View Full Version : Ma è possibile ricaricare la batteria a Notebook spento?
anonimizzato
15-01-2010, 17:25
Ciao, come da titolo,
oggi mi è arrivato il mio primo portatile (HP DV6 1305SL), solo non ho capito se posso ricaricare la batteria anche con il PC spento (come per il cellulare).
Se si come verificare quando è completamente carica?
Non ho trovato indicazione in merito tra la manualistica.
Scusate la domanda probabilmente sciocca.
Grazie.
zio.luciano
15-01-2010, 17:34
Ciao, come da titolo,
oggi mi è arrivato il mio primo portatile (HP DV6 1305SL), solo non ho capito se posso ricaricare la batteria anche con il PC spento (come per il cellulare).
Se si come verificare quando è completamente carica?
Non ho trovato indicazione in merito tra la manualistica.
Scusate la domanda probabilmente sciocca.
Grazie.
Ciao! E' possibile, ti accorgi che la batteria è carica quando la spia della batteria si spegne.
anonimizzato
15-01-2010, 17:45
Ciao! E' possibile, ti accorgi che la batteria è carica quando la spia della batteria si spegne.
Ok, ho visto che c'è una piccola spia sulla parte frontale del Notebook, ed è indicato che si tratta di quella della batteria.
Devo dunque aspettare che si spegna giusto?
Tnx.
Adesso l'ho attaccato alla corrente e sul Notebook si è accesa una piccola lucina dove ho inserito l'alimentazione, è forse quella?
si, esatto.
su alcuni notebook, si spegne quando la batteria è carica, mentre su altri la luce cambia semplicemente di colore, ma rimane accesa.
se ricordo bene, sugli HP si dovrebbe spegnere.
Gabro_82
15-01-2010, 21:22
e' UN MUST RICARICARE LA PRIMA VOLTA LA BATTERIA A COMPUTER SPENTO, ALMENO 7 O 8 ORE.
Scusate il maiuscolo non me ne ero accorto.
e' UN MUST RICARICARE LA PRIMA VOLTA LA BATTERIA A COMPUTER SPENTO, ALMENO 7 O 8 ORE.
In realtà per le batterie agli ioni di litio (Li-ion) è molto più saggio fargli fare un ciclo completo di scarica/carica, quindi finire il 50-30% di carica data all'acquisto e rifare la ricarica a notebook acceso, visto che è ovvio che verrà ricaricata più lentamente; ergo la batteria soffrirà meno. Successivamente è consigliabile ogni 2-3 mesi fare un altro completo ciclo di scarica/carica.
Chiaramente parlo per esperienza personale, ma comunque con questo metodo son riuscito in 8 anni a preservare la batteria. Con un vecchio Dell Latitude C400 originariamente (2002) durava 2 ore. Ora (2010) mi dura 1:30.
Saluti, Whity :)
In realtà per le batterie agli ioni di litio (Li-ion) è molto più saggio fargli fare un ciclo completo di scarica/carica, quindi finire il 50-30% di carica data all'acquisto e rifare la ricarica a notebook acceso, visto che è ovvio che verrà ricaricata più lentamente; ergo la batteria soffrirà meno. Successivamente è consigliabile ogni 2-3 mesi fare un altro completo ciclo di scarica/carica.
Chiaramente parlo per esperienza personale, ma comunque con questo metodo son riuscito in 8 anni a preservare la batteria. Con un vecchio Dell Latitude C400 originariamente (2002) durava 2 ore. Ora (2010) mi dura 1:30.
Saluti, Whity :)
Quoto alla grande :D
nicolait
16-01-2010, 11:46
Si legge di tutto, e tanti hanno teorie proprie di cui peraltro sono convintissimi.
Senza minimamente voler polemizzare io ho letto molte volte che le LiIon non devono mai scaricarsi; ciò sarebbe in netto attrito con la teoria del ciclo di carica/scarica mensile.
Peraltro, facendo un parallelo con le LiIon dei cellulari che si caricano oramai tutti i giorni, la vita della batteria oramai è più lunga della vita del cellulare.
Non ho mai portato nessun riguardo particolare alla batteria del cellulare, eppure metto vias cellulari di un anno che hanno la batteria che dura come nuovo.
