View Full Version : Configurazione PC Nuovo - Mi manca la Scheda Madre
Deviling Master
19-01-2010, 23:18
Ciao a tutti, sto configurando il mio nuovo PC e per ora sono arrivato qui
Case: Thermaltake Armor+ Super Tower Nero VH6000BWS
Alimentatore: CORSAIR HX620
RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS
Processore: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
Dissipatore: NOCTUA NH-U12P-SE 1366 per Intel LGA1366
Hard Disk 1: Intel SSD X25-M Postville G2 160GB (OS e Programmi)
Hard Disk 2: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB SATA2 32MB (Dati Personali)
Scheda Grafica: SAPPHIRE HD 5770 Vapor-X
Come potete vedere ho puntato più sulla capacità di calcolo che sulla parte video (la scheda video non è il top). Per le esigenze che ho io non mi serve grande potenza video (faccio editing video di tanto in tanto e non sono un assiduo giocatore).
Come potete vedere manca un componente principale (la scheda madre) e il masterizzatore
Per quanto riguarda la scheda madre ho esposto i miei problemi nella sezione specifica, che trovate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30521998#post30521998)
Per quanto riguarda il masterizzatore, penso che ormai siano tutti uguali, avete in mente magari un marchio o un modello preciso che sapete funzionare bene, tenendo conto che non mi interessa lightscribe o robe del genere. Una volta che burno CD+-RW, DVD+-RW, e DL sono a posto
Ultima cosa, qualora decidessi di mettere una II VGA, l'alimentatore va bene o è meglio optare da subito (vista la differenza di prezzo) con un 850?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Frenky-90
19-01-2010, 23:53
Ciao a tutti, sto configurando il mio nuovo PC e per ora sono arrivato qui
Alimentatore: CORSAIR HX750
RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS
Processore: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
Dissipatore: NOCTUA NH-U12P-SE 1366 per Intel LGA1366
Come potete vedere ho puntato più sulla capacità di calcolo che sulla parte video (la scheda video non è il top). Per le esigenze che ho io non mi serve grande potenza video (faccio editing video di tanto in tanto e non sono un assiduo giocatore).
Come potete vedere manca un componente principale (la scheda madre) e il masterizzatore
Per quanto riguarda la scheda madre ho esposto i miei problemi nella sezione specifica, che trovate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30521998#post30521998)
Per quanto riguarda il masterizzatore, penso che ormai siano tutti uguali, avete in mente magari un marchio o un modello preciso che sapete funzionare bene, tenendo conto che non mi interessa lightscribe o robe del genere. Una volta che burno CD+-RW, DVD+-RW, e DL sono a posto
Ultima cosa, qualora decidessi di mettere una II VGA, l'alimentatore va bene o è meglio optare da subito (vista la differenza di prezzo) con un 850?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Come scheda madre vai su una Asus P6T X58
Se non sei un assiduo giocatore che te ne fai di 2 vga.
Se ne devi mette due mettine 1 e buona..che risparmi e vai alla stessa potenza con consum inferiori.
Come alimentatore 650 corsair basta ed avanza..mica hai uno shuttel che devi mettere l850w
Deviling Master
19-01-2010, 23:58
Come scheda madre vai su una Asus P6T X58
Se non sei un assiduo giocatore che te ne fai di 2 vga.
Se ne devi mette due ettine 1 e buona..ce risparmi e vai alla stessa potenza con consum inferiori.
Come alimentatore 650 corsair basta ed avanza..mica hai uno shuttel che devi mettere l850w
Allora per la scheda madre come mai dici di stare sulla P6T normale? La X58 mi ha fatto una ottima impressione anche perchè ha la USB3 e Sata6, così sarei a posto per le nuove periferiche che stanno nascendo
Per la VGA ho dimenticato la parte più importante
"....qualora decidessi di mettere IN FUTURO una II VGA..."
Lo so che al momento non me ne farei niente, ma in futuro magari ne avrò bisogno chissà. Cmq era solo per chiedere
Per l'ali sto sul 750 allora, se 850 è esagerato
Lilunyel
20-01-2010, 00:02
Per la VGA ho dimenticato la parte più importante
"....qualora decidessi di mettere IN FUTURO una II VGA..."
Lo so che al momento non me ne farei niente, ma in futuro magari ne avrò bisogno chissà. Cmq era solo per chiedere
Per l'ali sto sul 750 allora, se 850 è esagerato
Guarda che anche un Corsair VX550W basta ed avanza per un Crossfire di HD5770. Il 620HX giusto se vuoi stare ancora più largo e avere un ali modulare, o un TX650W s non lo vuoi modulare. Oltre è completamente inutile se non hai un sistema esageratissimo con 50 dischi attaccati, quad core occatissimo, un sacco di schede e 2-3 GPU tipo GTX285 che consumicchiano. :O
Deviling Master
20-01-2010, 00:07
Guarda che anche un Corsair VX550W basta ed avanza per un Crossfire di HD5770. Il 620HX giusto se vuoi stare ancora più largo e avere un ali modulare, o un TX650W s non lo vuoi modulare. Oltre è completamente inutile se non hai un sistema esageratissimo con 50 dischi attaccati, quad core occatissimo, un sacco di schede e 2-3 GPU tipo GTX285 che consumicchiano. :O
Quando ho cominciato a guardarmi in giro mi hanno detto di stare largo, ma non troppo. Per cui il 750 mi sembra la scelta più ponderata. Anche perchè come prezzi tra 620 e 750 siamo +- lì..
1) Cosa cambia tra modulare e non?
2) Il case che ho scelto esiste anche in versione silver completamente in alluminio (questo nero ha solo la paratia frontale, il resto è seec). Siccome quello nero mi piace di più ho scelto quello, ma in termini di calore quando guadagno (anzi perdo...) prenderlo comlpetamente in alluminio? ne vale davvero la pena?
Cmq la cosa che mi preme di più al momento è la scheda madre, il resto dell'hardware l'ho già definito
Frenky-90
20-01-2010, 00:20
Quando ho cominciato a guardarmi in giro mi hanno detto di stare largo, ma non troppo. Per cui il 750 mi sembra la scelta più ponderata. Anche perchè come prezzi tra 620 e 750 siamo +- lì..
1) Cosa cambia tra modulare e non?
2) Il case che ho scelto esiste anche in versione silver completamente in alluminio (questo nero ha solo la paratia frontale, il resto è seec). Siccome quello nero mi piace di più ho scelto quello, ma in termini di calore quando guadagno (anzi perdo...) prenderlo comlpetamente in alluminio? ne vale davvero la pena?
Cmq la cosa che mi preme di più al momento è la scheda madre, il resto dell'hardware l'ho già definito
ti ripeto per la seconda volta che con quella config basta un 550w. le nuove i7 920 devono essere stepping D0 quindi 130w TDB, quindi come wattaggio in full load sei a 80-90w il resto si trasforma in calore..la 5770 nn sò di preciso quanto consuma, ma poco come dicono.
