View Full Version : [News] Nuova 3.0 tri-turbodiesel da BMW
fonte: www.autoblog.it
http://static.blogo.it/autoblog/bmw30dengine.jpg
3000cc
3 turbo sequenziali
354cv
più di 700nm di coppia
la Bmw non gli basta già avere il miglior 2.0 e 3.0 in commercio, deve perforza abbattere la concorrenza :eek:
118cv/l per un diesel iniziano ad essere veramente tanti e noi in Fiat abbiamo ancora in listino come top di gamma il 2.4 jtdm 5 cilindri, tutto bene finchè non tiriamo (sopratutto in Alfa Romeo) una nuova ammiraglia..
Dumah Brazorf
17-01-2010, 01:47
'nsomma, son pur sempre 3 girelle che si possono sputtanare! :D
djufuk87
17-01-2010, 02:53
'nsomma, son pur sempre 3 girelle che si possono sputtanare! :D
è la prima cosa che ho pensato anche io!!!!!! :D
peccato che ste girelle da circa 2 anni nn danno più problemi...a differenza dei motori di casa Alfa....vabè dai avete sempre il 1.9 tiddiaisensescion il famosissimo Q2 da sfruttare cn potenze assurde tipo 150Cv e le supersospensioni nonescodistradaperchètieneabestia !!! :D
peccato che ste girelle da circa 2 anni nn danno più problemi...
mai dire mai...:fagiano: ...qui il rischio è moltiplicato per tre...che è lo stesso fattore che ti ritrovi sulla fattura dell'assistenza bmw...
detto ciò, sticazzi...che motore...e che livelli di coppia!...certo è che ci vorranno un paio di anni prima di tastare la sua efficacia e affidabilità...
mai dire mai...:fagiano: ...qui il rischio è moltiplicato per tre...che è lo stesso fattore che ti ritrovi sulla fattura dell'assistenza bmw...
detto ciò, sticazzi...che motore...e che livelli di coppia!...certo è che ci vorranno un paio di anni prima di tastare la sua efficacia e affidabilità...
Sono turbine con distributore palettato fisso, le turbine in se sono piu' affidabili di quelle col distributore a geometria variabile, in compenso ci sono un po' di sensori e servovalvole per regolare la ripartizione dei gas tra le tre, pero' si tratta di componenti semplici. Leggendo la coppia disumana temo che eventuali guai possano invece essere generati dal nuovo cambio, l'ordine di grandezza e' lo stesso del Tuareg V10, che i cambi li tritava.
a parte il fatto che c'e' la garanzia bmw 2+2....comunque gia' i motori attuali dei 330d sono molto affidabili sul discorso rottura delle turbine.
peccato che ste girelle da circa 2 anni nn danno più problemi...a differenza dei motori di casa Alfa....vabè dai avete sempre il 1.9 tiddiaisensescion il famosissimo Q2 da sfruttare cn potenze assurde tipo 150Cv e le supersospensioni nonescodistradaperchètieneabestia !!! :D
:asd:
ma considerando i consumi, e considerando il costo, ma a chi conviene un motore simile rispetto ai vari (ottimi) benzina bmw?
Voglio dire non è che bmw tenga dei benzina anteguerra e quindi l'unica scelta è il diesel...:stordita:
Forse giusto per i megasuv o qualche megaberlina da 350t posson tornare utili...
ma considerando i consumi, e considerando il costo, ma a chi conviene un motore simile rispetto ai vari (ottimi) benzina bmw?
Voglio dire non è che bmw tenga dei benzina anteguerra e quindi l'unica scelta è il diesel...:stordita:
Forse giusto per i megasuv o qualche megaberlina da 350t posson tornare utili...
i consumi anche di un 3 litri diesel bmw sono impressionanti (in senso buono). ora non so questo tri-turbo. ma il mono e il bi hanno ottimi consumi in rapporto alla potenza, sopra i 12km/l per il bi.
Autonomia, in secondo luogo perchè diverse auto che potrebbero montare tali motori si possono tenere come autocarro vedi X5 insomma ha un senso logico anche se lo trovo una complicazione progettuale non indifferente.
Già il twin stage è una complicazione questo lo è ancora di più seppur gestito sicuramente bene.
Dal lato meccanico mi affascina ma mi perplime un pò dal lato pratico, boh si vedrà con le prove su strada anche in considerazione della coppia sovrumana da gestire che sarà un bel problema....
