card72
15-01-2010, 09:56
Ciao a tutti, ho da poco configurato una rete in una palazzina di 4 appatamenti, di solito io mi occupo solo di configurare gli apparati, router e connessioni adsl, e software, non mi sono mai occupato direttamente del cablaggio (passaggio dei cavi) e del tipo di cavi.
Gli appartamenti sono cablati all'interno, e poi escono con una "dorsale" e vanno in un locale tecnico dove ho gli altri apparati di interconnessione.
Negli appartamenti l'elettricista ha usato cavo di rete utp cat 5
mentre per le 4 "dorsali" ha utilizzato cavo telefonico del tipo che si passa nei cavidotti delle strade(motivo: aveva quello a disposizione e quello ha passato).
Oggi cerco di procurarmi le specifiche.
Secondo voi è idoneo o avrò problemi di bandwith?
Premetto che adesso è tutto cablato e le reti funzionano(devo ancora testare le velocità), ma la mia preoccupazione è per il futuro, se lamentassero problemi di bandwith o altro.
Grazie a tutti e buona giornata
Gli appartamenti sono cablati all'interno, e poi escono con una "dorsale" e vanno in un locale tecnico dove ho gli altri apparati di interconnessione.
Negli appartamenti l'elettricista ha usato cavo di rete utp cat 5
mentre per le 4 "dorsali" ha utilizzato cavo telefonico del tipo che si passa nei cavidotti delle strade(motivo: aveva quello a disposizione e quello ha passato).
Oggi cerco di procurarmi le specifiche.
Secondo voi è idoneo o avrò problemi di bandwith?
Premetto che adesso è tutto cablato e le reti funzionano(devo ancora testare le velocità), ma la mia preoccupazione è per il futuro, se lamentassero problemi di bandwith o altro.
Grazie a tutti e buona giornata