Ti conviene prendere anche un dssipatre per la CPU questo abbassa moltissimo la temperatura interna al case.
IL Cossfire o lo fai da subito o senno in futuro conviene sempre prendere una nuova VGA, perchè quella VGA essendo nuova andrà quasi sempre meglio dell CF vecchio..
Deviling Master
20-01-2010, 00:23
ti ripeto per la seconda volta che con quella config basta un 550w. le nuove i7 920 devono essere stepping D0 quindi 130w TDB, quindi come wattaggio in full load sei a 80-90w il resto si trasforma in calore..la 5770 nn sò di preciso quanto consuma, ma poco come dicono.
Ti conviene prendere anche un dssipatre per la CPU questo abbassa moltissimo la temperatura interna al case.
IL Cossfire o lo fai da subito o senno in futuro conviene sempre prendere una nuova VGA, perchè quella VGA essendo nuova andrà quasi sempre meglio dell CF vecchio..
L'alimentatore l'ho portato a 620W
Il dissipatore è in elenco.
- Cosa cambia tra modulare e non, l'alimentatore?
- Rimango sempre in sospeso per la scheda
Frenky-90
20-01-2010, 00:25
Il dissipatore è in elenco.
Cosa cambia tra modulare e non, l'alimentatore?
nulla... Al modulare puoi staccare i cavi in eccesso, mentre al pro no...
Ciò che distingue realmente gli alimentatori è la loro capacità di efficenza..80+ 82+
Con quel NOCTUA vai da alla grande con le temperature inoltre è silenziosissimo
Deviling Master
20-01-2010, 00:28
nulla... Al modulare puoi staccare i cavi in eccesso, mentre al pro no...
Ciò che distingue realmente gli alimentatori è la loro capacità di efficenza..80+ 82+
Con quel NOCTUA vai da alla grande con le temperature inoltre è silenziosissimo
Allora ho modificato l'alimentatore con 620W Modulare
http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx
Sul sito c'è una bella icona che è 80+ quindi dovrebbe andare
Rimangono sempre in ballo con la scheda madre
Frenky-90
20-01-2010, 00:31
Allora ho modificato l'alimentatore con 620W Modulare
http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx
Dove vedo se è 80+ o quello che deve essere?
c'è il bollino con su scritto 80PLUS
Lilunyel
20-01-2010, 00:33
Per la scheda madre, se dovessi sceglierne io una su socket 1336, prenderei la Gigabyte GA-EX58-UD3R.
Cmq come mai hai scelto il socket 1336? Perché non l'1156? :)
Che utilizzo ne fai del PC?
Su 1156 prenderei:
MoBo: Gigabyte GA-P55A-UD3 (che ha i nuovi standard per l'usb e il sata)
CPU: Core i5 750 oppure Core i7 860, in base all'utilizzo.
Se tu prendi il pc principalmente per giocare cmq, fatti un sistema su socket 1156.
Ram: kit 2x2GB. (non più 3x2GB insomma)
PS: il dissi noctua che hai scelto è fantastico, ce l'ho pure io. :p
Deviling Master
20-01-2010, 00:33
c'è il bollino con su scritto 80PLUS
Sì l'ho visto dopo, se vedi ho editato il mio post.
Deviling Master
20-01-2010, 00:34
Per la scheda madre, se dovessi sceglierne io una su socket 1336, prenderei la Gigabyte GA-EX58-UD3R.
Cmq come mai hai scelto il socket 1336? Perché non l'1156? :)
Che utilizzo ne fai del PC?
Su 1156 prenderei:
MoBo: Gigabyte GA-P55A-UD3 (che ha i nuovi standard per l'usb e il sata)
CPU: Core i5 750 oppure Core i7 860, in base all'utilizzo.
Se tu prendi il pc principalmente per giocare cmq, fatti un sistema su socket 1156.
Ram: kit 2x2GB. (non più 3x2GB insomma)
Guarda ho passato molto tempo a valutare le opzioni e tutto, mi rimane solo da scegliere la scheda madre tra quelle due. Io sono propenso a prendere la X58 ma sto solo chiedendo (essendo nuova) se ci sono particolare accorgimenti che potrebbero farmi invece scegliere l'altra
Frenky-90
20-01-2010, 00:58
Guarda ho passato molto tempo a valutare le opzioni e tutto, mi rimane solo da scegliere la scheda madre tra quelle due. Io sono propenso a prendere la X58 ma sto solo chiedendo (essendo nuova) se ci sono particolare accorgimenti che potrebbero farmi invece scegliere l'altra
la ud3 con triplo channel ha pochi slot di espansione. oltre a quel kit di triplo non ne puoi montare un'altro.
Comunque fai bene a dirci cosa effettivamente dev fare con il PC..
Le tue valutazioni saranno rese valide ed efficaci solo con il consiglio di questo thread.
Altrimenti porebbe essere un 'enorme spreco di denaro.
Deviling Master
20-01-2010, 12:23
la ud3 con triplo channel ha pochi slot di espansione. oltre a quel kit di triplo non ne puoi montare un'altro.
Comunque fai bene a dirci cosa effettivamente dev fare con il PC..
Le tue valutazioni saranno rese valide ed efficaci solo con il consiglio di questo thread.
Altrimenti porebbe essere un 'enorme spreco di denaro.
Oltre al normale utilizzo che si fa di un PC, io faccio molta elaborazione di file, database, ... per cui mi serve molta risposta a livello di sistema.
Non essendo un giocatore assiduo, e facendo di tanto in tanto editing video ho preso una scheda video NON di fascia alta, visto che potenza grafica è l'ultima cosa che mi serve.
Il Budget per il PC è 1500€ e più o meno sono lì (a quanto ho visto), con le componenti che ho scelto
Queste informazioni vi bastano o devo approfondire?
Cmq va bene parlare anche del resto dell'hardware, però come prima cosa vorrei focalizzare un attimo sulla scheda madre.
La X58 ha in più
- Supporto GulfTown qualora in futuro volessi upgradare il processore
- USB3 e Sata6, visto che cominciano a diffondersi questi dispositi sarei già "ready"
Secondo me avere un hardware compatibile con i sistemi futuri offre una buona possibilità di upgrade in futuro, qualora ce ne fosse bisogno
EDIT: Aggiungo, per quanto riguarda l'LGA ero indeciso tra queste due configurazioni
RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS (3x2GB)
MB: ASUS P6T (deluxe o x58)
CPU: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
Oppure
RAM: G-SKILL PerfectStorm F3-16000CL8D-4GBPS (2x2GB)
MB: ASUS P7P55D (base o eventuali versioni superiori)
CPU: INTEL CORE i7 860 2.80GHz LGA1156
e la maggior parte mi ha detto di ripiegare sulla I
Frenky-90
20-01-2010, 21:09
Oltre al normale utilizzo che si fa di un PC, io faccio molta elaborazione di file, database,
Non mi sembra sia così rilevante l'uso di una CPU estremamente potente. Se tu mi avessi detto faccio render di ogni tipo, allora t'avrei risposto di prendere senza pensare il 920 o 860.
