PDA

View Full Version : 225/45 R17 o 225/40 R18?


Stormblast
21-01-2010, 09:01
vorrei capire tra le due gommature i pro e i contro dell'una e dell'altra. o non cambia nulla, estetica a parte?

inoltre qualcuno saprebbe dirmi indicativamente la differenza di prezzo tra un treno dell'uno e uno dell'altro?

grazie

ceccoos
21-01-2010, 09:05
vorrei capire tra le due gommature i pro e i contro dell'una e dell'altra. o non cambia nulla, estetica a parte?

inoltre qualcuno saprebbe dirmi indicativamente la differenza di prezzo tra un treno dell'uno e uno dell'altro?

grazie

In primo il 17" nella misura da te descritta è abbastanza diffuso e si trova a prezzi ancora accettabilit.

Il 18" in 225 ti sderena al cambio gomme.

Per il resto estetica a parte starei sul 17", come pro avresti l'auto leggermente più rigida e reattiva con i 18".

^v3rsus
21-01-2010, 11:24
con i 18 nell'uso quotidiano guadagni in "bellezza" ma ammazzi il conto in banca, la cervicale e aumenti esponenzialmente (nelle strade italiane) il rischio di far fuori cerchio e gomma in città...
P.s. se non prendi un cerchio "prestante"(millemila euri) con quelle dimensioni rischi anche di perderci in prestazioni...

IMHO sconsigliati

P.s. oramai i 17 in quella misura son quasi diventati lo "standard" dal segmento b prestante in su, indi si trovano a prezzi "abbordabili" e per l'uso in italia sono anche discretamente confortevoli.

Stormblast
21-01-2010, 11:45
grazie ad entrambi. attualmente ho montati dei 17 di una misura del cavolo (205/50 17) che mi costano dai 5 ai 600€ il treno.

sto pensando di cambiar auto e tra le scelte ci sono appunto quelle di cui sopra. il divario iniziale sta sui 7-800€ e poi appunto c'era da capire se la differenza ad ogni cambio gomme era una cosa sui 100-150 o più.

ma dite che a livello confort si sente tanto la differenza tra uno e l'altro?

i 18 son più delicati per quanto riguarda marciapiedi, dossi etc etc?

^v3rsus
21-01-2010, 11:59
i 18 son più delicati per quanto riguarda marciapiedi, dossi etc etc?

Marciapiedi???E' una parola che devi dimenticare con i 18 e i /40....

Ho già troppi amici che con i 17 di serie (ok, i cerchi di serie spesso e volentieri fanno schifo...ma tant'è...) hanno spaccato tutti...Altri hanno spaccato anche i superleggera...

Ovviamente i forgiati sono riservati ad altre vetture e con costi su un altro pianeta.

Ripeto, in Italia (faccio riferimento a Torino, ma altrove so che è anche peggio) i 18" li monterei solo sull'auto della domenica o su una sportiva nuda a cruda da usare con "parsimonia".

Per i prezzi vai su gommadiretto e fai due confronti al volo ;)...Prezzi e disponibilità sono ottimi.

Zappz
21-01-2010, 12:05
se devi cambiare auto e decidere se prenderla con i 17 o i 18 allora forse ti conviene i 18, se invece vuoi cambiare i cerchi sulla tua non so se la spesa vale il guadagno...

luckyluke5
21-01-2010, 12:09
scusa la curiosità, ma le misure che indichi, alternative a quelle che monti ora, sono consentite dal libretto?

^v3rsus
21-01-2010, 12:14
scusa la curiosità, ma le misure che indichi, alternative a quelle che monti ora, sono consentite dal libretto?

Se intende la nuova auto penso che sia implicito...

