PDA

View Full Version : Sostituito masterizzatore non aggiorna il FW

PsicheAlCubo
19-01-2010, 12:11
Salve a tutti, ho un problemino col masterizzatore. :stordita: Dunque da qualche mese il masterizzatore dvd del mio Sony Vaio VGN-NR21Z/T comincia a fare i capricci quando si tratta di leggere cd/dvd un po' rovinati e in generale quando deve eseguire operazioni diciamo "complesse"..decido allora di informarmi per la sostituzione e dopo aver letto un paio di guide online sul "fai da te" decido che posso farcela :fagiano: : ordino il pezzo e questa mattina ricevo il mio OPTIARC AD-7560A nuovo di pacca. Al che mi armo di cacciavitini di precisione e comincio a smanettare.
Tutto procede per il meglio e dopo qualche momento di panico riesco anche a cambiare la mascherina personalizzata di modo che il lavoro non si nota minimamente e ho il mio bel portatile che sembra nuovo :yeah: . Dopo tutto questo preambolo..avvio il pc e faccio qualche prova di lettura: dvd RW stravecchio e tutto strisciato non legge ma il suo corrispettivo sempre RW tenuto bene si..e anche velocemente quindi sto per chiudere soddisfatto quando il vaio update mi suggerisce che c'è da aggiornare il firmware (cosa che avevo già fatto sul vecchio masterizzatore ma che giustamente andava fatto anche su questo nuovo..) allora procedo eeeeee.......niente :mc: : il programma estrae i file e arriva fino al momento dell'avviso "il drive verrà estratto e bla bla bla" si pianta là chiudendosi con il classico suono d'errore di vista ma senza farmi apparire alcun messaggio di errore...allora riavvio...ritento...ma il risultato è lo stesso...e non ricevendo nessun messaggio d'errore non so nemmeno dove andare a parare! :mc:
Qualcuno ha qualche suggerimento? In particolare sto cercando di passare dalla versione DH10 alla versione DS06 del FW....
HELP :help:

PsicheAlCubo
19-01-2010, 17:59
nessuno mi sa dire niente? :cry:
HELP :mc:
please :stordita:

batmax63
19-01-2010, 18:23
Credo che ci siano 2 differenti tipologie di file per il drive in oggetto e dipende se sia oem version o meno,io credo che sul tuo vada installato il dh12, potrei sbagliarmi ma ho dato una letta veloce in giro,eventualmente lo trovi qui

http://www.firmwarehq.com/Optiarc/AD-7560A/files.html

PsicheAlCubo
19-01-2010, 18:30
Credo che ci siano 2 differenti tipologie di file per il drive in oggetto e dipende se sia oem version o meno,io credo che sul tuo vada installato il dh12, potrei sbagliarmi ma ho dato una letta veloce in giro,eventualmente lo trovi qui

http://www.firmwarehq.com/Optiarc/AD-7560A/files.html

Appena finisco di studiare provo col file che c'è al link che mi hai dato..grazie mille: però non capisco..se l'unità ottica è identica perchè fare 2 firmware diversi?? Ma sopratutto: la DH12 è aggiornata ad Aprile 09 mentre la versione DS06 mi pare a Dicembre...che problemi potrà crearmi questo?! :stordita:

batmax63
19-01-2010, 19:07
Problemi nessuno,magari hanno ottimizzato qualcosa ma non sempre è meglio.
Beh per i firmware tieni presente che in certi Lite ho trovato anche 3 firmware diversi per lo stesso drive,uno per il chipset mediatek,uno per il chipset nec,uno per la versione retail e con altri masterizzatorie uno diverso per la bulk,non ti stupire di queste cose

Comunque stasera vado a cercare un po' in rete e vedo se il problema è risolvibile anche con il firmware che dicevi tu,ma ho visto che gia' altri utenti hanno lamentato il tuo stesso problema e credo sia per il motivo che ti ho detto, stasera come i bimbi dormono,controllo

PsicheAlCubo
20-01-2010, 08:19
Scoperto niente? :stordita:

Procedo con il DH12? :fagiano:

batmax63
20-01-2010, 09:07
Ho controllato.
Ci sono due tipologie di drive.
Il tuo chè è ad7560 A e necessita del firmware che ti ho linkato
e poi il 7560 S che usufruisce del firmware che stavi tentando di usare tu,pertanto procedi con il link che ti ho dato.
Piu' tardi vedo se riesco a vedere se è possibile un crossflash da una versione alla'altra,ma in tal modo invalidi la garanzia e comunque quello che ti ho linkato è l'ultimo disponibile per il tuo drive

PsicheAlCubo
20-01-2010, 14:07
Boia due..non sono stato attento alla letterina finale :doh: me ne prendevo due dei miei dagli USA con quello che ho speso per il mio dalla Germania e ci guadagnavo pure in compatibilità :muro: :muro: :muro:
Vabbè..ormai quel che è fatto è fatto..ti ringrazio molto per le info..ora aggiorno col fw che mi hai passato e spero solo di aver fatto un buon acquisto!
Almeno ho imparato come si cambia il masterizzatore sul portatile che non è da tutti i giorni dai :rolleyes:

batmax63
20-01-2010, 15:40
Si e vedrai che è un ottimo drive,anche io ho Optiarc sul mio Vaio, e va veramente bene