Non essendo un giocatore assiduo, e facendo di tanto in tanto editing video ho preso una scheda video NON di fascia alta, visto che potenza grafica è l'ultima cosa che mi serve.
Mii toglierei quindi dalla testa la possibilita di fare crossfire, perchè come già detto, o lo fai subito o per niente perche in futuro c'è sempre qualche scheda nuova che batte le tue 2 in CF in relazione a prezzo-prestazione-consumo.
USB 3.0
è UN Pò PREMATURO PARLARE DI QUESTA TECNOLOGIA. Adesso non ancora approfondisco bene l'argomento, ma mi sembra che le periferiche non sono al 100% integrate nella madre. cosa molto vaga..devo approfondire
Secondo me avere un hardware compatibile con i sistemi futuri offre una buona possibilità di upgrade in futuro, qualora ce ne fosse bisogno
RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS (3x2GB)
MB: ASUS P6T (deluxe o x58)
CPU: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
Oppure
RAM: G-SKILL PerfectStorm F3-16000CL8D-4GBPS (2x2GB)
MB: ASUS P7P55D (base o eventuali versioni superiori)
CPU: INTEL CORE i7 860 2.80GHz LGA1156
e la maggior parte mi ha detto di ripiegare sulla I
Le due config. sono diverse. se dici di volere upgrade futuri sicuri allora devi optare per 1366.. Ma scuramete ci saranno anche per 1156.
Comunque resto del parere che quella config. per te è estremamente esagerata.
Per te come cpu va bene un i5 750 +1156+ 4gb..qui già sei a manetta
Deviling Master
20-01-2010, 21:28
Preferisco prendere qualcosa di superiore alle mie reali esigenze perchè così sono più "coperto" per il futuro".
Il mio pensiero è questo: paradossalmente se prendi una cosa di fascia media ti durerà di meno tempo, perchè è già "vecchia" (per modo di dire) rispetto alle tecnologie correnti.
Quindi se prendi gli ultimi modelli di tutto dovrai cambiare il computer più in là nel tempo, risparmiando quindi (a lungo termine) su upgrade futuri.
Hai ragione, già che ci sono potrei anche prendere un Dual Core (sto ingigantendo un po). Per quanto economico sia, quanto mi dura?
Con l'evoluzione dei software la richiesta hardware andrà sempre in crescendo.
Se prendo ora un computer da 1000€ e mi dura 3 anni, ne prendo uno da 1500€ e me ne dura 6, quindi a lungo termine è un risparmio.
Tutto questo discorso ovviamente l'ho fatto con cifre e anni a caso, era solo un esempio per rendere l'idea di quello che ho in mente.
Io ho scritto "vecchia" per farmi capire, però so che il 1366 e il 1156 sono entrambi recenti.
Inoltre, è meglio avere un sistema aggiornabile nel tempo (seppur più costoso) che averne uno più economico ma statico, motivo per cui (come hai detto tu) ho ripiegato sul 1366.
Per il CrossFire ho capito che o lo faccio subito o non lo faccio.
Visto che per le esigenze correnti NON ne ho bisogno, qualora in futuro nascerà l'esigenza di aumentare la potenza grafica cambierò la scheda con un modello superiore
Per le USB3 è vero che è prematuro, è una tecnologia ancora in via di sviluppo e solo adesso stanno cominciando a diffondersi. Però avere una scheda madre che le supporta vuol dire avere un sistema che supporta i nuovi standard (così come il Sata6) e quindi sarei già "ready" con questi supporti.
Inoltre, supportando i GulfTown, apre un ulteriore porta a compatibilità sui supporti futuri.
In questo modo, fra qualche anno o quando sarà, avrò molta compatibilità per aggiornare i singoli componenti in base all'esigenza invece di dover cambiare tutto il PC.
Se ad esempio fra qualche anno, quando i dischi sata6 saranno ormai diffusi (spero) decidessi di cambiare hard disk, ormai lo standard sarebbe quello e non potrei prenderlo perchè la mia MB non supporta quel bus. Per cui per poterli utilizzare dovrei cambiare anche la scheda madre e via dicendo
Mirko-91
20-01-2010, 21:40
Ti consiglierei di aspettare il 5 Febbraio e prenderti la ATI HD5830 che sarà ottima per qualità/prezzo.
Deviling Master
20-01-2010, 21:45
Ti consiglierei di aspettare il 5 Febbraio e prenderti la ATI HD5830 che sarà ottima per qualità/prezzo.
Guarda, devo aspettare la scheda madre X58D che suppongo NON arriverà a breve. Ho chiesto ad alcuni e-shop che l'hanno messa a listino ma nn sanno quando arriverà
Come mai mi dici precisamente il 5 febbraio?
Frenky-90
20-01-2010, 21:49
Preferisco prendere qualcosa di superiore alle mie reali esigenze perchè così sono più "coperto" per il futuro".
Il mio pensiero è questo: paradossalmente se prendi una cosa di fascia media ti durerà di meno tempo, perchè è già "vecchia" (per modo di dire) rispetto alle tecnologie correnti.
Quindi se prendi gli ultimi modelli di tutto dovrai cambiare il computer più in là nel tempo, risparmiando quindi (a lungo termine) su upgrade futuri.
Hai ragione, già che ci sono potrei anche prendere un Dual Core (sto ingigantendo un po). Per quanto economico sia, quanto mi dura?
Con l'evoluzione dei software la richiesta hardware andrà sempre in crescendo.
Se prendo ora un computer da 1000€ e mi dura 3 anni, ne prendo uno da 1500€ e me ne dura 6, quindi a lungo termine è un risparmio.
Tutto questo discorso ovviamente l'ho fatto con cifre e anni a caso, era solo un esempio per rendere l'idea di quello che ho in mente.
Io ho scritto "vecchia" per farmi capire, però so che il 1366 e il 1156 sono entrambi recenti.
Inoltre, è meglio avere un sistema aggiornabile nel tempo (seppur più costoso) che averne uno più economico ma statico, motivo per cui (come hai detto tu) ho ripiegato sul 1366.
Per il CrossFire ho capito che o lo faccio subito o non lo faccio.
Visto che per le esigenze correnti NON ne ho bisogno, qualora in futuro nascerà l'esigenza di aumentare la potenza grafica cambierò la scheda con un modello superiore
Per le USB3 è vero che è prematuro, è una tecnologia ancora in via di sviluppo e solo adesso stanno cominciando a diffondersi. Però avere una scheda madre che le supporta vuol dire avere un sistema che supporta i nuovi standard (così come il Sata6) e quindi sarei già "ready" con questi supporti.