Ciao
tulifaiv
17-01-2010, 14:30
Autonomia, in secondo luogo perchè diverse auto che potrebbero montare tali motori si possono tenere come autocarro vedi X5 insomma ha un senso logico anche se lo trovo una complicazione progettuale non indifferente.
Aggiungerei anche la coppia stratosferica, che piace a molta gente.
ma... una X5 come autocarro? :mbe:
Aggiungerei anche la coppia stratosferica, che piace a molta gente.
ma... una X5 come autocarro? :mbe:
So che ci sono molte Porsche autocarro figurati! :D
Comunque sono le classiche macchine intestate all'azienda ma che si usano a scopo personale da qui il paso è breve..... ;)
Poi a seconda dei paesi le leggi sono diverse quello è un "problema" del tutto italiano quindi è relativo... ;)
Ciao
So che ci sono molte Porsche autocarro figurati! :D
Comunque sono le classiche macchine intestate all'azienda ma che si usano a scopo personale da qui il paso è breve..... ;)
Poi a seconda dei paesi le leggi sono diverse quello è un "problema" del tutto italiano quindi è relativo... ;)
Ciao
non penso si riesce ad immatricolare come autocarro una x5 (con la targa quadrata per capirci) perchè qualche anno fa è uscita una legge più restrittiva su cosa si potesse immatricolare come autocarro.
comunque sinceramente questo motore lo apprezzeri molto su una serie 5/6/7, non su i pachidermi x5/x6.
anonimizzato
17-01-2010, 14:44
Basta con sti naftoni da 1000CV.
Il diesel va bene per navi e trattori. :O
:mc: .....
Chevelle
17-01-2010, 15:34
motori di casa Alfa? Sai di cosa stai parlando? Ho una 159 2.4 mjet sportwagon, 0 problemi...ed è una signora macchina affidabile. 230 hp (non originale) su un 2.4 e 4.7 s da 40 a 100 in ripresa (da gps) a partire dalla terza marcia inserita scusa se è poco. E poi parlano male dei motori Alfa
Chevelle
17-01-2010, 15:41
Peccato che il trattore, o come lo chiami, non lo vedi in ripresa...
I motori di casa Alfa? Sai di cosa stai parlando? :muro: Ho una 159 2.4 mjet sportwagon, 0 problemi...ed è una signora macchina affidabile. 230 hp (non originale) su un 2.4 e 4.7 s da 40 a 100 in ripresa (da gps) a partire dalla terza marcia inserita scusa se è poco. E poi parlano male dei motori Alfa :D
non può competere sotto nessun ambito con il bmw 3 litri da 245cv ma anche il 3.0 tdi audi.
- è vecchio
- è 5 cilindri
- è molto meno potente
- consuma un botto di più
- penso sia ancora euro 4
Chevelle
17-01-2010, 15:45
non può competere sotto nessun ambito con il bmw 3 litri da 245cv ma anche il 3.0 tdi audi.
- è vecchio
- è 5 cilindri
- è molto meno potente
- consuma un botto di più
- penso sia ancora euro 4
E chi dice che il 2.4 mjet sia superiore? I motori turbodiesel prodotti dalla BMW sono i migliori, lo dico da alfista. Come prestazioni, dopo la rimappatura e altre cosette, è una bestia...quando premo a fondo (raramente) consuma un botto. Ad andatura costante con il cruise control inserito ho un' autonomia piuttosto elevata. Se trovo un 3.0 tdi Audi originale penso mi passerebbe dopo i 230 km/h...mai provato ovviamente!
choccoutente
17-01-2010, 16:16
E chi dice che il 2.4 mjet sia superiore? I motori turbodiesel prodotti dalla BMW sono i migliori, lo dico da alfista. Come prestazioni, dopo la rimappatura e altre cosette, è una bestia...quando premo a fondo (raramente) consuma un botto. Ad andatura costante con il cruise control inserito ho un' autonomia piuttosto elevata. Se trovo un 3.0 tdi Audi originale penso mi passerebbe dopo i 230 km/h...mai provato ovviamente!
ma che confronti sono:asd:
il tuo 2.4 fa quello che fa perchè lo hai panato e liberato da ogni obbligo antiinquinamento. fai lo stesso col motore bmw\audi e lo vedi solo in cartolina
a dire la verita' la 159 2.4 jtdm se la gioca con il 2.0 a 4 cilindri del 320d 177cv.
