View Full Version : Rispondo agli annunci ma non mi chiamano!!
Honitabas
19-01-2010, 16:34
Leggo un annuncio, analizzo i requisiti:
titolo di studio : c'è
votazione alta: c'è
conoscenza e/o esperienza su linguaggio X, Y e Z: c'è
propensione al lavoro in team e cavolate varie... : c'è, anche se non è oggettivamente valutabile
Ok, sono io, sto due ore a scrivere una bella lettera di presentazione, invio la candatura e... il cellulare rimane muto per ore, giorni, settimane!!!
Ritrovo lo stesso annuncio ripubblicato dopo 1 mese :confused:
Domanda: ma sti tizi delle Risorse Umane che cavolo stanno cercando allora?? :muro:
valentino82
19-01-2010, 16:36
Leggo un annuncio, analizzo i requisiti:
titolo di studio : c'è
votazione alta: c'è
conoscenza e/o esperienza su linguaggio X, Y e Z: c'è
propensione al lavoro in team e cavolate varie... : c'è, anche se non è oggettivamente valutabile
Ok, sono io, sto due ore a scrivere una bella lettera di presentazione, invio la candatura e... il cellulare rimane muto per ore, giorni, settimane!!!
Ritrovo lo stesso annuncio ripubblicato dopo 1 mese :confused:
Domanda: ma sti tizi delle Risorse Umane che cavolo stanno cercando allora?? :muro:
Ti straquoto!!!!!
Mi sto facendo la stessa domanda da un pò. Però il tuo post mi fa capire che l'andazzo è questo.
Honitabas
19-01-2010, 16:44
eheh io sto arrivando alla conclusione che ormai le aziende usano il recruiting come forma pubblicitaria...
A leggere e ri-leggere il nome di una pippo & pluto consulting srl che propina lavoro a destra e a sinistra alla fine ti convinci che forse come società funziona :mbe:
valentino82
19-01-2010, 17:03
eheh io sto arrivando alla conclusione che ormai le aziende usano il recruiting come forma pubblicitaria...
A leggere e ri-leggere il nome di una pippo & pluto consulting srl che propina lavoro a destra e a sinistra alla fine ti convinci che forse come società funziona :mbe:
Ma nn ti nascondo che lo fanno anche per pubblicità, soprattutto in occasione dei jobmeeting.
moon.eclipse
19-01-2010, 17:18
Bè sicuramente cercano dei requisiti che magari non hanno specificato nell'annuncio
Ma nn ti nascondo che lo fanno anche per pubblicità, soprattutto in occasione dei jobmeeting.
più leggo gli annunci e più mi convinco anche io di questa cosa
anonimizzato
19-01-2010, 19:05
Dimostrazione di ben poca serietà, a me per ora stan rispondendo tutti quelli che hanno messo un annuncio.
int main ()
19-01-2010, 19:06
lasciate perdere!!! sono quelle agenzie trova lavoro che nn trovano lavoro a nessuno. lasciate perdere va
valentino82
19-01-2010, 21:55
Bè a me capita anche con multinazionali, almeno per il momento non rispondono....sarà che riceveranno migliaia di cv...però....
carter100
19-01-2010, 21:58
Mi stupirebbe di più se vi chiamassero.
Gran parte delle aziende non sta assumendo nessuno, mettono solo gli annunci. La situazione sta peggiorando temo.
Non sono mica obbligati a rispondere a tutti. Se ricevono molte candidature possono fare una scrematura già prima di iniziare i contatti.
Va ancora bene che oggi si usano strumenti informatici. Anni fa si spedivano lettere con tanto di francobollo (spese) e magari non si riceveva manco una telefonata per risposta.
Mi è stato detto che il simpatico vizietto che hanno in italia le aziende di non rispondere quasi mai ai candidati in caso di esito negativo è strettamente italico.
In altri paesi invece pare che le aziende rispondano ANCHE nel caso di esito negativo.
Non so se è vero ma se lo fosse sarebbe l'ennesima conferma della merda in cui stiamo venendo sepolti....
moon.eclipse
20-01-2010, 09:25
Mi è stato detto che il simpatico vizietto che hanno in italia le aziende di non rispondere quasi mai ai candidati in caso di esito negativo è strettamente italico.
In altri paesi invece pare che le aziende rispondano ANCHE nel caso di esito negativo.
Non so se è vero ma se lo fosse sarebbe l'ennesima conferma della merda in cui stiamo venendo sepolti....