Inoltre, supportando i GulfTown, apre un ulteriore porta a compatibilità sui supporti futuri.
In questo modo, fra qualche anno o quando sarà, avrò molta compatibilità per aggiornare i singoli componenti in base all'esigenza invece di dover cambiare tutto il PC.
Se ad esempio fra qualche anno, quando i dischi sata6 saranno ormai diffusi (spero) decidessi di cambiare hard disk, ormai lo standard sarebbe quello e non potrei prenderlo perchè la mia MB non supporta quel bus. Per cui per poterli utilizzare dovrei cambiare anche la scheda madre e via dicendo
non ti ho parlato di dual core.
i5 750 è un quad core.
Guarda la config mia in firma..Con quella sono già a massimo in tutto ed è un HIGH END. Pensa che i5 750 a 2,66ghz va meglio del mio Phenom II 955 a 3,4ghz, grazie al turbo boost. Quindi anche la config. i5 750 1156 rientra nella fascia HIGH END.
Guarda tu vuoi prendere una ferrari per poterla usare slo in città:D
TRa 750 e 920 non c'è n divario prestazionale enorme.. Si tratta solo di prestazioni tradotte in secondi..
Quindi se il 920 ti dura 3 anni il 750 dura 2 anni e 10 mesi..giusto per farti capire..
Deviling Master
20-01-2010, 21:50
i5 750 è un quad core.
Guarda la config mia in firma..Con quella sono già a massimo in tutto ed è un HIGH END. Pensa che i5 750 a 2,66ghz va meglio del mio Phenom II 955 a 3,4ghz, grazie al turbo boost. Quindi anche la config. i5 750 1156 rientra nella fascia HIGH END.
TRa 750 e 920 non c'è n dvario prestazonale enorme.. Si tratta solo di prestazioni tradotte in secondi..
Quindi se il 920 ti dura 3 anni il 750 dura 2 anni e 10 mesi..giusto per farti capire..
1) Si ma il 750 è un LGA diverso. Tu stesso hai detto che in presenza di upgrade futuri è meglio stare sul 1366
2) La differenza tra i7 e i5 qual è?
3) Per la scheda madre sono sempre più diretto verso la X58D
Frenky-90
20-01-2010, 21:53
Si ma il 750 è un LGA diverso. Tu stesso hai detto che in presenza di upgrade futuri è meglio stare sul 1366
Si è un socket 1156..ma on crede che un socket nato da pochi mesi, si stingua in altrettanto
Deviling Master
20-01-2010, 21:54
Si è un socket 1156..ma on crede che un socket nato da pochi mesi, si stingua in altrettanto
Ma le differenze tra le due socket e tra i7/i5 sono....
Frenky-90
20-01-2010, 22:10
Core i5 - i7 Lynnfield:
*
Socket 1156;
*
Chipset P55;
*
Quad core di tipo nativo in un unico Die monolitico, con funzionalità Hyper Threading sulla serie 860, 870;
*
Cache L3 integrata da 8 Mbytes condivisa in modo dinamico tra tutti i Core della CPU;
*
Cache L1 32Kbytes, L2 di 256 Kbytes;
*
IMC, Integrated Memory controller DDR3 a doppio canale 128 Bit , integrato nel microprocessore;
*
DMI, Direct Media Interface , interfaccia di collegamento e trasmissioni dati tra CPU e Chipset, la sua frequenza di funzionamento è di 2.0Gb/S;
*
16 linee PCIExpress 2.0 all’interno del core della CPU;
*
8 linee PCIExpress 1.x gestite dal chipset P55.
Core i7 Nehalem:
*
Socket 1366;
*
Chipset X58;
*
Quad core di tipo nativo in un unico DIE monolitico, con funzionalità Hyper Threading;
*
Cache L3 integrata da 8 Mbytes condivisa in modo dinamico tra tutti i Core della CPU;
*
Cache L1 32Kbytes, L2 di 256 Kbytes;
*
IMC, Integrated Memory controller DDR3 a triplo canale 192 Bit , integrato nel microprocessore;
*
QPI, Intel QuickPath Interconnect, interfaccia di collegamento e trasmissioni dati del front side bus della CPU, la sua frequenza di funzionamento è determinata dal segnale base di clock del sistema;
*
DMI, Direct Media Interface , interfaccia di collegamento e trasmissioni dati tra IOH X58 e ICH10, la sua frequenza di funzionamento è di 2.0Gb/S
*
36 linee PCIExpress 2.0 esterne gestite dal chipset X58;
*
6 linee PCIExpress 1.x gestite dal Southbridge ICH10.
Frenky-90
20-01-2010, 22:14
per ampliare il tu bagaglo personale
Qui puoi trovare elencate e spiegate le differenze tra le due piattaforme
http://www.nexthardware.com/recensioni/ram-memorie/238/gskill-perfect-storm-f3-17600-cl8d-4gbps_3.htm
E qui trovi le differenze prestazionali tra i due modelli entry level di entrambe le piattaforme.
http://www.nexthardware.com/recensioni/processori-chipset/236/intel-core-i5-750-on-msi-p55-gd80.htm
Deviling Master
20-01-2010, 22:16
1) Come mai proprio il 5 febbraio?
2) Sul sito ATI (http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/Pages/ati-radeon-hd-5000.aspx) la 5830 non esiste.... 5850 o 5870
i5 750 è un quad core.
TRa 750 e 920 non c'è n divario prestazionale enorme.. Si tratta solo di prestazioni tradotte in secondi..
Si lo so che non hai parlato di Dual Core, ma come ho scritto, lo dicevo solo per rendere l'idea.
Cmq come ho scritto in precedenza, è vero che al momento l'hardware scelto per le mie esigenze è esagerato, ma con l'andare del tempo (e l'aumento di richieste di elaborazione) questo divario andrà sempre di più calando.
Inoltre è vero che è un hardware di tutto rispetto, ma non è neanche il top. Avrei potuto prendere una rampage 2 extreme così come un 950. Quello sì che lo reputo una cosa inutile visto il prezzo e la poca differenza di aumento prestazionale rispetto alla configurazione attuale
Cmq, voglio capire cosa hai in mente, tu che configurazione avresti in mente (i dati in corsivo li ho compilati secondo quello che ho capito stai pensando)?
Alimentatore: CORSAIR HX620
RAM: (G.Skill [ PerfectStorm ] F3-16000CL8D-4GBPS (http://www.gskill.com/products.php?index=216))
Processore: (INTEL CORE i5 750 LGA1156)
Scheda Madre: (ASUS P7***)
Dissipatore: NOCTUA NH-U12P
Masterizzatore: PLEXTOR PX-880SA RETAIL
Frenky-90
21-01-2010, 00:08
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
SAPPHIRE Radeon HD5770 Vapor-X VGA 1024MB(PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
750€ NO COMPRESO CASE
E' già tanto x i tuoi databese..
