made4HWUPGRD
18-01-2010, 17:37
Con l'intenzione di re-installare Windows XP professional da zero ho estratto l'hard disk pal PC e utilizzando un altro PC ho collegato l'hard disk su USB e fatto una formattazione veloce.
Ripongo nuovamente l'HD e riavvio facendo il boot con il disco di installazione di Windows XP professional e si avvia l'istallazione da boot ma subito si interrompe con il seguente messaggio: "NTLDR mancante, premere ctrl+alt+canc per riavviare".
pensate che ri-eseguendo la formattazione, a questo punto completa, il problema si possa risolvere?
grazie ciao
no.
il messaggio
NTLDR mancante, premere ctrl+alt+canc per riavviare
lo da una copia di windows, installata su harddisk, che tenta di avviarsi ma non ci riesce, cause varie di mancanza file di boot. Nel tuo caso, il bios del tuo computer ha trovato l'harddisk, e stà avviando da quell'harddisk, in cui c'è ancora il MBR del vecchio windows con le istruzioni per avviare il vecchio windows non più esistente. niente paura, formattando i dati, il Master Boot Record non viene toccato, ma la prossima installazione di windows lo ritoccherà apposta per lei.
Riformattare il disco? puoi farlo benissimo nel tuo pc senza spostarlo da nessun'altra parte, usando il cd di Xp professional in tuo possesso, ma non è più quello il problema. lo hai già fatto, i file non ci sono più e quel messaggio ne è la prova.
se tu sei assolutamente sicuro che:
1) hai provato il cd di windows da un altra parte e sai che funziona (che riesce a partire all'avvio da bios)
2) hai modificato la lista delle periferiche di boot nel tuo bios, in modo tale da elevare al massimo il lettore cd/dvd (che quindi deve avere priorità rispetto all'harddisk)
3) altri cd di sistemi operativi capaci di partire al boot, ci riescono? (ubuntu live, o altri cd di windows?)
e ti succede quello che dici, allora c'è qualche problema strano.
controlla i 3 punti che ti ho elencato qua sopra, e riposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.