Come dicevo prima non è difficile trovare auto del segmento b che hanno come opt i cerchi da 18"(vedi mini, mito e company).
Sulle vecchie auto omologare i 18" è quasi impossibile...Ovviamente sulle tedesche "pompate" (r32, gti etc etc) è un attimo più plausibile...

luckyluke5
21-01-2010, 12:23
implicito non sempre, dipende molto dal tipo di auto

comunque i 18 costano davvero ancora parecchio di più

Stormblast
21-01-2010, 12:36
si si la macchina sulla quale li monterei sarebbe quella nuova.
niente di ultra spinto come motorizzazione, però azzo ci starebbero troppo bene su.... :(

solo che non vorrei farmi mille paranoie per nulla.... :boh:

Zappz
21-01-2010, 12:40
io sulla mia ho i 18 e vivo tranquillamente... :)

^v3rsus
21-01-2010, 12:45
io sulla mia ho i 18 e vivo tranquillamente... :)

Vabè...ma tu hai una Z ;)...e che cerchi ;).

L'effetto sul confort ( e soprattutto il livello qualitativo dei cerchi) su un target vettura "generalista" è ben altro...

gomax
21-01-2010, 12:46
Io invece sto valutando di passare ai 16"... i 17" son già mezzi devastati :cry:
Purtroppo muovendomi spesso tra marciapiedi, strade rattoppate e buche che sembrano crateri, diventa una scelta quasi obbligata...
Se avessi avuto i 18", penso che sarebbero durati nemmeno un mese...

Ciao

tulifaiv
21-01-2010, 12:48
Scusate ma perché i cerchi più grandi dovrebbero temere buche e marciapiedi più di quelli piccoli? Qualcosa mi sfugge :mbe:

^v3rsus
21-01-2010, 12:48
Scusate ma perché i cerchi più grandi dovrebbero temere buche e marciapiedi più di quelli piccoli? Qualcosa mi sfugge :mbe:

Perchè un Hummer è meno "parcheggiabile" di una 500??? :muro:

tulifaiv
21-01-2010, 12:51
Perchè un Hummer è meno "parcheggiabile" di una 500???:muro:

Scusa, ma che razza di risposta è?

Io ho fatto una domanda seria: se a te sembra troppo banale, spostati su un altro topic e/o forum invece di usare questi toni del tutto inopportuni e indesiderati, tenendo sempre conto che nessuno è obbligato a scrivere per forza, qualsiasi castroneria gli passi per la testa.

gomax
21-01-2010, 12:52
Scusate ma perché i cerchi più grandi dovrebbero temere buche e marciapiedi più di quelli piccoli? Qualcosa mi sfugge :mbe:

La spalla è più bassa e cerchi e sospensioni soffrono maggiormente le asperità del terreno, oltre a graffiarsi più facilmente.

Ciao

^v3rsus
21-01-2010, 12:55
...tenendo sempre conto che nessuno è obbligato a scrivere per forza, qualsiasi castroneria gli passi per la testa.

ecco...appunto...


P.s. anche la mia era una domanda seria

"se a te sembra troppo banale, spostati su un altro topic e/o forum invece di usare questi toni del tutto inopportuni e indesiderati".

Stormblast
21-01-2010, 12:59
beh io a guidare sto abbastanza attento, non sono un animale. e i miei 17 con 6 anni alle spalle reggono ancora più che bene!
vabbè un paio di volte si son presi quattro martellate dal gommista, però niente di così tragico.

e dal punto di vista dei consumi è uguale?

tulifaiv
21-01-2010, 13:06
"se a te sembra troppo banale, spostati su un altro topic e/o forum invece di usare questi toni del tutto inopportuni e indesiderati".
Perché mi citi? Non sei in grado di formulare lo stesso concetto a parole tue?

Tra l'altro non vedo cosa c'entri la prima parte della frase che hai copiaincollato da me ("se a te sembra troppo banale") visto che io, a differenza tua, non ho lasciato intendere a nessuno che le tue domande sono banali, il che dimostra che questo pietoso e infantile tentativo di iniziare un flame non ha nessuna coerenza logica :)

tulifaiv
21-01-2010, 13:07
e dal punto di vista dei consumi è uguale?

