PDA

View Full Version : Sintomi hp compaq nx7400

MikX
22-01-2010, 13:14
Non riesco a capire quale sia il problema di questo notebook, per installare xp ci mette 2 ore e una volta installato è inchiodato a dir poco rendendolo inutilizzabile. addirittura da adesso quando riavvio carica xp 2 sec e poi esce una schermata blu che però sparisce subito e riavvia il sistema.( se riinstallo Xp ancora, riesco ad avviarlo una manciata di volte poi stessa schermata blu rapidissima).

quello che vedo io è:

- all'avvio scrive 163-time e date not set ( nel bios non c'è modo di configurare time e data)
- schermata blu dopo un rapido caricamento di xp ( dalla quale non riesco a leggere nulla data la velocità)

prove effettuate:

- cambiato batteria bios
- cambiate ram
- cambiare CPU
- cambiato HD
- staccato modulo bluetooth e wifi
- aggiornato bios da chiavetta usb bootable, provato prima anche a downgradare il bios, senza risultati.
- lanciato live di linux da cd e arrivo tranquillamente al desktop, senza errori!
- test ram e hd da bios: esito positivo
- controllato pasta termica sul processore(ok)
- tentativo di installare win7, fallito causa lentezza e tempo lungo e inesorabile per l'installazione.

non so più cosa fare.:(

MikX
22-01-2010, 18:05
manina please. :cry: anche piccola. non lo voglio buttar via!

Skianto
22-01-2010, 18:35
Se anche dopo che hai cambiato la batteria tampone continua ad apparire l'errore 163 il problema è del bios o, più in generale, della Motherboard.
Più di così non posso dirti.
Bisognerebbe provare un altro bios. O, al limite, un'altra Scheda Madre.

MikX
22-01-2010, 18:37
ho provato a scrivere l'errore su google e magia ho trovato di altri HP come il mio con lo stesso problema. :D :( ...e nessuno sa cosa fare. cmq se ci fosse qualche jumper sulla mobo per fare un reset cmos, tenterei l'ultima fortuna cosi.

Skianto
22-01-2010, 18:42
ho provato a scrivere l'errore su google e magia ho trovato di altri HP come il mio con lo stesso problema. :D :( ...e nessuno sa cosa fare. cmq se ci fosse qualche jumper sulla mobo per fare un reset cmos, tenterei l'ultima fortuna cosi.

Si lo so, me ne sono già capitati, tempo fa, in lab.
Upgradando e downgradando la versione del bios è come se avessi fatto un reset cmos (se ci pensi è ovvio.... :) ) quindi quella prova difficilmente ti porterà a qualcosa.

MikX
22-01-2010, 18:43
cavoloooooooooooo per non dire altrooooooo.... ma daiiii :( :cry:

MikX
22-01-2010, 18:45
ma io mi faccio mille domande vedendo la live di linux partire tranquilla senza problemi. cavolo almeno dasse problemi anche quella. almeno metterei il cuore in pace. invece no!!! Funziona na dio.....:(

Skianto
22-01-2010, 18:50
E' uno di quelli delle offerte Alice di Telecom?
Se lo è ce ne sono in giro a migliaia, e magari riesci a trovare una MoBo ancora funzionante.
Attenzione, invece, che gli NX7400 non Telecom possono avere delle componenti diverse.

MikX
22-01-2010, 19:54
non è preso da telecom. però si è identico a quello che vendevano loro. chiedono sui 100euro di una mobo, sono troppi! considerando che ne vale 200al massimo massimo il pc. l'ho pagato 399 3 anni fa.

MikX
22-01-2010, 21:00
scoperta cosa interessante.

SE stacca la batteria tampone da 3volt per intenderci e avvio il pc, si comporta alla stessa maniera avendo la batteria montata, dando sempre l'errore 163 data e time not set.

quindi io pensa che non riesca più a rilevare la batteria e per questo tutti i problemi.