Il mio mitico 8700 motorola si mangiava una batteria ogni 3 mesi........
Si legge di tutto, e tanti hanno teorie proprie di cui peraltro sono convintissimi.
Senza minimamente voler polemizzare io ho letto molte volte che le LiIon non devono mai scaricarsi; ciò sarebbe in netto attrito con la teoria del ciclo di carica/scarica mensile.
Peraltro, facendo un parallelo con le LiIon dei cellulari che si caricano oramai tutti i giorni, la vita della batteria oramai è più lunga della vita del cellulare.
Non ho mai portato nessun riguardo particolare alla batteria del cellulare, eppure metto vias cellulari di un anno che hanno la batteria che dura come nuovo.
Il mio mitico 8700 motorola si mangiava una batteria ogni 3 mesi........
A ognuno la sua teoria/opinione...siamo ancora in democrazia...o sbaglio :mbe:
Peraltro da come scrivi mi sembra proprio che anche tu sia convintissimo della tua di teoria...!
Non ti è mai venuto in mente che se un cell ti distrugge una batteria in 3 mesi forse è perché appunto mostri poco rispetto/riguardo?
anonimizzato
16-01-2010, 12:40
Comunque secondo me coi notebook dovrebbero lavorare molto sulla durata delle batterie.
2h di autonomia è troppo poco.
Nel giro di 15min. si è scaricata del 10% semplicemente cambiado qualche impostazione, installando un programma ecc.
nicolait
16-01-2010, 12:53
A ognuno la sua teoria/opinione...siamo ancora in democrazia...o sbaglio :m?
Certo, nessuno ha detto il contrario
Peraltro da come scrivi mi sembra proprio che anche tu sia convintissimo della tua di teoria...!
Io la teoria non ce l'ho, per cui non so a cosa tu ti riferisca.
Carico il pc e il cellulare quando posso, e non guardo se nel frattempo è carico, scarico, o altro.
Praltro ho letto molte volte e non in forum di hobbisty, ma da fonti un po' più credibili e preparate, che ler LiIon non andrebbero mai scaricate.
Tuttavia come ti dicevo me ne strafrego.
Non ti è mai venuto in mente che se un cell ti distrugge una batteria in 3 mesi forse è perché appunto mostri poco rispetto/riguardo?
Penso tu non abbia capito: il motorola 8700 era un celllulare di esattamente 16 anni fà.
All'epoca le batterie duravano 3 mesi stando attenti a curarle nel modo migliore possibile (erano nichel metalidrato all'epoca, e rispetto alle precedenti al nichel cadmio erano già un salto nella fantascienza).
Oggi le batterie non so quanto mi durino, ma sicuramente in 1 anno non accusano traccia di cali di prestazioni.
Ergo: probabilmente la tecnologia ha permesso di superare tutte le attenzioni che una volta bisognava usare per far durare una batteria.
Era questo quello che intendevo dire........
Peraltro, il motivo per cui ognuno resta convinto della sua teoria, non è obietttivo, bensì del tutto soggettivo.
Infatti nessuino ha provato a trattare una batteria identica di un appliance identica in modo diverso, e vedere se dura di più o di meno !!
Comunque secondo me coi notebook dovrebbero lavorare molto sulla durata delle batterie.
2h di autonomia è troppo poco.
Nel giro di 15min. si è scaricata del 10% semplicemente cambiado qualche impostazione, installando un programma ecc.
Hai perfettamente ragione, ma ormai i portatili sono scelti sempre più anche come soluzioni fisse e quindi studiati per avere buone prestazioni. Chiaramente a scapito di una elevata autonomia.
Comunque windows (anche se non sono un suo famigerato sostenitore :) ) implementa delle buone opzioni sul risparmio energetico, specialmente 7...e con delle attende regolazioni si possono ottenere buoni risultati...:)
nicolait
16-01-2010, 13:09
Hai perfettamente ragione, ma ormai i portatili sono scelti sempre più anche come soluzioni fisse e quindi studiati per avere buone prestazioni. Chiaramente a scapito di una elevata autonomia.
Non esistoni "I" portatili, ma diverse categorie.
Quello che dici tu vale per i "desktop replacement": sono pc potenti, che sostituiscono un fisso, e che non hanno bisogno di portabilità (quindi il peso e l'autonomia non importano) perchè tanto staranno quasi sempre su un tavolo collegati alla corrente.