In teoria con cerchi più grandi dovrebbe verificarsi un aumento dei consumi, ma quantificarlo non è facile.

Se è solo per una questione di costo, io mi terrei i 17". Devi solo valutare se il fattore estetico vale la spesa dei 18".

^v3rsus
21-01-2010, 13:10
In teoria con cerchi più grandi dovrebbe verificarsi un aumento dei consumi, ma quantificarlo non è facile.



Perchè questo? A parità di superfice di impronta a terra e circonferenza di rotolamento?

^v3rsus
21-01-2010, 13:12
beh io a guidare sto abbastanza attento, non sono un animale. e i miei 17 con 6 anni alle spalle reggono ancora più che bene!
vabbè un paio di volte si son presi quattro martellate dal gommista, però niente di così tragico.


A martellate per raddrizzarli???Beh...già questo dovrebbe esserti di suggerimento per non andare oltre come misura...

Zappz
21-01-2010, 13:14
cmq 225/40 18 e' una misura ottima come prezzi, con 500/600 euro ti fa un treno di gomme...

^v3rsus
21-01-2010, 13:16
cmq 225/40 18 e' una misura ottima come prezzi, con 500/600 euro ti fa un treno di gomme...

Beh, è cmq un 25% di costo in più rispetto ad un 225/45 17 (a parità di gomma).

Poi, ripeto...dipende sempre dalla destinazione finale dell'auto...Se si mettono i 18 su un 1.4 turbo da 120cv ( o anche 1.4 aspirati come vedo qui a To) siamo nel campo dell'inutilità tecnica più completa.
Poi, per carità, ognuno è libero di far quel che preferisce ;).

Stormblast
21-01-2010, 13:17
cmq 225/40 18 e' una misura ottima come prezzi, con 500/600 euro ti fa un treno di gomme...

che è appunto quello che ho speso per le mie 17 2 mesi fa.... quindi niente di nuovo.

Stormblast
21-01-2010, 13:19
Beh, è cmq un 25% di costo in più rispetto ad un 225/45 17 (a parità di gomma).

Poi, ripeto...dipende sempre dalla destinazione finale dell'auto...Se si mettono i 18 su un 1.4 turbo da 120cv ( o anche 1.4 aspirati come vedo qui a To) siamo nel campo dell'inutilità tecnica più completa.
Poi, per carità, ognuno è libero di far quel che preferisce ;).

da come la vedo io infatti è pura e semplice estetica.

come gli xeno che metterei su, pura estetica. frega un razzo di quel po' di luce in più per 1200 carte....

Zappz
21-01-2010, 13:20
Beh, è cmq un 25% di costo in più rispetto ad un 225/45 17 (a parità di gomma).

Poi, ripeto...dipende sempre dalla destinazione finale dell'auto...Se si mettono i 18 su un 1.4 turbo da 120cv ( o anche 1.4 aspirati come vedo qui a To) siamo nel campo dell'inutilità tecnica più completa.
Poi, per carità, ognuno è libero di far quel che preferisce ;).

si dipende tutto dal tipo di auto.

ceccoos
21-01-2010, 13:22
da come la vedo io infatti è pura e semplice estetica.

come gli xeno che metterei su, pura estetica. frega un razzo di quel po' di luce in più per 1200 carte....

Fidati che con gli xeno è un'altra cosa...(anche se costano un botto)

^v3rsus
21-01-2010, 13:28
Fidati che con gli xeno è un'altra cosa...(anche se costano un botto)

Quoto, la visibilità ottimale è una componente fondamentale per la sicurezza attiva di un veicolo....

Che poi, obiettivamente, li facciano pagare (ingiustamente) un botto...è un altro discorso...

