View Full Version : rete a 100 e sottorete a 1000, è fattibile?
schumi84
22-01-2010, 13:18
ciao, abbiamo in ufficio 4 pc collegati ad uno switch 1. uno switch 2 collegato allo switch 1. 3 pc collegati allo switch 2. se a questi ultimi 3 pc monto delle schede di rete da 1gb e sostituisco lo switch2 con uno switch da 1gb, dite che lo scambio dati tra gli ultimi 3 pc avviene a 1gb? e quando si vuole raggiungere da uno di questi pc un computer legato allo switch 1, vanno a 100mb?
grazie
nuovoUtente86
22-01-2010, 13:30
si funziona cosi. nell' ultimo caso interverranno in maniera massiccia la bufferizzazione e il controllo di flusso.
se a questi ultimi 3 pc monto delle schede di rete da 1gb e sostituisco lo switch2 con uno switch da 1gb, dite che lo scambio dati tra gli ultimi 3 pc avviene a 1gb?
Sì, a meno che uno dei PC in gigabit non stia contemporaneamente scambiando dato con uno di quelli a 100 mbps. In questo caso il trasferimento dei dati potrebbe scendere a 100.
e quando si vuole raggiungere da uno di questi pc un computer legato allo switch 1, vanno a 100mb?
grazie
Sì.
schumi84
22-01-2010, 14:24
e se la connessione internet viene dallo switch1?? è un continuo scambio di dati a 100 e quindi andrà a 100 anche nello switch2?
altrimenti se lascio tuitto così e collego lo switch2 allo switch3nuovo a 1gb e quest'ultimo ai 3 pc interessati. ovviamente devo installare altre 3 schede di rete. ma poi come posso dare la priorità ad una determinata rete? questo perchè abbiamo allplan 2009 su tutti e 3 i pc. i dati sono su uno di questi e gli altri 2 attingono a questi dati di continuo.
nuovoUtente86
22-01-2010, 15:13
il rate internet è di 2 ordini inferiori al giga e non crea colli di bottiglia.
schumi84
22-01-2010, 15:31
quindi posso sostiture lo switch2 con quello da 1gb? se uno dei 3 pc apre un file presente su un pc appartenente alla rete dello switch1 (quindi andrà a 100) tutti e 3 i pc appartenenti allo switch2 andranno a 100, gisuto? nel momento che non usa più quel file, tornerà a 1000, giusto?
ho verificato i cavi che portano allo switch1, c'è scritto cat5 en50173 e151955 csa LL79189cmg..mi sa che sono semplici cat5...giusto? quello dell switch2 sono volanti perchè i pc sono vicini quindi li cambierei tranquillamente, ma tanto sono già 5e.
nuovoUtente86
22-01-2010, 15:42
quindi posso sostiture lo switch2 con quello da 1gb? se uno dei 3 pc apre un file presente su un pc appartenente alla rete dello switch1 (quindi andrà a 100) tutti e 3 i pc appartenenti allo switch2 andranno a 100, gisuto? nel momento che non usa più quel file, tornerà a 1000, giusto?
no non è esattamente cosi: dipende dall' intensità del traffico, dal tipo di inoltro che lo switch utilizza, dalla grandezza del buffer e dal tipo utilizzato (port-based o shared) e dalla latenza di eleborazione.
schumi84
22-01-2010, 15:46
beh son discorsi un pò incasinati....per me.. che mi consigli di fare?
nuovoUtente86
22-01-2010, 16:20
connetti tranquillamente lo switch gigabit senza tanti pensieri.
no non è esattamente cosi: dipende dall' intensità del traffico, dal tipo di inoltro che lo switch utilizza, dalla grandezza del buffer e dal tipo utilizzato (port-based o shared) e dalla latenza di eleborazione.
E, sopratutto, se è impostato il controllo di flusso (flow control).
schumi84
22-01-2010, 16:37
E, sopratutto, se è impostato il controllo di flusso (flow control).
quindi che faccio?!? :D
quindi che faccio?!? :D
Se non lo sai tu... :D
Posso dirti ciò che farei io: passerei al gigabit sono se i PC coinvolti nella migrazione scambiano con una certa frequenza molti file di grandi dimensione. In ogni caso cercherei preliminarmente di fare dei test che però implicano avere a disposizione almeno due schede in gigabit.
schumi84
22-01-2010, 17:49
Se non lo sai tu... :D
Posso dirti ciò che farei io: passerei al gigabit sono se i PC coinvolti nella migrazione scambiano con una certa frequenza molti file di grandi dimensione. In ogni caso cercherei preliminarmente di fare dei test che però implicano avere a disposizione almeno due schede in gigabit.
....e lo switch in gigabit che non ho
....e lo switch in gigabit che non ho
Per i test che avrei intenzione di fare, lo switch non servirebbe.
schumi84
22-01-2010, 18:16
e come faccio?
e come faccio?
Questo non lo so. Come al solito posso dirti ciò che farei io.
Collegherei due PC con un cavo cross. Poi eseguirei due test:
Uno con un frame generator(tutti i trasferimenti avvengono in memoria, in questo modo si ha una buona approssimazione del throughput limite delle schede).
Come secondo test, proverei a trasferire dei file simulando l'uso tipico dei due PC.
Dopo di che ripeterei i test cambiano un PC fino a quando non ho testato tutte le possibili coppie di PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.