View Full Version : iMac G3
Ciao,
non ho mai usato un Mac , ho dei pc con Linux e Win.
mi hanno dato un iMac G3 con os 9.2.2, da rimettere in ordine.
Va bene ,se non si va online, il problema è navigare in rete :c'è internet explorer 5 ,molti siti avvisano che non si potranno visualizzare bene senza fare l'upgrade del browser , ma dopo il 5 non c'è altro, anche opera o firefox ,ho visto, sono solo per os x ;
altre volte ,dipende dal website , si blocca nel caricare la pagina e bisogna resettare.
Qualche soluzione ? Ha un hd da 7gb e 512 di ram .
Ho letto che alcuni hanno messo l' os x tiger , sarebbe una buona soluzione?
grazie per l'ascolto
ciao
Potresti darci qualche info piu' approfondita su questo iMac G3? Almeno la frequenza del processore, cosi' che si possa capire se puoi installare osx o no.
Dal fatto che abbia 7gb di hdd sembrerebbe un 233Mhz, che stona pero' e' la ram a 512mb.. se e' quel modello dovrebbe essere di meno.
Attendiamo notizie.
Scusa , 350 Mhz , la ram era 256 ma era stata aggiunta.
il modello , guardando su mactracker risulterebbe dell' estate 2000.
se ti servono altre info chiedi pure
grazie
Scusa , 350 Mhz , la ram era 256 ma era stata aggiunta.
il modello , guardando su mactracker risulterebbe dell' estate 2000.
se ti servono altre info chiedi pure
grazie
Dovrebbe essere un'iMac DV allora, puoi installare Osx 10.3 senza problemi.
Installato il 10.3 dovresti puntare ad installare almeno Osx 10.4, per poter utilizzare un po' tutti i browser moderni.
Se cerchi in google la parola xpostfacto dovresti trovare tutte le guide per farlo. Ti sconsiglierei invece di installare Leopard, rallenterebbe troppo la macchina.
erikka69
18-01-2010, 17:01
leopard?:D .........con tiger andicchia, a fatica, molta fatica, ma il tutto può avere poco senso, un video di youtube non credo che neanche parta, e sarebbe tutto di una lentezza, se vuoi giocarci un pò provalo ma sono macchine vendute a 50 euro su ebay.....questo ti può dare la misura........
grazie della risposta.
Allora, ho letto che bisogna aggiornare il firmware ,prima di aggiornare ; dove posso vedere quale è il firmware ? Poi ,forse un altro problema , il Osx 10.3 è il dvd , questo iMac credo sia solo cd .
grazie della risposta.
Allora, ho letto che bisogna aggiornare il firmware ,prima di aggiornare ; dove posso vedere quale è il firmware ? Poi ,forse un altro problema , il Osx 10.3 è il dvd , questo iMac credo sia solo cd .
Qui trovi il link a dove scaricare il firmware: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130 ( l'ho preso da Mactracker ).
Per Osx 10.3 e 10.4 esiste tranquillamente la versione su cd, il problema semmai e' dove trovarne una da comperare.
l'avevo visto ma non ero sicuro fosse quello giusto; ho scaricato anche xpostfacto4 .dmg;
prima aggiorno il firm ,poi devo installare xpostfacto4 e dopo il 10.3 ? direttamente il 10.4 non può andare?
grazie
erikka69
18-01-2010, 18:14
devi cercare una 10.4 non per un determinato tipo di hardware sono uscite le versioni in bundle con i macmini e macbook e altre, devi trovare una versione "pura"
Family Guy
18-01-2010, 18:20
Capisco che uno è affezionato, ma spendere più di 100 euro di licenza per il sistema operativo di un sistema di 10 anni fa non sembra molto "assennato".
