PDA

View Full Version : Problema batteria MacBook

=Enzo80=
13-01-2010, 11:01
Ciao a tutti, ho un problema col MacBook in firma. :(
Durante le vacanze di Natale l'ho tenuto sempre spento e la batteria, ovviamente, si è scaricata... Nulla di nuovo, già altre volte mi era capitato che si scaricasse del tutto...
Il problema è che nel momento in cui ho collegato il MacBook all'alimentatore questo mi ha dato subito il led verde, invece che arancione (segno di carica della batteria), e in realtà non ha mai iniziato la carica... Fra l'altro l'icona della batteria in alto a destra mi viene rappresentata con una X... Ho provato a staccare tutto, disinstallare la batteria e reinstallarla... Ma niente... Ho provato un reset dell'SMC (come consigliato anche nelle pagine di supporto della Apple), ma ancora niente... :cry:
Che fare dunque? Provo a resettare PRAM o NVRAM o mi rivolgo direttamente all'assistenza Apple? O c'è ancora qualche altra prova che potrei fare?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi!

Ciao,Enzo

camocamo
13-01-2010, 11:35
Non c'è niente da fare, è capitato già a me, un mio amico e pure a mio cuggggino.
E' un difettone dei macbook, praticamente se lasci la batteria allo 0% per tot giorni poi non si ricarica più.
Prova a chiamare l'assistenza apple,per alcuni seriali di macbook c'è l'estensione, lo so perchè l'hanno cambiata gratuitamente nonostante il mio mac avesse ai tempi più di 2 anni.

=Enzo80=
13-01-2010, 12:26
Ma mi era già capitato altre volte che si scaricasse del tutto... Non riesco a capire perchè dia questo problema... :rolleyes:
Io sono ancora sotto AppleCare, in teoria me la dovrebbero cambiare gratuitamente? O no?

Ciao,Enzo

Max(IT)
13-01-2010, 12:55
Non c'è niente da fare, è capitato già a me, un mio amico e pure a mio cuggggino.
E' un difettone dei macbook, praticamente se lasci la batteria allo 0% per tot giorni poi non si ricarica più.
Prova a chiamare l'assistenza apple,per alcuni seriali di macbook c'è l'estensione, lo so perchè l'hanno cambiata gratuitamente nonostante il mio mac avesse ai tempi più di 2 anni.
non è un difetto dei Macbook: TUTTE le batterie al litio non vanno MAI lasciate scariche per molti giorni.
Quando si lascia un notebook con batteria al litio fermo per settimane, bisogna caricarlo fino al 70-80% prima e lasciarlo così.
Le batterie al litio hanno autoscarica poco o nulla, così te lo ritrovi sul 60% e non ci sono problemi.
Non c' è nulla al mondo che faccia soffrire una batteria al litio come lasciarla completamente scarica (o completamente CARICA, e questo è il motivo per cui non bisogna sempre tenerlo collegato alla rete elettrica !) a lungo.

Ma mi era già capitato altre volte che si scaricasse del tutto... Non riesco a capire perchè dia questo problema... :rolleyes:
Io sono ancora sotto AppleCare, in teoria me la dovrebbero cambiare gratuitamente? O no?

Ciao,Enzo

si, ma NON RACCONTARE COSA HAI COMBINATO. Di semplicemente che la batteria all' improvviso è morta.
Te la sostituiranno.

PS: ma come cavolo hai fatto a farla scaricare ? L' hai lasciato in stop invece che spegnerlo ?
PPS: se in passato si era scaricata del tutto ma l' hai ricaricata dopo qualche giorno, solitamente riesci a salvarla. Magari questa volta sono passati più giorni e/o la batteria era già più rovinata. Di fatto ci hai messo un bel pò del tuo impegno per "uccidere" quella batteria ...

=Enzo80=
13-01-2010, 13:13
si, ma NON RACCONTARE COSA HAI COMBINATO. Di semplicemente che la batteria all' improvviso è morta.
Te la sostituiranno.

PS: ma come cavolo hai fatto a farla scaricare ? L' hai lasciato in stop invece che spegnerlo ?
PPS: se in passato si era scaricata del tutto ma l' hai ricaricata dopo qualche giorno, solitamente riesci a salvarla. Magari questa volta sono passati più giorni e/o la batteria era già più rovinata. Di fatto ci hai messo un bel pò del tuo impegno per "uccidere" quella batteria ...

Ehm, si... L'ho lasciato in Stop! Ho avuto un imprevisto e non ho potuto portare il portatile con me a casa, lasciandolo solo soletto per 3 settimane... Certo in passato non mi era mai capitato per così tanto tempo, solo qualche giorno... Comunque la batteria era in perfetto stato, questo te lo posso assicurare... Aveva il 100% di stato di salute (monitorata sempre con Coconut Battery)... :rolleyes:
Quindi chiamo direttamente l'assistenza Apple? Provo a fare un salto all'Apple Store di Roma?

