietnamita.
Sara' poi un casino flashare il pack con la lingua Italiana?
Premesso che anche tenerlo in Inglese non sarebbe per me un grosso problema,pensate ci possano essere inconvenienti se usato in italia?
esempio il T9 per scrivere sms o con OVI MAPS?

Thanks

abbath0666
11-12-2010, 04:22
non credo ci siano problemi di nessun tipo,comunque è piu' che semplice cambiare il product code,basta che scarichi http://www.b-phreaks.co.uk/index.php?main_page=page_2 , dal programma metti questo p.c. 0586720 al posto di quello originale,salvi le informazioni ed esci,e poi scarichi gl'aggiornamenti tramite nokia software updater ,l'unico problema che potrebbe esserci è quello relativo alla tastiera che hai,per esempio le accentate (che sono nella tastiera italiana) in caso contrario puoi rimettere il p.c. che avevi prima,o comprare una tastiera italiana,ma è piu' lo scazzo,io in questo caso(dopo la prova) lo terrei in inglese,non cambia nulla.. in italia non avrai nessun problema ad usare il telefono,tranquillo.

mbenzo
11-12-2010, 07:10
non credo ci siano problemi di nessun tipo,comunque è piu' che semplice cambiare il product code,basta che scarichi http://www.b-phreaks.co.uk/index.php?main_page=page_2 , dal programma metti questo p.c. 0586720 al posto di quello originale,salvi le informazioni ed esci,e poi scarichi gl'aggiornamenti tramite nokia software updater ,l'unico problema che potrebbe esserci è quello relativo alla tastiera che hai,per esempio le accentate (che sono nella tastiera italiana) in caso contrario puoi rimettere il p.c. che avevi prima,o comprare una tastiera italiana,ma è piu' lo scazzo,io in questo caso(dopo la prova) lo terrei in inglese,non cambia nulla.. in italia non avrai nessun problema ad usare il telefono,tranquillo.

Grazie,
se ho ben capito devo scaricare NSS.....NEMESIS SERVICE SUITE per fare la procedura, cmq anche qui costa sui 300€.........

XaNtOmA
14-12-2010, 17:19
Salve.

Allora tutti i problemi segnalati sopra a distanza di qualche giorno li ho risolti!!

Ora sono qui da 50min circa per inviare le mail dalla casella di lavoro di aruba... Perchè a ricevere ricevo perfettamente sia da aruba che da gmail ma ad inviare non riuscivo.

Ora dalla Casella di Aruba riesco... contentissimo vado per provare per la prima volta ad inviare dalla casella di Gmail configurata con Exchange e... SORPRESONA: Quando premo "C" (corrispondente a Crea nuova mail) mi compare un errore che dice "IMPOSSIBILE COMPLETARE IL COMANDO" Con un punto esclamativo rosso...

Cosa diamine vuol dire??

E' capitato a qualcuno di Voi??

:muro: :muro: :muro:

mbenzo
16-12-2010, 05:41
SONO A BANGKOK NOKIA E72 WHITE EDITION CON BLUETOOTH E SUPPORTO AUTO IMBALLATO NUOVO A 250€ LO PRENDERESTE???
TASTIERA INGLESE E THAI

mbenzo
16-12-2010, 13:28
SONO A BANGKOK NOKIA E72 WHITE EDITION CON BLUETOOTH E SUPPORTO AUTO IMBALLATO NUOVO A 250€ LO PRENDERESTE???
TASTIERA INGLESE E THAI
preso ! ma di colore nero perche' ho visto che la tastiera italiana e' facilmente reperibile. prezzo 300$ cambiati 1 mese fa a 1,36 quindi pagato 220€
direi buon prezzo sulla scatola e' marcato nokia.asia.com
chiaramente made in china

mbenzo
17-12-2010, 12:07
Voi come avete settato il gsp??

