View Full Version : Esposimetri esterni
uncletoma
18-01-2010, 20:11
Gia', gia', gia'.
Appena riesco ad uscire dal periodo delle spese (da rifare la sala, il bagno di servizio, e poi la vacanza estera annuale, i diffusori nuovi, forse un nuovo ampli o un nuovo preampli, eccetera) vorrei comprarne uno.
Ma dal poco che vedo in giro circolano prezzi assurdi (sui 300 euro :eek: :eek: ).
Calando di prezzo (100/150) si riesce a trovare qualcosa di valido ed interessante? Possibilmente che mi dia la possibilita' di scegliere il tipo di lettura (centrale, spot, eccetera).
Grazie :)
ARARARARARARA
18-01-2010, 21:32
Gia', gia', gia'.
Appena riesco ad uscire dal periodo delle spese (da rifare la sala, il bagno di servizio, e poi la vacanza estera annuale, i diffusori nuovi, forse un nuovo ampli o un nuovo preampli, eccetera) vorrei comprarne uno.
Ma dal poco che vedo in giro circolano prezzi assurdi (sui 300 euro :eek: :eek: ).
Calando di prezzo (100/150) si riesce a trovare qualcosa di valido ed interessante? Possibilmente che mi dia la possibilita' di scegliere il tipo di lettura (centrale, spot, eccetera).
Grazie :)
se ne trovano dai 100€ di bellini, i più economici sono quelli al selenio se li trovi, costano veramente poco, meno di 100€ e funzionano sempre perchè non usano batterie è il selenio stesso a produrre una debole tensione elettrica in base alla quantità di luce, però non hanno la lettura spot
uncletoma
19-01-2010, 20:13
Qualche esempio e/o marca? :)
ARARARARARARA
19-01-2010, 20:51
Qualche esempio e/o marca? :)
leica, gossen, sekonic, kenko, metz etc etc...
Es la mia Lomo in firma non ha esposimetro ma tutte le mie altre reflex si, quindi mi basta avere dietro una reflex a casaccio e valutare con quella l'esposizione, di solito preferisco una analogica perchè l'esposimetro è più ad interpretazione rispetto alla digitale dove scatti e se non viene bene lo vedi subito perchè l'asposimetro dell'analogica ti obbliga a pensare cosa vuoi ottenere e questo è bene, sbaglio molte meno esposizioni con le analogiche che hanno ponderata centrale spostandomi sulle varie zone e valutando io come esporre che con il matrix che puntanto la scena mi dice subito cosa fare.
uncletoma
20-01-2010, 20:19
Io, invece, voglio comprarlo per usarlo in condizioni nelle quali l'esposimetro interno della dsrl va un pelo in crisi (forti differenze luminose, per esempio) e senza dovermi sbattere a calcolare la coppia tempo/diafaramma ponderata migliore :)
Ho visto qualche Sekonic, ma a parte un modello hanno dei prezzi da far rizzare i capelli :mad:
ARARARARARARA
20-01-2010, 20:33
Io, invece, voglio comprarlo per usarlo in condizioni nelle quali l'esposimetro interno della dsrl va un pelo in crisi (forti differenze luminose, per esempio) e senza dovermi sbattere a calcolare la coppia tempo/diafaramma ponderata migliore :)
Ho visto qualche Sekonic, ma a parte un modello hanno dei prezzi da far rizzare i capelli :mad:
io consiglio semi spot sulla reflex, misuri in zone diverse della foto e poi fai l'unica cosa che bisogna fare, decidi tu se dare retta all'esposimetro, o se cambiare in più o in meno. Ho 2 foto identiche fatte con FM2n la prima l'ho fatta seguendo l'esposimetro però non mi convinceva, allora l'ho rifatta guardando l'esposimetro in varie zone e decidendo che secondo me dovevo sottoesporre di 1 EV ed il risultato è che quella pensata è venuta meglio (ovviamente scoperto dopo lo sviluppo). Bisogna maturare un senso critico verso ogni automatismo, gli automatismi sono comodi, ma si deve arrivare a conoscerli e sapere quando possono sbagliare e prevenire gli errori di conseguenza.
uncletoma
20-01-2010, 20:52
Concordo in toto, ma a volte non si ha tempo per fare un'esposizione media :)
Ma l'esposimetro separato prima di tutto vuoi usarlo in luce incidente o riflessa? La misurazione in luce riflessa con esposimetro separato in abbinamento ad una dslr oggi non ha più molto senso viste le caratteristiche delle reflex moderne, può essere utile la misurazione in luce incidente per quanto ovviamente piuttosto scomoda ma in questo caso non si parla di spot...
uncletoma
27-01-2010, 20:08
In pratica mi serve quando sono in condizioni di forti contrasti (tipo albe e tramonti, giusto per fare un esempio) e non ho assolutamente il tempo (qualche volta mi manca anche la voglia :D) di fare una lettura multipla e fare la media.
Lo userei anche per il flash :)
(p.s.: ai tempi dell'analogico un buon esposimetro serviva assai, ma magari io sono rimasto indietro. Noi vecchiacci... :asd:)
ARARARARARARA
27-01-2010, 23:02
In pratica mi serve quando sono in condizioni di forti contrasti (tipo albe e tramonti, giusto per fare un esempio) e non ho assolutamente il tempo (qualche volta mi manca anche la voglia :D) di fare una lettura multipla e fare la media.
Lo userei anche per il flash :)
(p.s.: ai tempi dell'analogico un buon esposimetro serviva assai, ma magari io sono rimasto indietro. Noi vecchiacci... :asd:)
la lettura media la devi fare con lo spot o ponderata centrale (io uso ponderata a predominanza centrale perchè è la stessa delle mie analogiche ed è un sistema che so domare meglio, però è uguale a spot, entrambe richiedono una sola cosa.. esperienza anche se la valutazione da fare è diversa), prendi sta macchina punti come vuoi fare la foto e bilanci l'esposimetro in ponderata centrale, poi ti sposti sull'area più buia e su quella più luminosa e vedi di quanti stop dovresti andare serso il + e quanti verso il meno circa non è questione di 1/3 di stop in più o in meno ma di stop pieni sopra e sotto, poi in base al risultato che vuoi ottenere sceglierai se sovraesporre o sottoesporre rispetto ciò che dice l'esposimetro, con l'esperienza questa operazione la eseguo in 4 secondi con la digitale mentre con l'analogica ci penso un attimino di più e mi immagino il risultato, mentre con la digitale vado appunto a mia stima e poi gli istogrammi mi diranno se io avevo ragione o no, sull'analogica ovviamente penso di più, la cosa appunto che ti farà esporre meglio non è l'esposimetro esterno, perchè lavora come quello interno, ma sarà il pensare, perchè l'esposimetro ti da un suo parere, poi tu devi saper dire NO, non va bene!
ragazzi io ne ho uno che avrà 25-30 anni. Stasera l'ho provato e funziona ancora! :eek: quando ero bambino non capivo a cosa servissero quelle lancette e quelle ghiere, ora mi è tutto più chiaro :sofico:
la prossima volta che esco con la macchina me lo porto dietro, per vedere se i due esposimetri ragionano in maniera simile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.