Allora qui in Ticino (CH) mica sempre ti rispondono, anzi spesso e volentieri le ditte usano gli annunci a cifra (anonimi) quindi stai sicuro che se è negativo non ti rispondono e anche le ditte che fanno gli annunci normali non sempre ti rispondono o se lo fanno lo fanno dopo anche 1/2 mesi
23_Alby23
20-01-2010, 10:42
In Germania straconfermo.
Ti contattano sia per il si' che per il no.
morpheus85
20-01-2010, 11:01
sinceramente se mi chiamassero solo per informarmi del fatto che non sono interessati a me, sarei doppiamente deluso.. :stordita:
in anni in cui ho risposto ad annunci online, credo di non aver mai ricevuto uno straccio di risposta, la cosa triste non è che non ti rispondono, ma che sembri non interessare a nessuno :rolleyes:
Peccato che non sempre c'è un recapito telefonico per parlare direttamente con qualcuno..
Honitabas
20-01-2010, 11:39
invece il fatto di ricevere un feedback positivo o negativo è sintomo di grande civiltà, significa poter dire "ok, con questa azienda non ci posso fare niente, incassiamo e guardiamo altrove", invece il mutismo del telefono è angosciante, aumenta solo false speranze e può farci rinunciare ad altre opportunità.
MaryMichan
20-01-2010, 11:50
Io invece ho abbandonato le risposte agli annunci. Vado sul sito delle aziende e mando la mia candidatura spontanea. Ho sempre trovato lavoro cosí. Non mi fido degli annunci....
SimoneDAndreta
20-01-2010, 11:53
Vi assicuro che se mandate cv in UK rispondono eccome..
a me addirittura hanno detto che non potevo essere selezionato per via del fatto che non sono residente in UK. Almeno hanno guardato il CV.
Sicuramente è così, ma posso dirti con certezza che i curriculum vengono anche rivenduti a terzi.
Non è difficile iniziare ad avere dei sospetti quando lo stesso annuncio viene riproposto per mesi, addirittura per anni. La conferma l'ho avuta quando incontrai un ex dipendente di una grossa società di informatica, che fu a sua insaputa protagonista di una vicenda, in cui successivamente venne a sapere che la sua attuale azienda pagò per avere il curriculum dall'azienda x.
Honitabas
20-01-2010, 12:39
Sicuramente è così, ma posso dirti con certezza che i curriculum vengono anche rivenduti a terzi.
Non è difficile iniziare ad avere dei sospetti quando lo stesso annuncio viene riproposto per mesi, addirittura per anni. La conferma l'ho avuta quando incontrai un ex dipendente di una grossa società di informatica, che fu a sua insaputa protagonista di una vicenda, in cui successivamente venne a sapere che la sua attuale azienda pagò per avere il curriculum dall'azienda x.
oh cavolo, questa del traffico illecito dei curriculum mi mancava :wtf:
Confermo
avevo tentato di trovare lavoro in Australia per cambiare decisamente area
Avevo mandato molti curriculum a diverse aziende e tutte (ma dico proprio tutte) avevo risposto con però esito negativo (per il fatto che non ero residente lì)
anonimizzato
20-01-2010, 13:38
In Germania straconfermo.
Ti contattano sia per il si' che per il no.
Perchè la Germania è un paese serio.
Qui un'azienda non si è fatta più sentire nonostante avessi già avuto un incontro fisico e poi telefonico per decidere giorno ed orario per il colloquio vero e proprio.
E stò parlando di realtà non certo piccole quindi si presume "serie" ed "affidabili".
Quindi ricapitolando:
In germania,inghilterra,svezia (chi me lo aveva detto lavora li) le aziende rispondono anche in caso di esito negativo....
In italia manco ti dicono che tipo di rapporto offrono.
Mah....chi sa se questo attenggiamante c'è solo nel it oppure è diffuso in altri campi e se si quanto è diffuso...
anonimizzato
20-01-2010, 13:47
Io invece ho abbandonato le risposte agli annunci. Vado sul sito delle aziende e mando la mia candidatura spontanea. Ho sempre trovato lavoro cosí. Non mi fido degli annunci....
Si consiglio anch'io di mandare delle "autocandidature".
Meglio prima passare dagli annunci ma spesso le dinamiche interne di un'azienda sono mutevoli ed ignote quindi può capitare che l'azienda abbia bisogno di una determinata figura professionale ma non abbia ancora "esplicitato" al mondo intero la sua necessità.
E' anche un ottimo modo per anticipare eventuali offerte oltre al fatto che se un'azienda comincia a cercare magari prima guarda tra i cv già ricevuti.
