PDA

View Full Version : modding d'alta scuola...

mappo88
15-01-2010, 08:59
COME NASCE L'IDEA:
da tempo voglio fare qualcosa di "moddingoso!" ma non so mai che fare...
ho un notebook... e si sa... al notebook che gli vuoi fare?!?!
avevo anche pensato a cosa fare al secondo notebook (quello piu vecchio)
ma... vuoi per materiali e vuoi per soldi... soprattutto per soldi... non ho fatto nulla... sopratutto perche mi costava un patrimonio la mia idea...
allora pensa che ti ripensa... un giorno mentre pensavo a come riorganizzare la cameretta... un idea, come un fulmine in una giornata d'agosto, mi assale...
e se... no... mi madre mi ucciderebbe... logorato da questa idea... un giorno chiedo a mia madre: "Mà posso fare què què e què?" risposta:"fai come ti pare, se sporchi pulisci tutto perfetto e va bene"

L'IDEA:
integrare un pc nella scrivania... ma non una di quelle zozzerie da mercatone!
o come quella zozzeria che ha fatto la "sync luxury" ovvero questa:
http://3.bp.blogspot.com/_t3aXZq5BAmQ/SDFSNjPd-OI/AAAAAAAABlo/vs3ZnwFkHXc/s1600/Sync_computer_desk_2.jpg
voglio fare una cosa stilosa! anzi per dirla tutta una cosa c****uta!

questo è una foto del mio angolo (ristoro/hobby/computer/studio/fan cazzeggio/ ecc ecc) ritoccata su PS per darvi l'idea che ho in mente....
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
http://www.freeimagehosting.net/uploads/th.faf51791cb.jpg (http://www.freeimagehosting.net/image.php?faf51791cb.jpg)

ditemi voi le vostre impressioni:
esce una cosa bella, o un cesso?
è un idea buona o una truzzata?
suggerimenti in proprosito?
un voto al progetto? (da 0 a 10)

ps
ho fatto tutto ieri sera, non l'ho postato perche non riuscivo a uppare la foto su nessu sito di hosting...

killer.leggend
15-01-2010, 12:00
Come non potevo iscrivermi...:sofico:

mappo88
15-01-2010, 14:48
Come non potevo iscrivermi...:sofico:

iscriverti?? intendi che hai impostato che ti arriva un email a ogni post?

comunque tu che ne pensi dell'idea? hai visto le immagini?

rikko9219
15-01-2010, 15:10
Beh,da come ne parli mi sembri entusiasta,anche se devo ammettere che da quella foto nn si capisce granchè:mbe:
nn ne hai una più grande?

mappo88
15-01-2010, 19:13
se ci cliccate sopra vi reindirizza sul sito di hosting e si vede enorme...
la foto piccola con la scrivania nera è un prodotto già in commercio...
l'idea mia è descritta in quel fotoritocco se così lo si può definire... se avete dubbi o c'e qualcosa di poco chiaro (cosi si evince dai vostri post) chiedete nello specifico in modo fa fare una foto ritoccata del dettaglio!:D

ps
io ne sono entusiasta... per me un pc nella scrivania e una figata... per voi?
che ne pensate di mettere un pc nella scrivania? vi piace? o e una cretinata?

Kardo
15-01-2010, 20:56
Mi piace l' integrazione del monitor.
Ma come pensi di motorizzare il tutto?!
Tastiera incassata....è comoda?
Di che materiale è il piano della scrivania?

mappo88
15-01-2010, 23:28
il piano della scrivania sarà in legno, perche mia mamma quando ha fatto fare la scrivania ha subito detto che sopra ci metteva un piano o in vetro o in legno a riporto con il parquet...
ora ha deciso per il legno!
la tastiera la metto a filo... diciamo un po come un portatile, come va comodo per il notebook, appoggi i polsi e digiti...
il piano della scrivania attualmente è in cartongesso (come descritto in "la nascita dell'idea")

sono indeciso se far alzare il monitor elettricamente o manualmente...
elettricamente con il tasto ovvio (su/giu) :sofico:
manualmente tipo come i cassettini che stanno in macchina, premi ed esce, poi lo rispingi dentro e rimane agganciato... (tipo quello del posacenere in macchina)