Non a caso in USA, dove sono notoriamente avanti anni luce rispetto a noi per quanto riguarda la sicurezza, sono OBBLIGATORI su tutte le vetture...

tdi150cv
21-01-2010, 13:51
monta i 17 ...

meno masse non sospese
meno effetto giroscopio
maggiore filtraggio delle sconnessioni
reattività piu' progressiva (del resto non siamo in pista)
minore usura del reparto sospensioni e dell'impianto frenante
costi di gran lunga inferiori

ciao

Stormblast
21-01-2010, 14:02
:cry: :cry: :cry:

^v3rsus
21-01-2010, 14:09
monta i 17 ...

meno masse non sospese
meno effetto giroscopio
maggiore filtraggio delle sconnessioni
reattività piu' progressiva (del resto non siamo in pista)
minore usura del reparto sospensioni e dell'impianto frenante
costi di gran lunga inferiori

ciao

Finalmente un commento "serio" ;)

Anche se, e lo dico per fare il "fine" non certo per contraddirti ;), le prime due voci sarebbero "relative" se si impiegasse un cerchio "pro" da 18 (non è ovviamente il nostro caso, come anticipavo prima riguardo la 350z).

daemon
21-01-2010, 15:45
monta i 17 ...

meno masse non sospese
meno effetto giroscopio
maggiore filtraggio delle sconnessioni
reattività piu' progressiva (del resto non siamo in pista)
minore usura del reparto sospensioni e dell'impianto frenante
costi di gran lunga inferiori

ciao

quoto e aggiungo che cmq la resa etsetica è validissima (anzi su certe auto i 18 sono veramente troppo grossi e stanno da cani)

Zappz
21-01-2010, 16:49
alla fine un 17 e' cmq un signor cerchio, non stiamo parlando di un 14...

daemon
21-01-2010, 17:01
alla fine un 17 e' cmq un signor cerchio, non stiamo parlando di un 14...
noooooooooooooo ti prego non mi ricordare che la mia monta i 14 (a libretto posso montare pure i 13)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Marko#88
21-01-2010, 17:43
voto anch'io 17, poi dipende sempre dalla macchina...l'altro giorno girovagavo sulla galleria fotografica del gpc e ho visto più di una gpunto 1.3 naftajet con 90cv e i 215/35R18...:asd:

tdi150cv
21-01-2010, 18:48
voto anch'io 17, poi dipende sempre dalla macchina...l'altro giorno girovagavo sulla galleria fotografica del gpc e ho visto più di una gpunto 1.3 naftajet con 90cv e i 215/35R18...:asd:

e be vuoi mettere quanti cavalli in piu' ti puo' regalare un cerchio da 18 ?

si parla di circa 90 cavalli ... ma attenzione devi cambiare il filtro dell'aria altrimenti non servono a nulla ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

tdi150cv
21-01-2010, 18:53
noooooooooooooo ti prego non mi ricordare che la mia monta i 14 (a libretto posso montare pure i 13)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

be anche io avevo i 13 un tempo ... ma sul maxi turbo ! :D

Ludus
21-01-2010, 19:03
dicci almeno che macchina ti vuoi fare... se stiamo parlando di una g.punto abarth allora 17/18 è un fatto estetico. se stiamo parlando di un cayman ti dico 18 senza pensarci.

daemon
21-01-2010, 19:07
dicci almeno che macchina ti vuoi fare... se stiamo parlando di una g.punto abarth allora 17/18 è un fatto estetico. se stiamo parlando di un cayman ti dico 18 senza pensarci.

con 40 di spalla i 18 sono un suicidio su qualsiasi auto (a meno che non sia un hovercraft) :p :p

Ludus
21-01-2010, 19:16
con 40 di spalla i 18 sono un suicidio su qualsiasi auto (a meno che non sia un hovercraft) :p :p

:rolleyes:

si perchè su un cayman, una m3, una qualsiasi auto sportiva le hai mai viste con i 165/65 R14 ?