e' dura da far riconoscere......azzzzzzzzz

mbenzo
18-12-2010, 17:05
Ohh ma questo e' un forum o un camposanto....?
cmq io l'ho settato cosi
1 solo gps attivati
2 solo la mappa di 1 paese installata
3 navigazione attiva nel senso di impostare qualcosa per la destinazione
5 bussola attiva (5)

almeno qui a bangkok funziona molto bene mi guida anche a piedi con la voce senza problemi

tachyon666
18-12-2010, 19:43
Ohh ma questo e' un forum o un camposanto....?
cmq io l'ho settato cosi
1 solo gps attivati
2 solo la mappa di 1 paese installata
3 navigazione attiva nel senso di impostare qualcosa per la destinazione
5 bussola attiva (5)

almeno qui a bangkok funziona molto bene mi guida anche a piedi con la voce senza problemi

Ciao il fatto è che sono domande affrontate una marea di volte

HellBlazer77
22-12-2010, 13:46
ciao,
c'è il nuovo aggiornamento disponibile il 52.xxx qualcuno sa che migliorie hanno apportato ?

melody
22-12-2010, 14:37
Ciao,
voi riuscite a usare il wireless con la linea adsl di casa alice gate w2+ ? io ovviamente no. si conette alla wlan ma non carica le pagine.
se c'è già un thread aperto me lo linkate che non trovo nulla?
grazie

mbenzo
23-12-2010, 06:41
Ciao,
voi riuscite a usare il wireless con la linea adsl di casa alice gate w2+ ? io ovviamente no. si conette alla wlan ma non carica le pagine.
grazie
io non credo il problema sia adsl2+, magari il modem o il certificato di protezione password

mbenzo
23-12-2010, 06:43
l'ho provato anche qui e funziona...l'unica cosa ci mette molto a fare il primo riconoscimento ma poi le volte successive impiega circa 30 sec
settaggio solo con GPS no WIFI

mbenzo
23-12-2010, 07:53
Vi consiglio come vi arriva di FORMATTARE LA MEMORY CARD E FARE UN HARD RESET DEL TELEFONO.
E poi vi reinstallate quello che volete, tanto quello che c'è dentro quando vi arriva lo potete rimettere gratis.
A me i video li faceva a scatti. Ad altri capitava la stessa cosa, e dopo una bella ripulita va da dio.

Comunque ho già postato nel mercatino che lo vendo, se qualcuno fosse interessato contattatemi pure.
Il telefono va benissimo,ma per me è sprecato,non uso le email in mobilità e non scrivo molto.
Son passato a un banalissimo 5800XM.

Ah, l'hard reset si fa con una sequenza di tasti che non ricordo, googlate un po'. Ciao

formattare in fat32? posso farlo collegando il tel al pc e facendolo riconoscere come memoria di massa?

mbenzo
25-12-2010, 09:25
Ciao,
grazie
ho provato a casa con adsl2+ e funziona benissimo...forse il problema e' alice gate?

mbenzo
25-12-2010, 20:57
dopo vari smanettamenti son riuscito a far funzionare il navigatore in modo egregio.
personalmente ne faccio un uso misto, non prettamente business con risultati direi + che dignitosi.(esempio mi ascolto le radio in streaming e collego l'uscita all'amplificatore di casa. la qualita' audio e' ottima)
la navigazione internet e' buona e pratica soprattutto scaricando le varie applicazzioni (yahoo,youtube,bloomberg,lufthansa ecc...)
qualita' audio e ricezione chiamate molto buona
peccato per il display che poteva esere un filo piu' grande........
cmq un ottimo telefono davvero contento dell'acquisto

TNOTB
27-12-2010, 10:35
Ciao a tutti,
appena diventato possessore dell'E72:D

Ho fatto una ricerca nel 3d ma non ho trovato info, sapete se TomTom 6 è compatibile con l'E72?
Grazie, buone feste:)

Asterion
27-12-2010, 11:32
Ciao a tutti,
appena diventato possessore dell'E72:D

Ho fatto una ricerca nel 3d ma non ho trovato info, sapete se TomTom 6 è compatibile con l'E72?
Grazie, buone feste:)

No, mi spiace, Tom Tom per Symbian non è più disponibile.

TNOTB
27-12-2010, 18:52
Non mi sono arreso e sembrerebbe funzionare perfettamente la 6.02... purtroppo le mappe sono ferme al 2007

Maurizio®
28-12-2010, 08:55
Mi sembra di aver intuito che molti di voi hanno fatto un aggiornamento del software dell'E72...Sul sito nokia vedo che l'ultima versione software disponibile è la 031.023. Come faccio a sapere quale versione ho installato io sul telefono?

