Entra

View Full Version : Dove metto le ventole?

Tommy Er Bufalo
14-01-2010, 16:29
Salve a tutti, sono un novellino nel campo della ventilazione.
Sono in possesso di 3 ventole (2 da 8 cm, 1 da 12 cm) e di un case ATX con un alloggiamento posteriore per ventole da 12 cm, un pannello laterale forato all'altezza della scheda video (Powercolor 4870) e con un convogliatore di plastica all'altezza della CPU.
Ne ho collegate 2 che immettono aria dall'esterno all'interno del case:
- nell'alloggiamento posteriore per mandare aria all'alimentatore (Corsair HX650, senza scalda quasi come un termosifone)
- All'altezza della scheda video, guadagnando sui 3 gradi senza sforzo ma penso di più sotto sforzo.
Nella parte anteriore interna del case c'è un altro alloggiamento da 12 cm ma questo è ricoperto all'esterno dai fili dei pulsanti e delle porte usb.
Mi consigliate una disposizione per la ventola rimanente da 8 cm oppure una nuova disposizione più efficace?
Grazie in anticipo a chi risponderà!

puchu69
14-01-2010, 17:50
Sono in possesso di 3 ventole (2 da 8 cm, 1 da 12 cm) e di un case ATX con un alloggiamento posteriore per ventole da 12 cm, un pannello laterale forato all'altezza della scheda video (Powercolor 4870) e con un convogliatore di plastica all'altezza della CPU.
- nell'alloggiamento posteriore per mandare aria all'alimentatore (Corsair HX650, senza scalda quasi come un termosifone)
- All'altezza della scheda video, guadagnando sui 3 gradi senza sforzo ma penso di più sotto sforzo.
Nella parte anteriore interna del case c'è un altro alloggiamento da 12 cm ma questo è ricoperto all'esterno dai fili dei pulsanti e delle porte usb.
Mi consigliate una disposizione per la ventola rimanente da 8 cm oppure una nuova disposizione più efficace?

scusa mi potresti dire che Case hai? modello se te lo ricordi o marca

Tommy Er Bufalo
14-01-2010, 18:29
Grazie di avermi risposto.
Non so come si chiama, è uno dei tanti case senza marca (ma che nel 2006 ho pagato 50€:mad: )
Se serve posto delle foto dell'interno.

superalfredorossi
14-01-2010, 22:37

Direi di mettere la terza ventola anteriormente al case per l'immissione di aria, ma trovo anomalo il montaggio della ventola posteriore che dovrebbe estrarre aria dal case. Se l'alimentatore scalda troppo forse è il caso di dargli un'occhiata: la sua ventola funziona?

diegoglio
14-01-2010, 23:10
imho anteriore 120 in immissione e posteriore 80 in estrazione.
se non basta una laterale da 80 in immissione su cpu o video, a seconda di quale scalda di piu

Tommy Er Bufalo
15-01-2010, 11:10
Lo spazio della ventola anteriore è ostruito dai circuiti delle porte usb
http://i45.tinypic.com/2re5fl1.jpg
Come faccio ad inserirla?
Non fate caso alla data

Dumah Brazorf
15-01-2010, 11:18
La maschera anteriore è aperta sotto. L'aria passa da lì.

Tommy Er Bufalo
15-01-2010, 14:28
La maschera anteriore è aperta sotto. L'aria passa da lì.

Dovrebbe passare da lì.
Invece no :(
L'ho posizionata in quello spazio, ho messo la mano davanti dove dovrebbe uscire l'aria ed invece di fare un bel venticello faceva uno schifo capace solo di sollevare qualche granello di polvere...
Quella posizione non penso sia da prendere in considerazione.
Comunque la ventola dell'alimentatore funziona.

Tommy Er Bufalo
17-01-2010, 11:24
Salve di nuovo.
Oggi ho fatto delle prove a case aperto e a case chiuso, a case aperto guadagno almeno 4° C su tutte le temperature!:eek:
Se invece di mettere delle ventole bucassi completamente il case in corrispodenza della scheda video e della Cpu mettendo dei filtri antipolvere o delle grigliette avrei gli stessi vantaggi?