Viceversa ci sono portatili oggi utili a chi come me viaggia per lavoro, che sono leggeri, sottili, e che dichiarano fino a 8 ore di autonomia.
8 saranno anche troppe, però 5/6 nelle prove li fanno.
Vedi ad esempio la serie acer timeline per fare un esempio.
Sono le classsiche macchine di classe business, che sono sempre esistite.
:)
Forse ho un attimino frainteso il tuo primo post, Dove dicevi: "Si legge di tutto, e tanti hanno teorie proprie di cui peraltro sono convintissimi".
Mi è sembrato stessi dando degli incompetenti a tutti coloro che scrivono...e sono entrato sulla difensiva. :)
Concetto che però hai sottolineato con la frase: "...ho letto molte volte e non in forum di hobbisty...".
Dal basso della mia esperienza da internettaro ho capito che su internet si trova veramente di tutto...quindi, cosa ti porta a far credere che una fonte sia più attendibile di altre? Il solo fatto che ti trovi su un sito specializzato? Chi ti dice che non ci sia che so io...grande puffo dietro che scrive? :D
Per quanto riguarda il motorola 8700, uno dei primi gsm dual band...no, correggo, dual band era l'8900...lo conosco piuttosto bene visto che è stato praticamente il mio secondo cellulare, nonchè quello che ho utilizzato maggiormente, preceduto solo da un ericson da mani nei capelli. :cool:
Solo che, mi spiace dirtelo, ma io ce l'ho ancora nella sua scatola perfettamente funzionante e con una autonomia della batteria (originale) di quasi 3 gg. Te lo posso assicurare perché è il mio muletto di fiducia :)
Sul fatto che la tecnologia abbia fatto passi da gigante nell'ultimo decennio e dia la possibilità di fregarsene di certi aspetti, nonchè sulla soggettività e non oggettività delle varie cose che si leggono in rete mi trovi pienamente daccordo. :)
Tornando ai portatili, visto che la discussione di questo dovrebbe parlare, l'HP DV6 1305SL non mi sembra per niente un portatile da viaggio...basta vedere le specifiche per capire che, non si tratterà di un super portatile desktop server workstation da 6000 eurini, ma nemmeno un netbook...la stessa hp dichiara due sole ore di autonomia!!!
Ora: visto che la discussione riguardava tale computer, la mia risposta all'affermazione sull'autonomia scarsa era riferita a tale computer...semplice! :)
Io credo che " Sgurbat" dicendo: "Comunque secondo me coi notebook dovrebbero lavorare molto sulla durata delle batterie..." intendesse dire che non tutti magari hanno la possibilità di avere portatile, fisso e portatile da viaggio o lavoro che sia, e che quindi le case potrebbero curare maggiormente la via di mezzo...e qui trova posto la mia risposta riguardo i tool di win sul risparmio energetico!
In ultimo...lascia perdere gli a**r...dovresti conoscerli :D
Ciauzz
All'epoca le batterie duravano 3 mesi stando attenti a curarle nel modo migliore possibile (erano nichel metalidrato all'epoca, e rispetto alle precedenti al nichel cadmio erano già un salto nella fantascienza).
Oggi le batterie non so quanto mi durino, ma sicuramente in 1 anno non accusano traccia di cali di prestazioni.
Ergo: probabilmente la tecnologia ha permesso di superare tutte le attenzioni che una volta bisognava usare per far durare una batteria.
Beh come idea non mi sembra sbagliata. Ho da ridire un attimino sull'ergo: se la tecnologia permette di superare le attenzioni per far durare una batteria significa semplicemente che cerca di limitare i danni che possono essere fatti. Ciò non significa esattamente che bistrattandola sarà la stessa cosa.
Un paragone lampante della vita di tutti i giorni giusto per chi si intende di guida: quanti guidano? Milioni e milioni di persone...........quanti sanno fare la doppia debraiata? Solo pochi eletti. Eppure le macchine vanno lo stesso.