Il 330d la tua 159 non lo vede proprio :D
3000cc
3 turbo sequenziali
354cv
più di 700nm di coppia
la Bmw non gli basta già avere il miglior 2.0 e 3.0 in commercio, deve perforza abbattere la concorrenza :eek:
118cv/l per un diesel iniziano ad essere veramente tanti e noi in Fiat abbiamo ancora in listino come top di gamma il 2.4 jtdm 5 cilindri, tutto bene finchè non tiriamo (sopratutto in Alfa Romeo) una nuova ammiraglia..
Una bomba. Su un altro livello.
I consumi però?? :D
tulifaiv
17-01-2010, 16:42
ma che confronti sono:asd:
il tuo 2.4 fa quello che fa perchè lo hai panato e liberato da ogni obbligo antiinquinamento. fai lo stesso col motore bmw\audi e lo vedi solo in cartolina
a dire la verita' la 159 2.4 jtdm se la gioca con il 2.0 a 4 cilindri del 320d 177cv.
* entrambi (purtroppo).
I motori Fiat sono quello che sono, ma almeno non si scassano...
Vedere testate dei 2.0 TDI e attuatori turbine dei 2.0 BMW.
P.S. Se devo prendere 354cv, prendo la versione V8 a benzina. Sicuramente sto motore costerà una paccata di soldi più della versione benzina che renderà il pareggio a +infinito, e se si rompe poi addio...
ciao.
cmq se mettessero lo stesso impegno nel fare un benzina turbo, praticamente gli altri posson pure chiudere baracca...:stordita:
Cmq pensate che bello deve essere avere ben 3 turbine a rischio rottura magari guidate da gente come si deve :asd:
tulifaiv
17-01-2010, 17:22
:confused:
I TDI sono completamente OT in questo topic.
Per quanto riguarda le turbine dei 2.0 BMW (solo versione 177cv), è vero che si rompevano, ma si è trattato di un difetto di gioventù (che capita pure nelle migliori famiglie) sostituito in garanzia.
Per il resto, i BMW sono senza dubbio i motori Diesel con il miglior mix tra prestazioni, economia di consumi e affidabilità sul mercato. L'unico svantaggio è che te li vendono a peso d'oro.
P.S. Se devo prendere 354cv, prendo la versione V8 a benzina. Sicuramente sto motore costerà una paccata di soldi più della versione benzina che renderà il pareggio a +infinito, e se si rompe poi addio...
Pure il benzina, se si rompe addio. Visto che parlavi di turbine, se la turbina si rompe non è che stai a fare differenza tra benzina e Diesel... sempre turbina è ;)
Certo potresti comprare un bel benzinone aspirato, ma consumerà a tonnellate e, soprattutto, non avrà mai la coppia del Diesel, cosa che piace a un sacco di gente.
tulifaiv
17-01-2010, 17:27
cmq se mettessero lo stesso impegno nel fare un benzina turbo, praticamente gli altri posson pure chiudere baracca...:stordita:
Non credo, visto che i motori BMW sono fantastici ma costosissimi... e non tutti hanno a disposizione, ad esempio, 30000€ per una segmento C ;)
Cmq pensate che bello deve essere avere ben 3 turbine a rischio rottura magari guidate da gente come si deve :asd:
Cmq per quanto ne so il modo migliore per rompere le turbine usandole male è spegnere la macchina "di colpo" senza far raffreddare la turbina a regime minimo. Ma poiché ormai i costruttori fanno in modo che la pompa dell'olio di raffreddamento continui a girare per un certo tempo anche a motore spento, questo problema dovrebbe essere risolto, o perlomeno vedere drasticamente ridotta la sua incidenza.
Oltre ovviamente a turbine progettate male, quali altri ragioni ci potrebbero essere perché una turbina duri poco?
Chevelle
17-01-2010, 19:01
Da originale con il 320 siamo quasi pari, il 330d va via...complice la scarsa potenza dell' Alfa in relazione al peso. A livello motoristico i BMW sono superiori, niente da aggiungere.
Dio mio che motore! Unica cosa ho qualche dubbio sull'utilità..sopra certe potenze dovrebbe esistere solo la benzina..sarebbe bello che si occupassero SERIAMENTE dei consumi (che sono già buoni ora, ma scommetto che sacrificando questi step di potenza potrebbero ridurli parecchio).
In ogni caso, se avesse begli interni, una 3er coupè con un 3.0 biturbo diesel potrebbe essere il mio sogno.