Io l'ultimo lavoro l'avevo trovato così. ;)
anonimizzato
20-01-2010, 13:55
Mia situazione:
l'estate scorsa ho fatto un colloquio presso una "media" azienda dell'IT vicino a casa.
Per la figura professionale che cercavano avevo tutti i requisiti e anche ben oltre, mi avevano anche lasciato intendere che avrei potuto cominciare di li a breve, poi ... IL NULLA.
Li ho chiamati diverse volte, l'ultima mi sono sentito rispondere che se non mi era stato fatto sapere allora era il caso che lasciassi perdere.
Atteggiamento maleducato e non professionale visto che mi avevano assicurato che avrei avuto risposta (anche negativa).
Comunque la figura professionale cercata era assolutamente di facile reperibilità, bene ... ci sono ancora gli annunci sul sito.
A pensare male ... :rolleyes:
MaryMichan
20-01-2010, 13:56
idem... mi hanno chiamato dopo 20 minuti del mio invio cv.
anonimizzato
20-01-2010, 14:00
oh cavolo, questa del traffico illecito dei curriculum mi mancava :wtf:
In effetti suoni un pò ridicola.
Però tu pensa a quante belle informazioni PERSONALI dai in giro.
Per altre aziende del settore IT tutti questi dati posso fare MOLTO comodo per una profilatura di potenziali clienti nel settore tecnologia e servizi.
:rolleyes:
NetEagle83
20-01-2010, 14:03
Confermo anch'io che rispondere a questi annunci non mi è servito assolutamente ad una ceppa...
E concordo sul fatto che dare un feedback, anche negativo, alle candidature è un atto di civiltà ed educazione.
ieri ho mandato il cv, completamente a caso e senza speranza, in risposta ad un annuncio ma senza veramente crederci (tra l'altro dovrei pure trasferirmi)...
beh oggi mi han chiamato per fissare un colloquio telefonico :sperem:
chissà se riesco a convincerli a fare telelavoro da casa :sofico:
Un altro motivo per cui vediamo sempre gli stessi annunci è che ci sono aziende di consulenza che sondano il mercato per verificare le richieste del mercato e allinearsi così alle altre aziende, anche in termini contrattuali ed economici.
Inoltre si stanno verificando casi sempre maggiori, di società di consulenza che fanno un largo uso di Turn Over.
anonimizzato
22-01-2010, 22:03
Io vedo solo una marea di annunci con richieste di notevoli competenze a fronte di nessuna indicazione sulla ritribuzione e al 90% contratto a progetto, determinato, PIVA.
Spesso, e questo mi fa incazzare terribilmente, sono le aziende stesse che chiedono di specificare il tipo di contratto richiesto.
Roba da pazzi, ma sarai TU (azienda) a dover sapere se ti serve:
- una persona per un limitato periodo (determinato)
- una persona per una commessa specifica (progetto)
- un collaboratore freelance (PIVA)
- una persona da assumere fissa per completare l'organico aziendale. (indet.)
No in realtà sono tutti alla ricerca del candidato ideale ovvero quello che offre di più a livello di comptenze e disponibilità a fronte di minori richieste (stipendio e contratto).
Una vera a propria asta al "ribasso" per una propria guerra psicologica tra disoccupati pronti a (s)vendersi pur di trovare qualcuno che a fronte di un culo quadro gli butti 2 lire di elemosina a fine mese.
Che schifo. :rolleyes:
anonimizzato
22-01-2010, 22:08
Stasera ho fatto un colloquio presso un'azienda che prometteva bene (decine di dipendenti, clienti importanti).
Avevo tutte le competenze necessarie e sembrava interessante ma alla fine ho scoperto che si trattava di fare una lavoro del cazzo in consulenza fisso dal cliente in condizioni lavorative "difficili".
Nel caso mi richiamassero rifiuterò sicuramente, che delusione.
Martedì ho un altro colloquio, speriamo in meglio.
Sto cominciando ad avere dei piccoli momenti di depressione.
MaryMichan
22-01-2010, 22:18
quale azienda era se puoi dirlo....
anonimizzato
22-01-2010, 22:37
quale azienda era se puoi dirlo....
No mi spiace preferisco di no. ;)
MaryMichan
22-01-2010, 23:05
grazie lo stesso ;)
Honitabas
23-01-2010, 16:52
per non parlare delle multinazionali che sponsorizzano stage retribuiti a brillanti laureati e poi non ti contattano neanche perchè richiedono la residenza a Milano o zone limitrofe :doh:
conclusioni:
sei un giovane, brillante laureato, disposto a guadagnare una miseria per orari improponibili e soprattutto non sei un terrone? Allora hai le carte in regola per lavorare qui da noi!!
