View Full Version : Consiglio notebook 13" pollici
Ragazzi devo acquistare un portatile. Sono ancora indeciso se netbook o notebook ma se per quanto riguarda i netbook il possibile candidato è l'Eee PC 1005PE, per quanto riguarda i notebook non saprei bene cosa scegliere.
Le cose che cerco sono:
- schermo max 13" pollici, non di più perchè dovrei portarlo tutti i giorni in università
- il più leggero possibile (per il motivo sopra)
- lunga durata della batteria, se non quanto un netbook ma quasi
ciò di cui mi interessa relativamente poco sono le prestazioni (processore, scheda video ecc), basta che mi faccia navigare e programmare (e se possibile vedere anche file .mkv 720p, ma non è fondamentale)
ho addocchiato l'asus UL20A/UL30A ma è un po' fuori budget. avete qualche consiglio da darmi?
diciamo che ho ristretto la lista da solo.
sono indeciso tra:
Asus UL30A : molto bello, batteria da 8h
Sony vaio Y11: bello e con una buona batteria, anche se è grigio :(
avete altri consigli? sennò cosa scegliereste trai 2?
Ma che davvero vuoi scegliere per l'estetica?
Ma che davvero vuoi scegliere per l'estetica?
no. i motivi li ho scritti sopra. 13" il più leggero possibile. tu che mi consiglieresti allora?
Il Dell Adamo ma costa un vallo.
no. i motivi li ho scritti sopra. 13" il più leggero possibile. tu che mi consiglieresti allora?
eh infatti.. nessuno ha qualche informazione sul vaio y11 :confused:
fioriniflavio
21-01-2010, 11:37
prendi l'asus UL30vt ne parlano molto bene... dai un occhiata al sito asus e alla discussione ufficiale su questo forum
io sto per acquistare il VPC Y 11S1E/S per gli stessi motivi: peso contenuto e durata batteria elevata, oltre alla buona componentistica ed all'estetica gradevole.
Però ho notato che in rete non ci sono info su questo NB. Forse perchè è nuovo...
In particolare cercavo info sulla possibilità di downgrade a xp (dato che monta Win 7 a 64 bit), ma non ho trovato niente. Nemmeno sul sito della Sony ci sono info. Addirittura non è nemmeno nell'elenco dei NB nella sezione download driver... :muro:
io sto per acquistare il VPC Y 11S1E/S per gli stessi motivi: peso contenuto e durata batteria elevata, oltre alla buona componentistica ed all'estetica gradevole.
Però ho notato che in rete non ci sono info su questo NB. Forse perchè è nuovo...
In particolare cercavo info sulla possibilità di downgrade a xp (dato che monta Win 7 a 64 bit), ma non ho trovato niente. Nemmeno sul sito della Sony ci sono info. Addirittura non è nemmeno nell'elenco dei NB nella sezione download driver... :muro:
mah non penso ci siano problemi per quanto riguarda il downgrade. a me interessa invece sapere se la durata della batteria e' effettivamente 8 ore. aspetto qualche rece per avere conferma, anche se mi sembra strano che non ne sia ancora uscita una nonostante sia un nuovo modello
mah non penso ci siano problemi per quanto riguarda il downgrade. a me interessa invece sapere se la durata della batteria e' effettivamente 8 ore. aspetto qualche rece per avere conferma, anche se mi sembra strano che non ne sia ancora uscita una nonostante sia un nuovo modello
Io credo che se non proprio 8 almeno 6/7 ci arriva sicuro. Poi, ovviamente, dipende dall'uso più o meno intenso che uno ne fa. Certo sarebbe clamoroso scoprire che dura 3 ore dato che pubblicizzano la durata della batteria (oltre al peso ridotto) come il punto di forza di questa serie!
Per il downgrade mi sembra strano che sul sito non ci sia una sezione download driver (anche solo per Win7) dedicata a questa serie. Anche se una volta individuati i componenti non credo sarà un problema trovare i rispettivi driver sul sito del produttore.
Cmq speriamo che esca presto una bella rece dettagliata...
fioriniflavio
21-01-2010, 14:00
Se è possibile saperlo come mai ti interessa il downgrade?
Se è possibile saperlo come mai ti interessa il downgrade?
Diciamo che per l'uso che ne andrò a fare Xp basta e avanza. Vista l'ho saltato a piè pari e non conosco ancora Win7. Però so che è molto simile a Vista. E' più stabile ma ha cmq tutti quei fronzoli di Vista che reputo superflui. Inoltre non ho esperienza con i 64 bit.
A proposito: come funziona per la compatibilità dei software per i 32 bit con i 64 bit. Mi pare di ricordare che sono cmq compatibili, o sbaglio?
Thx.
fioriniflavio
21-01-2010, 14:36
Diciamo che per l'uso che ne andrò a fare Xp basta e avanza. Vista l'ho saltato a piè pari e non conosco ancora Win7. Però so che è molto simile a Vista. E' più stabile ma ha cmq tutti quei fronzoli di Vista che reputo superflui. Inoltre non ho esperienza con i 64 bit.
A proposito: come funziona per la compatibilità dei software per i 32 bit con i 64 bit. Mi pare di ricordare che sono cmq compatibili, o sbaglio?
Thx.
