PDA

View Full Version : Dov'è il collo di bottiglia?

Gnaffer
12-01-2010, 23:13
Ciao a tutti!

La mia attuale configurazione è questa:

Case: Thermaltake Armor+ MX VH8000BWS
Ali: Thermaltake 750Watt Toughpower Modulare
Sk madre: Asus P7P55D Deluxe So1156 (Intel P55) 4xDDR3
Procio: I7-860
Ram: Corsair Dominator XMS3 DHX+ DDR3 4GB (2x2GB) 1600Mhz PC3-12800 CL8
HD: Seagate Barracuda® 7200.11 1,5TB SATA 32MB cache 3.5" 7200rpm
Lettore cd: Sony Masterizzatore DVD AD-7240S-0B SATA 24xDVD±R/12xDVD±DL/8xDVD+RW/-RWx6
/12xRAM OEM Black € 20,40
Scheda video: Sapphire ATi Radeon HD4670 1GB DDR3 PCI-E
Monitor: Asus VW246H + LG Flatron F700B

La mia curiosità è questa... c'è un qualche collo di bottiglia?

Mentre vi scrivo (col portatile) stò giocando a Crysis.. per avere il gioco fluido (anche nelle scene clù) non posso superare tutti i dettagli a medio e l'AA a 2x. Intendasi risoluzione massima 1920x1080.
Con dettagli al massimo e AA 0x il gioco mi va appena appena a scatti...

Cosa un pò diversa per Silent Hunter 4: Wolves of the Pacific.. lì posso tenere tutti i dettagli al massimo ma la risoluzione deve stare a meno del massimo (1920x1080) per avere il gioco fluido..

Ho un qualche collo di bottiglia o è la massima spremuta che posso pretendere da parte del mio pc?:)

Cosa potrei cambiare per migliorare le prestazioni?

calabar
12-01-2010, 23:40
Se usi il pc per giocare, e in fullHD, la scheda video è inadatta, devi prenderne una più potente.

Per il resto il pc è equilibrato, al più puoi valutare l'acquisto di un SSD per il sistema, dato che il disco sarebbe l'unico collo di bottiglia rimasto.

jdeola
13-01-2010, 00:26
il collo di bottiglia è l'hard disk, il 7200.11 non è mai stato buono, dovresti mettere come minimo un caviar black.
tuttavia tu ti lamenti delle prestazioni in gioco e questo è l'unico campo in cui è evidente che la configurazione è un po' sbilanciata, nel senso che ti manca una buona scheda video. con quella cpu puoi ottenere il massimo da ogni gioco, quindi dipende tutto dalla scheda video e, in sostanza, dal budget che hai per sostituirla...
con quel sistema se hai 250€ +50€ per il disco dovresti prendere una radeon 5450 e un caviar black, (tieni quello che hai adesso come storage) dopo voli.

Gnaffer
13-01-2010, 00:31
Uso il pc per giocare e produrre musica (Cubase 5 a livello poco superiore dell'amatoriale) su Xp.

Secondo te un Raid 0 sarebbe comunque valutabile?

Il monitor Asus l'ho attaccato tramite DV-I (si scrive così?) mentre l'altro, LG, (che uso solo con Cubase aperto) è attaccato tramite VGA.

Dici di attaccare l'Asus con l'HDMI?

E per la scheda video sarebbe più conveniente fare uno Sli o prenderne direttamente un'altra assai migliore?

Ultimissima curiosità.. il resto del pc potrebbe permettermi di giocare a Crysis con più fluidità a dettagli maggiori?

Edit: scusa jdeola non avevo visto la tua risposta.. mi hai tolto quasi tutti i dubbi..

zip87
13-01-2010, 00:34
Cambia scheda video...se giochi spesso e ad alte risoluzioni monta dalla Radeon 5770 1gb in poi...(Radeon 5770-5850-5870 o 4890).