Continuo a guardarmi attorno nella ricerca di un lavoro migliore.. e la penso come voi, che non risponderò più a queste agenzie ruba soldi.
E' inutile proporsi, sono del parere che lucrino per avere i dati di chi si propone.
Proporsi direttamente alle aziende però significa che bisogna avere soltanto fortuna.
Anch'io sono molto scoraggiato e penso che prima o poi ritornerò a lavorare in proprio.
Honitabas
24-01-2010, 12:51
Continuo a guardarmi attorno nella ricerca di un lavoro migliore.. e la penso come voi, che non risponderò più a queste agenzie ruba soldi.
E' inutile proporsi, sono del parere che lucrino per avere i dati di chi si propone.
Proporsi direttamente alle aziende però significa che bisogna avere soltanto fortuna.
Anch'io sono molto scoraggiato e penso che prima o poi ritornerò a lavorare in proprio.
pensa che quando lavoravo in Telecom come consulente esterno questa era la situazione per quanto riguardava il mio stipendio:
1) Telecom pagava la Alfa
2) Alfa pagava la Beta
3) Beta pagava la Gamma ( la mia società )
4) e infine... Gamma dava quello che rimaneva a me :mbe:
e la cosa bella era che Telecom "sganciava" per il sottoscritto quasi 4.000 euro netti e a me ne arrivava si e no 1/4 della cifra.
Mi rivolgo agli utenti di questo forum che vedo più informati di me, succede solo in Italia una roba del genere oppure no?
Si appunto, ieri sono venuto a sapere che costo alla grossa azienda dove lavoro 3 volte il mio stipendio. Questo schifo credo che avvenga solo in Italia.
MaryMichan
25-01-2010, 08:25
No avviene ovunque ragazzi. In tutti i paesi Europei funziona cosí se lavori per un'azienda di consulenza. La soluzione é aprirsi una partita IVA e lavorare come freelance.
Anche io. Mi ero iscritto a un paio di siti di annunci lavorativi, ma non ho mai trovato nulla di interessante per me che dovrei occuparsi dell'area "tecnica", per così dire, cioè produzione/controllo qualità/ R&D.
Promoter a volontà, agenti monomandatari e plurimandatari a bizzeffe, sales manager fino alla nausea. 1 annuncio ogni 100 capita l'azienda che cerca un ingegnere meccanico o elettronico.
Conclusione: annunci online, addio.
Meglio autocandidarsi all'azienda presso cui interessa lavorare. Anni fa feci così con la ST Microelectronics, spedendogli il CV tramite fax, e ottenni:
1. conferma dell'avvenuta ricezione del CV entro poche settimane, in cui si diceva che sarebbe stato tenuto in considerazione in caso di necessità per la selezione di nuovo personale e bla bla bla
2. un colloquio (andato male) a distanza di 3 o 4 mesi.
Se passate adesso sul sito ST trovate 10 offerte di lavoro presso gli stabilimenti di Agrate e Castelletto, ma dubito che ce ne sia notizia sui siti di annunci lavorativi.
ho forti dubbi che gli annunci che si trovano siano veritieri. Possibile che questi non rispondono a nessuno....!?! :muro:
:nonsifa:
Supersam
26-01-2010, 17:09
Si appunto, ieri sono venuto a sapere che costo alla grossa azienda dove lavoro 3 volte il mio stipendio. Questo schifo credo che avvenga solo in Italia.
pensa che quando lavoravo in Telecom come consulente esterno questa era la situazione per quanto riguardava il mio stipendio:
1) Telecom pagava la Alfa
2) Alfa pagava la Beta
e la cosa bella era che Telecom "sganciava" per il sottoscritto quasi 4.000 euro netti e a me ne arrivava si e no 1/4 della cifra.
Mi rivolgo agli utenti di questo forum che vedo più informati di me, succede solo in Italia una roba del genere oppure no?
Se tutti prima o poi non si fa qualcosa verso questa "mercificazione" delle competenze (spesso altamente qualificate) nel settore IT credo sia difficile uscire da questa spirale perversa.
Le aziende non possono pretendere sempre di avere la pappa pronta senza investimenti e per di più pagarla 4 lire (o oggi euro) ,è la solita piramide al contrario Italiana,1 lavora e ci sono altri X che mangiano sul lavoro degli altri.