Sto scaricando Ovi Maps dal sito sul PC, poi lo trasferirò sul telefono (così evito i costi di connessione, visto che non ho attivato contratto per connessione internet)....sul telefono vedo però già le icone del servizio mappe: vuol dire che ovi maps è già installato?
Cliccando sopra l'icona "Mappe" (quella con la bussola per intenderci) mi si chiede di accettare le condizioni sulla privacy e menate simili e anche che il servizio può comportare la tramissione di dati tramite rete internet: ma io appunto non vorrei spendere dei soldi per l'utilizzo del navigatore!(il tel mi è stato regalato e ho già servizio internet e mail sul Blackberry).
E' possibile disabilitare la possibilità di connessione automatica ad internet al nokia E72 in modo tale che in nessun caso la connessione alla rete possa avvenire anche inavvertitamente o a mia insaputa?

lbatman
28-12-2010, 18:30
Mi iscrivo ora... mi hanno appena regalato questo tel, stamattina, un cliente... provengo da N95 prima serie.. rimarrò deluso!???! :eek: :D :D

mbenzo
28-12-2010, 21:10
Mi sembra di aver intuito che molti di voi hanno fatto un aggiornamento del software dell'E72...Sul sito nokia vedo che l'ultima versione software disponibile è la 031.023. Come faccio a sapere quale versione ho installato io sul telefono?

Sto scaricando Ovi Maps dal sito sul PC, poi lo trasferirò sul telefono (così evito i costi di connessione, visto che non ho attivato contratto per connessione internet)....sul telefono vedo però già le icone del servizio mappe: vuol dire che ovi maps è già installato?
Cliccando sopra l'icona "Mappe" (quella con la bussola per intenderci) mi si chiede di accettare le condizioni sulla privacy e menate simili e anche che il servizio può comportare la tramissione di dati tramite rete internet: ma io appunto non vorrei spendere dei soldi per l'utilizzo del navigatore!(il tel mi è stato regalato e ho già servizio internet e mail sul Blackberry).
E' possibile disabilitare la possibilità di connessione automatica ad internet al nokia E72 in modo tale che in nessun caso la connessione alla rete possa avvenire anche inavvertitamente o a mia insaputa?
vai in menu-control panel-setting-general-positioning-positioning methods
e lascia la spunta solo per I-GPS se non vuoi rischiare connessioni con GSP attivato

Ovi Maps e' gia' installato, ma non le mappe

TNOTB
29-12-2010, 08:27
Mi iscrivo ora... mi hanno appena regalato questo tel, stamattina, un cliente... provengo da N95 prima serie.. rimarrò deluso!???! :eek: :D :D
Anch'io vengo da un N95-1 e devo dire che l'unico "intoppo" è l'abituarsi alla key qwerty, per il resto è un ottimo cell, veloce, stabile, funzionale e di ottima qualità:)

Marci
29-12-2010, 13:00
Non mi sono arreso e sembrerebbe funzionare perfettamente la 6.02... purtroppo le mappe sono ferme al 2007

scusa, hai su l'Ovi maps gratis e vuoi installare un navigatore vecchio, squallido e ormai stra superato?:stordita:
Se proprio vuoi qualcosa di diverso dall'Ovi Maps ti consiglio Garmin e Navigon;)

lbatman
29-12-2010, 13:42
Scusate, ma mi confermate che l'E72 ha un vero e proprio GPS, ovvero che può navigare SENZA collegarsi ad internet?? GRAZIE :D

Asterion
29-12-2010, 13:57
Scusate, ma mi confermate che l'E72 ha un vero e proprio GPS, ovvero che può navigare SENZA collegarsi ad internet?? GRAZIE :D

Confermato, basta disattivare l'a-gps e scaricare le mappe di cui hai bisogno.

lbatman
29-12-2010, 20:46
Confermato, basta disattivare l'a-gps e scaricare le mappe di cui hai bisogno.

Ok, grazie ;)

Dovrò collegarlo al pc tramite OVI, vero?

Asterion
30-12-2010, 08:56
Ok, grazie ;)

Dovrò collegarlo al pc tramite OVI, vero?

