PDA

View Full Version : Problema con monitor di un laptop

smargio89
15-01-2010, 19:56
Salve,
vi scrivo perchè in passato avete già risolto miei problemi.
Ho da due anni un Notebook Hp pavillion dv5 1080el con scheda grafica l'ottima nvidia g force 9600m-gt.
Da un bel po' di tempo noto comparire sullo schermo delle specie di righe, che si muovono quasi come delle onde grigio nere, quasi invisibili con sfondo bianco, ma ben evidenti sugli altri colori, sopratutto scuri.
Elenco ora tutti i miei tentativi di risolvere il problema
-Sul pc era preinstallato vista 32bit che ho tenuto fino ad un mese fa, quando mi sono deciso a passare a w7-64bit .Il problema era presente con entrambi (ho detto ciò poichè ho eseguito una formattazione)
-Ho installato l'ultimissimo driver per la mia scheda,per il mio s.o.
-Ho settato i colori in modo tale da avere un'ottima visibilità
-Nel pannello nvidia ho usato sia le impostazioni di default sia quelle per prestazioni max.
-Per quanto riguarda l'hardware, la scheda grafica è eccezionale.Regge quasi le impostazioni max di dragon age:origins.
:muro:
Il pc è la mia vita...non fatemelo mandare da quellì là,chissà quando torna.
Grazie ciao!
Marco

Whity
15-01-2010, 23:41
Il pc è la mia vita...non fatemelo mandare da quellì là,chissà quando torna.

Mi dispiace, ma mi sembra l'unica cosa da fare. Il tuo chip grafico rientra tra quelli "fallati" di nvidia. Il tuo errore dipende dall'hardware e non dal sistema operativo, ergo non importa cosa installi ma ci sarà sempre. L'unica soluzione è mandare il pc alla casa madre e sperare te lo sostituiscano con uno di quelli "buoni".

Ciao, Whity :)

smargio89
16-01-2010, 00:42
Ah non sapevo di questo set di sballati...wow! In fondo non è mica costato 1300 euro!
Se nessuno ha una soluzione migliore...
Grazie
Ciao!

ilratman
16-01-2010, 00:49
oltre alla scheda madre potrebbe essere prorpio la matrice lcd ad essere partita.

fai qusto test

http://www.hwupgrade.it/download/file/3300.html

se vedi solo su determinati colori effettivamente potrebbe essere la matrice!

cmq è da madare in assistenza!

smargio89
16-01-2010, 11:43
Che dire....stamattina il pc si è svegliato meglio e le righe non ci sono...
Il test è andato da dio...
Però questo problema per un anno non è mai venuto fuori...posso spararla?
Magari basterebbe aprirlo e soffiare via la polvere o scollegare e ricollegare la scheda video :D .....No vabbè scherzo...
Cmq adesso per esempio è tutto perfetto e può continuare così per una settimana....
Whity se il chip fosse fallato non dovrebbe esserci sempre il problema?
Comunque aspetto risposta dall'assistenza Hp...

Whity
16-01-2010, 18:36
Magari basterebbe aprirlo e soffiare via la polvere o scollegare e ricollegare la scheda video :D .....No vabbè scherzo...
Hihi scherzando scherzando è comunque una cosa che non fa mai male :p ........certo nei portatili bisogna stare con le mani di velluto per aprirli ;) .
Whity se il chip fosse fallato non dovrebbe esserci sempre il problema?
Già.............però potrebbe essere che lo faccia quando è sotto particolare sforzo, oppure era una semplice interferenza che è andata via.........boh
Comunque aspetto risposta dall'assistenza Hp...
Mi sembra saggio aspettare questa risposta, possono comunque chiarire se il chip è fallato od il problema è di altra natura. Visto che con il test suggerito da ilratman tutto è andato bene, direi che si può escludere il monitor. Comunque se ritorna il problema rifa il test, per sicurezza ;) .

Ciao ciao, Whity :)

smargio89
18-01-2010, 20:54
Sto smessaggiando con il tipo dell'Hp...nel frattempo il problema non si presenta da due giorni interi....siamo sicuri di aver individuato il problema? Un po' di tempo fa ho fatto delle ricerche e ho trovato di tutto un po': dal 'tieni lontano fonti elettromagnetiche che possono interferire (cellulari), all'overclocking (ma le righe vengono anche se il pc gira la minimo)...io capisco il vostro punto di vista ma continuo a pensare che il problema non dovrebbe essere così casuale ma ripetitivo....:stordita:

Whity
18-01-2010, 21:25
Sinceramente non saprei, meglio aspettare la HP comunque. Mi spiace, non posso aiutarti perchè non so...........sono in attesa anche io per allargare le mie conoscenze :D