Molte aziende che lavorano nell'IT (piccole e meno piccole) ormai si sono messe a fare l'head hunting senza aggiungere alcun valore alla propria prestazione ossia solitamente avviene che :
- Azienda X (bancario,assicurativo,high tech,manifatturiero,ecc. ) vuole svolgere un certo progetto e si avvale di una (o a volte più) società di consulenza informatica per richiedere le figure necessarie.
- L'azienda di consulenza informatica IT Y ricerca le figure sul mercato oppure "subappalta" la richiesta ad un'altra azienda di informatica Z (per ora non mi è ancora capitato di trovare un'altro interlocutore,ma non mi stupirei ci fosse) .
- L'azienda Y oppure l'azienda Z per conto di Y trovano le figure e le propongono a Z
Ora in questa catena io mi chiedo quale sia il valore aggiunto che mettono in campo Y e Z se poi non spendono 1 euro che sia 1 in formazione,in aggiornamento professionale,ecc ?
E' giusto lucrare sulle figure professionali con praticamente costo 0 ?
Secondo me qui si potrebbe mettere in piedi una bella petizione per far finire questa mercificazione,scriverla ai politici,ai sindacati,ai giornali ecc,se fossimo tutti uniti forse qualcosa si smuoverebbe.
No avviene ovunque ragazzi. In tutti i paesi Europei funziona cosí se lavori per un'azienda di consulenza. La soluzione é aprirsi una partita IVA e lavorare come freelance.
Certo non dubito che avvenga,però ora ti chiedo se avviene come è in Italia dove chi fa effettivamente il lavoro guadagna una parte risibile del compenso pagato dal cliente finale .
Per farti un esempio io so che per un determinato lavoro di sviluppo mi una piccola azienda di cosulenza mi "vendeva" per più di 5000 euro al mese ad un'altra grande società in ambito IT che poi a sua volta "vendava" me per una grande società bancaria (e non oso immaginare quanto chiedesse questa società al proprio cliente) ed a me sai quanto sarebbe venuto ?
2000 euro netti mese contratto a progetto.
E' giusto questo ?
se fossi stato assunto regolarmente.
Loro (l'azienda) si sarebbe assunto il suo rischio di impresa e per tale rischio otteneva un guadagno maggiore.
Cosi invece ovviamante non lo è per nulla in quanto tu di fatto hai itutto il rischio d'impresa (non ci sono clienti ti si licenzia subito, ti ammali non vieni pagato) ma hai lo stipendio di un dipendente a t.i.
Siamo proprio stupidi......
HiroNakamura
27-01-2010, 09:44
1) XXXX pagava la Alfa
2) Alfa pagava la Beta
Stessa identica situazione. Sbirciando tra le mail XXXX mi paga oltre i 4500€, e alla fine della catena di 3 società a me entrano 1200....A fronte di avere personale "a progetto" e quindi senza obblighi di mettersi sul groppone un tempo indeterminato XXXX è disposta a pagare il triplo...
Il ragionamento non sarebbe neanche poi tanto sbagliato dal punto di vista di XXXX, ma lo diventa nel momento in cui sto da loro da oltre 2 anni e così altri consulenti colleghi che stanno da XXXX da 4-5 anni. E' lì che non capisco come si possa non fare un'assunzione diretta....
Tornando in topic, devo dire però che a novembre avrò mandato 20 CV, a dicembre 0, a gennaio 2 (3 giorni fa) e ho ricevuto chiamate da tutte e 22 le aziende a cui ho inviato. Che poi con l'80% di loro, sia finito tutto già al colloquio telefonico, perchè assumono solo a progetto o piva, quello è un altro discorso...:doh:
Sarò fortunato io, ma ad ogni CV che mando, solo tramite i soliti siti di ricerca lavoro, ricevo la chiamata per il colloquio (roma, 2 anni esperienza, IT)
La realtà che vedo io, è che purtroppo il lavoro c'è ma non sono disposti a rischiare e a pagare il giusto.
CozzaAmara
27-01-2010, 09:58
La realtà che vedo io, è che purtroppo il lavoro c'è ma non sono disposti a rischiare e a pagare il giusto.
E' il "nuovo" concetto di imprenditorismo: max guadagno in tempi brevi senza rischi d'impresa. :read:
prazision
27-01-2010, 10:11
Stessa identica situazione. Sbirciando tra le mail XXXX mi paga oltre i 4500€, e alla fine della catena di 3 società a me entrano 1200....
funzionerà così ovunque forse ma perchè?
logica vuole che alla prima società converrebbe ingaggiare direttamente a progetto una persona; e ingaggiando direttamente potrebbe pagare tantissimo e probabilmente quella persona vedrebbe meno gli svantaggi di essere a progetto, e probabilmente il lavoro "girerebbe" di più
no?
