PDA

View Full Version : Nuovo PC per giocare: giudizio configurazioen e dubbi vari

Fiddler
13-01-2010, 17:19
Devo finalmente cambiare il mio vetusto pc, lo voglio usare quasi esclusivamente per giocare su un monitor LCD 22pollici FullHD Samsung (anch'esso di prossimo acquisto), vorrei un pc longevo senza doverci mettere le mani presto.

Dopo aver letto molto il forum mi sto orientando su questa configurazione AMD (da sito online)

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Cooler Master Elite 334 Black
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
FX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi -
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail

Totale: circa 650€

A parte un giudizio generale e eventuali consigli che sono sempre ben graditi, avrei i seguenti dubbi specifici:

1) Quale modello di scheda madre ci metto? Ce ne sono tante e non ci capisco nulla....ne vorrei una che mi permetta di provare a sbloccare i due core del Phenom (ASROCK?) e senza processore grafico integrato (penso così costi meno)

2) Sapete cosa cambia dal case Elite 334 e Elite 330 solo l'estetica ?

3) Scheda video: per mandare senza problemi un FullHD alla max risoluzione (anche senza tutti i filtri al massimo mi va bene) va bene la 5850 o basta anche meno (sempre mantenendo il supporto alle DX11 per il futuro)? Io ho messo la Black Edition perché al momento nello store c'era solo quella ma che vuol dire Black Edition? Si trova anche a meno € di quella cifra (292€) se non è B.Ed ?

4) Hard disk: la versione Black è meglio delle altre che hoi trovato e non so cosa siano (Green, Blue...) ? cosa cambia?

5) se anche non riuscissi a sbloccare i due core del Phenom, pe i giochi i due core che mi perderei rispetto a un Phenom X4 ho capito che servono a poco ma conta più la frequenza di funzionament, è giusto ?

Grazie!!

X-Wanderer
13-01-2010, 17:56
ciao :)
allora proverò a rispondere alle tue domande
1) per quanto riguarda la scheda video, la 5850 black in pratica ha frequenze più elevate delle schede default... ma la differenza di prezzo è spropositata.... ha dei margini di overclock così miseri, che anche un non intenditore riuscirebbe ad ottenere senza troppi sforzi... dunque, a mio parere, prendi semplicemente la 5850 che costa meno... sono tutte uguali (almeno per ora)... comunque se ti interessa, si stanno affacciando modelli più seri (tipo msi) è probabilmente verranno fuori altri modelli con dissipatore differente, più performante e con frequenze più spinte... ma lì sta a te scegliere...
poi, forse potresti anche optare per una 5770, o, se hai voglia di aspettare :p , per una 5830.... dipende comunque da che risoluzioni utilizzerai per giocare e soprattutto dal livello di dettagli e filtri.... prova comunque a guardare qui
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5770-review-test/
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5850-review-crossfire/11
http://www.pctuner.net/articoli/schede-video/1346/Comparativa-schede-video-Sapphire-Radeon-HD-5870-HD-5850-HD-5770-e-Powercolor-HD5750/14.html

2) il caviar black è prestazionalmente migliore del blue e del green... quest'ultimo viene di solito usato per lo storage (minor consumo) mentre il black per sistema operativo, giochi, programmi...

3) solitamente sì conta di più la frequenza di funzionamento, però inizierà di sicuro a contare maggiormente anche il numero dei core... al massimo potresti optare per un phenom II 720BE...

4)come scheda madre ce ne sono diverse... dipende da quanto ti va di spendere e dagli utilizzi (fai overclock oppure no)?

5) per il case non saprei, provo a dare un'occhiata ora :p

edit: per quanto riguarda i case mi pare di capire che il 330 sia tool free... sinceramente non saprei...

jdeola
13-01-2010, 20:21
scusa dov'è che hai letto che gli amd x2 sono quad core castrati? ok per gli x3, ma sugli x2 non son convinto...

X-Wanderer
13-01-2010, 21:08
con i phenom II x2 / x3 dovrebbe essere possibile....
con gli athlon x2 non è possibile.....
con gli athlon x3 invece dovrebbe essere possibile....

Fiddler
14-01-2010, 14:22
allora proverò a rispondere alle tue domande

grazie mille per le esaurienti risposte!!

allora prendo la 5850 piu economica possibile visto che cmq vorrei giocare in fullhd con buoni dettagli e l'hd black visto che sarà il mio principale
per il case il 330 andrà bene spero

Mi rimane il dubbio della scheda madre: me ne sai indicare una ASROCK che sia con gli ultimi standard, ci si possa provare lo sblocco dei core e non abbia processore grafico integrato (se questo mi porta un risparmio) ?
Ci vorrei fare un po' di overclock ma non spinto (Senza dissipatori ulteriori per intenderci), il costo non è fondamentale finche si rimane nella fascia 40 - 80 €

grazie ancora

Fiddler
14-01-2010, 14:25

3) solitamente sì conta di più la frequenza di funzionamento, però inizierà di sicuro a contare maggiormente anche il numero dei core... al massimo potresti optare per un phenom II 720BE...

un dubbio rileggendo meglio:

il 720 BE è un triple core ma ha freq minore del Phenom X2 550 BE: ritieni sia migliore per uso gaming?

graz<ie

X-Wanderer
14-01-2010, 20:34
ciao :) per la scheda madre ora provo a guardare (sempre da ekey giusto?? )
per quanto riguarda il procio sinceramente andrei di 720BE... è un tricore, mentre il 550 è un dual core... mal che ti vada hai comunque un core in più (che in certe cose si fa sentire)... e il 720BE lo puoi overcloccare con facilità fino a 3.8
prova comunque a sentire altri pareri :)

Doom_94
14-01-2010, 20:38
ti consiglio la scheda madre che ho in firma

X-Wanderer
14-01-2010, 20:45
indubbiamente ottima :)
altrimenti ci sarebbe la gigabyte UD3H...

matt92tau
14-01-2010, 20:51
ti consiglio la scheda madre che ho in firma

indubbiamente ottima :)
altrimenti ci sarebbe la gigabyte UD3H...

Quoto entrambi

Fiddler
15-01-2010, 14:46
Quoto entrambi

grazie

entram,be le schede permettono di provare a sbloccare i core dormienti ?

avevo letto che era rimasta questa feature solo sulle ASROCK perche ASUS e Gigabyte l'avevano inibita da bios....

Doom_94
15-01-2010, 14:54
grazie

entram,be le schede permettono di provare a sbloccare i core dormienti ?

avevo letto che era rimasta questa feature solo sulle ASROCK perche ASUS e Gigabyte l'avevano inibita da bios....
no no! si può fare anche con le asus e con le gigabyte