View Full Version : un aiuto...
mauriyamaha
16-01-2010, 13:45
Ciao a tutti.Un mio amico mi ha dato il suo vecchio pc Acer desktop di quelli con il case piatto per capirci,anno 2003 con scheda video integrata,per sostituirci il masterizzatore.Una volta sostituitolo ,tutto funzionante dopo le prove lo spengo e vado a letto.L'indomani il pc si accende,la spia alimentazione accesa,il pc è morto.Le ventole vanno ,il monitor rimane nero,non carica nemmeno il bios,nessun bip dalla mobo,la spia hard disk fa un lampeggio solo e poi il nulla.Controllato 3 volte i cavi,staccato pulito i contatti,smontata e rimontata la ram,cambiato anche slot della stessa,provato a sostituirla con una perfettamante funzionante,fatto reset bios mobo con distacco 10 min.batteria tampone,provato a sostituire alimentatore,non ci capisco nulla...Cosa può essere successo?Il fatto che facendo partire il pc senza ram faccia i beep,significa che la mobo almeno è in buona salute?Grazie per l'aiuto.
Capellone
16-01-2010, 14:41
la scheda madre funziona; stacca tutte le cose superflue e ritenta l'avvio.
mauriyamaha
16-01-2010, 19:12
Ehm...l'ho fatto 14 volte...e non parte..:muro: :D
Casey Jones
16-01-2010, 20:54
Ciao a tutti.Un mio amico mi ha dato il suo vecchio pc Acer desktop di quelli con il case piatto per capirci,anno 2003 con scheda video integrata,per sostituirci il masterizzatore.Una volta sostituitolo ,tutto funzionante dopo le prove lo spengo e vado a letto.L'indomani il pc si accende,la spia alimentazione accesa,il pc è morto.Le ventole vanno ,il monitor rimane nero,non carica nemmeno il bios,nessun bip dalla mobo,la spia hard disk fa un lampeggio solo e poi il nulla.Controllato 3 volte i cavi,staccato pulito i contatti,smontata e rimontata la ram,cambiato anche slot della stessa,provato a sostituirla con una perfettamante funzionante,fatto reset bios mobo con distacco 10 min.batteria tampone,provato a sostituire alimentatore,non ci capisco nulla...Cosa può essere successo?Il fatto che facendo partire il pc senza ram faccia i beep,significa che la mobo almeno è in buona salute?Grazie per l'aiuto.
L'AMIBios senza ram fa 3 bip? Corretto
Staccando il masterizzatore cosa succede?
Prova ad avviare con un banco ram alla volta.
Fammi sapere....
mauriyamaha
17-01-2010, 10:52
Allora il pc monta un banco solo da un giga senza di esso emette dei beep lunghi in maniera continua.Ho provato anche a sostituirlo cambiando anche posto ma niente.Ho provato a far avvio staccando tutto e collegando una cosa alla volta ma la cosa non cambia.Sono veramente nelle canne e oltretutto dispiaciuto visto che il pc non è il mio.Se mi arriva una dritta te ne sarei proprio grato..:help: :muro:
Gi@ngino
17-01-2010, 12:01
Allora il pc monta un banco solo da un giga senza di esso emette dei beep lunghi in maniera continua.Ho provato anche a sostituirlo cambiando anche posto ma niente.Ho provato a far avvio staccando tutto e collegando una cosa alla volta ma la cosa non cambia.Sono veramente nelle canne e oltretutto dispiaciuto visto che il pc non è il mio.Se mi arriva una dritta te ne sarei proprio grato..:help: :muro:
cpu fritta? XD sarà arrivato il suo momento
Casey Jones
17-01-2010, 13:49
Potrebbe essere il procio che si surriscalda; pulisci bene il dissipatore con aria compressa e controlla che fra le alette non vi sia polvere (finissima e grigia).
Le ventole partono e continuano a girare?
Quando hai sostituito l'ali, hai riattaccato tutti i connettori di alimentazione, vero?
.....
mauriyamaha
18-01-2010, 07:44
Si si dissipatore già pulito,alimentatore sostituito e perfettamente collegato,le ventole vanno normalmente..Mah
Casey Jones
18-01-2010, 19:58
Si si dissipatore già pulito,alimentatore sostituito e perfettamente collegato,le ventole vanno normalmente..Mah
Dallo schema a blocchi di una mobo (alla fine sono tutte uguali), si vede che li bios è attivato dal soutbridge. Se togliendo le ram la mobo bippa, il northbridge funzia. Restano dubbi sul procio e sul southbridge. Per escludere quest'ultimo, guarda se il DVD viene interrogato all'avvio.
Quindi potrebbe essere la cpu; se il pc è datato non ne trovi più con lo stesso socket. Se ne trovassi uno usato per provare....
Ciao
mauriyamaha
18-01-2010, 20:45
Sì ho 2 masterizzatori dvd e tutti e due all'avvio per così dire rispondono normalmente con i vari movimenti e relativi lampeggi spie.Rimane la scheda madre quindi l'imputata maggiore?
mauriyamaha
18-01-2010, 20:47
Cioè mi sono sbagliato..con la risposta all'avvio dei 2 lettori dvd l'imputato diventa il processore?
Casey Jones
18-01-2010, 22:16
Cioè mi sono sbagliato..con la risposta all'avvio dei 2 lettori dvd l'imputato diventa il processore?
Ho visto adesso che hai due masterizzatori; dal primo messaggio del 16/01 credevo fosse solo uno.
Li hai settati correttamente master e slave?
Flat cable PATA: IDE blu su modo, ultima IDE opposta su master, IDE intermedia su slave!
E' una domanda stupida, ma le cose stupide sono quelle di più difficile soluzione.
Comunque, quando a me si è fottuto il northbridge non bippava più.
Il procio sarà ancora un socket 478; se ne trovassi uno usato gratis (fartelo pagare sarebbe da cravattaro), potresti provare a cambiarlo.
La cosa migliore e più economica, sarebbe cambiare tutta la mobo.
Quando cominciano questi problemi è perchè la vita dei componenti è arrivata alla fine. Adesso il procio, poi ne metti uno "bello potente" ed il northbgridge si prende invidia e parte....e così via.
Ciao.
ma....ogni tanto, POTRESTE POSTARE LA CONFIGURAZIONE?!?!?!?!?
sapete....sarebbe UTILE ai fini della diagniosi....datato che vuol dire?per me datato è un pentium II o un cyrix (:stordita: )
ma hai provato con un altro banco di ram?
saluti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.