O ci installi linux oppure non sarebbe idea sbagliata dare a quel sistema una "buona morte" :)
erikka69
18-01-2010, 18:26
beh se devo essere onesto anche io avevo ereditato un g3 ho chiesto in "prestito" un tiger, l'ho usato un paio di giorni e dopo l'ho rivenduto con i suoi dischi os originali.............finché uno vuole provare per credere non credo che faccia male a nessuno........
si,lo so anche io che è una macchina vecchia , era solo per provare ; anche la proprietaria ha un altro pc quindi non è un problema , volevo solo provare .
un altra cosa , dovrei recuperare , esportare , i preferiti di i.e , sono andato nella cartella dentro il percorso utente ..ect ect ( adesso non ricordo bene), ma nel file html c'è un preferito solo,mentre nel menu di i.e. i preferiti sono molti.
grazie
Family Guy
18-01-2010, 20:04
Se è per provare (o se trovi una licenza di tiger a poco), quel mac dovrebbe supportare tiger senza problemi, certo lo spazio sull'hard disk non è molto...
Per i preferiti non c'è la funzione di esportazione?
edit: no se è il 350 mhz non è il DV, non supporta tiger
Un altro problema , itunes ; è presente , è la versione 1.1 , funzionava ma ora , non si apre, un avviso dice che manca un plug-in ; cosa posso fare?
ho anche cercato una versione più aggiornata di itunes ,ma per il 9.2.2 non ne ho trovato.
( così come non si trovano i browsers per il 9.2.2)
Un'altra cosa , c'è un utility per fare un po' di ordine nel sistema ,anche tipo deframmentazione disco ? ho i suoi cd originali ,ma se reinstastallo perdo tutti gli upgrade.
Ritornando eventuale passaggio al 10.3, dovrei trovare la versione cd ; un amico mi presterebbe per prova il dvd ,ma questo g3 ha solo il cd , c'è qualche altre soluzione?
grazie
ciao
Ritornando eventuale passaggio al 10.3, dovrei trovare la versione cd ; un amico mi presterebbe per prova il dvd ,ma questo g3 ha solo il cd , c'è qualche altre soluzione?
grazie
ciao
Il tuo amico ha un mac powerpc con lettore dvd? Se si, ti basta aggiornare all'ultimo firmware l'imac G3, poi lo avvii in modalita' target ( quando accendi l'imac tiene schiacciato il tasto T fino a che non compare il logo del firewire sullo schermo). A questo punto colleghi i due mac tramite un cavo firewire.
Avvii il mac con dvd del tuo amico e fai partire l'installazione di Panther scegliendo come disco di destinazione quello dell'iMac G3. Attendi che porti a termine il lavoro e voila', il gioco e' fatto.
Il tuo amico ha un mac powerpc con lettore dvd? Se si, ti basta aggiornare all'ultimo firmware l'imac G3, poi lo avvii in modalita' target ( quando accendi l'imac tiene schiacciato il tasto T fino a che non compare il logo del firewire sullo schermo). A questo punto colleghi i due mac tramite un cavo firewire.
Avvii il mac con dvd del tuo amico e fai partire l'installazione di Panther scegliendo come disco di destinazione quello dell'iMac G3. Attendi che porti a termine il lavoro e voila', il gioco e' fatto.
grazie della risposta , spero di sbagliarmi ma ,questo imac G3 350 non ha la firewire.
via usb si può fare ? Ha 2 usb , un connettore lan e uno per la linea telefonica.
ciao
in teoria secondo MacTracker se il tuo ha un processore da 350 MHz la firewire ce l'ha.
Fai una foto e postala magari sei tu che non la riconosci come tale ;)
86Sickboy
21-01-2010, 13:20
grazie della risposta , spero di sbagliarmi ma ,questo imac G3 350 non ha la firewire.
via usb si può fare ? Ha 2 usb , un connettore lan e uno per la linea telefonica.
