PDA

View Full Version : Consiglio su qualità materiale rete cat 5

card72
15-01-2010, 09:56
Ciao a tutti, ho da poco configurato una rete in una palazzina di 4 appatamenti, di solito io mi occupo solo di configurare gli apparati, router e connessioni adsl, e software, non mi sono mai occupato direttamente del cablaggio (passaggio dei cavi) e del tipo di cavi.

Gli appartamenti sono cablati all'interno, e poi escono con una "dorsale" e vanno in un locale tecnico dove ho gli altri apparati di interconnessione.
Negli appartamenti l'elettricista ha usato cavo di rete utp cat 5
mentre per le 4 "dorsali" ha utilizzato cavo telefonico del tipo che si passa nei cavidotti delle strade(motivo: aveva quello a disposizione e quello ha passato).
Oggi cerco di procurarmi le specifiche.

Secondo voi è idoneo o avrò problemi di bandwith?
Premetto che adesso è tutto cablato e le reti funzionano(devo ancora testare le velocità), ma la mia preoccupazione è per il futuro, se lamentassero problemi di bandwith o altro.

Grazie a tutti e buona giornata

OUTATIME
15-01-2010, 10:27
Ciao a tutti, ho da poco configurato una rete in una palazzina di 4 appatamenti, di solito io mi occupo solo di configurare gli apparati, router e connessioni adsl, e software, non mi sono mai occupato direttamente del cablaggio (passaggio dei cavi) e del tipo di cavi.

Gli appartamenti sono cablati all'interno, e poi escono con una "dorsale" e vanno in un locale tecnico dove ho gli altri apparati di interconnessione.
Negli appartamenti l'elettricista ha usato cavo di rete utp cat 5
mentre per le 4 "dorsali" ha utilizzato cavo telefonico del tipo che si passa nei cavidotti delle strade (motivo: aveva quello a disposizione e quello ha passato).
Oggi cerco di procurarmi le specifiche.

Secondo voi è idoneo o avrò problemi di bandwith?
Premetto che adesso è tutto cablato e le reti funzionano(devo ancora testare le velocità), ma la mia preoccupazione è per il futuro, se lamentassero problemi di bandwith o altro.

Grazie a tutti e buona giornata
Un altro elettricista serio ed affidabile.... non c'è che dire... :asd:
Comunque dipende la "dorsale" che tipo di segnale porta.

card72
15-01-2010, 14:25
La rete dovrebbe essere una 100 mbit
switch generale 3com 10/100 nel locale tecnico
switch smart office 10/100 (da battaglia) intellinet negli appartamenti.

OUTATIME
15-01-2010, 15:14
Se nella "dorsale" passa segnale di rete, il materiale è sbagliatissimo.

tcp/ip
17-01-2010, 21:10
Se nella "dorsale" passa segnale di rete, il materiale è sbagliatissimo.

Io fossi in te gli farei rifare le dorsali con il cavo giusto, e non quello che aveva. Anche perchè se vien fuori qlk problema da incompetente ci passi te e non lui

PHCV
29-01-2010, 13:28
cavo telefonico in che senso? cat3? ovvero un cavo con 4 doppini ma che non centra nulla con il cat5? oppure è cavo ethernet cat5 ma magari ad uso esterno (quindi con la schermatura/guaina migliorata??)