Poi in effetti la sezione dischi...potresti fare un Raid 0 come il mio con 70€...prendi 2 dischi come quelli che ho in firma o quelli che ti hanno suggerito WD Black...

jdeola
13-01-2010, 00:40
puoi anche fare un bel raid 0 di caviar black o addirittura re3 da 250 gb. il prezzo sale un po' ma non troppo, è decisamente accettabile e le prestazioni si vedranno. in effetti sul mio sistema che ho in firma il collo di bottiglia sembra essere il velociraptor, quindi almeno un raid 0 di dischi veloci sarebbe più che raccomandabile...

joko
13-01-2010, 00:43
Effettivamente il punto debole della configurazione, a parte il settore dischi fissi, è la scheda video: occorrerebbe pensare a una ATI 5750, che come prezzo/prestazioni è davvero valida. Prezzo, attorno ai 110/115€. Altrimenti può andare anche una 4770, che è un bel po' avanti la 4670.
Saluti

Gnaffer
13-01-2010, 01:04
Grazie a tutti per le risposte!! Mi state chiarendo ottimamente le idee!:) :)
Salendo con il numero: 5750, 5850 etc salgono anche le prestazioni o è un pò come la storia dell' I7 860 vs 920 che sale solo il prezzo ma in prestazioni sono più o meno simili..?

Un'ultima cosa.. mi parlate tutti delle HD.. ma delle GTX cosa ne pensate? Sarebbe un passo troppo avanti o non sufficente?

calabar
13-01-2010, 01:22
Chiariamoci... ciò che è veramente da cambiare nella tua config, per le tue esigenze, è la scheda video.
Montarne una seconda aiuterebbe di sicuro (con le schede ati si chiama Crossfire, non SLI), sempre che la tua scheda madre lo supporti, ma faresti decisamente meglio a prendere una scheda di potenza superiore.
Tutto dipende dal tuo budget, e dall'alimentatore che deve essere in grado di reggere la scheda (ma nel tuo caso non ci sarebbero problemi, regge praticamente di tutto).

L'hard disk non è un grosso problema, anche passando ad un caviar black non noteresti tutta questa differenza, persino con un raid... soprattutto tenendo conto che spesso dischi di dimensione ridotta hanno anche prestazioni ridotte rispetto ai più grandi: per esempio un caviar da 500GB potrebbe cioè essere più lento di un caviar da 1TB, quindi anche con un raid di due caviar da 500GB, che oltre tutto è più costoso, non avresti prestazioni doppie rispetto al caviar da 1TB.
Discorso differente sarebbe con un SSD, però in questo caso si va a spendere almeno 200 euro per avere un buon disco per il sistema.
La mia proposta di prima era un po' provocatoria, non hai certo bisogno di un SSD, però è un acquisto da valutare perchè un buon SSD permette di superare un collo di bottiglia che fino a non molto tempo fa non si poteva far altro che tenerselo.

jdeola
13-01-2010, 01:39
Effettivamente il punto debole della configurazione, a parte il settore dischi fissi, è la scheda video: occorrerebbe pensare a una ATI 5750, che come prezzo/prestazioni è davvero valida. Prezzo, attorno ai 110/115€. Altrimenti può andare anche una 4770, che è un bel po' avanti la 4670.
Saluti

no troppo poco per un i7 860

sono abbastanza d'accordo con calabar, ma il 7200.11 ha dei problemi non è un buon disco, quindi un raid 0 di 2 caviar black o re3 si noterebbe, anche se i giochi sarebbero forse il settore che farebbe meno differenza (non penso che il gioco si blocchi a caricare...)

come scheda video salendo col numero salgono le prestazioni in maniera quasi proporzionale al prezzo. il paragone tra 870 e 920 non regge dato che si tratta di serie diverse e di prezzi diversi. ti dico solo che c'è stato anche un pentium x 975, ma le prestazioni erano ben lontane da quelle del core i7 975 ;)

parlando di geforce gtx. adesso non è il momento adatto, perchè il rapporto qualità prezzo è leggermente inferiore e non hanno directx 11. questo comunque varia col budget, adesso le offerte valide da parte di nvidia che potrebbero interessarti sono la gts 250 (ma è poco secondo me) la gtx 260 e la gtx 275. sopra costan troppo, sotto non fanno miracoli.

