View Full Version : L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro...nero
gigio2005
17-01-2010, 12:33
Ormai ho appurato che, almeno da me, il 90% dell'economia è in nero per cui voglio fare un giochino:
Data - Tipo di servizio - costo - provincia (senza fattura/scontrino - con fattura/scontrino)
16/01/2010 - Ristorante - 155€ - (CE) - nessuna fattura
etc...
etc...
gigio2005
17-01-2010, 12:34
service
gigio2005
17-01-2010, 12:35
service2
non capisco cosa vuoi fare... un elenco delle prestazioni erogate in nero ?
assurdo, l'evasione degli scontrini è l'evasione dei poveri ! l'ultimo cerchio.
l'evasione maggiore è a monte !
il settore maggiore è l'edilizia, basti pensare ai subappaltatori, artigiani che lavorano conto terzi in cantiere.... tutti fatturano il minimo ! mai che rispecchi effettivamente il lavoro fatto .
mariorossi36
17-01-2010, 13:34
Poveri..... non necessariamente..... perchè il povero non va a cena al ristorante ad esempio...
La differenza non è tra povero o ricco.... ma tra onesto e disonesto..... finchè noi italiani non impariamo questo il nostro paese non cambierà mai.....
Il povero che "ruba" è uguale al ricco che "ruba"...... sono entrambi disonesti ed allo stesso livello perchè ognuno ruba in base a "dove può arrivare".....
il settore maggiore è l'edilizia, [..]
Vero...... e l'uica soluzione è che tutti noi ci rifiutiamo di lavorare al di sotto di certi limiti!!!! A quel punto gli imprenditori non avrebbero alternative..... nemmeno i clandestini sarebbero una soluzione perchè in quel caso, non essendoci necessità di controllare gli italiani "in nero", tutti i controlli sarebbero rivolti all'immigrazione clandestina....
anonimizzato
17-01-2010, 13:36
il settore maggiore è l'edilizia, basti pensare ai subappaltatori, artigiani che lavorano conto terzi in cantiere.... tutti fatturano il minimo ! mai che rispecchi effettivamente il lavoro fatto .
Poverino allora il ristoratore che magari con il nero fatto si è comprato il SUV nuovo o il Mercedes.
Io ho visto scontrini NON fatti con presenti due guardie di finanza :asd:
gigio2005
17-01-2010, 13:38
ovviamente dovete partecipare anche voi all'elenco...e chiaramente bisogna inserire anche le esperienze positive
anonimizzato
17-01-2010, 13:53
ovviamente dovete partecipare anche voi all'elenco...e chiaramente bisogna inserire anche le esperienze positive
Esperienza positiva:
- il ristorante pizzeria vicino a casa (ottima pizza) mi fa sempre lo scontrino e quando uso i Ticket se l'importo era maggiore mi segnava la differenza per la volta successiva nonostante non fossero obbligati a farlo.
Esperienza negativa:
- Grosso negozio di scarpe a pochi Km da casa, ho comprato 3 volte e 3 volte ho dovuto richiedere espressamente lo scontrino.
supersalam
17-01-2010, 13:57
Sinceramente ai ristoranti o pizzerie, anche quelle piccoline. Mi fanno sempre lo scontrino.
Vediamo... non mi viene in mente nulla. Comunque, dipende molto da dove vivi. Immagino che più è grande la città è più sia facile evadere.
gigio2005
17-01-2010, 13:58
Esperienza positiva:
- il ristorante pizzeria vicino a casa (ottima pizza) mi fa sempre lo scontrino e quando uso i Ticket se l'importo era maggiore mi segnava la differenza per la volta successiva nonostante non fossero obbligati a farlo.
Esperienza negativa:
- Grosso negozio di scarpe a pochi Km da casa, ho comprato 3 volte e 3 volte ho dovuto richiedere espressamente lo scontrino.
se puoi cerca di rispettare il form che avevo proposto data - provincia etc
dalle mie parti (venezia) capita che non facciano lo scontrino qualchevolta al bar, diciamo 1 massimo 2 volte su 10, per il resto gli esercizi commerciali (servizi, negozi abbigliamento, alimentari ecc) mi hanno sembre fatto lo scontrino.
entanglement
17-01-2010, 16:01
insomma dei poveri, 155 di ristorante non sono pochi
vero è che se chiami l'idraulico, ce prova ...
ConteZero
17-01-2010, 16:11
Veramente no.
In genere si fattura il massimo detraibile.
Se puoi detrarre (sulle ristrutturazioni) fino a 60K euro di fatturano 60K euro, anche se il lavoro è superiore.
C'hanno provato anche con me.
Mah, faccio poche spese offline.
- bar aziendale, sempre scontrino (anche con resto sullo scontrino)
- mensa aziendale, come sopra
- supermercato sotto casa (CONAD-SIR) tutto ok
- syspack (fattura)
- mediaworld (scontrino)
- bar sotto casa, una volta gli scappava lo scontrino sul caffè, da qualche tempo non se ne dimentica uno.