Ciao,Enzo

camocamo
13-01-2010, 14:05
Ehm, si... L'ho lasciato in Stop! Ho avuto un imprevisto e non ho potuto portare il portatile con me a casa, lasciandolo solo soletto per 3 settimane... Certo in passato non mi era mai capitato per così tanto tempo, solo qualche giorno... Comunque la batteria era in perfetto stato, questo te lo posso assicurare... Aveva il 100% di stato di salute (monitorata sempre con Coconut Battery)... :rolleyes:
Quindi chiamo direttamente l'assistenza Apple? Provo a fare un salto all'Apple Store di Roma?

Ciao,Enzo

Prova a sentirli. Anche la mia era parecchio in forma prima di morire allo stesso modo.
Ok che le batterie al litio non vanno lasciate completamente scariche ma se tiro fuori il mio i-mate lasciato li da 3 anni funziona ancora, che poi la batteria ne abbia risentito ok, ma da qui a non caricarsi nemmeno direi che la cosa cambia. Questo difetto delle batterie dei macbook è piuttosto diffuso e secondo me assurdo: ma come al solito la apple fa orecchie da mercante (vedasi crepe nel case e altri difetti di fabbrica).
Vado pazzi per tutti gli aggeggi apple, ben inteso, ma prima di ammettere un errore (e successivi risarcimenti) la apple ne fa passare di acqua sotto ai ponti....

Max(IT)
13-01-2010, 14:28

Ciao,Enzo

se puoi andare all' Apple Store, vacci di persona. Tu digli semplicemente che la batteria dall' oggi al domani ha avuto un crollo verticale di prestazioni fino a non caricarsi più. Penseranno ad un prodotto difettoso e te la cambiano.
Non dire che l' hai lasciato in stop 3 settimane ...

Prova a sentirli. Anche la mia era parecchio in forma prima di morire allo stesso modo.
Ok che le batterie al litio non vanno lasciate completamente scariche ma se tiro fuori il mio i-mate lasciato li da 3 anni funziona ancora, che poi la batteria ne abbia risentito ok, ma da qui a non caricarsi nemmeno direi che la cosa cambia. Questo difetto delle batterie dei macbook è piuttosto diffuso e secondo me assurdo: ma come al solito la apple fa orecchie da mercante (vedasi crepe nel case e altri difetti di fabbrica).
Vado pazzi per tutti gli aggeggi apple, ben inteso, ma prima di ammettere un errore (e successivi risarcimenti) la apple ne fa passare di acqua sotto ai ponti....

ho un palmare HP che ho dimenticato di caricare per 1 mese e mezzo: batteria al litio andata.

ho un vecchio (ma non troppo, è un Centrino 1.8 Ghz) notebook Toshiba con batteria che non ho usato per 5 mesi: batteria andata.

ho un vecchio N70 che non uso più, e quando si è rotto il telefono di mia moglie gliel' ho dato, ma la batteria è morta.

Non c'è alcun difetto nella batteria dei Macbook. Una batteria al litio non va lasciata scarica.

=Enzo80=
13-01-2010, 18:24
se puoi andare all' Apple Store, vacci di persona. Tu digli semplicemente che la batteria dall' oggi al domani ha avuto un crollo verticale di prestazioni fino a non caricarsi più. Penseranno ad un prodotto difettoso e te la cambiano.
Non dire che l' hai lasciato in stop 3 settimane ...

Ok, proverò a fare così... La settimana prossima ci vado di persona, sperando che me la cambino senza problemi...
Grazie mille per l'aiuto! :)

Ciao,Enzo

atari
15-01-2010, 14:34
Ciao. Mi è capitata la stessa cosa nel mese di novembre al mcbook pro acquistato nell'aprile del 2007. Mi sono recata presso un rivenditore ufficiale Apple e ho dovuto comprare una nuova batteria per la modica cifra di €. 127,00. :cry:
Buona fortuna.

Max(IT)
15-01-2010, 16:02
Ciao. Mi è capitata la stessa cosa nel mese di novembre al mcbook pro acquistato nell'aprile del 2007. Mi sono recata presso un rivenditore ufficiale Apple e ho dovuto comprare una nuova batteria per la modica cifra di €. 127,00. :cry:
Buona fortuna.

la batteria del tuo Macbook, se non avevi Applecare, era fuori garanzia.
Normalissimo che ti abbiano fatto pagare

=Enzo80=
15-01-2010, 16:46
Buona fortuna.

Cacchiolina... E' una bella cifretta... Per fortuna che ho l'Applecare... :)

Ciao,Enzo

Max(IT)
15-01-2010, 16:48
Cacchiolina... E' una bella cifretta... Per fortuna che ho l'Applecare... :)

Ciao,Enzo

anzi, gli hanno fatto uno sconto: di listino è 129 euro