Gnaffer
13-01-2010, 02:17
Alla fin fine quello che vorrei è poter giocare a questi giochi (Crysis, Silent Hunter, X3:TC) a dettagli alti senza avere gli quei fastidiosi scatti dei 15-20 fps...

La scheda video deve poter supportare 2 schermi (d'obbligo) e perchè no anche le Dx11.. magari un giorno saranno comode in quanto questo pc me lo terrò per un bel pezzo (sò che Xp non riconosce più delle 9.0c infatti stò pensando ad un up a Seven)..

jdeola
13-01-2010, 02:22
sì fai pure upgrade a 7. è ora passata. le uniche scehde video a reggere le directx 11 al momento sono le radeon 5000.
la risoluzione a cui devi giocare è fullhd, cioè quella nativa, sennò gli lcd si sfocano
tutte le radeon 5000 ti permettono di giocare in qualche modo fullhd (non hanno ancora fatto quelle di fascia bassa)
per poter giocare a crysis al massimo in fullhd coi filtri attivi in direcx10 non penso basti una 5770, devi andare sulla 5850. la 5870 secondo me costa troppo a confonto di quello che offre, quindi ribadisco radeon 5850 fa per te.

Gnaffer
13-01-2010, 02:36
Scusa se insisto ancora ma purtroppo devo fare molte domande sennò il mio cervello non è felice...:eek:

La 5870 è superiore alla 5850 ma la differenza di prezzo non è giustificabile giusto?

Con la 5850 avrei anche le Dx10 ma non le 11.. giusto?

Infine dò un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_8.html)?

Edit: ora che mi ci fai pensare.. per avere il fullHD devo attaccare il monitor tramite HDMI ma essendo un 24" non è un pò poco? Attualmente è attaccato tramite dvi..

jdeola
13-01-2010, 02:40
la radeon 5850 supporta tutte le directx finora scritte fino alla versione directx 11. la differenza di prezzo la rande preferibile alla 5870.

Gnaffer
13-01-2010, 02:43
Ok quindi una 5850 e un Hd SSD (a quanto ho capito il Raid non è comunque conveniente)..

Grazie mille a tutti per l'aiuto :) gentilissimi

jdeola
13-01-2010, 02:48
beh, sull'ssd non saprei.... se hai soldi da sperndere allora ok.
considera che l'intel da 80 gb (che è il modello di riferimento, date le differenze anche notevoli tra i vari modelli) costa circa 250€. se sei sicuro che sistema + programmi ti ci stiano in 80 gb allora ok, altrimenti te ne devi prendere 2 (o uno da 160 che costa il doppio, ma se ne prendi 2 li puoi mettere in raid 0, così allo stesso prezzo hai lo stesso spazio e una configurazione più velce)
un singolo ssd è superiore ad un raid 0 di wd re3 (i migliori 7200 rpm), ma non è detto che sia superiore ad un raid 0 di 2 velociraptor...
insomma se ci dici il budget capiamo meglio ;)

Gnaffer
13-01-2010, 02:57
Eh il budget per adesso non c'è.. con tutto quello che ho speso da agosto 2009 fino a oggi anche solo parlare di un cavo da 9 euro a mia mamma equivale alla morte certa:D

Ho chiesto più che altro per potermi chiarire le idee..

Oltre a giocarci faccio anche musica (uso Cubase 5) quindi ho bisogno di un HD veloce (per l'accesso continuo tra i vari loop etc) e capiente (sai.. 1 Mb qui.. un'altro lì.. una prova di un suono di 15 secondi.. un'altro ancora.. tutto ovviamente in wav.. il numero dello spazio occupato sale sensibilmente)..:sofico:

Lilunyel
13-01-2010, 08:08
Ok quindi una 5850 e un Hd SSD (a quanto ho capito il Raid non è comunque conveniente)..

Grazie mille a tutti per l'aiuto :) gentilissimi

Il raid è ancora conveniente IMHO, come rapporto prestazioni/prezzo. Io ho un SSD Intel da 80GB di quelli nuovi, ma se uno vuole spendere la metà ed avere cmq ottime prestazioni e molto più spazio è consigliabile un Raid 0 di WD RE3 da 320GB o anche da 500GB (costano poco più alla fine).