Sul discorso affidabilità la BMW non può dare lezioni a nessuno....la serie turbine dell'E46 restyling che saltavano una dietro l'altra, i flap del collettore di aspirazione che si rompono e finiscono dentro al motore distruggendolo (io gli ho fatti togliere, 2 si stavano spezzando) , più una miriade di altre cose.
Les Grossman
17-01-2010, 19:12
triturbodiesel haha cazzi loro se si rompono 3 turbine :cool:
tulifaiv
17-01-2010, 19:27
Dio mio che motore! Unica cosa ho qualche dubbio sull'utilità..sopra certe potenze dovrebbe esistere solo la benzina..
Perché?
sarebbe bello che si occupassero SERIAMENTE dei consumi (che sono già buoni ora, ma scommetto che sacrificando questi step di potenza potrebbero ridurli parecchio).
Fanno già i Diesel col miglior rapporto potenza/consumi in circolazione: se se ne devono occupare seriamente loro, gli altri cosa devono fare? :p
djufuk87
17-01-2010, 19:36
La turbina della mia 147 Q2 è una Garret, e sono ottime turbine.
I motori inoltre sono affidabili e non mi risulta di sentire mai lamentele sulle turbine.
il 1.9Jtd 150cv è un ottimo motore, ha buona coppia ai bassi regimi, e mantiene un'ottima aggressività fino ad oltre 4000 giri.
Il Torsen del Q2 ti posso assicurare che è davvero utile ed è in grado di spostare da una ruota all'altra il 35% della coppia in accelerazione e il 25% in rilascio.
Grazie alle sospensioni a quadrilatero alto si integra alla perfezione, non restituendo alcun disturbo al volante, che è anch'esso precisissimo grazie all'azionamento totalmente idraulico e alla scatola guida diretta.
L'assetto della q2 poi è un compromesso eccezionale su qualsiasi fondo stradale, non mi sogno nemmeno di modificarlo.
150cv poi sono il compromesso perfetto e il torsen serve a riuscire a scaricare meglio a terra i quasi 300Nm di coppia, e in uscita di curva la sua azione si sente eccome.
I difetti della 147 sono la frizione che sulla versione diesel diventa ruvida, e qualche scricchiolio ogni tanto sullo sconnesso.
Tornassi indietro la ricomprerei ad occhi chiusi.
ps: Complimenti per il tuo post davvero inutile.. :rolleyes:
*sasha ITALIA*
17-01-2010, 19:42
motori di casa Alfa? Sai di cosa stai parlando? Ho una 159 2.4 mjet sportwagon, 0 problemi...ed è una signora macchina affidabile. 230 hp (non originale) su un 2.4 e 4.7 s da 40 a 100 in ripresa (da gps) a partire dalla terza marcia inserita scusa se è poco. E poi parlano male dei motori FIAT
/fixed :asd:
ciao.
Ma ancora state a parlare di robe di 10 anni fa per dire che i motori Fiat sono meglio di quelli tedeschi? :rolleyes: Il 2.0 TDI nemmeno esiste più.
Perché?
Fanno già i Diesel col miglior rapporto potenza/consumi in circolazione: se se ne devono occupare seriamente loro, gli altri cosa devono fare? :p
Perché quelle potenze si cercano per avere sportività e ad un certo punto uno si prende un benzina (secondo me oltre 240-250cv dovrebbero fare solo benzina).
Il secondo discorso è chiaramente un discorso generale, tutte le case al posto che concentrarsi sempre e comunque sulla potenza e sulla curva del motore, dovrebbero cocentrarsi per una volta totalmente sui consumi e fare davvero qualcosa di significativo. Inutile che un 3.0 diesel fa i 12, quando poi se fai un'accelerata fa i 6 come un qualsiasi altro motore...questo è il mio pensiero, dovrebbero davvero ottimizzare i consumi in qualsiasi situazione. Ovvio che BMW è la migliore come potenza/consumi, ma sta difatto che per qualche km al litro in più si paga davvero un'esagerazione. Ok l'avanguardia tecnologica, ma i prezzi rimangono troppo alti (anche senza tirare in ballo gli optional che sono ridicoli).