Honitabas
27-01-2010, 14:28
Tornando in topic, devo dire però che a novembre avrò mandato 20 CV, a dicembre 0, a gennaio 2 (3 giorni fa) e ho ricevuto chiamate da tutte e 22 le aziende a cui ho inviato. Che poi con l'80% di loro, sia finito tutto già al colloquio telefonico, perchè assumono solo a progetto o piva, quello è un altro discorso...:doh:
Sarò fortunato io, ma ad ogni CV che mando, solo tramite i soliti siti di ricerca lavoro, ricevo la chiamata per il colloquio (roma, 2 anni esperienza, IT)
Scusa se ti faccio queste domande ma è solo per capire: puoi dirmi la tua età e da dove vieni? Almeno iniziamo a darci delle risposte concrete su questo topic.
Supersam
27-01-2010, 14:31
se fossi stato assunto regolarmente.
Loro (l'azienda) si sarebbe assunto il suo rischio di impresa e per tale rischio otteneva un guadagno maggiore.
Cosi invece ovviamante non lo è per nulla in quanto tu di fatto hai itutto il rischio d'impresa (non ci sono clienti ti si licenzia subito, ti ammali non vieni pagato) ma hai lo stipendio di un dipendente a t.i.
Siamo proprio stupidi......
Certamente,il contratto a progetto innanzitutto andrebbe pagato di più visto che praticamente non è più un lavoro ti tipo subordinato (tu sei dipendente dell'azienda X ed hai tutte le tutele e le retribuzioni di cui sappiamo) ma diventi come un libero professionista quindi all'azienda costi decisamente meno.
C'è anche da dire che se io aprissi partita iva e diciamo chiedessi 5000 euro al mese per la mia prestazione la metà sarebbero da togliere in tasse+contributi+commercialista ed altre spese,quindi non è che sono rose è fiori anche per chi chiede 5000 euro,ma certo un'azienda ha decisamente più sgravi di un libero professionista senza contare che alla fine quei 5000 euro vengono corrisposti da un intermediario e non dall'azienda cliente.
I problemi fondamentali che si stanno creando in questo mondo sono molti e li potrei riassumere così :
1) una generale tendenza al ribasso della richiesta economica delle prestazioni dei professionisti nell'IT (spesso molto qualificati) favorita anche dal brulicare di contratti a progetto che hanno permesso a tutte le aziende di avere persone con qualifica a prezzi molto competitivi ,senza contare poi le figure meno qualificate e con meno esperienza che spesso vengono preferite a gente con più esperienza semplicemente perchè costa meno.
2) le retribuzioni di chi è assunto a tempo determinato o indeterminato sono ridicole favorendo il proliferare dei contratti a progetto proprio perchè molta gente non sa effettivamente quello che questo comporta e spesso le aziende "spacciano" questi contratti come contratti subordinati facendo sembrare appunto che ti paghino di più,in realtà si ti pagano di più (non sempre però) ma prima di tutto non il giusto,secondo non hai tutte le tutele di un lavoro a TI o TD .
A parziale "scusante" per le aziende IT c'è da dire che una persona a TI o un TD alle aziende costa almeno 2-3 volte tanto e si capisce che se non produci beni "materiali" ma produci software i volumi non sono gli stessi e la concorrenza è feroce.
3) moltissime aziende IT (tra cui le varie srl che sono spuntate come funghi) si sono messe a fare il lavoro delle agenzie del lavoro nel quale il guadagno non è più vendere o fornire un servizio in cui si offre valore aggiunto,il guadagno è semplicemente vendere "professionalità" senza aggiungere nulla o veramente poco. Capirete che a questo punto io mi chiedo quale sia effettivamente la ragione d'essere di queste società.
4) Riallacciandomi al punto 3) le aziende IT non investono in formazione del personale che già hanno ,ma preferiscono ricercare questi profili direttamente sul mercato a costi magari vantaggiosi oppure preferiscono fare il classico stage a costo irrisorio di neolaureati e poi "buttarli" direttamente a lavorare come fossero gente molto più qualificata .