Il collo di bottiglia è sicuramente la GPU come ti avranno fatto notare, perché il 7200.11 della Seagate non è lento come hdd. Han dato molti problemi le prime versioni del firmware (per questo qualcuno ha detto che "non è buono"), ma come prestazioni non è tanto diverso da un Caviar Black. ;)
Per sicurezza cmq controlla il firmware dell'hard disk e postalo qui, così ti sappiamo dire se è di quelli che la Seagate considera "sicuri" o di quelli che andrebbero cambiati. E' meglio che controlli prima di avere brutte sorprese, visto che i firmware buggati fanno "morire" all'improvviso gli hdd, senza praticamente avvisaglie. Per carità, l'assistenza della Seagate è tra le migliori e ti recuperano il più delle volte tutto, ma resta cmq la noia di dover stare senza dati e magari senza pc.

GPU: ti consiglio una HD5770 o una HD5850 (salendo di 100€ come budget rispetto alla precedente, però).

zip87
13-01-2010, 09:01
Non credo abbia molto senso passare a quei dischi poco capienti (seppur veloci e inudibili) e costosissimi. meno di 30€ contro 250€...ecco la differenza di prezzo tra un 80gb normale ed uno SSD.

Continuo a riproporti un buon Raid 0 con dischi da 320 o 500gb...70-80€ e te la cavi con 2 dischi.
Scheda video se proprio ritieni necessario che quel mattone di Crysis giri a 1920x1200 a dettagli alti allora prendi la Radeon 5850...invece se ti accontenti di giocare a praticamente tutto (tranne crysis) al massimo e ti piace l'idea di risparmiare ben 100€, la 5770 non è una cattiva scelta.

In sostanza circa 200€ e avresti eliminato i colli di bottiglia dal sistema secondo me...o meglio, gli avresti ridotti...ci sarà sempre qualcosa che in qualche misura farà da collo...

calabar
13-01-2010, 10:39
Sulla scheda video concordo con quanto detto sopra: se vuoi giocare senza problemi ad un buon prezzo, allora la 5850 fa per te.
La 5870 è meglio, non ha un prezzo tanto assurdo da essere sconveniente, ma è indubbio come come rapporto prezzo/prestazioni la 5850 sia meglio, per cui se non hai precise esigenze di ottenere un certo livello prestazionale, la 5850 è una scelta migliore.

Sull'SSD concordo un po' meno: non c'è raid che possa tenergli testo per un utilizzo come disco di sistema, nemmeno un raid di raptor.
Ovviamente bisogna comprare un buon SSD, non uno qualsiasi.
Lo scotto che si paga è il prezzo, non certo popolare, e la capienza (le nand flash costano!).
Ma se 80GB ti bastano per il sistema e puoi spendere quei 200 e rotti euro per in x25-m G2... allora prendilo, vedrai il sistema rinascere.

zip87
13-01-2010, 11:00
Sulla scheda video concordo con quanto detto sopra: se vuoi giocare senza problemi ad un buon prezzo, allora la 5850 fa per te.
La 5870 è meglio, non ha un prezzo tanto assurdo da essere sconveniente, ma è indubbio come come rapporto prezzo/prestazioni la 5850 sia meglio, per cui se non hai precise esigenze di ottenere un certo livello prestazionale, la 5850 è una scelta migliore.

Sull'SSD concordo un po' meno: non c'è raid che possa tenergli testo per un utilizzo come disco di sistema, nemmeno un raid di raptor.
Ovviamente bisogna comprare un buon SSD, non uno qualsiasi.
Lo scotto che si paga è il prezzo, non certo popolare, e la capienza (le nand flash costano!).
Ma se 80GB ti bastano per il sistema e puoi spendere quei 200 e rotti euro per in x25-m G2... allora prendilo, vedrai il sistema rinascere.
Ma scusa...in un utilizzo domestico in cosa si traduce questa netta superiorità di un disco SSD rispetto ad un Raid 0?