Scusa madevo essere realista..
Poi se te vuoi tenere un pochino + di potenza, che non sò dove andrai a sfruttarla fa pure:)
Deviling Master
21-01-2010, 09:31
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
SAPPHIRE Radeon HD5770 Vapor-X VGA 1024MB(PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
750€ NO COMPRESO CASE
E' già tanto x i tuoi databese..
Scusa madevo essere realista..
Poi se te vuoi tenere un pochino + di potenza, che non sò dove andrai a sfruttarla fa pure:)
1) Scheda madre come mai niente ASUS? Io mi sono sempre trovato bene con questa
2) 1TB di disco non me ne faccio niente. 160GB che avevo prima erano più che abbondanti, il II disco avevo preso 500GB perchè il taglio minimo del caviar black è quello altrimenti sarei stato più basso
3) Come mai la RAM sei passato a CL7?
4) Il masterizzzatore uno vale l'altro
5) L'alimentatore non è troppo tirato così? se ci aggiungo un disco o qualcosa nn arrivo proprio al limite?
Io cmq ho fatto questo ragionamento. Quando ho preso il PC che sto utilizzando ora (febbraio 2004) ho speso la stessa cifra che ho da spendere adesso, perchè allora ho preso anche lì componenti di fascia molto alta (per l'epoca) sperando mi durasse più tempo.
A distanza di 6 anni guarda come si è ridotto.....
Quindi mi chiedo, basandomi sul passato, se una cosa sovradimensionata per le mie esigenze (ai tempi) è durata 6 anni, se adessso prendo un sistema adatto alle mie esigenze ma non di più, che aspettative di durata mi trovo?
Frenky-90
21-01-2010, 10:03
1) Scheda madre come mai niente ASUS? Io mi sono sempre trovato bene con questa
2) 1TB di disco non me ne faccio niente. 160GB che avevo prima erano più che abbondanti, il II disco avevo preso 500GB perchè il taglio minimo del caviar black è quello altrimenti sarei stato più basso
3) Come mai la RAM sei passato a CL7?
4) Il masterizzzatore uno vale l'altro
5) L'alimentatore non è troppo tirato così? se ci aggiungo un disco o qualcosa nn arrivo proprio al limite?
1)Le gigabYte sono mostruose in quanto a qualità? se non sbaglio questa ha anche usb 3.0 come desideri tu.
2)Prendi allora un caviar black o un R3 della capacità che vuoi
3) + bassi sono i timing più bassa è la latnza, quindi tempi migliori di reazione.
5)550W equivalgono a 850W dichiarati da un alimentatore normale. Se il tuo PC consumasse 550W sempre ,l'enel farebbe festa..
Il tuo PC in Full load sta a 300w massimo.
La mia config ch vedi in firma cnsuma molto di + della tua.
A distanza di 6 anni guarda come si è ridotto.....
:mc: 6 ANNI!!!! E ti è andata fin troppo bene. é una macchina che comunque deve sopportare i progressi della tecnologia, non puoi sperare di averla in eterno.
Ma poi di solito si rinnova i PC per giocare,per fare rendering(a te questo non interesa mlto) ma non per gestire database. il core i5-750 ti si addormenta con i database. Ho reso l'idea?
Comunque questo è solo il mio parere..
Deviling Master
21-01-2010, 12:47
1)Le gigabYte sono mostruose in quanto a qualità? se non sbaglio questa ha anche usb 3.0 come desideri tu.
2)Prendi allora un caviar black o un R3 della capacità che vuoi
3) + bassi sono i timing più bassa è la latnza, quindi tempi migliori di reazione.
5)550W equivalgono a 850W dichiarati da un alimentatore normale. Se il tuo PC consumasse 550W sempre ,l'enel farebbe festa..
Il tuo PC in Full load sta a 300w massimo.
La mia config ch vedi in firma cnsuma molto di + della tua.
:mc: 6 ANNI!!!! E ti è andata fin troppo bene. é una macchina che comunque deve sopportare i progressi della tecnologia, non puoi sperare di averla in eterno.
Ma poi di solito si rinnova i PC per giocare,per fare rendering(a te questo non interesa mlto) ma non per gestire database. il core i5-750 ti si addormenta con i database. Ho reso l'idea?
Comunque questo è solo il mio parere..
1) Se mi rispondi con una domanda.... io GigaByte non le ho mai usate, mi sono sempre trovato bene su ASUS, sia come qualità che come prezzi
2) Io avevo preso apposta l'SSD per avere performance ancora maggiori... e me l'hai tolto dalla configurazione
3) Le Perfect Storm (che tutti mi hanno consigliato) non le trovo a CAS7
5) Allora scalo ancora di uno e prendo HX520, se dici che cmq è abbondante
Se dici che con 6 anni mi è andata anche bene (e avevo preso una fascia molto alta) se mi fai prendere qualche step più giu a 6 anni manco ci arrivo. A maggior ragione allora è meglio puntare in alto per avere una sistema più duraturo nel tempo
Frenky-90
21-01-2010, 13:10
SCUSA IL ? e scappato..Gigabyte è a volte molto migliore di asus.
SSD x i database??????? Oggi tu lo paghi oro, domani io lo pago al prezzo di un hdd normale..Come le chiavette usb, appena uscite costavano un botto ora a 2€ te le tirano in testa.:) Non ancora temp x SSD aspetta prezzi migliori.
Per forza le G.skill devi mettere?? Ci sono marchi migliori come, Corsair, OCZ...
Che ti ha fato il 550w.. non ti piace?
Cmq se ci teni a prenderei7-920 fa pure!:boh:
Io quello che dovevo dirti l'ho detto.. Se ho 1500€ di budjet, non li attacco mica tutti al PC? 700x il pc e altri 800€ mettili in tasca...
A me verrebero rimorsi a vedere butatti 1500€ su un pc che prende polvere e gestisce database..:)
Tanto la tecnlogia corre, puo darsi anche che nel giro di 2 anni, ti ritrovo costretto ad aggiornare lga 1366!
Deviling Master
21-01-2010, 13:34
SCUSA IL ? e scappato..Gigabyte è a volte molto migliore di asus.
SSD x i database??????? Oggi tu lo paghi oro, domani io lo pago al prezzo di un hdd normale..Come le chiavette usb, appena uscite costavano un botto ora a 2€ te le tirano in testa.:) Non ancora temp x SSD aspetta prezzi migliori.
Per forza le G.skill devi mettere?? Ci sono marchi migliori come, Corsair, OCZ...
Che ti ha fato il 550w.. non ti piace?