- altro bar vicino casa, idem.
partecipare all'elenco?????? :mbe:
se sei un bravo cittadino non ti succederà mai di uscire da un posto senza scontrino...:doh:
è inutile che ti lamenti se poi non fai la tua parte, ovvero chiederle!!
io è da un paio d'anni che chiedo lo scontrino per qualsiasi cosa!
fino ad ora non ho mai avuto problemi, se loro non lo fanno di loro iniziativa io chiedo e loro fanno... ma se non lo facessero molto tranquillamente lo pretenderei. anche a costo di chiamare la finanza.
perche non iniziate a fare così anche tutti voi? (rivolto a chi gia non lo fa, perche non sarò di sicuro l'unico) :rolleyes:
a voi non costa niente e fate qualcosa di utile...
Sono stato da un medico un paio di settimane fa.
Non ero io il paziente. Finisce la visita, abbastanza approfondita e si va dalla segretaria.
"Sono 200€"
e poi con un filo di voce per non farsi sentire dagli altri nello studio
"150€ senza ricevuta.."
Si è scelto di pagare senza ricevuta, ma la rabbia mi cresceva dentro.
Un cittadino, che naturalmente non può scaricare queste tasse, che deve fare?
L'unica soluzione è di rendere tutto scaricabile dalle tasse, stile USA_e_getta.
Poverino allora il ristoratore che magari con il nero fatto si è comprato il SUV nuovo o il Mercedes.
io ho detto che tra i due c'è chi evade di piu, al ristorante è semplice basta che il cliente lo richieda ! nell'edilizia nessuno vede nessuno chiede nessuno controlla ...
Io ho visto scontrini NON fatti con presenti due guardie di finanza :asd:
io ho visto carabinieri ospitati al ristorante !
Veramente no.
In genere si fattura il massimo detraibile.
Se puoi detrarre (sulle ristrutturazioni) fino a 60K euro di fatturano 60K euro, anche se il lavoro è superiore.
C'hanno provato anche con me.
forse non hai capito, l'impresario edile chiama gli artigiani a fare i lavori, tipo imbianchino, idraulico elettricista, e questi non rilasciano fattura completa per tutti i lavori effettuati invece di fatturare 10 fantturano 8 ma vengono pagati 10 !
poi l'impresario rivende al cliente ! e andiamo anche a vedere se nel rogito viene indicata la caparra versata ! molti si dimenticano !:D
Non ero io il paziente. Finisce la visita, abbastanza approfondita e si va dalla segretaria.
"Sono 200€"
"150€ senza ricevuta.."
L'unica soluzione è di rendere tutto scaricabile dalle tasse, stile USA_e_getta.
bravo, così si risolve gran parte del problema !
ma ti pare che un governo che attua il rientro dei capitali truffati col pizzo del 5% farà un provvedimento simile ? :D :rotfl: :rotfl:
[...]
Diminuirebbero troppo le entrate dello Stato e oltre un certo limite non e' possibile farlo quindi rimarrebbero escluse le spese immobiliari in cui ci sono grandi cifre, ad esempio se dovresti pagare 2000euro di IRPEF e compri casa da 200.000 non puoi scaricare 40.000euro di IVA.
Forse non ho capito bene come funziona :fagiano:
Una buona cosa sarebbe che la guardia di finanza potesse accettare segnalazioni anonime, magari anche direttamente sul loro sito, dopo un certo numero di segnalazioni scatta il controllo ;) .
Comunque c'e' un sito che fa una cosa del genere, sembra essere poco frequentato
http://evasori.info/
ciriccio
17-01-2010, 23:07
Berlusconi fece una buona proposta (da bravo "esperto" in questo campo)...
Ovvero ci si sarebbe presi "a mazzate" una volta ogni tanto per stabilire quanto pagare (ogni singolo esercizio) e poi basta.
Niente piu' scontrini.
Si evaderebbe molto meno imho.
cdimauro
18-01-2010, 07:05
"Sono 200€"
"150€ senza ricevuta.."
Ma spese e visite mediche non sono tutte scaricabili? :confused:
harbinger
18-01-2010, 07:27
Ma spese e visite mediche non sono tutte scaricabili? :confused:
Sono detraibili dal saldo IRPEF nella misura del 19%. Ergo uno sconto superiore al 19% è conveniente dal punto di vista finanziario per il cliente/paziente, seppur illecito.
--
Negli USA son emerite sciocchezze che si detrae e deduce tutto, roba da "film amerrigano" piuttosto che da realtà e chi ha vissuto per un po' in un qualunque stato degli Stati Uniti lo sa.
Se tutti deducessimo (non "detraessimo", roba da fantascienzadellefinanze) ogni spesa, risulterebbe tassato unicamente il risparmio puro sul guadagno, roba da barzelletta in uno stato sociale. Se poi qualcuno si sente di "tirare in ballo" la detraibilità dell'IVA da parte dei privati (rectius, dei cosumatori) si può solo dimostrare di non aver capito come funziona l'imposta: qualcuno la deve pagare e se tutti la detraggono, perché esiste?
La strada verso una maggiore equità fiscale non passa, IMHO, per un preventivo abbassamento delle imposte alla "liberi tutti", bensì per un aumento dei controlli, specialmente a carico dei soggetti "predisposti" (per tipologia di attività e clientela) alla sottrazione di imponibile e poi, attraverso un serio taglio alle spese inutili pubbliche, all'abbassamento del carico.
cdimauro
18-01-2010, 08:06
Grazie per le informazioni, molto utili. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.