Lilunyel
13-01-2010, 11:44
Ma scusa...in un utilizzo domestico in cosa si traduce questa netta superiorità di un disco SSD rispetto ad un Raid 0?

Si traduce in tempi di caricamento più veloci e ovviamente il tempo di accesso istantaneo per tutto. Però ad esser sincero per un uso "domestico" non vale la pena spender tutti quei soldi per 80GB (te lo dice uno che ha preso proprio quell'SSD della Intel... fantastico ma abbastanza sprecato nel mio caso :p).

Gnaffer
13-01-2010, 13:03
Ringrazio tutti per le risposte!

Purtroppo avrei bisogno di più 80 Gb.. il mio utilizzo è un pò più del semplice domestico perchè produco musica (un pò più del livello amatoriale) quindi tra loop, plug-in etc i Gb salgono che è un piacere. Poi sono un emule dipendente figuratevi un pò:D
Giusto per dirvene una.. c'è una suite di plug-in a 1.500 euro che occupa la bellezza di 700-800 Gb e se riesco tra pochi mesi me la voglio comprare! Anche la velocità di accesso al disco per me è molto importante!

Comunque tra la 5850 e la 5870 c'è una differenza di 110 euri.. il gioco vale effettivamente la candela?

edit: dimenticavo.. la versione del driver dell'HD la vedo da gestione periferiche? io vedo scritto:
Data driver: 01/07/2001
Versione driver: 5.1.2535.0

jdeola
13-01-2010, 14:11
per la differnza di prezzo meglio che vai sulla radeon 5850
per il resto ho un'idea migliore. se sei serio sul fatto dei 700-800 gb di plugin avrai bisogno di un altro disco a breve, vero? molto capiente tra l'altro...
allora potresti prendere il nuovo spettacolare giocattolo dio western digital, il 2 tb re4. è velocissimo, in certi ambiti supera il velociraptor, sicuramente il più veloce dei 7200 rpm, 2 tb di spazio, costa 250€ che son comunque 12.5 cent a gb, quindi non molto. è disponibile solo in taglio da 2 tb e 2 di quelli in raid0 probabilmente battono un ssd e sicuramente battono di tanto un velociraptor. ma anche uno solo non è male ;)

Gnaffer
13-01-2010, 14:24
Si (http://www.eastwestsamples.com/details.php?cd_index=1128)! Sono serissimo:D ma più che "a breve" direi "appena posso" ovvero "non nei possimi 2-3 mesi ma di sicuro entro il prossimo natale":)

Comunque è un 7200? Come fa a battare un 10.000...?

zip87
13-01-2010, 14:57
Parlava di Raid 0 vs Velociraptor singolo. Come velocità di trasferimento è molto facile superare un singolo velociraptor con un qualsiasi raid 0 recente.
Il tempo di accesso invece di solito è inferiore sui velociraptor...quindi sono più reattivi...anche se non so dirti quanto si possa notare questo.

Comunque si io escluderei gli SSD dato il prezzo esagerato...a parotà di prezzo puoi scegliere se prendere 80gb e avere performance ottime o 2.000 Gb e avere performance un pelo inferiori:D Decidi tu qual'è la migliore soluzione per le tue esigenze e le tue tasche.

Riguardo la scheda video io prenderei la 5850...non te ne faresti nulla credo della 5870 dato che con la 5850 gira qualsiasi gioco al massimo...se poi non te ne frega di risparmiare 100€ prendi la 5870.

jdeola
13-01-2010, 15:11
singolo velociraptor è più veloce del singolo re4, ma la differenza è poca.
ho trovato una review che mostra molti benchmark sintetici (ma non solo di lettura sequenziale dove re4 è più veloce) nel quali l're4 si avvicina pericolosamente al vraptor distanziando abbastanza i caviar black...

calabar
13-01-2010, 16:08
Inserisci pure i link alle review!
Ma dove lo trovi a buon prezzo? Da una ricerca veloce su trovaprezzi risultano prezzi abbastanza elevati (sui 250 euro).
Contando che un normale disco da 1,5TB costa meno di 100 euro non mi pare un grande affare, nonostante le prestazioni superiori.

