View Full Version : Roberto Maroni a Che tempo che fa
ROBERTO MARONI A CHE TEMPO CHE FA - PARTE 1 - 17/01/10 >> http://www.youtube.com/watch?v=1Ti4pH83IGs
ROBERTO MARONI A CHE TEMPO CHE FA - PARTE 2 - I FATTI DI ROSARNO 17/01/10 >> http://www.youtube.com/watch?v=J0euZTYsj2g
ROBERTO MARONI A CHE TEMPO CHE FA - PARTE 3 - BALOTTELLI E RAZZISMO NEGLI STADI 17/01/10 >> http://www.youtube.com/watch?v=F6XPy-SVbBc
...ma l'avrà pagato il canone?
Più che altro, come fa un Ministro degli Interni ad avere precedenti per resistenza a pubblico ufficiale? :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Roberto_Maroni
Maroni was convicted of resistance against a public official during a police raid of his party's building in via Bellerio in Milan in 1996, and sentenced to 4 months and 20 days (later changed into a fine), when police illegally inspected his office. Italian Constitution, art. 68, forbids inspections in MPs' bureaus; the inspection was later judged unlawful.
:O
Più che altro, come fa un Ministro degli Interni ad avere precedenti per resistenza a pubblico ufficiale? :D
Maroni was convicted of resistance against a public official during a police raid of his party's building in via Bellerio in Milan in 1996, and sentenced to 4 months and 20 days (later changed into a fine), when police illegally inspected his office. Italian Constitution, art. 68, forbids inspections in MPs' bureaus; the inspection was later judged unlawful.
Anche nella Wikipedia italiana (http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Maroni#I_fatti_di_via_Bellerio_e_la_condanna_per_resistenza_a_pubblico_ufficiale):
I fatti di via Bellerio e la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
Il 18 settembre 1996 il Procuratore della Repubblica di Verona Guido Papalia dispose, nel corso delle indagini su Corinto Marchini, indagato per attentato all'unità dello Stato (reato previsto dal Codice Rocco), una perquisizione di un locale della sede federale di Milano della Lega Nord, ritenuto nella disponibilità dell'indagato. A tale perquisizione, operata dalla Polizia di Stato, si opposero alcuni militanti e politici leghisti fra cui Maroni, che chiamò sul posto una pattuglia di Carabinieri. Alla vista dei militari in arrivo, i poliziotti fecero irruzione nella sede, travolgendo i presenti tra cui Maroni, che rimase ferito.
Corinto Marchini aveva infatti indicato come proprio ufficio un locale che si rivelò invece essere, come scritto sulla porta, l'ufficio di Roberto Maroni; nessun altro locale venne identificato come un possibile ufficio dell'indagato. Il Procuratore decise di ignorare tale informazione e di far perquisire ugualmente l'ufficio.
Contro la perquisizione la Camera dei Deputati nel 2003 avanzò ricorso per «conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, chiedendo alla Corte Costituzionale di dichiarare che non spetta all'autorità giudiziaria (ed in particolare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona) di disporre e di far eseguire la perquisizione del domicilio del parlamentare Roberto Maroni». Nel 2004 la Corte Costituzionale darà ragione alla Camera.
Roberto Maroni è intanto condannato in primo grado nel 1998 a 8 mesi per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale[8]. In appello nel 2001 la pena è stata ridotta a 4 mesi e 20 giorni perché nel frattempo il reato di oltraggio era stato abrogato. La Cassazione nel 2004 ha poi commutato tutto in una pena pecuniaria di cinquemila euro. Maroni in concreto avrebbe tentato di mordere la caviglia di un agente di polizia.
:asd:
Beh, da un ex militante comunista di Democrazia Proletaria cosa possiamo pretendere? :O
Sono verdi ma pur sempre comunisti :O
:D :D :D
first register
17-01-2010, 21:19
Roberto Maroni è intanto condannato in primo grado nel 1998 a 8 mesi per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale[8]. In appello nel 2001 la pena è stata ridotta a 4 mesi e 20 giorni perché nel frattempo il reato di oltraggio era stato abrogato. La Cassazione nel 2004 ha poi commutato tutto in una pena pecuniaria di cinquemila euro. Maroni in concreto avrebbe tentato di mordere la caviglia di un agente di polizia.
:help: ? ? ? :muro: :muro: :muro:
:help: ? ? ? :muro: :muro: :muro:
Ma guarda, sono il primo a dire che è una sciocchezza rispetto ad altre cose.
Certo che fa riflettere che ora è lui il capo delle FdO: uno che ha morso la caviglia di un poliziotto :D
Chissà se è ancora in servizio quel poliziotto :p
girodiwino
18-01-2010, 02:05
Maroni was convicted of resistance against a public official during a police raid of his party's building in via Bellerio in Milan in 1996, and sentenced to 4 months and 20 days (later changed into a fine), when police illegally inspected his office. Italian Constitution, art. 68, forbids inspections in MPs' bureaus; the inspection was later judged unlawful.[/SIZE]
Beh se l'ispezione era illegale a mio modesto parere non si può parlare di resistenza a pubblico ufficiale: se un poliziotto commette un reato ai tuoi danni hai diritto di difenderti.