Questo è l'esempio lampante: hai modo di far fare meno sforzi ad un oggetto delicato (come la batteria di portatili/cellulari o la frizione come nel 2° caso) ma non sei obbligato a farlo. Questo implica comunque che con l'andare del tempo la gente sarà sempre più abituata ad usare le cose per come gli va e non per come andrebbero trattate per preservarle, ergo tra 50 anni tutti con le clave :asd: . Scherzo dai, comunque spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
Ciao a tutti, Whity :)
P.S. Si capisce che sono un "preservatore" di oggetti nato? :D
Beh come idea non mi sembra sbagliata. Ho da ridire un attimino sull'ergo: se la tecnologia permette di superare le attenzioni per far durare una batteria significa semplicemente che cerca di limitare i danni che possono essere fatti. Ciò non significa esattamente che bistrattandola sarà la stessa cosa.
Un paragone lampante della vita di tutti i giorni giusto per chi si intende di guida: quanti guidano? Milioni e milioni di persone...........quanti sanno fare la doppia debraiata? Solo pochi eletti. Eppure le macchine vanno lo stesso.
Questo è l'esempio lampante: hai modo di far fare meno sforzi ad un oggetto delicato (come la batteria di portatili/cellulari o la frizione come nel 2° caso) ma non sei obbligato a farlo. Questo implica comunque che con l'andare del tempo la gente sarà sempre più abituata ad usare le cose per come gli va e non per come andrebbero trattate per preservarle, ergo tra 50 anni tutti con le clave :asd: . Scherzo dai, comunque spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
Ciao a tutti, Whity :)
P.S. Si capisce che sono un "preservatore" di oggetti nato? :D
Straquoto
nicolait
17-01-2010, 02:20
Non e' questo il punto.
Una volta le batterie avevano bisogno di cure particolari.Oggi non ne hanno bisogno piu'、 o in maniera minore.Quindi non e' che bisogna bistrattarla, semplicemente le attenzioni particolari sono oramai quasi ininfluenti rispetto alla durata della batteria.
Una volta le batterie avevano bisogno di cure particolari.Oggi non ne hanno bisogno piu'、 o in maniera minore.Quindi non e' che bisogna bistrattarla, semplicemente le attenzioni particolari sono oramai quasi ininfluenti rispetto alla durata della batteria.
Hai ragione, ma appunto per un risultato ottimale bisogna tenere le batterie come "gioielli" usando anche quelle attenzioni che ti fanno risparmiare lo 0.1% in un anno. Poi ognuno la usi come vuole, semplicemente mi sembra illogico consigliare ad un neo-possessore di un portatile un modo errato di ricaricare la batteria. Diciamo che mi sembra corretto dire come si preserva una cosa, in fondo poi è la persona stessa che ci bada più o meno a seconda del carattere/interesse.
Ciao ciao, Whity :)
nicolait
17-01-2010, 17:19
semplicemente mi sembra illogico consigliare ad un neo-possessore di un portatile un modo errato di ricaricare la batteria. Diciamo che mi sembra corretto dire come si preserva una cosa, in fondo poi è la persona stessa che ci bada più o meno a seconda del carattere/interesse.
E come fai a consigliare il modo migliore, visto che ci sono infinite teorie diverse, senza che si siano mai fatti dei confronti ?
Come fai a dire che la mia batteria si rovina prima della tua, se non le mettiamo a confronto......?
E' quello che sto dicendo dall'inizio di sto thread: ognuno consiglia il proprio metodo. convinto che sia il migliore, senza però aver avuto modo di verificare che sia il migliore.
Del resto, non pensi che se un modo migliore ci fosse, non sarebbe anche interesse dei costruttori consigliarlo??
nicolait
17-01-2010, 17:31
Forse ho un attimino frainteso il tuo primo post, Dove dicevi: "Si legge di tutto, e tanti hanno teorie proprie di cui peraltro sono convintissimi".
Mi è sembrato stessi dando degli incompetenti a tutti coloro che scrivono...e sono entrato sulla difensiva. :)
Concetto che però hai sottolineato con la frase: "...ho letto molte volte e non in forum di hobbisty...".
Quello che ho scritto è lì, e se tu hai frainteso, non è ne colpa mia, nè un problema mio !
Dal basso della mia esperienza da internettaro ho capito che su internet si trova veramente di tutto...quindi, cosa ti porta a far credere che una fonte sia più attendibile di altre? Il solo fatto che ti trovi su un sito specializzato? Chi ti dice che non ci sia che so io...grande puffo dietro che scrive? :D
E dove ho scritto che la mia esperienza viene da internet, quando sopra tu stesso riporti le mie parole che dicono il contrario ??