Chevelle
17-01-2010, 19:59
/fixed :asd:
:rolleyes:
Purtroppo hai ragione...mi piacerebbe provare un v6 Busso.
tulifaiv
17-01-2010, 20:35
Ovvio che BMW è la migliore come potenza/consumi, ma sta difatto che per qualche km al litro in più si paga davvero un'esagerazione. Ok l'avanguardia tecnologica, ma i prezzi rimangono troppo alti (anche senza tirare in ballo gli optional che sono ridicoli).
Se BMW può fare prezzi del genere, casomai è "colpa" del mercato che non offre molta concorrenza: sono sempre le altre case che devono darsi da fare (non che ora non lo facciano, ovviamente) in modo da abbassare i prezzi della tecnologia.
Perché quelle potenze si cercano per avere sportività e ad un certo punto uno si prende un benzina (secondo me oltre 240-250cv dovrebbero fare solo benzina).
Il secondo discorso è chiaramente un discorso generale, tutte le case al posto che concentrarsi sempre e comunque sulla potenza e sulla curva del motore, dovrebbero cocentrarsi per una volta totalmente sui consumi e fare davvero qualcosa di significativo. Inutile che un 3.0 diesel fa i 12, quando poi se fai un'accelerata fa i 6 come un qualsiasi altro motore...questo è il mio pensiero, dovrebbero davvero ottimizzare i consumi in qualsiasi situazione. Ovvio che BMW è la migliore come potenza/consumi, ma sta difatto che per qualche km al litro in più si paga davvero un'esagerazione. Ok l'avanguardia tecnologica, ma i prezzi rimangono troppo alti (anche senza tirare in ballo gli optional che sono ridicoli).
bmw compete con mercedes ed audi, i prezzi sono in linea a quelli di queste case a parità di segmento.
tulifaiv
17-01-2010, 20:40
Va bene che le Alfa sono belle macchine, ma cerchiamo di non cadere nel fanboyismo:
il 1.9Jtd 150cv è un ottimo motore, ha buona coppia ai bassi regimi, e mantiene un'ottima aggressività fino ad oltre 4000 giri.
150cv poi sono il compromesso perfetto e il torsen serve a riuscire a scaricare meglio a terra i quasi 300Nm di coppia, e in uscita di curva la sua azione si sente eccome.
Qua si parla di un turbodiesel da oltre 300cv e 700Nm di coppia. Che confronto ci può essere con un motore che ha meno della metà della cilindrata e meno della metà della coppia?
Quel motore poteva essere un "compromesso perfetto" 10 anni fa, ad oggi a mio modo di vedere il compromesso perfetto, tra i Diesel, è il BMW 2.0 da 177cv (o meglio ancora il biturbo da 204cv). L'unico inconveniente, come dicevo, è che costa un salasso: ma anche se ci si volesse orientare su motori più piccoli, ci sono tanti motori più recenti e tecnicamente più validi del 1.9 Fiat da 150cv.
tulifaiv
17-01-2010, 20:46
bmw compete con mercedes ed audi, i prezzi sono in linea a quelli di queste case a parità di segmento.
Sì infatti, anzi oserei dire che sono anche più bassi, perlomeno in relazione ai contenuti tecnologici.
Audi lasciamo perdere, saranno pure macchine "fatte bene", ma a me roderebbe non poco comprare una VW rimarchiata e abbellita pagandola il doppio :doh:
Con Mercedes già c'è un po' più di confronto: trazione anteriore ed eleganza da una parte, trazione posteriore e sportività dall'altra.
djufuk87
17-01-2010, 21:02
Va bene che le Alfa sono belle macchine, ma cerchiamo di non cadere nel fanboyismo:
Qua si parla di un turbodiesel da oltre 300cv e 700Nm di coppia. Che confronto ci può essere con un motore che ha meno della metà della cilindrata e meno della metà della coppia?
Quel motore poteva essere un "compromesso perfetto" 10 anni fa, ad oggi a mio modo di vedere il compromesso perfetto, tra i Diesel, è il BMW 2.0 da 177cv (o meglio ancora il biturbo da 204cv). L'unico inconveniente, come dicevo, è che costa un salasso: ma anche se ci si volesse orientare su motori più piccoli, ci sono tanti motori più recenti e tecnicamente più validi del 1.9 Fiat da 150cv.
Lo so, ma non c'era motivo di tentare di ridicolizzare un motore 1.9 da 150cv.
Ho tirato in ballo i quasi 300Nm di coppia solo per rispondere allo "sfottò" dell'utilità del Torsen, che è del tutto giustificata.
150cv su un'auto di segmento C sono perfetti secondo me, con i limiti di velocità che ci sono una potenza maggiore è superflua.