Quanto detto sopra non significa che possa andare in giro a mordere le persone, ma credo che per percosse o esercizio arbitrario delle proprie ragioni aggravate dall'incarico della vittima ci starebbero meglio.
Io l'avrei impostata così, volendo agire in spirito di equità
girodiwino
18-01-2010, 02:08
Per inciso la storia della caviglia regge poco: le f.o. in operazione usano gli anfibi, che sono piuttosto grossi.
Se maroni è un serpente e ha i denti da animale predatore forse ce la faceva a mordere e fare del male, ma visto che la sua mandibola ha un limite di apertura e non ha zanne al posto degli incisivi...:sofico:
Francamente mi sembra eccessivo.
FabioGreggio
18-01-2010, 06:08
pignolo
Steinoff
18-01-2010, 06:30
Per inciso la storia della caviglia regge poco: le f.o. in operazione usano gli anfibi, che sono piuttosto grossi.
Se maroni è un serpente e ha i denti da animale predatore forse ce la faceva a mordere e fare del male, ma visto che la sua mandibola ha un limite di apertura e non ha zanne al posto degli incisivi...:sofico:
E se fosse stato un funzionario in borghese? Che facciamo, andiamo a indagare sull'altezza dello stivaletto?
Ascolta: e' stato condannato, hanno depenalizzato... e gia' di per se' quest'ultima e' una cosa scandalosa.
Eccessivo e' far passare da idiota chi ha memoria dei fatti.
dave4mame
18-01-2010, 09:36
vedo con piacere che la costituzione, per alcuni, risulta essere sacra a giorni alterni....
Steinoff
18-01-2010, 09:44
vedo con piacere che la costituzione, per alcuni, risulta essere sacra a giorni alterni....
No, l'illegalita' dell'irruzione della Polizia non giustifica ne permette l'altrettanto illegale aggressione a Pubblico Ufficiale.
Del resto, qui nessuno sta prendendo le difese di chi ha ordinato l'irruzione nella sede della lega.
Ma dato che l'irruzione era illegale, bisognava procedere contro quell'irruzione con gli strumenti permessi dalla Legge.
Aggredire va ben oltre.
Quel che qui si considera e' il morso di maroni, non l'irruzione della Polizia.
Quindi non travisiamo la realta', grazie
dave4mame
18-01-2010, 10:08
si, certo.
Dai Girodiwino, non rovinargli la festa, eh! ;) :D
Una domanda a tutti: nella trasmissione quando hanno parlato di questa storia di Maroni? Ne ho visto una parte, l'intervista mi è sembrata interessante e infatti sono entrato in questo thread per leggere qualche commento al riguardo, ma forse mi è sfuggito qualcosa, non so... :boh:
Steinoff
18-01-2010, 10:21
si, certo.
Certo, si. Il resto sono chiacchiere.
->
Ma guarda, sono il primo a dire che è una sciocchezza rispetto ad altre cose.
Festa? :boh:
Una domanda a tutti: nella trasmissione quando hanno parlato di questa storia di Maroni? Ne ho visto una parte, l'intervista mi è sembrata interessante e infatti sono entrato in questo thread per leggere qualche commento al riguardo, ma forse mi è sfuggito qualcosa, non so... :boh:
Sarà che nell'intervista ha detto cosa ovvie?
Io ne ho persa solo un pezzettino ma non posso riguardarla online perché sennò mi esplode il pc :stordita: però non mi è parso che questa domanda gli sia stata posta, Fazio ci è andato molto più leggero del solito.....
girodiwino
18-01-2010, 17:35
E se fosse stato un funzionario in borghese? Che facciamo, andiamo a indagare sull'altezza dello stivaletto?
Ascolta: e' stato condannato, hanno depenalizzato... e gia' di per se' quest'ultima e' una cosa scandalosa.
Eccessivo e' far passare da idiota chi ha memoria dei fatti.
Sulla vergogna della depenalizzazione si può parlare e specifico che non era mia intenzione far passare da idiota nessuno: non sapevo di questo fatto e mi baso su quello che ho trovato qui e basta.
Per quanto riguarda la depenalizzazione è certo che è l'ennesimo provvedimento che, guardacaso, in un modo o nell'altro va a favore di un membro della maggioranza e su questo non ci piove; tuttavia la fattispecie "oltraggio a pubblico ufficiale" è una delle fattispecie bonus con cui le forze dell'ordine riescono ad ottenere quello che magari non riescono a fare per altre vie.
Vale lo stesso discorso che ho fatto per lo stalking: era una fattispecie penale troppo generica per poter essere considerata una buona norma.
Ripeto inoltre che non è vero che non l'avrei condannato, ma avrei solo accusato per un altro titolo di reato, tutto qui...
tuttavia la fattispecie "oltraggio a pubblico ufficiale" è una delle fattispecie bonus con cui le forze dell'ordine riescono ad ottenere quello che magari non riescono a fare per altre vie.
COMUNISTA! :D
dave4mame
18-01-2010, 19:29
Certo, si. Il resto sono chiacchiere.
ah, mi fa piacere sapere che la costituzione sia diventata carta da culo per tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.