Mi sono riferito a fonti di informazione più rigorosi, quali i datasheet dei costruttori, la manualistica di appliances professionali che usano batterie, e anche qualche sito internet ovviamente.
Scusa, ma sarei un idiota se asserissi cose lette senza avere un idea se le ha scritte un ragazzino di 12 anni, o qualcuno che le conosce e sa quanto dice.
Per quanto riguarda il motorola 8700, uno dei primi gsm dual band...no, correggo, dual band era l'8900...lo conosco piuttosto bene visto che è stato praticamente il mio secondo cellulare, nonchè quello che ho utilizzato maggiormente, preceduto solo da un ericson da mani nei capelli. :cool:
Solo che, mi spiace dirtelo, ma io ce l'ho ancora nella sua scatola perfettamente funzionante e con una autonomia della batteria (originale) di quasi 3 gg. Te lo posso assicurare perché è il mio muletto di fiducia :)
Benissimo.
A me e a tutti gli amici cher l'avevano l'8700/8900 faceva molta fatica a fare una giornata con una batteria.
A te fa quasi 3 giorni dopo 15 anni.
Bah.......
In ultimo...lascia perdere gli a**r...dovresti conoscerli :D
Francamente di acer ne ho avuti 3 e altri ne ho presi per l'ufficio; non ho mai riscontrato nulla di negativo rispetto ad altre marche che ho avuto (MSI, HP/Compaq e Toshiba), compresa l'assistemza a cui ho fatto ricorso almeno 2 volte.
A prescindere dalle mie impressioni, che probabilmente non contano più di tanto per il resto del mondo, mi sembra che se Acer è il marchio con quota di mercato più alta o fra le più alte, poi così schifo non debba fare.
Altrimenti perchè avrebbe una quota di mercato così alta ??
rispondo a tappe :)
E come fai a consigliare il modo migliore, visto che ci sono infinite teorie diverse, senza che si siano mai fatti dei confronti ?
non ho consigliato niente di migliore, ho solo detto che la teoria del secondo post è totalmente errata, non che non esistono modi migliori di ricaricare la batteria :D
Come fai a dire che la mia batteria si rovina prima della tua, se non le mettiamo a confronto......?
Anzitutto non ho mai detto niente del genere, non so tu come tratti le batterie :)
E' quello che sto dicendo dall'inizio di sto thread: ognuno consiglia il proprio metodo. convinto che sia il migliore, senza però aver avuto modo di verificare che sia il migliore.
Già, ci fosse il modo metterei volentieri alla prova la mia teoria :). Però comunque è un dato oggettivo che una batteria ricaricata più lentamente è meno sollecitata, anche solo per la temperatura, poi non so cosa ci sia dentro, ma mi pare che comunque una carica più lenta non arrechi danno interno, quindi si può tenere buona la questione "temperatura".
Del resto, non pensi che se un modo migliore ci fosse, non sarebbe anche interesse dei costruttori consigliarlo??
Assolutamente no, i costruttori più vendono, più guadagnano. Secondo te in 9 casi su 10 se un costruttore può decidere se vendere 5 pezzi o 100, cosa preferisce? Semplicemente non dicono cosa è meglio proprio perchè non sapendolo, molte persone "distruggono" (in modo astratto, per fortuna :D) l'autonomia della batteria, andando a comprarne un'altra.
Hai ragione, ma appunto per un risultato ottimale bisogna tenere le batterie come "gioielli" usando anche quelle attenzioni che ti fanno risparmiare lo 0.1% in un anno. Poi ognuno la usi come vuole, semplicemente mi sembra illogico consigliare ad un neo-possessore di un portatile un modo errato di ricaricare la batteria. Diciamo che mi sembra corretto dire come si preserva una cosa, in fondo poi è la persona stessa che ci bada più o meno a seconda del carattere/interesse.
quoto, claro
Snakethesniper
18-01-2010, 00:30
Ne approfitto per chiedere una cosa qui, caricare la batteria mentre il portatile è in uso può comportare qualcosa??
Az...sembra di stare a porta a porta...altro che non polemizzare...!