Cmq se ci teni a prenderei7-920 fa pure!:boh:
Io quello che dovevo dirti l'ho detto.. Se ho 1500€ di budjet, non li attacco mica tutti al PC? 700x il pc e altri 800€ mettili in tasca...
A me verrebero rimorsi a vedere butatti 1500€ su un pc che prende polvere e gestisce database..:)
- Veramente mi hanno detto che le GSkill sono le migliori.... all'inizio avevo scelto le Corsair e mi hanno detto di ripiegare su GSkill
- Il 550 non lo trovo modulare.... o 620 o 520
Allora, mi sa che questo discorso è nato da basi sbagliate. Visto che continui a nominare "database" (giustamente visto che l'ho tirato in ballo io) sento il dovere di specificare meglio, perchè credo che la questione sia stata fraintesa
La postazione non è SOLAMENTE dedita all'elaborazione di database (dove quindi mi serve molta risposta da parte del sistema per accelerare i tempi di lavoro.
Oltre all'utilizzo normale la uso anche per giocare (non sono assiduo ma quando ci gioco voglio che risponda bene)
E cmq in generale voglio che sia reattivo il più possibile (motivo per cui ho scelto un SSD che con i file piccoli, quindi per SO, se la cava alla grande). Tuttavia potrei prendere 2 raptor in striping ma quanto ci perdo in fatto di risposta dal sistema?
Mi capita abbastanza spesso anche di dover lavorare file grossi (archivi, video, ...) e al momento è un patema.... metto a estrarre un archivio da lavorare e si impasta tutto il sistema (chattando nel mentre mi scrive un carattere al secondo....)
Per questo motivo voglio avere il sistema che risponda il più possibile e che sia già avanti per i canoni attuali, così che guardando al futuro sarà ancora "in forma" quando usciranno nuove tecnologie (nonostante non sarà più nelle fasce più alte)
Cmq... idee personali a parte.
Oggettivamente, la configurazione proposta da te, a livello di impatto utente (una stessa operazione) quanto ci mette in più rispetto a quella proposta da me?
Ho ridimensionato un po, dimmi cosa ne pensi
- Thermaltake Armor+ Mid Tower Nero VH8000BWS
- CORSAIR HX520W
- ASUS P6X58D Premium
- CORSAIR DOMINATOR 3X2GB DDR3 PC3-12800 1600MHZ
- INTEL CORE i7 920 BOXED D0
- NOCTUA NH-U12P
- WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB (2x Raid0) (OS, Sistema)
- WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB SATA2 32MB (Dati vari + Backup OS)
- SAPPHIRE HD 5770 Vapor-X
Senza il prezzo della scheda madre (che non è ancora uscita) viene circa 1100€
Frenky-90
21-01-2010, 14:37
Si fà pure...
Tra le due ci sono 5 secondi al massimo
Frenky-90
21-01-2010, 14:40
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=109&p2=47
eccoti i bench
Dove ce scritto Highe is better quello con magior punti è il migliore.
Dove Lower quello cha di meno il migliore
Nei giochi il 750 sculaccia il 920
Deviling Master
21-01-2010, 14:40
Si fà pure...
Tra le due ci sono 5 secondi al massimo
Scusa ma il "si fà pure" è rivolto a quale domanda....
1) Visto che hai proposto più volte la gigabyte tra queste 3 quale consigli?
- GA-EX58-EXTREME X58
- GA-EX58-UD5 X58
(sono le due che vende l'e-shop da cui sto prendendo i componenti)
2) Le RAM, che sono Cas8, vanno bene? Mi hai detto di stare su Corsair e quelle sono da 1600MHz
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=109&p2=47
eccoti i bench
Dove ce scritto Highe is better quello con magior punti è il migliore.
Dove Lower quello cha di meno il migliore
Nei giochi il 750 sculaccia il 920
è vero che lo batte, ma siccome i giochi non sono nelle mie priorità non è una grossa perdita
Megatron_Ale
21-01-2010, 14:46
- Veramente mi hanno detto che le GSkill sono le migliori.... all'inizio avevo scelto le Corsair e mi hanno detto di ripiegare su GSkill
- Il 550 non lo trovo modulare.... o 620 o 520
Allora, mi sa che questo discorso è nato da basi sbagliate. Visto che continui a nominare "database" (giustamente visto che l'ho tirato in ballo io) sento il dovere di specificare meglio, perchè credo che la questione sia stata fraintesa
La postazione non è SOLAMENTE dedita all'elaborazione di database (dove quindi mi serve molta risposta da parte del sistema per accelerare i tempi di lavoro.
Oltre all'utilizzo normale la uso anche per giocare (non sono assiduo ma quando ci gioco voglio che risponda bene)
E cmq in generale voglio che sia reattivo il più possibile (motivo per cui ho scelto un SSD che con i file piccoli, quindi per SO, se la cava alla grande). Tuttavia potrei prendere 2 raptor in striping ma quanto ci perdo in fatto di risposta dal sistema?
Mi capita abbastanza spesso anche di dover lavorare file grossi (archivi, video, ...) e al momento è un patema.... metto a estrarre un archivio da lavorare e si impasta tutto il sistema (chattando nel mentre mi scrive un carattere al secondo....)
Per questo motivo voglio avere il sistema che risponda il più possibile e che sia già avanti per i canoni attuali, così che guardando al futuro sarà ancora "in forma" quando usciranno nuove tecnologie (nonostante non sarà più nelle fasce più alte)
Cmq... idee personali a parte.
Oggettivamente, la configurazione proposta da te, a livello di impatto utente (una stessa operazione) quanto ci mette in più rispetto a quella proposta da me?
Ho ridimensionato un po, dimmi cosa ne pensi
Senza il prezzo della scheda madre (che non è ancora uscita) viene circa 1100€
per me prendi un ali da 620W mod.
un 520W(contando che ha un rendimento max del 75 / 80%) arriva a 400W...
l'I7 920 di DPI fa 130W...
poi dischi, lettori ottici, scheda madre, scheda video, si sta poco a riempirli....
un domani cambi scheda video e devi cambiare anche alimentatore...
perchè oggi non hai speso 20€ in piu' mi pare un po' una limitazione...
tanto se il pc ti consuma 150W (parlo per assurdo...) il rendimento dell'alimentatore è sempre lo stesso...
se compri un ali da 1000W puoi benissimo usarne 150..
pero' se ti dovesse servire puoi upgradare il sistema quando vuoi senza pensarci...
spero di aver reso l'idea...
Deviling Master
21-01-2010, 14:48
per me prendi un ali da 620W mod.
un 520W(contando che ha un rendimento max del 75 / 80%) arriva a 400W...
l'I7 920 di DPI fa 130W...
poi dischi, lettori ottici, scheda madre, scheda video, si sta poco a riempirli....
un domani cambi scheda video e devi cambiare anche alimentatore...
perchè oggi non hai speso 20€ in piu' mi pare un po' una limitazione...
tanto se il pc ti consuma 150W (parlo per assurdo...) il rendimento dell'alimentatore è sempre lo stesso...
se compri un ali da 1000W puoi benissimo usarne 150..
pero' se ti dovesse servire puoi upgradare il sistema quando vuoi senza pensarci...
spero di aver reso l'idea...
