PDA

View Full Version : Problema blocco pc

-Milite-
14-01-2010, 20:28
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta; vorrei esporre a voi esperti il mio problema nella speranza di trovare una soluzione.

Da un po di tempo il mio pc si blocca inspiegabilmente (mouse, tastiera e tutto) dopo un tot di tempo casuale che è acceso; rimane solo il monitor sempre bloccato sull'ultima schermata aperta (freeze). Pensavo fosse un virus e ho fatto 12mila scansioni con software diversi ma niente di particolare, pensavo fosse il sistema incasinato ed ho formattato ieri, pensavo fosse qualche componente ma ho testato tutto con programmi tipo memtest e simili e non c'è nessun problema, e allora è rimasto solamente l'alimentatore.

Quando accendo il pc fa un rumore bestiale (che poi si attenua da solo dopo qualche minuto), a volte mi è capitato di vedere la ventola propria bloccata e una volta mi ha pure piantato il pc che ho dovuto sbloccare smontando ram e cose varie.

Vi posto la mia configurazione se può servire:

SO: Windows 7 Ultimate 32Bit (6.1 build 7600)
Scheda madre: MSI (MS 7529)
Processore: Intel Core Duo CPU E4600 2.4Ghz
Ram: 2Gb
Versione dx: DirectX 11
Alimentatore 450W

C'è qualche altra ennesima prova che posso fare ? Vi servono altre info? Pls help :muro:

Perseverance
14-01-2010, 20:31
Non ho capito questa parte
a volte mi è capitato di vedere la ventola propria bloccata e una volta mi ha pure piantato il pc che ho dovuto sbloccare smontando ram e cose varie.

Monitora la temperatura ad esempio con HWmonitor, secondo me è lì il problema.

-Milite-
14-01-2010, 21:27
per quanto tempo ?

ps: il bello è che succedeva anche col pc aperto...

RudessSolo
14-01-2010, 22:09
Non è normale che le ventole si blocchino!

-Milite-
14-01-2010, 22:16
Una volta si è bloccata quella dell'alimentatore appunto, poi l'ho smontato e pulito e ora gira...
Cmq non penso sia questione di temperature perchè quando gioco stressando il pc non succede mai...
di solito capita nei primi minuti in cui il pc è avviato...

-Milite-
15-01-2010, 14:15
Ne approfitto per postarvi altri test eseguiti col monitoraggio temperature come richiesto...

(sono tutte immagini)
iniziamo dalla scheda video: http://www.filefront.com/15358459/scheda%20video.rar
1 ora di test, nessun errore, temperature entro 70... dovrebbe essere apposto...

adesso passo alle ram, faccio il memtest e vi faccio sapere

-Milite-
15-01-2010, 18:08
Tutti i test passati... ho trovato il problema.
Arrivato al processore mi dice "trovato errore nel core 1". Vi posto i grafici del tutto... http://www.megaupload.com/?d=1PUJSV6E

a questo punto che devo fare ? il processore non è overcloccato e non l'ho mai toccato... devo downcloccarlo o modificare qualcosa ? poi le temp non sono un po altine ?

Matalf
15-01-2010, 21:07
Le temp con il dissi di stock vano bene, al massimo degli una pulita ;)

per quanto riguarda l'errore potrebbe essere o un problema sulle ram (e quindi memtest e poi sostituzione del/dei bancho/i difettoso/i)

oppure un problema di instabilità che si rislve aumentando il Vcore ed eseguendo test di un paio di ore per verificane l'effettiva sabilità

-Milite-
16-01-2010, 12:36
Allora ieri dopo i vari test è successo di tutto...

-per prima cosa al boot fa 2 suoni (di norma non dovrebbe esserci solo un beep?);
- non è partito diverse volte, ma solo dopo aver scambiato ram, staccato e riattaccato batteria e cose varie...

adesso all'avvio di windows si riavviava da solo, ho tolto un banco di ram ed è partito. ora faccio di nuovo il memtest e vediamo che succede...

-Milite-
16-01-2010, 13:22
fatto lo stesso test di ieri (solamente che questo l'ho fatto 30 min e ieri un ora) e non dice più trovato errore nel core 1...
a questo punto era il banco di ram che ho tolto che causava problemi ? mi conviene fare altri test prima di buttarlo e prenderne uno nuovo?

qui cmq i risultati... http://www.megaupload.com/?d=HHRKKOKQ

-Milite-
16-01-2010, 21:38
Rifatti nuovamente tutti i test (quello generale con 3 ore di durata) senza il banco di ram incriminato e tutti sono stati eseguiti con successo senza errori (tranne quello dell'alimentatore che già in primis aveva fatto correttamente, non voglio sforzarlo troppo). A questo punto se mi confermate il problema finale della ram lunedì vado in negozio e ne prendo un'altra insieme ad un paio di ventoline per caise (visto che non ne ho) così lo posso tenere tranquillamente chiusi senza problemi giusto ?

ps: ecco il pacco delle immagini di tutti gli ultimi test: http://www.megaupload.com/?d=FWGQYP5C

Vi ringrazio per tutto il supporto e l'assistenza data fino ad ora.