PDA

View Full Version : Upgrade pc very-very-low-budget

EvilSid
17-01-2010, 22:34
Causa mobo ormai malandata devo mio malgrado mandare in pensione il mio vecchissimo pc (la configurazione è quella in signature) ma poichè mi trovo a corto di pecunia in attesa di un upgrade serio vorrei spendere il minimo sindacale.

In pratica più che un upgrade mi basta non avere prestazioni inferiori.

Il pc lo uso principalmente per navigare, ascoltare musica/guardare video e giocare a Final Fantasy XI.

Case, monitor, lettori e periferiche già li possiedo.

Avevo pensato a una soluzione del genere:

Cpu: AM3 AthlonII X2 240 Box = 47,00 euro
Scheda Madre: AM2+ Asus M2N68-AM SE2 = 33,00 euro
Ram: PC800 2GB CL5.0 Kingston = 37,00 euro
Hard-disk: 200 gb maxtor sata 2 = 30,00 euro

Alimentatore: ??? non ne ho idea ma non vorrei risparmiare troppo perchè lo ritengo il componente più importante

Come sistema operativo pensavo di mantenere XP ma se me lo consigliate potrei valutare l'acquisto di un Seven oem anche perchè la mia licenza XP è oem e credo non potrò rinnovarla.

Non mi dispiacerebbe mantenere la vecchia gpu visto che l'ho cambiata da poco ma dubito producano ancora schede madri con l'AGP.

I prezzi sono presi da altri post della sezione e non ho avuto modo di verificarli di persona. Se notate incongruenze segnalatemelo.

Ditemi anche se avete componenti migliori da consigliarmi a prezzi non eccessivamente superiori.

Attendo consigli :)

jdeola
17-01-2010, 23:05
come disco ho notato che i prezzi dei maxtor sono in linea con gli altri e tutti gli altri sono un po' superiori, come scheda vide agp devi lasciarla perdere. alimentatore dipende molto dall'entità dei futuri upgrade che vorrai fare. però se vuoi prendere adesso una piattaforma espandibile non devi putare al vecchio socket am2, altrimenti quando sarà l'ora dovrai di nuovo parlare di cambiare tutto invece che di upgrade...
forse una soluzione potrebbbe essere questa
pentium g 9650 con audio e video integrati 80€
mobo asrock h55 80€
2*1 gb ddr3 50€
disco caviar blue 320 gb 37€
siamo intorno ai 240€
windows 7 funziona bene... considera che una licenza oem si basa sui numeri di serie di scheda madre e cpu, quindi cambiando uno di questi componenti la licenza oem scade. in sostanza nel tuo caso non sembra proprio indicata.
alimentatore dipende appunto da che upgrade punti a fare.
questa configurazione è molto espandibile, la cpu è sostituibile con un i5 750 o addirittura un i7 870, nettamente più potenti. hai la pci-express per la scheda video, ma per adesso hai il video integrato. tieni presente che con questa scheda video integrata potrai giocare molto poco, ma comunque con molti giochi le prestazioni saranno in linea a quelle del tuo sistema attuale, dato che, per quanto la 4650 sia molto superiore ad un vide integrato, adesso eri sicuramente cpu-limited. se ci dici a cosa giocavi magari capiamo se girano decentemente anche col video integrato...

EvilSid
17-01-2010, 23:21
se ci dici a cosa giocavi magari capiamo se girano decentemente anche col video integrato...

già fatto:

Il pc lo uso principalmente per navigare, ascoltare musica/guardare video e giocare a Final Fantasy XI.

mmorpg giapponese vetusto e mal programmato, è dx8 ma tecnicamente sembra dx7 o 6.. requisiti ridotti, spreme molto la cpu, pochissimo la gpu, ma tweakandolo dal registro di sistema si porta la risoluzione disegnata a una misura 2 volte maggiore rispetto a quella del desktop (fino a 2048x2048), e poi il gioco la scala, e questo è l'unico modo (maccheronico) per avere un miglioramento nelle texture e una sorta di multisampling, e così facendo il frame-rate tende a calare anche su sistemi più recenti rispetto al gioco. Ma con la config attuale non ho problemi (tranne ovviamente quando ci sono tantissimi personaggi su schermo).

oliN
18-01-2010, 00:30
come disco ho notato che i prezzi dei maxtor sono in linea con gli altri e tutti gli altri sono un po' superiori, come scheda vide agp devi lasciarla perdere. alimentatore dipende molto dall'entità dei futuri upgrade che vorrai fare. però se vuoi prendere adesso una piattaforma espandibile non devi putare al vecchio socket am2, altrimenti quando sarà l'ora dovrai di nuovo parlare di cambiare tutto invece che di upgrade...

Quoto.
La controparte AMD potrebbe essere qualcosa di simile.

Alimentatore: 450W (W) CORSAIR 450VXEU 12cm V2.x (80plus)
Mainboard: ASRock M3A785GXH/128M AM3 ATX VGA OnBoard
Cpu: AM3 AMD Athlon II X2 250 2x1MB (3.0 GHz) 65W Regor Box
Ram: RAM DDR3 2GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt
Hard-Disk: Samsung 3.5" 320GB SATA 7200 16mb SpinPoint F1 [HD322HJ]

TOTALE €253 da bpm-power.

L'alimentatore è di ottima fattura e ti consentirà un domani di aggiungere qualsiasi scheda grafica senza patema alcuno.

Il socket am3 ti consente di passare in qualsiasi momento ai quad core phenom II (e forse anche ai futuri esacore amd) e con le memorie ddr3 sfrutti già il nuovo standard.

L'hard-disk è un'unità dal buon rapporto prezzo-prestazioni, ottimi anche consumo, rumorosità e calore emessi.