L'SSD per il sistema sarebbe ben altra cosa. Ovviamente non da solo.
Comunque al momento un SSD rimane un po' un lusso, però a mio parere già si vale quel che costa.

!fazz
13-01-2010, 16:40
Inserisci pure i link alle review!
Ma dove lo trovi a buon prezzo? Da una ricerca veloce su trovaprezzi risultano prezzi abbastanza elevati (sui 250 euro).
Contando che un normale disco da 1,5TB costa meno di 100 euro non mi pare un grande affare, nonostante le prestazioni superiori.

L'SSD per il sistema sarebbe ben altra cosa. Ovviamente non da solo.
Comunque al momento un SSD rimane un po' un lusso, però a mio parere già si vale quel che costa.
basta prendere il 150gb ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

jdeola
13-01-2010, 16:48
http://www.pcper.com/article.php?aid=703
eccolo qui il mostro. prestazioni e spazio così non li offre nessun altro disco. è più veloce di quelli a 4 piatti :)

calabar
13-01-2010, 17:35
Beh oddio visto il prezzo probabilmente un raid di due dischi da 1,5TB offre con un prezzo minore prestazioni superiore e persino più spazio.
Unica pecca le problematiche legate al raid, ma per il resto i due dischi sono una scelta preferibile.

In ogni caso si distanza molto dai velociraptor proprio in quegli ambiti più utili per un disco di sistema, figuriamoci poi da un buon SSD, dove anche con un raid di raptor continua a non esserci confronto.

zip87
13-01-2010, 17:49
HARD DISK 3,5'' WD 2,0TB SATA Raid Edition [WD2002FYPS]

E' questo il disco di cui parlate? Si trova a 208€.

Gnaffer
14-01-2010, 16:01
Quindi non c'è preferenza di marche per un Raid0?

L'SSD sarebbe carino ma lo spazio che che hanno è troppo poco..

Scheda grafica aggiudicata per la 5850 (scusate non riesco a capire ma legge le Dx11 o si ferma alle Dx10?).

Un Velociraptori si ferma a 300 Gb? Eh però il prezzo sale un bel pò..
Opterò forse per un Raid tra 2 Caviar Black da 1 Tb.. che ne dite?

!fazz
14-01-2010, 16:10
se vuoi fare un raid la scelta migliore sono i caviar re3 o re4 sono meccanicamente uguali agli aaals ma hanno ottimizzazioni specifiche per migliorare l'affidabilità del raid

Gnaffer
14-01-2010, 16:46
Davvero? E a quanto ammonterebbe il prezzo? non riesco a trovarli da nessun parte..

!fazz
14-01-2010, 17:42
circa 114€ per quello da 1TB (WD1002FBYS)
65€ per il 500Gb (WD5002ABYS)

jdeola
14-01-2010, 19:41
insomma siamo tornati da capo ;)
raid di re3 da 500 gb :) cerca su trovaprezzi.it
re4 esiste solo in taglio da 2 tb e costa 250€
cmq non credo che il raid di raptor sia molto più veloce del raid di re3. un singolo velociraptor batte un raid di raptor...
quanto al velociraptor io ne ho uno e fra 5 minuti inizio a usare corel draw con immagini pesanti e poi ti dico come si comporta, sono abbastanza sicuro che nella mia configurazione farà da collo di bottiglia...

!fazz
14-01-2010, 22:04
insomma siamo tornati da capo ;)
raid di re3 da 500 gb :) cerca su trovaprezzi.it
re4 esiste solo in taglio da 2 tb e costa 250€
cmq non credo che il raid di raptor sia molto più veloce del raid di re3. un singolo velociraptor batte un raid di raptor...
quanto al velociraptor io ne ho uno e fra 5 minuti inizio a usare corel draw con immagini pesanti e poi ti dico come si comporta, sono abbastanza sicuro che nella mia configurazione farà da collo di bottiglia...

come qualsiasi hdd su configurazioni ben bilanciate

pensa che a me murano 4 savvio 15k.1 in raid 5

Gnaffer
14-01-2010, 22:06
un singolo velociraptor batte un raid di raptor...Questa me la devi spiegare :D

Comunque ho capito grazie mille :)

Come si comporta il tuo singolo velociraptor?