Ti riporto la mia esperienza, forse ti tornerà utile: possiedo un notebook toshiba m30x-161 (Dothan 1,8Ghz, 1Gb ram 333 S.C., 100Gb Pata 7.200rpm, Ati Mobile Radeon 9700 128Mb), acquistato 5 anni fa, inizialmente configurato con windows xp home. Ho usato tale portatile per il mio iter universitario (Ing. Informatica - Specializzazione Gestionale e Automazione), e ho avuto modo di provare tutti i tipi di sistema operativo su tale configurazione. XP (home e pro), Vista (home premium, ultimate, business), 7 (pro), Ubuntu, Mandriva, Solaris (e si pure questo ho provato ;) ), etc... Indubbiamente Vista è stato il peggiore in assoluto. Per molto tempo ho usato Mandriva ma poi con la versione 2010 ho iniziato ad avere seri problemi con i driver grafici e di stabilità. Con Xp ero costretto a formattare il sistema in media ogni 6 mesi e ti assicuro che non sono un tipo che riempie il SO di programmi inutili.
Avendo la possibilità di ottenere gratuitamente la licenza di 7 (MSDNAA) ho deciso di provare. Ti posso assicurare che è il miglior SO che abbia mai provato: veloce (a mio avviso più di xp), stabile, immediato e di facile configurazione.
Fatta la prova ho provveduto a installare 7 su entrambi i computer in firma e ti posso dire che ne sono veramente soddisfatto.
A mio avviso non ha proprio senso tornare a un sistema vecchio di 8 anni, che per quanto buono rimane sempre un cimelio del passato.
Nessun problema di compatibilità per applicativi a 32bit su 7 64bit.
PS = non lavoro per Microsoft :D Anzi ti dirò di più sto valutando la possibilità di cambiare il mio portatile con un Macbook Pro proprio per dire di averli provati tutti...
Ti riporto la mia esperienza, forse ti tornerà utile:
Di sicuro.
Diciamo che l'idea era quella di provare win7 e vedere come mi trovavo, per poi eventualmente downgradare...
però dopo aver letto il tuo post credo che non ne avrò bisogno. Ora non vedo l'ora di testare entrambi: OS e NB... :D
Grazie mille per le info..
fioriniflavio
21-01-2010, 15:31
Di sicuro.
Diciamo che l'idea era quella di provare win7 e vedere come mi trovavo, per poi eventualmente downgradare...
però dopo aver letto il tuo post credo che non ne avrò bisogno. Ora non vedo l'ora di testare entrambi: OS e NB... :D
Grazie mille per le info..
di nulla ;)
donnie se trovi qualche rece sull'Y11 postala qui :D
fioriniflavio
21-01-2010, 23:31
donnie se trovi qualche rece sull'Y11 postala qui :D
la serie Y di sony ha due grandi carenze rispetto all'asus: non ha la scheda video discreta e non ha la funzione turbo...
la serie Y di sony ha due grandi carenze rispetto all'asus: non ha la scheda video discreta e non ha la funzione turbo...
ok grazie mille per la segnalazione ;)
per i miei usi, di scheda video e funzione turbo non saprei che farmene. comunque mi sembrava strano che un vaio costasse uguale a un asus a pari caratteristiche :p
azz no ti devo correggere. asus UL30A e Vaio serie Y hanno la stessa identica scheda video, la GMA 4500
forse tu parlavi del UL30VT, ma è decisamente fuori budget e la doppia scheda video non è supportata su linux, quindi l'ho subito escluso ;)
fioriniflavio
22-01-2010, 15:31
azz no ti devo correggere. asus UL30A e Vaio serie Y hanno la stessa identica scheda video, la GMA 4500
forse tu parlavi del UL30VT, ma è decisamente fuori budget e la doppia scheda video non è supportata su linux, quindi l'ho subito escluso ;)
si esattamente parlavo del vt, come ho scritto sopra. Ad ogni modo il supporto sotto linux è solo questione di tempo e per il momento di può escludere una delle due schede da bios
si esattamente parlavo del vt, come ho scritto sopra. Ad ogni modo il supporto sotto linux è solo questione di tempo e per il momento di può escludere una delle due schede da bios
sisi lo so. ma il fatto è che della scheda video io non saprei che farmene.
l'unica cosa che mi lascia ancora un po' in dubbio nella scelta tra asus UL30A e Vaio Y è la durata della batteria di quest'ultimo...
uscissero delle recensioni cavolo :muro:
anch'io sono indcisa fra questi due il sony sembra più compatto e resistente
ma costa di più e forse ha un po' meno autonomia .
L'asus è di plastica ma ha più hd ...
tu cosa hai scelto?
grazie
anch'io sono indcisa fra questi due il sony sembra più compatto e resistente
ma costa di più e forse ha un po' meno autonomia .
L'asus è di plastica ma ha più hd ...
tu cosa hai scelto?
grazie
ho ordinato proprio ora il vaio ;)
se ti interessa qui c'è il thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129679
anch'io ho scelto il vaio....qualità dello schermo
fioriniflavio
28-01-2010, 10:16
anch'io ho scelto il vaio....qualità dello schermo
A me piacerebbe prendere il fratello maggiore (serie S), ma costa uno sproposito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.