voi che dite???
qual'è piu moddingosa come idea???:D

ps
uffa però non ancora mi date un voto al progetto...
criticate!!! le critiche sono piu accette delle lodi! dalla critica posso ottenere miglioramenti, dalla lode no... dal mutismo nessuno dei due...:mc:

edit:
scusa kardo non avevo letto che mi avevi chiesto della motorizzazione...
vado a uno sfascio e mi prendo il motore di un alzacristalli di una macchina, con relativo binario...
altrimenti me lo faccio da solo... figurati e un motoruccio del caiser con due fine-corsa... roba semplice ^^

nicolait
16-01-2010, 00:35
il piano della scrivania attualmente è in cartongesso (come descritto in "la nascita dell'idea")

Piani da scrivania in cartongesso, non ne avevo mai sentiti !

A parte ciò, incassare la tastiera nella scrivania mi sembra assolutamente inutile: occupi comunque lo spazio della tastiera, visto che anche se è incassata non puoi usare quella superficie per fare nulla (scrivere non puoi, quelsiasi cosa appoggi che sia piccola ti si infila fra i tasti, ti casca qualcosa di liquido, si rompe la tastiera, ecc), per cui tanto vale avere una tastiera magari wireless che quando non la usi la appoggi da qualche parte e non ti intralcia.

Per il monitor, è soggettivo: se a te piace sei a posto col mondo.

mappo88
16-01-2010, 12:57
]Piani da scrivania in cartongesso[/B], non ne avevo mai sentiti !

A parte ciò, incassare la tastiera nella scrivania mi sembra assolutamente inutile: occupi comunque lo spazio della tastiera, visto che anche se è incassata non puoi usare quella superficie per fare nulla (scrivere non puoi, quelsiasi cosa appoggi che sia piccola ti si infila fra i tasti, ti casca qualcosa di liquido, si rompe la tastiera, ecc), per cui tanto vale avere una tastiera magari wireless che quando non la usi la appoggi da qualche parte e non ti intralcia.

Per il monitor, è soggettivo: se a te piace sei a posto col mondo.

eh eh la scrivania e tutta in cartongesso! :D
è stata fatta dalla ditta di famiglia! come anche la libreria in cartongesso che è sopra la scrivania!

la tastiera incassata secondo me non e scomoda...
devo trovare un modo di fare una specie di sportellino che la nasconde...
infatti chiedevo se avevate idee in proposito...

killer.leggend
16-01-2010, 12:58
iscriverti?? intendi che hai impostato che ti arriva un email a ogni post?

comunque tu che ne pensi dell'idea? hai visto le immagini?

Si si...Cmq credo che l'idea di questo modding è ottima..:) .Tempo fa pensai ad una cosa del genere solo che non avevo proprio pensato allo schermo incassato...penso che il monitor che si alza tramite motorino sia una fig@ta assurda:fagiano:
Però non ho capito se il case è i cassetti saranno i "sostegni" oppure saranno posti ai lati dei "sostegni" della scrivania...

P.S. Per sostegni intendo i piedi della scrivania o quello che c'è ......

killer.leggend
16-01-2010, 13:05
la tastiera incassata secondo me non e scomoda...
devo trovare un modo di fare una specie di sportellino che la nasconde...
infatti chiedevo se avevate idee in proposito...

Potresti mettere uno sportellino che scorre all'interno della scrivania...magari motorizzato anch'esso...ma poi credo diventi troppo complicato...o forse no?:stordita:

Manuel333
16-01-2010, 13:07
il problema è che quando cambierai hardware devi rifare anche tutti gli alloggiamenti... non penserai di tenere monitor e tastiera a vita!

mappo88
16-01-2010, 13:09
Si si...Cmq credo che l'idea di questo modding è ottima..:) .Tempo fa pensai ad una cosa del genere solo che non avevo proprio pensato allo schermo incassato...penso che il monitor che si alza tramite motorino sia una fig@ta assurda:fagiano:
Però non ho capito se il case è i cassetti saranno i "sostegni" oppure saranno posti ai lati dei "sostegni" della scrivania...