Esatto. Come prima cosa, apri almeno una volta l'applicazione mappe sul cellulare e chiudila.
Collegati a Ovi Suite e scegli le mappe da caricare nel telefono, compresi i file della guida vocale.

lbatman
30-12-2010, 09:02
Esatto. Come prima cosa, apri almeno una volta l'applicazione mappe sul cellulare e chiudila.
Collegati a Ovi Suite e scegli le mappe da caricare nel telefono, compresi i file della guida vocale.
TNX!!!!!! ;)

melody
30-12-2010, 13:03
ragazzi scusate ma è la prima volta che uso nokia...non trovo aiuto nella guida
in pratica appena comprato lo schermo aveva già una sua impostazione con i collegamenti alle applicazioni in basso, e i contatti al centro in alto, che io avevo già personalizzato nella scelta delle applicazioni etc.
poi provandolo sono andato su schermata iniziale-> impostaz. modalità e lì la scelta era tra personale e business, era già selezionato personale, per vedere ho cambiato in business ed era cambiata la modalità standby ovviamente, ma rimettendola su personale non mi torna come prima, ho sempre le applicazioni in alto e l'elenco dei plugin e in entrambe c'è il simbolo della cassettina per indicare la segreteria telefonica che prima non avevo, ed anche lo sfondo è cambiato. io vorrei tornare alla disposizione in cui stava prima ma non capisco come!

mbenzo
30-12-2010, 15:46
ragazzi scusate ma è la prima volta che uso nokia...non trovo aiuto nella guida
in pratica appena comprato lo schermo aveva già una sua impostazione con i collegamenti alle applicazioni in basso, e i contatti al centro in alto, che io avevo già personalizzato nella scelta delle applicazioni etc.
poi provandolo sono andato su schermata iniziale-> impostaz. modalità e lì la scelta era tra personale e business, era già selezionato personale, per vedere ho cambiato in business ed era cambiata la modalità standby ovviamente, ma rimettendola su personale non mi torna come prima, ho sempre le applicazioni in alto e l'elenco dei plugin e in entrambe c'è il simbolo della cassettina per indicare la segreteria telefonica che prima non avevo, ed anche lo sfondo è cambiato. io vorrei tornare alla disposizione in cui stava prima ma non capisco come!

entrambe (sia personale che business) sono personalizzabili....che poi non torni come prima, non so

lbatman
30-12-2010, 20:29
Da quando lo sto usando, ho un'icona a forma di busta da lettere lampeggiante al centro in basso del desktop.

Non ho sms non letti, cosa può rappresentare? :mbe: :confused:

mbenzo
31-12-2010, 08:01
Da quando lo sto usando, ho un'icona a forma di busta da lettere lampeggiante al centro in basso del desktop.

Non ho sms non letti, cosa può rappresentare? :mbe: :confused:

hai degli sms nella sim, cancella tutto mettendola in un altro telefono

mbenzo
31-12-2010, 08:03
Mi succede spesso mentre ascolto la radio dopo 5 min il tel va in crash, e si riavvia da solo senza chiedere pin, pare sia dovuto alle radio con supporto RDS, ma da quello che leggo nei forum il problema non ha ancora trovato soluzione..............:muro:

mbenzo
31-12-2010, 10:27
L'ho scaricato stamattina, risulta anche a voi? (La mia versiona pero' e' quella thai-inglese) cmq aggiornamento fatto senza problemi di restore dati, tra l'altro pare risolto anche il bug della radio

alessandro85roma
01-01-2011, 20:23
L'ho scaricato stamattina, risulta anche a voi? (La mia versiona pero' e' quella thai-inglese) cmq aggiornamento fatto senza problemi di restore dati, tra l'altro pare risolto anche il bug della radio

Lo fa anche a me :(

Stavo ascoltando una radio con RDS (quale emittente oggi non ce l'ha?) e si è riavviato 3 volte di seguito senza chiedere il codice di protezione.

Segnalo anche altri BUG:

- Arrivato a circa 700 sms in memoria il telefono non segnala più l'arrivo di SMS ne con la notifica visiva ne audio.

- Ora ho "solo" 130 sms in memoria e nonostante ciò ogni tanto la notifica visiva anche con sms da leggere lampeggia normale.