ciao
Potresti creare una immagine del dvd di tiger e poi fare partire l'installazione da una chiavetta usb!!io ho fatto cosi sul mio imac con superdrive rotto:cool:
Family Guy
21-01-2010, 13:21
No se è 350 mhz la firewire non ce l'ha, era presente da 400 mhz in su (modelli DV)
http://qkpic.com/e3c0a
È per questo che neanche tiger viene supportato su quell'iMac
Andreainside
22-01-2010, 06:32
No se è 350 mhz la firewire non ce l'ha, era presente da 400 mhz in su (modelli DV)
http://qkpic.com/e3c0a
È per questo che neanche tiger viene supportato su quell'iMac
mi sembra di aver sentito che il summer 2000, pur non avendo i connettori firewire presenti, dovrebbe avere il chip del controller + i punti dove avrebbero dovuto essere saltate le porte fw. (probabilmente per poter fare una unica scheda per tutti gli imac). qundi tiger potrebbe installarsi senza magheggi
Shakezpeare
22-01-2010, 10:22
Ti sconsiglio vivamente di mettere Tiger su un 350 MHz. Io l'ho messo su un 400, ma poi ho reinstallato la 10.3 Panther, che su questi modelli va benissimo. Per avere Tiger ad un livello accettabile, ci vogliono minimo 500 MHz!
grazie a tutti per le risposte ; non è che vorrei mettere tiger , anche panther andrebbe benissimo ; qualsiasi un po' superiore al 9.2.2 ,(è solo per il problema dei browsers e itunes).
Appurato che il"mio"non ha la firewire , tramite usb riesco ad installare il 10.3 da un altro imac G3 che ha il dvd , come ha suggerito xgear91? Oppure se metto il tutto su una penna usb ,si può fare il boot da usb ,e con che procedura?
grazie
ciao
Family Guy
22-01-2010, 11:53
Non si può fare il boot da usb sui mac non intel (a parte rare eccezioni).
Se metti panther non puoi installare le ultime versioni dei browser (firefox e camino richiedono almeno tiger), e nemmeno di itunes.
Inoltre anche con tiger le ultime versioni dei software non supportano più il processore G3 (e quelle che lo supportano non sono ottimizzate).
Io ti consiglio di lasciar perdere poi vedi tu.
erikka69
22-01-2010, 14:59
con imac g3 ho fatto il boot da un dvd esterno perchè il lettore iinterno era scassato, non mi ricordo però il modello
86Sickboy
22-01-2010, 17:02
Non si può fare il boot da usb sui mac non intel (a parte rare eccezioni).
Se metti panther non puoi installare le ultime versioni dei browser (firefox e camino richiedono almeno tiger), e nemmeno di itunes.
Inoltre anche con tiger le ultime versioni dei software non supportano più il processore G3 (e quelle che lo supportano non sono ottimizzate).
Io ti consiglio di lasciar perdere poi vedi tu.
io sono riuscito con un g4 cube!!tentar non nuoce!!
Riprendo il post , ho installato OS X 10.1 in versione cd ,di un mio amico originale ,per provare , purtroppo questo iMac non ha né dvd e né firewire.
va bene ,ma ha sempre IE 5.1 ed iTunes 1.1.1.
secondo voi ,fino a quale versione di iTunes posso fare upgrade?
con questo 1.1 si potrà collegare un iphone?
ho provato ad installare Opera 7 , funziona ,ma in molti website dice che è obsoleta e sarebbe da aggiornare, la versione 10 la reggerà ? Oppure che browser posso metterci , che sia un po' meglio di IE 5 ?
grazie
ciao
sto provando a fare la stessa cosa su un imac identico al tuo.
panther l'ho provato ma è inutile, come dicevano gia altri user browser troppo vecchi e poco software.
sto installando panther sono al terzo cd ti faro sapere.
ho provato panther cd e aggiornato alla 10.3.9 ; va meglio , c'è itunes 4 e ho installato Opera 10.
direi che può andare così.
grazie
ciao
ho finito ieri sera con Tiger e ti voglio smentire assolutamente la mancanza di usabilità.
Ho installato panther, ho proceduto agli aggiornamenti e poi ho iniziato un opera di smellimento. Grazie a AppCleaner, Monolingual, e TinkerTool ho eliminato tutto quello che non usavo: iCal, iMovie, iDVD, iPhoto, iMail, iChat, pacchetti della lingua che non siano l'italiano, Tastiere, architetture INTEL, G5 e G4. poi Con Tiger ho potuto installare Firefox 3.6, VLC, Mplayer, e MSN
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.