P.S. Per sostegni intendo i piedi della scrivania o quello che c'è ......

ti spiego subito:
in quella specie di "box" cioe quel coso fatto in fucsia (vedi foto) sarà il case del pc!
li dentro verranno messi:
tutti i componenti hardware, l'alimentatore, uno switch per attaccare questo pc e gli altri 2 notebook che ho alla rete dati domestica (il quale mi permette il collegamento a internet).

lo so e complicato o meglio e strana come cosa... infatti, non e tanto facile da spiegare... sul quel "piede" della scrivania verranno fatti 2 o piu buchi rettangolari per incassarci i lettori cd dvd ecc
cioe io da seduto alla scrivania sulla mia destra su quella specie di colonnina mi trovo i lettori dvd, premo e il cassettino esce da dentro alla scrivania, metto il dvd e il cassettino si richiude dentro alla scrivania...
diciamo che quella colonnina verra usata come la parte frontale di un case!
poi oltre ai lettori ci metto tastini vari per tutte le funzioni on/off di:
-neon
-motore per il monitor
-ventole varie
-led delle ventole
-ecc ecc
piu ci andra un pannellino lcd che mostra le temperature cpu, gpu, hd ecc ecc

fig@ta eh?:D

i cassetti che dici tu sono quelli di plastica sulla sinistra? quelli non servono a nulla, e un mobiletto preso a un mercatone qualsiasi per 10 euro, ci metto dentro tutte le cretinate mie, attrezzi, saldatore, hardware vario, cose mie in generale, non ha alcuna funzione ne per il progetto che devo fare e tanto meno sostiene la scrivania...
i cassetti sono piu bassi della scrivania.

chiaro adesso? o c'e qualche altra cosa che non sono stato in grado si spiegare per bene?

nicolait
16-01-2010, 13:14
eh eh la scrivania e tutta in cartongesso! :D
è stata fatta dalla ditta di famiglia! come anche la libreria in cartongesso che è sopra la scrivania!

Scusa, ma come fai a usare un piano della scrivania in cartongesso, che si incide con un unghia ?
Basta ti ci caschi sopra un paio di forbici che lo incidi, assorbe i liquidi, e altre sfighe

E la libreria come fà a tenerti su il peso dei libri ???

Se nessuno lo usa il cartongesso per usi simili al tuo, posto che ha gli enormi vantaggi di essere stra economico e di potersi lavorare più facilmente del legno, ci sarà pure un motivo penso...

mappo88
16-01-2010, 13:50
il problema è che quando cambierai hardware devi rifare anche tutti gli alloggiamenti... non penserai di tenere monitor e tastiera a vita!

ma io farò un pannello da mettere dentro a quel box, poi se devo cambiare qualche cosa basta che tiro fuori il pannello cambio i pezzi, li testo e se è tutto ok rimetto dentro il tutto!;)

Potresti mettere uno sportellino che scorre all'interno della scrivania...magari motorizzato anch'esso...ma poi credo diventi troppo complicato...o forse no?:stordita:

diventa una cosa troppo complessa, in 2cm di spessore che e quanto dispongo (cioe il pianale il legno) e troppo difficile farci entrare tutto.

Scusa, ma come fai a usare un piano della scrivania in cartongesso, che si incide con un unghia ?
Basta ti ci caschi sopra un paio di forbici che lo incidi, assorbe i liquidi, e altre sfighe

E la libreria come fà a tenerti su il peso dei libri ???

Se nessuno lo usa il cartongesso per usi simili al tuo, posto che ha gli enormi vantaggi di essere stra economico e di potersi lavorare più facilmente del legno, ci sarà pure un motivo penso...