- Ogni tanto allo scatto di una foto si impalla e rimane: "Elaborazione in corso"

mbenzo
02-01-2011, 14:50
Lo fa anche a me :(

Stavo ascoltando una radio con RDS (quale emittente oggi non ce l'ha?) e si è riavviato 3 volte di seguito senza chiedere il codice di protezione.

Segnalo anche altri BUG:

- Arrivato a circa 700 sms in memoria il telefono non segnala più l'arrivo di SMS ne con la notifica visiva ne audio.

- Ora ho "solo" 130 sms in memoria e nonostante ciò ogni tanto la notifica visiva anche con sms da leggere lampeggia normale.

- Ogni tanto allo scatto di una foto si impalla e rimane: "Elaborazione in corso"

Rai 2 non riesco a sentirla per + di 1 minuto............:muro: anzi... a me lo fa solo con Rai2, provate !!

coimbraz
02-01-2011, 18:24
Salve mi è stato regalato un E72....
Nella schermata in alto a sx compare la scritta 3G...
Significa che sono connesso senza sapere a qualche servizio internet o è la qualità del segnale disponibile...
Non vorrei trovarmi sorprese sul conto...
Grazie

TNOTB
03-01-2011, 12:27
....

Io ho riscontrato solo tale problema... cmq dopo qualche secondo il cell si sblocca
Ho l'ultimo fw 031.023

Marci
03-01-2011, 16:44
Salve mi è stato regalato un E72....
Nella schermata in alto a sx compare la scritta 3G...
Significa che sono connesso senza sapere a qualche servizio internet o è la qualità del segnale disponibile...
Non vorrei trovarmi sorprese sul conto...
Grazie

è solo la modalità di rete; comunque prima di porre certe domande una sfogliatina del libretto di istruzioni fugherebbe ogni dubbio;)

Maurizio®
04-01-2011, 08:33
Non riesco a capire perchè alcuni contatti che ho in rubrica ed hanno il numero telefonico salvato in memoria senza il +39 davanti al numero (prefisso internazionale) quando mi chiamano non vengono riconosciuti e di conseguenza sul monitor del telefono mi compare il numero (con il +39 come capita di default quando qualcuno chiama).
Mi capita anche a volte che chiamando io un mio contatto poi nelle telefonate in uscita non vedo il nome del contatto che ho chiamato, ma solo il suo numero...

Maurizio®
04-01-2011, 08:34

Dove posso andare per verificare che aggiornamento software ho attualmente installato sul telefono?

mbenzo
04-01-2011, 09:18
Dove posso andare per verificare che aggiornamento software ho attualmente installato sul telefono?

*#0000#

coimbraz
04-01-2011, 09:31
è solo la modalità di rete; comunque prima di porre certe domande una sfogliatina del libretto di istruzioni fugherebbe ogni dubbio;)
Grazie...
Scusami ma arrivo da anni di WM e faccio un po' di fatica a capire la simbologia...
Cmq ho guardato il manuale e l'ho disattivato la modalità duale lasciando solo il GSM... E' corretto...???
Non vorrei trovarmi brutte sorprese....

Maurizio®
04-01-2011, 09:56
*#0000#

Ho digitato *#0000# sul cell, ma non succede nulla, neppure attivando la chiamata su quel codice...cosa devo fare?

DarioDj
04-01-2011, 10:17
Non riesco a capire perchè alcuni contatti che ho in rubrica ed hanno il numero telefonico salvato in memoria senza il +39 davanti al numero (prefisso internazionale) quando mi chiamano non vengono riconosciuti e di conseguenza sul monitor del telefono mi compare il numero (con il +39 come capita di default quando qualcuno chiama).
Mi capita anche a volte che chiamando io un mio contatto poi nelle telefonate in uscita non vedo il nome del contatto che ho chiamato, ma solo il suo numero...

Verifica che non siano salvati due volte con nome diverso ma stesso numero..

Maurizio®
04-01-2011, 10:22
Verifica che non siano salvati due volte con nome diverso ma stesso numero..

No, al massimo sono registrati sia su SIM che su telefono (con stesso nome e numero)

mbenzo
04-01-2011, 13:34
Ho digitato *#0000# sul cell, ma non succede nulla, neppure attivando la chiamata su quel codice...cosa devo fare?