Va bhè...
Quello che ho scritto è lì, e se tu hai frainteso, non è ne colpa mia, nè un problema mio !
:cry:
E dove ho scritto che la mia esperienza viene da internet, quando sopra tu stesso riporti le mie parole che dicono il contrario ??
Mi sono riferito a fonti di informazione più rigorosi, quali i datasheet dei costruttori, la manualistica di appliances professionali che usano batterie, e anche qualche sito internet ovviamente.
Da nessuna parte, ma non hai scritto manco il contrario però! Solo ora specifichi. :stordita:
Perchè non crei un bel 3d dove racconti cosa questi signori ci insegnano sull'uso delle batt, così che tutti possiamo avere la possibilità di ottenere informazioni da fonti più rigorose!
Scusa, ma sarei un idiota se asserissi cose lette senza avere un idea se le ha scritte un ragazzino di 12 anni, o qualcuno che le conosce e sa quanto dice.
Ti scuso ma....questo ragionamento vale per tutti...!!! Non credi?
Benissimo.
A me e a tutti gli amici cher l'avevano l'8700/8900 faceva molta fatica a fare una giornata con una batteria.
A te fa quasi 3 giorni dopo 15 anni.
Bah.......
Cosa posso dirti? Libero di non crederci, non è colpa mia, ne un problema mio. :)
Francamente di acer ne ho avuti 3 e altri ne ho presi per l'ufficio; non ho mai riscontrato nulla di negativo rispetto ad altre marche che ho avuto (MSI, HP/Compaq e Toshiba), compresa l'assistemza a cui ho fatto ricorso almeno 2 volte.
Quanti diavolo di portatili hai cambiato????? :D Andavano tutti troppo bene? :D
A prescindere dalle mie impressioni, che probabilmente non contano più di tanto per il resto del mondo, mi sembra che se Acer è il marchio con quota di mercato più alta o fra le più alte, poi così schifo non debba fare.
Altrimenti perchè avrebbe una quota di mercato così alta ??
E che ne so? Incompetenza? Per quanto mi riguarda mi hanno creato solo problemi, non tutti chiaro, generalizzare non si può e non va mai bene farlo...ma di sicuro, OPINIONE PERSONALE, non posso paragonarli ad un hp!
Si vede che tu hai avuto "sfortuna" con le batterie dell'8700 e fortuna con i portatili...:D
Io comunque rimango sempre più d'accordo con Whity.
Ah: Rispondi tu a Snakethesniper?
nicolait
18-01-2010, 11:12
Quanti diavolo di portatili hai cambiato????? :D Andavano tutti troppo bene? :D
Ne cambio uno ogni anno/anno e mezzo, a partire dai primi anni 90.
In azienda li cambio ogni 3 anni, a 10 persone diverse da una decina di anni.
Questo a prescindere dal fatto che vadano troppo bene o meno.
A posto così per il resto e di nuovo complimenti per la batteria dell'8700 che triplica le prestazioni dell'originale, dopo 15 anni !!
Buon proseguimento.
Ne cambio uno ogni anno/anno e mezzo, a partire dai primi anni 90.
In azienda li cambio ogni 3 anni, a 10 persone diverse da una decina di anni.
Questo a prescindere dal fatto che vadano troppo bene o meno.
A posto così per il resto e di nuovo complimenti per la batteria dell'8700 che triplica le prestazioni dell'originale, dopo 15 anni !!
Buon proseguimento.
Giusto, bisogna far girare l'economia, in questo periodo poi...Grazie :)
Grazie anche dei complimenti, fanno sempre piacere, ma vedi, io sono convinto che basta tenerle bene le cose...anche se per triplicare le prestazioni dell'originale c'è un segreto...;)
Guarda, se non fosse perché veramente ci sono affezionato te lo spedirei per fartici sbattere il naso, ma non vedo perché dovrei privarmene così stupidamente...:D
Buon proseguimento a te!
Ne approfitto per chiedere una cosa qui, caricare la batteria mentre il portatile è in uso può comportare qualcosa??
Non penso: io ricarico la batteria ogni mese, più o meno, sempre mentre lo utilizzo e non ho mai avuto problemi............non saprei se può comportare cose di altro genere...............a naso direi di no, comunque :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.