allora:
1 non si incide con un unghia
2 cadono forbici, pinze, taglierini, e bicchieri d'acqua di continuo. (non succede nulla) :D
3 la libreria ha un estensione pari a 1/4 della scrivania, quindi a conti fatti regge di piu della scrivania, se ti dico che sulla scrivania ci salgo in piedi e ci salto pure?
4 che e stra economico è una cosa che dici tu! non e affatto vero! un foglio di cartongesso di quelli piccoli (150cm X 200 cm spessore 1cm) costa dai 9 ai 12 euro...
conta tutto il telaio in alluminio che gli devi fare... costa un bel po...
5 le tramezzature degli appartamenti adesso li stanno facendo in cartongesso perche costa di meno, si di meno... ma meno del farli in muratura! oltre al fatto che sono piu leggeri e la struttura portante di un edificio ha meno sollecitazioni... come direbbe la mia professoressa di calcolo strutturale la R>r in questo modo noi diminuiamo la r che non fa altro che bene!
6 prova a dare un pugno a un muro di cartongesso e vedi se si ammacca :Prrr:
7 per chi non lo sapesse... vedete un po come si monta il CG (cartongesso)
link cartongesso (http://www.cogi.info/prodotti.php?cat=26)

nicolait
16-01-2010, 13:58
Visto che ha solo vantaggi, resta da rispondere solo alla domanda sul perchè non lu si usi industrialmente per fare scrivanie e mensole !

A posto così; buon modding !

mappo88
16-01-2010, 16:58
Visto che ha solo vantaggi, resta da rispondere solo alla domanda sul perchè non lu si usi industrialmente per fare scrivanie e mensole !

A posto così; buon modding !

perche pesa! i mobili in cartongesso si fanno, chiami il cartongessista e te lo fa... solo che ti costa un pacco di soldi!

comunque oltre alla struttura della mia scrivania... idee in proposito? migliorie?

Kardo
17-01-2010, 14:34
Per il monitor a scomparsa penso che sia fattibile solo con un motore elettrico visto il peso, oppure con un pistoncino come quelli dei bagagliai delle auto (ma lo vedo piu complesso)
Motore da tergicristallo.......uhm....un avvitatore non sarebbe meglio?
Cos' ti trovi già tutte le riduzioni ;)

mappo88
17-01-2010, 14:56
Per il monitor a scomparsa penso che sia fattibile solo con un motore elettrico visto il peso, oppure con un pistoncino come quelli dei bagagliai delle auto (ma lo vedo piu complesso)
Motore da tergicristallo.......uhm....un avvitatore non sarebbe meglio?
Cos' ti trovi già tutte le riduzioni ;)

hai avuto le mie stesse idee! ^^
ho pensato anche al pistoncino, ma ho accartocciato l'idea poiche non saprei come bloccarlo... es se il pistone spinge verso l'alto, quando chiudo il monitor come lo faccio rimanere bloccato sotto??? e allora mi sono buttato sull'elettronica, un motore di un alzacristalli con 2 finecorsa e ho finito tutti i problemi...

non ho capito il fatto dell'avvitatore... che riduzioni dici?

Kardo
17-01-2010, 21:58
Il motorino di un avvitatore non è in presa diretta, ci sono una serie di ingranaggi che riducono il rapporto.
Il motore di un tergicristallo, correggimi se sbaglio, non consuma proprio poco.....ti ci vorra un ali dedicato mi sa !!
Uhm pensandoci bene anche il motore del tergi non è a presa diretta XD.
Come pensi di far alzare lo schermo con il motore?! :confused: Intendo il meccanismo....

mappo88
18-01-2010, 01:20
Il motorino di un avvitatore non è in presa diretta, ci sono una serie di ingranaggi che riducono il rapporto.
Il motore di un tergicristallo, correggimi se sbaglio, non consuma proprio poco.....ti ci vorra un ali dedicato mi sa !!
Uhm pensandoci bene anche il motore del tergi non è a presa diretta XD.
Come pensi di far alzare lo schermo con il motore?! :confused: Intendo il meccanismo....