I progetti e lo sviluppo non vengono fatti quindi per la crescita futura ,per vendere un qualcosa di proprio e differente da quello che c'è sul mercato e quindi ad alto valore aggunto (semino oggi e raccolgo domani) ma vengono fatti esclusivamente o per la maggior parte a fronte di una commessa del cliente,quindi appiattendo verso il basso la qualità della prestazione offerta .
valentino82
27-01-2010, 14:40
Scusa se ti faccio queste domande ma è solo per capire: puoi dirmi la tua età e da dove vieni? Almeno iniziamo a darci delle risposte concrete su questo topic.
a questo punto penso che la discriminante sia la residenza/domicilio..... appena mi scade questo ennesimo stage...me ne vado su anche senza lavoro...perkè di restare qui (napoli) in attesa non mi va proprio.
prazision
27-01-2010, 15:05
3) moltissime aziende IT (tra cui le varie srl che sono spuntate come funghi) si sono messe a fare il lavoro delle agenzie del lavoro nel quale il guadagno non è più vendere o fornire un servizio in cui si offre valore aggiunto,il guadagno è semplicemente vendere "professionalità" senza aggiungere nulla o veramente poco. Capirete che a questo punto io mi chiedo quale sia effettivamente la ragione d'essere di queste società.
anche SPA, e comunque le grandi aziende che chiedono forza umana a quelle più piccole spesso lo fanno in maniera assurda; il commerciale della azienda X (grande) parla con quello della Y (media o piccola) e si fa dare un programmatore (o un analista), il tutto con un colloquio approssimativo
il programmatore si ritrova a fare una cosa che difficilmente coincide con le sue capacità (magari è più bravo o magari meno) ma comunque di solito rimane lì perchè nel complesso una mano la da lo stesso (non tutti chiaramente); e il giro continua così, io mi chiedo come sia possibile
perchè ci sono così tanti passaggi per mettere in contatto il cliente che ha bisogno del software e chi lo fa?
qualcuno mi ha risposto qualcosa del tipo: magari il commerciale della azienda X ha del guadagno extra nel piazzare uno della azienda Y (non so magari è socio di questa ultima), ecco boh è possibile questo scenario?
cereale123
27-01-2010, 15:13
perchè ci sono così tanti passaggi per mettere in contatto il cliente che ha bisogno del software e chi lo fa?
qualcuno mi ha risposto qualcosa del tipo: magari il commerciale della azienda X ha del guadagno extra nel piazzare uno della azienda Y (non so magari è socio di questa ultima), ecco boh è possibile questo scenario?
La risposta è semplice (più o meno).
scenario
A= Committente
B= Grande azienda di consulenza/sviluppo
C= azienda medio piccola
A ha un ottimo rapporto commerciale con B dovuto a trascorsi magari positivi ed amicizie di alto livello.
A necessita di uno sviluppo e si rivolge all'amico...ehm..partner fidato B. B non ha le risorse necessarie (magari non le ha in loco, sono già impegnate o non le ha proprio) ma deve soddisfare comunque A.
Risultato: B si rivolge a C (solitamente sono aziende in loco o di forte specializzazione) per prendere risorse ad un costo inferiore, nel peggiore dei casi uguale, al suo costo per darle ad A.
Il risultato di questa filiera è che B ha mantenuto il suo rapporto di esclusiva e di fiducia con A e C non entra nei fornitori partner di A.
prazision
27-01-2010, 15:20
La risposta è semplice (più o meno).
scenario
A= Committente
B= Grande azienda di consulenza/sviluppo
C= azienda medio piccola
A ha un ottimo rapporto commerciale con B dovuto a trascorsi magari positivi ed amicizie di alto livello.
A necessita di uno sviluppo e si rivolge all'amico...ehm..partner fidato B. B non ha le risorse necessarie (magari non le ha in loco, sono già impegnate o non le ha proprio) ma deve soddisfare comunque A.
Risultato: B si rivolge a C (solitamente sono aziende in loco o di forte specializzazione) per prendere risorse ad un costo inferiore, nel peggiore dei casi uguale, al suo costo per darle ad A.