Basta che vi decidete.... io punto sempre a un sistema che sia upgradabile i n futuro ma siete stati 3 giorni a dirmi che esagerare comporta solo calore in più....
Frenky-90
21-01-2010, 14:57
Allora...
Mettiamo un pò di puntini sulle i..
La lotta tra le principali case produttrici è si basa nel realizzare prodotti efficientissimi con il minor consumo energetico..
+ calano i nanometri e + si risparmia.. + in là abbasseranno ancora di + i wattaggi..
La mia GTX260 consumo molto di + di una 5850 eppure la5850 rende molto di + della mia.
Questo proprio grazie alla nuova tecnlogia in nm..
Come ali scegli tu cosa prendere tra 550w -620mod.
- GA-EX58-UD5 X58
SI com ram vanno bene anche le CS8.. Ma se èper questoio ho le CAS9, ma sono cmq al massimo
Deviling Master
21-01-2010, 15:04
Allora...
La lotta tra le principali case produttrici è si basa nel realizzare prodotti efficientissimi con il minor consumo energetico..
+ calano i nanometri e + si risparmia.. + in là abbasseranno ancora di + i wattaggi..
La mia GTX260 consumo molto di + di una 5850 eppure la5850 rende molto di + della mia.
- GA-EX58-UD5 X58
SI com ram vanno bene anche le CS8.. Ma se èper questoio ho le CAS9, ma sono cmq al massimo
1) Allora facciamo un 620Modulare così vado sul sicuro.
2) Quella scheda però non ha le USB3, visto che entrambe non le hanno mi sai fare un confronto tra quella e la Deluxe V2?
Megatron_Ale
21-01-2010, 15:04
Allora...
- GA-EX58-UD5 X58
e nessuno ha mai detto il contrario...
io ho solo detto che il processore da solo consuma 130W
e che comunque un alimentatore da 550W che lavora a 400W si scalda di piu' di uno da 700W che lavora sempre a 400W
per la cronaca ho fatto un pc con un lc power green power da 560W
con un E6750 dual core DPI 95W, una mobo con p35,
2 Hd, 1 4870GS,
e dava problemi di stabilita' legati al fatto che non aveva abbastaza potenza l'ali...
Megatron_Ale
21-01-2010, 15:07
Allora...
- GA-EX58-UD5 X58
perdonami ma non sei proprio al massimo...
hai un ottimo sistema ma anche tu come tutti sei dovuto scendere a compromessi con i prezzi...
Deviling Master
21-01-2010, 15:11
Quindi, la seguente configurazione va bene?
- Thermaltake Armor+ Mid Tower Nero VH8000BWS
- CORSAIR HX620W/HX750W
- ASUS P6T Deluxe v2
- CORSAIR DOMINATOR 3X2GB DDR3 PC3-12800 1600MHZ
- INTEL CORE i7 920 BOXED D0
- NOCTUA NH-U12P
- WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB (2x Raid0) (OS, Sistema)
- WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB SATA2 32MB (Dati vari + Backup OS)
- SAPPHIRE HD 5770 Vapor-X
Non dovendo fare cose esasperate...
Frenky-90
21-01-2010, 15:12
per la cronaca ho fatto un pc con un lc power green power da 560W
con un E6750 dual core DPI 95W, una mobo con p35,
2 Hd, 1 4870GS,
e dava problemi di stabilita' legati al fatto che non aveva abbastaza potenza l'ali...
:stordita: Hai fatto il paragone tra notte e giorno.
Il 560w titsn LC-power non è di picco a 560w..sta scritto sul bollino così ma in realtà n sono molto meno.
per non parlare dei PCB lc-power, fanno cagare. Corsair è un'altro pianeta.
Io con 550w corsair sto a 4ghz di CPU + vga GTX260 gainward OC che succhia corrente...infull sto a 380w
Proponi le differenze tra 560 lc e 550w corsar nella sezone degli ali, prova a vedere cosa ti rispondono.
Megatron_Ale
21-01-2010, 15:14
Quindi, la seguente configurazione va bene?
Non dovendo fare cose esasperate...
per me è piu' che una bomba..
vai tranquillo che ti durera' pure...
Deviling Master
21-01-2010, 15:22
per me è piu' che una bomba..
vai tranquillo che ti durera' pure...
- Rimane da scegliere i Watt dell'Ali 620 vs 750
- Rimane da scegliere il masterizzatore, ma penso che uno valga l'altro
- Il case ho preso il Mid Tower. Volendo c'è lo stesso ma versione Full Tower. è consigliabile stare su un Full per avere più spazio interno, quindi circola più aria, etc etc?
Frenky-90
21-01-2010, 15:25
- Rimane da scegliere i Watt dell'Ali 620 vs 750
- Rimane da scegliere il masterizzatore, ma penso che uno valga l'altro
- Il case ho preso il Mid Tower. Volendo c'è lo stesso ma versione Full Tower. è consigliabile stare su un Full per avere più spazio interno, quindi circola più aria, etc etc?
e daglie con 750w...ma scusa se il tuo sistema sta a manco 250w perche vuoi mettere un 750w...
Deviling Master
21-01-2010, 15:29
e daglie con 750w...ma scusa se il tuo sistema sta a manco 250w perche vuoi mettere un 750w...
Secondo questo ragionamento
e che comunque un alimentatore da 550W che lavora a 400W si scalda di piu' di uno da 700W che lavora sempre a 400W
Se prendo il 750 scalda di meno.....
Cmq 620 va bene
Sai aiutarmi sul case?
Frenky-90
21-01-2010, 15:33
Secondo questo ragionamento
Se prendo il 750 scalda di meno.....
Sai aiutarmi sul case?
ma stati dicendo saco di cavolate...
prendi il 750 che scalda meno..ma che dici..
Megatron_Ale
21-01-2010, 15:34
:stordita: Hai fatto il paragone tra notte e giorno.
Il 560w titsn LC-power non è di picco a 560w..sta scritto sul bollino così ma in realtà n sono molto meno.
per non parlare dei PCB lc-power, fanno cagare. Corsair è un'altro pianeta.
Io con 550w corsair sto a 4ghz di CPU + vga GTX260 gainward OC che succhia corrente...infull sto a 380w
Proponi le differenze tra 560 lc e 550w corsar nella sezone degli ali, prova a vedere cosa ti rispondono.
di sicuro sono due cose differenti ma non sottovalutare tanto lc power di cui sono un felicissimo possere da 2 anni..
vanno bene e fanno quello che devono...
cmq neanche Corsair non sono 550 W di picco..
alla W nominale va sempre tolto un 20% che è l'uscita effettiva che si ha..