Tornando in topic comunque il motore BMW sembra un bel mostro, l'unica cosa da verificare è l'affidabilità, tenendo conto che vedo ancora gente fermarsi in autogrill in autostrada spegnendo la macchina addirittura quando ancora non è totalmente ferma.. :eek:
Comunque da alfista io stesso sono estimatore dei motori BMW e chiaramente non c'è confronto con fiat (cio' non toglie che sono soddifatto del mio motore). Anzi, se le prosisme alfa non saranno all'atezza sarò il primo a passare a bmw..
tulifaiv
17-01-2010, 21:10
Ah beh per carità, posso solo immaginare quanto sia soddisfacente un ottimo assetto come quello della Q2 con il 1.9 da 150cv ci mancherebbe altro ;)
Peccato che le nuove Alfa non abbiano niente del genere e risultino quantomeno "dozzinali" nelle soluzioni tecniche. Sono poco più che Fiat ricarrozzate e rimarchiate, altro che torsen e quadrilateri :(
djufuk87
17-01-2010, 21:22
Peccato che le nuove Alfa non abbiano niente del genere e risultino quantomeno "dozzinali" nelle soluzioni tecniche. Sono poco più che Fiat ricarrozzate e rimarchiate, altro che torsen e quadrilateri :(
Concordo in pieno, infatti (un po' a malincuore) l'idea di un BMW serie 3 come futura auto si sta man mano concretizzando..
Chevelle
17-01-2010, 21:54
Quando cercavo un' auto decente ero molto indeciso se prendere una Bmw serie 3 touring (320d) o una 159 2.4 Sportwagon (entrambe usate). Ho optato per la seconda, con l' augurio di aver scelto bene.
tulifaiv
17-01-2010, 21:57
Concordo in pieno, infatti (un po' a malincuore) l'idea di un BMW serie 3 come futura auto si sta man mano concretizzando..
eh oh, capirai che sfiga :asd:
tdi150cv
18-01-2010, 07:57
3000cc
3 turbo sequenziali
354cv
più di 700nm di coppia
nulla da dire sul motore ... peccato pero' che sui motori spinti bmw vada a perdersi sui cambi , frizioni , ripartitori , etc. etc. etc.
chiaro uno che compra un motore del genere fa presto anche a ripagarsi un cambio nuovo , pero' ...
roccia1234
18-01-2010, 09:19
veramente un bel motore, non c'è che dire. Con 3 turbo, magari di "piccole" dimensioni anche il turbolag sarà molto ridotto. Quello che mi preoccupa più che altro è l'affidabilità, non perchè in bmw facciano motori di cartapesta (anzi..) ma per come i futuri acquirenti tratteranno la macchina. Non so quanta gente ho visto fare tirate a freddo (proprio a motore appena acceso in inverno) su motori turbo, spegnere il motore ancora prima di fermarsi, dare il "colpo d'acceleratore" prima di spegnere la macchina (a che serve poi, a parte consumare benzina/gasolio?) :doh: .
simone1980
18-01-2010, 10:31
non penso si riesce ad immatricolare come autocarro una x5 (con la targa quadrata per capirci) perchè qualche anno fa è uscita una legge più restrittiva su cosa si potesse immatricolare come autocarro.
comunque sinceramente questo motore lo apprezzeri molto su una serie 5/6/7, non su i pachidermi x5/x6.
Targa quadrata?:mbe:
Gira la leggenda secondo la quale alle targhe quadrate sia associata l'omologazione autocarro.
ninja750
18-01-2010, 10:43
utile e soprattutto prestigioso un diesel da 300cv :asd:
veramente un bel motore, non c'è che dire. Con 3 turbo, magari di "piccole" dimensioni anche il turbolag sarà molto ridotto. Quello che mi preoccupa più che altro è l'affidabilità, non perchè in bmw facciano motori di cartapesta (anzi..) ma per come i futuri acquirenti tratteranno la macchina. Non so quanta gente ho visto fare tirate a freddo (proprio a motore appena acceso in inverno) su motori turbo, spegnere il motore ancora prima di fermarsi, dare il "colpo d'acceleratore" prima di spegnere la macchina (a che serve poi, a parte consumare benzina/gasolio?) :doh: .
