View Full Version : qt e vlc forma video
Canemacchina
19-01-2010, 20:40
su qt a volte apro dei video e me li apre in 4:3 anche se in realtà sarebbero in 16:9 schiacciandomi l'immagine. se li apro con vlc ciò non succede.
possibile risolvere? preferisco usare qt in linea di massima.
grazie
Canemacchina
21-01-2010, 12:14
mai successo… :mbe:
nemmeno a me prima di ora.. sono 2 3 filmati che mi fanno così.. :mc:
HarDCorE
21-01-2010, 12:28
idem...capita anche a me...ed è parecchio fastidioso...
che formato sono?
ve lo fa sempre con gli stessi file, o anche con i vecchi che invece prima si vedevano bene?
li create voi? se sì, avete cambiato versione del programma o setting?
Credo si tratti del pixel aspect ratio. io mi sono ritrovato davanti allo stesso problema quando ho acquistato una videocamera digitale che registra in standard definition, ed impostandola a 16:9 il file di output è a risoluzione 720x576 (il cui rapporto sarebbe 5:4), ma il pixel ratio (ossia il rapporto tra altezza e larghezza dei singoli pixel) non è 1:1 ma qualcosa tipo 1,42. Se il software che apre il file riesce a rilevare questa cosa la visualizzazione è corretta, nelle giuste proporzioni; altrimenti avrai il video in una finestra pari alla risoluzione del filmato con pixel 1:1, e quindi sballata. Io con QuickTime ho rinunciato a vedere i filmati della videocamera, mentre utilizzo VLC che non dà nessun problema.
Riassumendo: non dovrebbe essere un problema di impostazioni di una programma piuttosto che di un altro. Soltanto credo che QuickTime Player non riesca a riconoscere quando il pixel aspect ratio è diverso da 1, mentre l'universalissimo VLC invece sì...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.