Marko#88
21-01-2010, 19:21
e be vuoi mettere quanti cavalli in piu' ti puo' regalare un cerchio da 18 ?

si parla di circa 90 cavalli ... ma attenzione devi cambiare il filtro dell'aria altrimenti non servono a nulla ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

vuoi scherzare?? Il naftajet con filtro e 18" raggiunge quasi le prestazioni del tiddisiaaaai...:sofico:
va giusto un pelo meno perchè i cavalli di torino non sono come quelli di detroit ma la differenza è poca...:asd:

daemon
21-01-2010, 19:50
:rolleyes:

si perchè su un cayman, una m3, una qualsiasi auto sportiva le hai mai viste con i 165/65 R14 ?

per le nostre strade i 40 sono un po' troppo bassi a mio avviso e visto che le opzioni erano quelle tutto qui

poi libero di girare sui sanpietrini con spalla 30 :p

gomax
21-01-2010, 19:57
Son contento per voi che potete permettervi i 18" 19" etc :asd:
Se capitate con dalle mie parti con quei cerchi, mettete in conto una visita dal gommi$ta oppure preparate il viaggio di ritorno in treno :asd:

Ciao

Stormblast
21-01-2010, 21:50
l'auto sarebbe la golf VI.
ovvio che alla fine si tratta unicamente di soldi. averne senza problemi prenderei i 18 e se si rovinano amen, li cambio.
come fanno quelli che si comprano auto da 100k €, mica stan li a guardare il manto stradale, si pigliano dei 19 e tanti saluti, com'è giusto che sia.

maledetto vil denaro. :O

Ludus
21-01-2010, 22:52
l'auto sarebbe la golf VI.
ovvio che alla fine si tratta unicamente di soldi. averne senza problemi prenderei i 18 e se si rovinano amen, li cambio.
come fanno quelli che si comprano auto da 100k €, mica stan li a guardare il manto stradale, si pigliano dei 19 e tanti saluti, com'è giusto che sia.

maledetto vil denaro. :O

solo sul gti metterei i 18.

tdi150cv
22-01-2010, 00:20
l'auto sarebbe la golf VI.
ovvio che alla fine si tratta unicamente di soldi. averne senza problemi prenderei i 18 e se si rovinano amen, li cambio.
come fanno quelli che si comprano auto da 100k €, mica stan li a guardare il manto stradale, si pigliano dei 19 e tanti saluti, com'è giusto che sia.

maledetto vil denaro. :O

be , sulle mustang montano tranquillamente quasi tutti i 20 e addiritura qualche pirla i 22 ... poi a 20.000 km rifanno testine di sterzo , dischi , pastiglie , giunti , braccetti , ammortizzatori e gomme ... arrivano a 35/40.000 che devono rifare il tutto nuovamente e vendono l'auto.
Ora vai a vedere che cerchi montano le mustang che vengono vendute con un chilometraggio che va da 20000 a 40000 km circa.
Capirai molte cose ! :D

Stormblast
22-01-2010, 13:50
oggi son andato a parlare col miop gommista, pure lui mi ha consigliato i 17. più per le motivazioni di tdi150cv che per problemi di ovalizzazione, buche etc etc. :(

eh vabbè vorrà dire che quando sarà andrò di 17.

grazie a tutti. :D

Zappz
22-01-2010, 13:55
oggi son andato a parlare col miop gommista, pure lui mi ha consigliato i 17. più per le motivazioni di tdi150cv che per problemi di ovalizzazione, buche etc etc. :(

eh vabbè vorrà dire che quando sarà andrò di 17.

grazie a tutti. :D

sicuro? i 18 sono proprio belli da vedere... :D

Stormblast
22-01-2010, 14:22
sicuro? i 18 sono proprio belli da vedere... :D

:nera: :fuck: :D

Marx01
22-01-2010, 17:42
sicuro? i 18 sono proprio belli da vedere... :D

vero :D
...anche io ero indeciso se montare i cerchi da 17 o 18 sulla mia,poi alla fine ho messo i 19 :sofico:
Solo che ora ho su i 16 con le invernali e mettono tristezza solo a guardarli :(