A riempire di morchie le bronzine della turbine
uno che conosco ha sempre dato il classico colpo di acceleratore ad ogni spegnimento, risultato: lupo 1.4 tdi 65000km ed è alla quarta turbina
simone1980
18-01-2010, 11:11
Gira la leggenda secondo la quale alle targhe quadrate sia associata l'omologazione autocarro.
Quando si immatricola un mezzo, nel modulo della motorizzazione c'è l'opzione per scegliere la targa rettangolare o quella "quadrata" in base al portatarga del mezzo.
Poi può essere qualsiasi tipo di mezzo, anche un autobus.
Queste leggende..........:doh:
simone1980
18-01-2010, 11:12
uno che conosco ha sempre dato il classico colpo di acceleratore ad ogni spegnimento, risultato: lupo 1.4 tdi 65000km ed è alla quarta turbina
ormai costa più la turbina della macchina:sofico:
che mostro di motore,questi sono pazzi!:doh: :eek: :eek:
quella a sfondo bianco che inizia sempre per ZA.
scusate se pensavo che fossero quelle per l'immatricolazione da autocarro :rolleyes:
io non capisco tutta sta esaltazione per la coppia... ma che ve ne fate di avere la coppia di un camion?
ninja750
18-01-2010, 14:23
io non capisco tutta sta esaltazione per la coppia... ma che ve ne fate di avere la coppia di un camion?
abbinata a un cambio manuale inchiodato in quarta marcia ti permette di non spostare mai la mano destra dal volante, si sa che l'italiano medio che guida turbodiesel ha la paresi :O
roccia1234
18-01-2010, 14:57
ma almeno ha capito il motivo e ha smesso o no?
Un mio amico fa la stessa cosa, sia con la sua macchina (benzina aspirato) che con quella della sua ragazza (td). Gli ho spiegato un paio di volte che così fa solo danni, ma ogni volta che spegne la macchina fa quella cavolata li :muro:
quella a sfondo bianco che inizia sempre per ZA.
scusate se pensavo che fossero quelle per l'immatricolazione da autocarro :rolleyes:
ma si infatti, perchè dovrebbero avere una numerazione diversa da quelle rettangolari?:mbe: solo per la forma?
Gabriyzf
18-01-2010, 16:39
azz, meglio del 4.2 8 cilindri della nuova A8 :eek:
sta sicuramente risparmiando con il motore diesel :asd:
Il meccanico gli avrà detto che fa bene cosi e di continuare a farlo immagino :asd:
ma ste 3 fate come lavorano?
tulifaiv
18-01-2010, 19:08
che mostro di motore,questi sono pazzi!:doh: :eek: :eek:
utile e soprattutto prestigioso un diesel da 300cv :asd:
Ma perché vi impressionate tanto? Non ci sono già motori Diesel più potenti in circolazione? :confused:
Un sacco di spinta: a me di certo non farebbe schifo :p
io ho sempre avuto macchine benzina aspirate, percio' con coppia relativamente bassa e non ho mai sentito la necessita' di averne in piu'... anche se un turbo benza fa sempre piacere :oink:
roccia1234
18-01-2010, 22:58
Ma perché vi impressionate tanto? Non ci sono già motori Diesel più potenti in circolazione? :confused:
quello che stupisce (parlo per me) è la potenza specifica, 118 cv/litro e 700nm per un 3.0 nafta non si sono mai visti su un auto per il pubblico. Di motori con potenze maggiori ne esistono, ma hanno cilindrate sensibilmente superiori.
cn questi 700nm bisogna avere una trazione da urlo per mettere a terra tutta questa potenza.......chissà, io gia cn i miei 540 Nm ho difficoltà !!!
quello che stupisce (parlo per me) è la potenza specifica, 118 cv/litro e 700nm per un 3.0 nafta non si sono mai visti su un auto per il pubblico. Di motori con potenze maggiori ne esistono, ma hanno cilindrate sensibilmente superiori.
i 118cv\l del 3l bmw diesel stanno più o meno come i cv\l della nuova 458 per i benzina aspirati (mi sembra abbia passato anche il 4cil vtec dell's2000)...
praticamente han dovuto raschiare il fondo per ottenere una cosa simile..(la 458 ha sicuramente ancora margine per la versione scuderia come motore)
cmq voglio proprio vedere chi rimapperà un motore simile...
la coppia serve se per caso uno avesse da sradicare qualche ceppo d'olivo...
attacchi la fune dietro alla macchina e voilà,non c'è piu' bisogno del trattore.