Il risultato di questa filiera è che B ha mantenuto il suo rapporto di esclusiva e di fiducia con A e C non entra nei fornitori partner di A.
sì ok ma per quel che ho visto io i colloqui si svolgono in maniera molto approssimativa; quando vai da A o dal cliente finale (e provieni da B o da C) pare sia già stabilito se devi entrare o meno a fare questo lavoro
e ho visto rimanere gente non tanto incapace (c'è sempre tempo di imparare) quanto svogliata
bisogna poi capire il significato di "all'amico...ehm..partner"; a volte ho come l'idea che se ci fossero meno aziende e dei contatti più diretti con i lavoratori (magari presi anche a progetto ma strapagati rispetto a ora) il lavoro girerebbe meglio e allora mi chiedo: perchè esistono così tante aziende e così tanti commerciali? poi magari i miei ragionamenti a me sembrano logici ma non lo sono perchè mi sfuggono delle cose
cioè di base mi pare che tutte queste aziende mirino più a piazzare qualcuno in giro e a prendere soldi che al risultato finale; ovviamente generalizzo, c'è qualcuno che il lavoro lo fa bene e comunque ripeto che magari mi sfugge qualcosa
carter100
27-01-2010, 21:23
a questo punto penso che la discriminante sia la residenza/domicilio..... appena mi scade questo ennesimo stage...me ne vado su anche senza lavoro...perkè di restare qui (napoli) in attesa non mi va proprio.
In bocca al lupo.
Ma io ho già fatto questo passo, e anche a nord esistono le stesse offerte ridicole.
La differenza con napoli e col sud, immagino possa essere ormai solo che ci sono più aziende a cui mandare il cv per lavorare a poco :muro:
HiroNakamura
28-01-2010, 12:42
funzionerà così ovunque forse ma perchè?
logica vuole che alla prima società converrebbe ingaggiare direttamente a progetto una persona; e ingaggiando direttamente potrebbe pagare tantissimo e probabilmente quella persona vedrebbe meno gli svantaggi di essere a progetto, e probabilmente il lavoro "girerebbe" di più
no?
Esatto, la questione di fondo è che il tipo di contratto non rispecchia quello che si fa, o indeterminato o a progetto o a p.iva sempre dipendente full time sei, quando invece con gli ultimi due, se applicati alla regola (in Italia impossibile), si diventerebbe molto più flessibili e come dici, girerebbe più lavoro.
30 anni e come detto sto a Roma
Akuma_blizzy
29-01-2010, 12:47
Stessa situazione anche per me, neolaureato con minima esperienza (6 mesi all'estero), e non ricevo minima risposta alle candidature che mando.
phantom85
29-01-2010, 14:11
Identica situazione e per il poco che ho potuto constatare è molto meglio una candidatura spontanea, invece che rispondere a questi annunci.
alltheworldoutside
30-01-2010, 11:51
Ho lavorato in un'agenzia interinale, per cui posso dirvi come funziona lì.
Molto spesso gli annunci sono fatti solo per pubblicizzare l'agenzia. Ovvero, metto l'annuncio che cerco un'ingegnere, in realta' ne ho gia' "x" ma così faccio vedere che cerco anche profili "alti". Per i profili molto generici, per esempio "operatore call center a milano", metto l'annuncio perche' magari non ne ho bisogno al momento, ma essendo una ricerca ciclica ho bisogno di avere tot persone disponibili da presentare subito se me lo chiedono. Altre volte, la ricerca e' reale, sopratutto per figure molto complicate.
Quello che posso consigliarvi e' di presentarvi di persona quando possibile, cosi' vi diranno anche se cercano la vostra figura nell'immediato, o perlomeno di inviare il cv e di telefonare dopo qualche giorno per sapere se hanno ricevuto il cv e se hanno proposte.
Tenete presente che spesso il personale dell'agenzia non ha tempo di andare a spulciare le migliaia di cv che ricevono. Spesso per questa attivita' vengono presi degli stagisti, ma vi consiglio di mettere perlomeno un'oggetto della mail che attiri un po' l'attenzione, per esempio "cv ingegnere" e non solo "cv".
Sappiate inoltre che un'agenzia vi chiama solo se deve proporvi un colloquio nell'immediato, altrimenti venite "archiviati".
Per chi vuole spostarsi, sto provando anche io a cambiare citta', ma quando sanno che lavoro gia' in un'altra citta' mi liquidano, perche' purtroppo il momento lavorativo fa schifo e preferiscono dare il lavoro a chi non ce l'ha ed e' residente lì.
Buona fortuna a tutti.
walton79
31-01-2010, 09:32
Quoto molto la risposta di "alltheworldoutside" , ho risposto a tantissimi annunci che cercavano figure generiche e ho avuto giusto qualche chiamata mentre se magari riesci a trovare un annuncio dove cercano una figura molto particolare e possiedi le skill ti chiamano immediatamente... anche se poi non sarà semplice superare i colloqui (però almeno hai la possibilità di giorcartela...)
Comunque penso che il ramo informatico sia davvero molto inflazionato e pagano meno di un lavoro manuale.... è uno schifo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.