View Full Version : Togliere il dissapatore?
salve a tutti, ho un problema con il processore, la temperatura è sempre troppo alta e delle volte il pc si spegne da solo e poi non si riaccendere per un bel pezzo... mi hanno detto che devo mettere della pasta sul processore ma sopra il processore c'è il dissipatore, che non riesco in nessun modo a togliere, perchè c'è un gancetto rigido, devo tirate il dissipatore senza badare al gancetto o perforza togliere il gancio che tra le altre cose è molto duro e difficile da togliere?..... vi posto la foto cosi capite meglio....
GRAZIE
http://img156.imageshack.us/img156/2130/90910106.jpg
ilguercio
22-01-2010, 14:30
Ovvio che lo devi togliere.
Secondo te lo apri un cancello se non togli il lucchetto?
C'è apposta per bloccare il dissipatore,quel blocco.
Spingi forte in basso e fallo sbloccare.
mccarver
22-01-2010, 14:30
Quel gancio è proprio ciò che assicura il dissi al resto del sistema. Devi riuscire a sganciarlo limitando i danni :D
lightwave3d
22-01-2010, 14:35
salve a tutti, ho un problema con il processore, la temperatura è sempre troppo alta e delle volte il pc si spegne da solo e poi non si riaccendere per un bel pezzo... mi hanno detto che devo mettere della pasta sul processore ma sopra il processore c'è il dissipatore, che non riesco in nessun modo a togliere, perchè c'è un gancetto rigido, devo tirate il dissipatore senza badare al gancetto o perforza togliere il gancio che tra le altre cose è molto duro e difficile da togliere?..... vi posto la foto cosi capite meglio....
GRAZIE
http://img156.imageshack.us/img156/2130/90910106.jpg
Con un cacciavite piatto medio devi sganciare (facendo una leggera pressione)quel giancio dal fermo del socket.Non è difficile..Occhio a non far scappare il cacciavite e segnare la motherboard però :)
Una volta che il gancio si è staccato vedrai che il dissipatore è libero..Lo togli e lavi via con dell'alcool la pasta termica che vi rimane..sia sul dissipatore che sulla cpu .
Poi metti un pò di pasta termica sulla cpu e ripeti al contrario le operazioni per rimontare il dissipatore.Un consiglio..Ti conviene prendere un dissipatore più performante visto che devi fare quel genere di lavoro..Non si capisce bene,ma dalla foto il dissi sembra quello che ti danno insieme alla cpu(boxato)o peggio ancora quello che montano nei desktop preassemblati :)
A ok....avevo paura di rompere qualcosa;) ;) ;)
cmq ci sono riuscito anche se leggermente complicato....
ora....per mettere la pasta, basta che ne metto un goccio al centro e la spalmo???
PhilAnselmo@Superjoint
22-01-2010, 16:08
A ok....avevo paura di rompere qualcosa;) ;) ;)
cmq ci sono riuscito anche se leggermente complicato....
ora....per mettere la pasta, basta che ne metto un goccio al centro e la spalmo???
Un goccino e con una spatolina la spalmi piano piano sulla cpu, solo sulla cpu, quel rettangolino di silicio posto al centro, e occhio a quando rimonti il tutto, accertati che sul dissi non ci sia pasta vecchia, puliscilo per bene!
Un consiglio..Ti conviene prendere un dissipatore più performante visto che devi fare quel genere di lavoro..Non si capisce bene,ma dalla foto il dissi sembra quello che ti danno insieme alla cpu(boxato)o peggio ancora quello che montano nei desktop preassemblati
si hai ragione, inoltre è molto rumoroso,
magari potrei comprare un dissipatore nuovo, quanto mi verrebbe a costare? sono tutti compatibili o serve una misura in particolare???
Perseverance
22-01-2010, 16:16
Sieee, la spatolina, se è liquida ce la fà, se è densa sai che ci fà con la spatolina?! Vai di dito indice o pollice ben lavato e\o successivamente sgrassato con alcool o grappa. Le cose serie si fanno a mano! Al limite al limite un foglio di plastica da tenere testo sul dito spalmante (ad esempio i rotoli di plastica per incartare i libri).
Perseverance
22-01-2010, 16:23
-EDIT- ho sbagliato tread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.