( :asd: )
tulifaiv
19-01-2010, 00:08
io ho sempre avuto macchine benzina aspirate, percio' con coppia relativamente bassa e non ho mai sentito la necessita' di averne in piu'... anche se un turbo benza fa sempre piacere :oink:
E grazie, su un 350z ci mancherebbe che volessi ancora più prestazioni :ciapet:
Beh ottimo no? Significa che c'è evoluzione e ricerca nel settore... :)
cmq voglio proprio vedere chi rimapperà un motore simile...
Fidati che qualche malato lo trovi sempre :asd:
ninja750
19-01-2010, 08:36
non mi sono mica impressionato, non hai capito il senso del mio intervento
uno che si può permettere un'auto con un motore simile a quel punto si prende un benzina V6 o V8 che scusa se è poco è un po più prestigioso e fa meno barbone :D
non mi sono mica impressionato, non hai capito il senso del mio intervento
uno che si può permettere un'auto con un motore simile a quel punto si prende un benzina V6 o V8 che scusa se è poco è un po più prestigioso e fa meno barbone :D
L'arricchito vuole il motore da nave sul mezzo.
caurusapulus
19-01-2010, 12:52
Totalmente useless.
Se mi devo comprare un aggeeggio da ~350cv permettetemi ma prendo un V8 benzina. :cool: Compenso la (eventuale) mancanza di coppia con il solo sound :D
Comunque in BMW i motori li sanno fare.
la coppia serve se per caso uno avesse da sradicare qualche ceppo d'olivo...
attacchi la fune dietro alla macchina e voilà,non c'è piu' bisogno del trattore.
( :asd: )
:asd: :asd:
ninja750
19-01-2010, 14:15
L'arricchito vuole il motore da nave sul mezzo.
si tanto abbiamo capito
serve solo per metterci benzina agricola ed evadere le tasse :asd:
gerasimone
19-01-2010, 14:36
Sì infatti, anzi oserei dire che sono anche più bassi, perlomeno in relazione ai contenuti tecnologici.
Audi lasciamo perdere, saranno pure macchine "fatte bene", ma a me roderebbe non poco comprare una VW rimarchiata e abbellita pagandola il doppio :doh:
Con Mercedes già c'è un po' più di confronto: trazione anteriore ed eleganza da una parte, trazione posteriore e sportività dall'altra.
ehm.... mercedes con trazione anteriore? sicuro? :D classe C e classe E hanno la trazione posteriore o 4x4 :ciapet:
non con quella cilindrata
tulifaiv
19-01-2010, 18:40
ehm.... mercedes con trazione anteriore? sicuro? :D classe C e classe E hanno la trazione posteriore o 4x4 :ciapet:
uh, verissimo. epic fail :asd:
Allora facciamo tendenza all'eleganza vs. tendenza alla sportività, e basta :p
tulifaiv
19-01-2010, 18:40
non con quella cilindrata
eh ma questo dovrebbe farci impressionare in modo positivo no?
Marko#88
19-01-2010, 18:58
abbinata a un cambio manuale inchiodato in quarta marcia ti permette di non spostare mai la mano destra dal volante, si sa che l'italiano medio che guida turbodiesel ha la paresi :O
Tanto di cappello a BMW che si dimostra ancora una volta mostruosa sui nafta...ma sempre nafta restano...un motore del genere non ha senso...forse solo su un X5 che deve trainare 4 o 5 roulotte...:asd:
eh ma questo dovrebbe farci impressionare in modo positivo no?
infatti non ho fatto commenti negativi...
si tanto abbiamo capito
serve solo per metterci benzina agricola ed evadere le tasse :asd:
Cosa c'entra?
Adoro le flammate dei fondamentalisti del benzina :asd:
Anche il peso di questo mostro non sarà certo indifferente, penso che lo monteranno soprattutto su X6 e affini.
Ciao
Adoro le flammate dei fondamentalisti del benzina :asd:
Anche il peso di questo mostro non sarà certo indifferente, penso che lo monteranno soprattutto su X6 e affini.
Ciao
Non penso il peso aumenti in maniera influente, in fondo con 1 turba o 3 comunque la parte di collettori aspirazioni e tubi vari ci dev'essere comunque, di fatto c'è solo il peso delle 2 turbe in più che comunque saranno più piccole di quella monoturbo a parte quella che gira in alto e qualche manicotto di connessione.... 5kg in più?
Per un 3.000 TD è del tutto ininfluente imho...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.