MENU, CONTROL PANEL, PHONE, DEVICE MANAGER

Maurizio®
04-01-2011, 13:49
Trovato grazie...
leggo
Versione software 031.023 (del 31/03/2010)
Versione personalizzata 031.023.329.01 (del 20/05/2010)

che fa fede è il primo numero?(031.023)

Maurizio®
04-01-2011, 13:51
Sul sito Nokia però vedo che l'ultima versione del Software è già quella che ho io (031.023).

mbenzo
04-01-2011, 14:15
Sul sito Nokia però vedo che l'ultima versione del Software è già quella che ho io (031.023).
infatti.....

Mobydick299
04-01-2011, 22:05
Scusate la domanda un pò strana...
Io uso molto gli sms...ma gli Emoticons non sono presenti su questa versione?:eek:

Moby

mbenzo
05-01-2011, 06:09
Ragazzi, ho disassemblato completamente il mio e72. Devo dire che me l'aspettavo più complicato.

In pratica il motivo che mi ha portato ad aprirlo era l'altoparlante che si sentiva male. Quando l'ho comprato qualche mese fa, il giorno successivo all'acquisto, l'ho riportato indietro perché l'audio in capsula era disturbato, si sentiva una vibrazione metallica, tipica dell'altoparlante quando non aderisce bene al supporto (ho già avuto questa esperienza con l'e71). Il tecnico, invece di sostituirmi il cellulare, se l'è portato nel laboratorio e dopo una ventina di minuti me l'ha riconsegnato senza il difetto. Da una settimana circa ho ricominciato a sentire nuovamente l'audio disturbato, e sicccome al centro nokia di Roma mi hanno detto che c'era il rischio che la consegna slittasse a gennaio 2011, ho deciso di provvedere da solo e cosa ho scoperto?? In partica nel supporto metallico dove risiede l'altoparlante solitamente c'è una cornice adesiva in gommapiuma che serve ad ancorare lo speaker e ad ammortizzare le vibrazioni... bene con mio sommo stupore noto che sotto l'altoparlante lo strato di gommapiuma era quasi completamente asportato (probabilmente è rimasto attaccato nel vecchio speaker sostituito dal tecnico) e che non aveva più potere adesivo. Ho preso quindi una microscopica quantità di silicone e l'ho messo sul perimetro della cornice e poi ho rimesso l'altoparlante. Risultato: l'audio adesso è anche meglio di prima!!

Ho un sospetto sul vivavoce: credo che il motivo del volume più basso rispetto all'e71 dipenda dalla grata di metallo forata che c'è nel retro della cover. Secondo me togliendo quella si otterrebbe un vivavoce più potente. Questo esperimento lo farò più avanti... Il dubbio nasce dal fatto che lo speaker di ricambio originale è compatibile con questi modelli: 5800 E52 E55 E66 E71 E72 N85 X6 e 5230. Alcuni di questi, pur montando lo stesso speaker, hanno un volme del vivavoce decisamente più alto...
Ciao, vorrei aprire il telefono per un piccolo problema che ho nel lato sinistro delle barrette direzionali attorno al navi key. (3 fungono bene ma quella sin. non fa lo scattino che fanno le altre sembra manchi il contrasto sotto come si vede in foto quel rettangolino nero)
Una sola domanda:le viti dove si possono eventualmente trovare?Ho visto che sono M1,4 X 5mm...e' consigliato cambiarle comunque?
Grazie

Marci
05-01-2011, 16:00
Grazie...
Scusami ma arrivo da anni di WM e faccio un po' di fatica a capire la simbologia...
Cmq ho guardato il manuale e l'ho disattivato la modalità duale lasciando solo il GSM... E' corretto...???
Non vorrei trovarmi brutte sorprese....

così sarai solo in gsm ma non vuol dire che il tel non si possa connettere; io ti consiglio comunque di suare anche l'umts, ha una qualità nelle chiamate maggiore

Asterion
05-01-2011, 23:07

A dire il vero la mia versione è 052.005

Scusate la domanda un pò strana...
Io uso molto gli sms...ma gli Emoticons non sono presenti su questa versione?:eek:

Moby

Purtroppo no :)

Mobydick299
09-01-2011, 10:10
A dire il vero la mia versione è 052.005

Purtroppo no :)

Grazie mille Asterion!!! :mano:

Moby

TNOTB
09-01-2011, 10:20
Ragà, mi sono accorto che scaricando le mail dall'E72 non mi rimane una copia sul server...ho spulciato tra le impostazioni ma non ho trovato nulla a riguardo.
C'è qualche possibilità di evitare la cancellazione delle mail dal server?

