View Full Version : Consiglio su rete domestica
ortuenas
18-01-2010, 17:03
Ciao a tutti, voglio mettere nella canalina del doppino telefonico in casa mia un cavo ethernet che va dal mio studio dove ho il modem, fino in salotto. Ho placche della Vimar serie idea e vorrei mettere due rj45 femmina a muro in modo che poi ci attacco il cavo alla presa quando serve. Quindi mi trovo due femmine RJ45 al muro, cavi normali che ho trovato nelle scatole del modem per collegare un apparecchio. Come devo mettere i cavi, diritti o incrociati? Grazie. Ciao. :D
nuovoUtente86
18-01-2010, 17:06
diritti: eventuali incroci si fanno sempre all' esterno.
Ciao a tutti, voglio mettere nella canalina del doppino telefonico in casa mia un cavo ethernet che va dal mio studio dove ho il modem, fino in salotto. Ho placche della Vimar serie idea e vorrei mettere due rj45 femmina a muro in modo che poi ci attacco il cavo alla presa quando serve. Quindi mi trovo due femmine RJ45 al muro, cavi normali che ho trovato nelle scatole del modem per collegare un apparecchio. Come devo mettere i cavi, diritti o incrociati? Grazie. Ciao. :D
Se non ricordo male qelle prese hanno una colorazione dove inserisci il cavo di rete (quello nella canalina) segui in tutte le prese che decidi di installare la stessa colorazione che poi è quella standard x i cavi dritti, e non ti sbagli.
Fai attenzione sono contatti a forchetta. Devi spellare solo la guaina esterna il cavo sottile lo inserisci nel contatto, magari aiutandoti con un paio di pinze a becco. Quando lo innesti il cavo va premuto e non tirato. Attento a non piegare i contatti a forchetta
ortuenas
19-01-2010, 09:56
Grazie per i consigli. Ho appena terminato e i frutti che ho messo hanno 8 viti e non i contatti a forchetta, comunque ho messo il cavo lan con 4 fili colorati e 4 bianchi con la striscia colorata ed ho fatto i collegaminti uguali ad entrambi i frutti. Purtoppo cè qualcosa che non và, nel mio caso lampeggia la luce e non acquisisce l'indirizzo di rete ( il pc desktop) invece il pc portatile va senza problemi. Cosa significa? Grazie e ciao.:mc:
nuovoUtente86
19-01-2010, 12:40
probabilmente la scheda del desktop non è autosense mentre quella del notebook si. Bisogna vedere però cosa hai collegato esattamente e come sono tutti i cavi lungo il percorso.
Io ho fatto passare 2 cavi da 20m nelle canaline della corrente per cablare la casa. Nessun problema.
Il portatile ha scheda di rete gigabit? Il fisso?
ortuenas
23-01-2010, 09:23
Ciao, ieri sera ho fatto la prova con un tester ed ho visto che i collegamenti sono a posto. Pensavo ad un cavetto rotto ma questo è da escludere. Nel pc desktop ho una Fast Ethernet VIA compatibile, nel portatile ho una broadcom Netlink Gigabit Ethernet. Ho provato a collegare un decoder satellitare modello Dreambox con so Linux e presa ethernet ma niente, anche lui non va. La lunghezza del cavo sarà circa 20 Mt. Grazie per l'aiuto. Ciao.
nuovoUtente86
23-01-2010, 12:50
devi controllare se i cavi a muro sono patch o cross.
N@pster792
13-02-2010, 18:04
EDIT
Sezione è giusta ma non puoi entrare in un 3d e scrivere altro, apri un nuovo 3d.
pegasolabs
13-02-2010, 18:52
EDIT
Il crossposting è vietato. Messaggio editato.
Cerca di usare correttamente il forum. Ti ho lasciato solo uno dei post che hai fatto.
va bene, scusatemi.
Provo ad aprire un nuovo Thread
Sorry
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.