per ridurre gli attriti metterò una guida su sfere, di quelle estensibili in modo telescopico, di modo da avere un'escursione piu del doppio e magari anche tripla!
fatto ciò monterò tale guida al monitor e alla scrivania, e per l'estrazione metterò una di quelle barre dentate, per intenderci tipo quelle dei cancelli automatici, non so se le hai presente come sono fatte...
per essere precisi si chiama cremagliera! eccone una foto:
http://www.atti.it/img/prodotti/009/cremagliera.jpg
poi i fine corsa che bloccheranno l'azione del motore sia in salita che in discesa. uno alla base nel punto piu basso in cui dovrà arrivare il monitor e l'altro non potendolo mettere nel punto piu alto... beh mi invento qualcosa... da qualche parte lo adatto... se proprio non ci riesco metto un motore passo, programmo una piccola elettronica che impartisce a questo tipo di motore il numero preciso di giri che esso deve fare...
per chi se ne intende sono i motori delle cnc, ma che come alcuni sapranno sono presenti anche nelle stampanti, ecco se proprio dovrò usare un mototre passo vado a un assistenza e mi faccio dare una stampante rotta, mi recupero il motore e sto ok!
se a qualcuno interessa le assistenza ve le tirano dietro le stampanti poiche ci pagano lo smaltimento, mi e capitato parecchie volte di andare a un assistenza epson e farmi dare stampanti non operative!
detto questo...
devo fare il prima possibile il piano in legno, di modo tale da mettermi subito al lavoro...

ah mica qualcuno di voi sa dove reperire tastiere in metallo? non quelle MAC, diciamo tipo quelle magari economiche altrimenti mi devo creare una di quelle (che ansia) oppure tipo il tastierino numerico del bancomat pero fatto a tastiera, oggi alle poste mentre facevo la fila ho visto che c'era una specie di pc (non so per quale utilita) che aveva una di quelle tastiere...
sarebbe figo mettere vicino legno e metallo, una sorta di contrasto materia calda/viva (legno) contro un materiale freddo (acciaio) tipo un po come moderno vs vintage

DarkTiamat
18-01-2010, 14:29
per ridurre gli attriti metterò una guida su sfere, di quelle estensibili in modo telescopico, di modo da avere un'escursione piu del doppio e magari anche tripla!
fatto ciò monterò tale guida al monitor e alla scrivania, e per l'estrazione metterò una di quelle barre dentate, per intenderci tipo quelle dei cancelli automatici, non so se le hai presente come sono fatte...
per essere precisi si chiama cremagliera! eccone una foto:
http://www.atti.it/img/prodotti/009/cremagliera.jpg
poi i fine corsa che bloccheranno l'azione del motore sia in salita che in discesa. uno alla base nel punto piu basso in cui dovrà arrivare il monitor e l'altro non potendolo mettere nel punto piu alto... beh mi invento qualcosa... da qualche parte lo adatto... se proprio non ci riesco metto un motore passo, programmo una piccola elettronica che impartisce a questo tipo di motore il numero preciso di giri che esso deve fare...
per chi se ne intende sono i motori delle cnc, ma che come alcuni sapranno sono presenti anche nelle stampanti, ecco se proprio dovrò usare un mototre passo vado a un assistenza e mi faccio dare una stampante rotta, mi recupero il motore e sto ok!
se a qualcuno interessa le assistenza ve le tirano dietro le stampanti poiche ci pagano lo smaltimento, mi e capitato parecchie volte di andare a un assistenza epson e farmi dare stampanti non operative!
detto questo...
devo fare il prima possibile il piano in legno, di modo tale da mettermi subito al lavoro...

ah mica qualcuno di voi sa dove reperire tastiere in metallo? non quelle MAC, diciamo tipo quelle magari economiche altrimenti mi devo creare una di quelle (che ansia) oppure tipo il tastierino numerico del bancomat pero fatto a tastiera, oggi alle poste mentre facevo la fila ho visto che c'era una specie di pc (non so per quale utilita) che aveva una di quelle tastiere...
sarebbe figo mettere vicino legno e metallo, una sorta di contrasto materia calda/viva (legno) contro un materiale freddo (acciaio) tipo un po come moderno vs vintage

Prova a vedere se l'enermax aurora fa per te(anche se economissima non è)

mappo88
18-01-2010, 17:34
mhm mo vedo se riesco a trovarne una usata, altrimenti me ne faccio una retroilluminata... e poi con calma mi faccio quella in metallo con le mie manine! eh eh

qualcuno sa come interfacciare una tastiera di un notebook?
la tastiera del notebook si connette con un flat, c'e modo di paddare il flat in usb?

Kardo
18-01-2010, 18:23
Cremagliera!!! Certo che la conosco, lego rulez!!! :D
Il flat della tastiera di un notebook credo proprio si colleghi al controller integrato sulla scheda madre.