Grazie, buona domenica

mbenzo
09-01-2011, 21:51
Ragà, mi sono accorto che scaricando le mail dall'E72 non mi rimane una copia sul server...ho spulciato tra le impostazioni ma non ho trovato nulla a riguardo.
C'è qualche possibilità di evitare la cancellazione delle mail dal server?

Grazie, buona domenica
prova questo ma con Outlook

I would definitely give hrym suggestion ago (Thanks :)). However I do recall a function in outlook that allows you to leave a copy on the server. This is only if you have the email account set up on Outlook. This can be done be the steps below

>tools
>email accounts
>next
>change
>more settings
>advanced
>tick leave a copy on server

gexon
10-01-2011, 15:44
(sperando che qualcuno risesca ad aiutarmi....)

PROBLEMA 1: Mail di Vodafone
Qualcuno ha riscontrato problemi con la VF mail sull'E72? andavo benissimo con il E71, ora su E72 dopo 2 giorni si blocca, rallenta il cell fino a impallarlo.
Unica soluzione disinstallo vfmail ( o realtime 6.01 che dir si voglia) la reinstallo e avanti ancora per 2 giorni.

Capita solo a me?
al callcenter 190 mi dicono di provare a tornare a realtime email 5.5 , ma dove la trovo?

PROBLEMA 2:
E' già la seconda volta che mi ritrovo la rubrica duplicata, ovvero i contatti sono tutti doppi, qualcuno anche triplo, e così non mi esce il nome del chiamante; praticamente da 450 contatti ora ne ho piu' di 1000
un casino totale, tenuto conto che sono andati a quel paese anche le modifiche delle etichette nei dati del contatto.
Qualche idea ? che sia colpa di PIM (non utilizzata) della vodafone mail ?

Ho aggiornato il firmware come consigliato su OVI e sono alla 052.005.
Il mio cell ha un "sinistro" nome E72-1 comprato in negozio a Milano e con la tastiera italiana.

Quel "-1" significa qualcosa di particolare?
Il product code è 0593417

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi
Giorgio

TNOTB
10-01-2011, 16:57
prova questo ma con Outlook

I would definitely give hrym suggestion ago (Thanks :)). However I do recall a function in outlook that allows you to leave a copy on the server. This is only if you have the email account set up on Outlook. This can be done be the steps below

>tools
>email accounts
>next
>change
>more settings
>advanced
>tick leave a copy on server

Ciao, mi spiego meglio...
Ho la necessità che le mail lette dal cell non siano cancellate dal server, in quanto le archivio sul pc fisso, in cui il client email è configurato per eliminarle dal server una volta scaricate

mbenzo
14-01-2011, 21:16
Ciao, mi spiego meglio...
Ho la necessità che le mail lette dal cell non siano cancellate dal server, in quanto le archivio sul pc fisso, in cui il client email è configurato per eliminarle dal server una volta scaricate
non saprei..io le mail le leggo direttamente dal sito, cioe' mi sono scaricato l'applicazione yahoo mail e non scarico nulla, non mi complico la vita. Piuttosto scarica SPB TV....TV in streaming

pist0ler0
21-01-2011, 10:48
e` possibile fare in modo che non mi si blocchi la tastiera quando sono dentro le applicazioni?
ho impostato che si blocchi il telefono con il codice di protezione pero` non voglio che si blocchi durante la navigazione o durante qualsiasi altra applicazione.

Serpiko
21-01-2011, 11:22
e` possibile fare in modo che non mi si blocchi la tastiera quando sono dentro le applicazioni?
ho impostato che si blocchi il telefono con il codice di protezione pero` non voglio che si blocchi durante la navigazione o durante qualsiasi altra applicazione.

Questo problema dovrebbe essere stato risolto con l'ultimo firmware. Non te lo so dire con certezza perchè ho disabilitato il blocco automatico.