Deviling Master
21-01-2010, 15:35
Facciamo una media e vado di 620 e via....
Frenky-90
21-01-2010, 15:50
di sicuro sono due cose differenti ma non sottovalutare tanto lc power di cui sono un felicissimo possere da 2 anni..
vanno bene e fanno quello che devono...
cmq neanche Corsair non sono 550 W di picco..
alla W nominale va sempre tolto un 20% che è l'uscita effettiva che si ha..
é logico che non sono 550 di picco se no non esistrebbe lo stemma 80 plus.
LC-power diciara 560 maalla fine sono 400w e il20€ in meno di 400 è 320w.
ed è cos xkè ho msurato. non èl a prima volta che mi passa sotto mano un pc con lc power
LC-power è un marchio di basso livello.
Se metti u TITAn sotto alla mia config, sfiamma al primo stress.
Megatron_Ale
21-01-2010, 15:59
he he...
sono un ex perito elettrotecnico che ora si diletta in progettazioni varie...
ti posso assicurare che se un componente è dimensionato per 5A ipotesi se ne passano 2A scalda di sicuro meno di quando ne passano 5..
per lo stesso concetto gli alimentatori...
Deviling Master
21-01-2010, 16:01
Intanto che discutete tra gli alimentatori...
1) Il case.... va bene Mid o devo puntare al full (più ampio, più distanza tra i componenti, più arieggiato...)
Il case....
2) Sapete consigliarmi dei siti e-shop dove fanno anche assemblaggio?
3) Visto che ho abbassato il prezzo del PC, volevo cambiare pure il monitor con qualcosa di più moderno (almeno mi guardo i film in qualità ottimale).
Una 5770 tiene uno schermo Full HD o devo ripiegare sulla 5830
Megatron_Ale
21-01-2010, 16:09
Intanto che discutete tra gli alimentatori...
1) Il case.... va bene Mid o devo puntare al full (più ampio, più distanza tra i componenti, più arieggiato...)
Il case....
2) Sapete consigliarmi dei siti e-shop dove fanno anche assemblaggio?
3) Visto che ho abbassato il prezzo del PC, volevo cambiare pure il monitor con qualcosa di più moderno (almeno mi guardo i film in qualità ottimale).
Una 5770 tiene uno schermo Full HD o devo ripiegare sulla 5830
scusa è che quando sento certe cose...
cerco solo di dare info utili...
il case mid va piu' che bene...
ce ne sono di ottimi e arieggiati
purtroppo mi sono sempre assemblato tutto e non saprei consigliarti bene in quanto ad assemblaggi...
la 5770 gira bene anche su full HD
prendi un 23" solo monitor full HD il samsung sta sui 170€
se lo vuoi anche con tv 23" full HD sei intorno ai 260€..
Deviling Master
21-01-2010, 16:11
il case mid va piu' che bene...
ce ne sono di ottimi e arieggiati
purtroppo mi sono sempre assemblato tutto e non saprei consigliarti bene in quanto ad assemblaggi...
la 5770 gira bene anche su full HD
prendi un 23" solo monitor full HD il samsung sta sui 170€
se lo vuoi anche con tv 23" full HD sei intorno ai 260€..
TV non mi serve proprio.... anche perchè non arriva l'antenna. Mi basta monitor che abbia gli ingressi base.
- Se collego il pc con l'HDMI rende di più della DVI?
- Se avesse l'entrata composita sarebbe meglio
- Dici di stare su Samsung? Hai in mente qualche modello specifico?
Megatron_Ale
21-01-2010, 16:16
TV non mi serve proprio.... anche perchè non arriva l'antenna. Mi basta monitor che abbia gli ingressi base.
- Se collego il pc con l'HDMI rende di più della DVI?
- Se avesse l'entrata composita sarebbe meglio
- Dici di stare su Samsung? Hai in mente qualche modello specifico?
hdmi e DVI sono entrambi digitali quindi equivalenti..
non avevo modelli in mente..
prova a vedere il 2333 o il 2370...
io ho un LG e mi trovo bene
Deviling Master
21-01-2010, 16:28
hdmi e DVI sono entrambi digitali quindi equivalenti..
non avevo modelli in mente..
prova a vedere il 2333 o il 2370...
io ho un LG e mi trovo bene
Per scegliere un monitor che valore bisogna considerare? (a parte i pollici)
Contrasto / Tempo di risposta / Luminosità
Frenky-90
21-01-2010, 21:38
Con le info che dai tu sicuro si va avanti!!
Io ti propongo di postare la discussione nella sezione alimentatori..
Digli che per una config i7 920+ 5770 prendi un ali 750w perchè scalda di meno, vedi che ti rispondono.
Prendi un'ali LC-Power Con i7-920 e overclocca vedi dove t'arriva il PC, devi prendere scopa e paletta e cominciare a raccogliere silicio.
E con questo chiudo.
Megatron_Ale
22-01-2010, 07:49
Con le info che dai tu sicuro si va avanti!!
Io ti propongo di postare la discussione nella sezione alimentatori..
Digli che per una config i7 920+ 5770 prendi un ali 750w perchè scalda di meno, vedi che ti rispondono.
Prendi un'ali LC-Power Con i7-920 e overclocca vedi dove t'arriva il PC, devi prendere scopa e paletta e cominciare a raccogliere silicio.
E con questo chiudo.
non so se hai fatto caso alla mia config in firma...
sono arrivato a 4050 di processore con la scheda video in O.C. in firma e non ha fatto un colpo di tosse...
prima di parlare la gente dovrebbe avere provato o per lo meno essersi informata...
LC power = Good
non è ottimo ma per me è piu' che valido...
e l'ho provato io di persona prima di sparare a zero e dire che non va..
le fonti delle info devono essere sicure non devono essere delle voci di corridoio per sentito dire..
Deviling Master
22-01-2010, 11:59
Ho fatto un carrello su ProKoo, ecco il risultato
- THERMALTAKE ARMOR+ Mid Tower Nero VH8000BWS
- CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) (non hanno il 620)
- ASUS P6T DELUXE V2 X58
- INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
- NOCTUA NH-U12P-SE 1366 per Intel LGA1366
- WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB (2 x Raid 0)
- WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS (non hanno il 500gb black)
- SAPPHIRE HD 5770 (La Vapor-X non è a listino però l'ho chiesta)
- DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
Manca solo la RAM e devo capire la differenza tra
- DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator GT CL7 + FAN Skt1366 (3x2GB) [CMG6GX3M3A1600C7]
- DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator Skt1366 (3x2GB) [TR3X6G1600C8D]
Cmq in totale, con le RAM del I tipo viene 1396.96€, per ora è quello più economico su tutti gli e-shop che ho provato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.