!fazz
14-01-2010, 22:22
Questa me la devi spiegare :D

Comunque ho capito grazie mille :)

Come si comporta il tuo singolo velociraptor?

è un buon disco c'è di meglio ma anche di molto peggio

zip87
14-01-2010, 23:18
HARD DISK 3,5'' WD 2,0TB SATA Raid Edition [WD2002FYPS]

E' questo il disco di cui parlate? Si trova a 208€.

??? E' il modello RE4??

Gnaffer
15-01-2010, 00:05
è un buon disco c'è di meglio ma anche di molto peggioChe disco c'è di meglio di un Velociraptor??:eek:

Gnaffer
15-01-2010, 00:41
Ho visto adesso dell'esistenza della 5970.. quanto c***o spacca???:eek: :eek:

Ma immaginando che avesso 550 euro da spendere... me la potrei permettere (nel senso che la mia configurazione gli starebbe dietro o sarebbe TUTTO un collo di bottiglia unico) o meglio 2x5850?

!fazz
15-01-2010, 00:43
ce ne sono, per esempio i
i savvio, i cheetah, i ramdrive la maggior parte degli ssd

ovviamente la maggior parte di essi non sono destinati al mercato consumer ma già il velociraptor e il caviar re sono a cavallo tra il mondo consumer e quello enterprise

jdeola
15-01-2010, 01:03
ssd o sas

Gnaffer
15-01-2010, 17:23
Bhe si gli SSD sò che hanno prestazioni superiori.. pensavo si riferisse a quelli classici..

Ma immaginando che avesso 550 euro da spendere... me la potrei permettere (nel senso che la mia configurazione gli starebbe dietro o sarebbe TUTTO un collo di bottiglia unico) o meglio 2x5850?

!fazz
15-01-2010, 17:25
Bhe si gli SSD sò che hanno prestazioni superiori.. pensavo si riferisse a quelli classici..

anche classici, i savvio e i cheetah per esempio sono dischi a piatti rotanti

Gnaffer
15-01-2010, 17:55
Dischi a piatti rotanti? Mai sentiti.. e sembrano anche interessanti.. peccato il prezzo così alto..

calabar
15-01-2010, 18:31
I dischi a piatti rotanti sono i normalissimi Hard Disk... :rolleyes:
(in contrapposizione ai dischi "a stato solido" come, appunto, gli SSD)

Gnaffer
15-01-2010, 18:49
:eek: :confused: :doh: :D allora come fanno a raggiungere prestazioni superiori? Pensavo che i Velociraptor fossero il top della gamma..

!fazz
15-01-2010, 19:33
:eek: :confused: :doh: :D allora come fanno a raggiungere prestazioni superiori? Pensavo che i Velociraptor fossero il top della gamma..

semplice interfaccia serial attached scsi e 15.000 rpm

i velociraptor sono borderline tra la fascia alta consumer e la fascia bassa enterprise ma non sono il top in generale

come gli intel x25-m non sono il top degli ssd

Gnaffer
15-01-2010, 19:37
Cioè in questa fascia di cose siamo a cavallo tra pc casalinghi e megapc professionali/aziendali.. giusto?

jdeola
16-01-2010, 01:55
il velociraptor è il confine. è l'unico disco sata da 10k rpm. e c'è da dire che, date le prestazioni che offre, sta rendendo obsoleta l'interfaccia scsi (che ha circa 20 anni ormai) in ambito pc. comunque sas resta più veloce, ma costano tanto e poche mobo li supportano. se wd non sforna qualcosa di nuovo quanto prima è molto progabile che gli ssd diventino il punto di riferimento in tempo breve (appena cala il prezzo)

Gnaffer
17-01-2010, 21:52

Ma immaginando che avesso 550 euro da spendere... me la potrei permettere (nel senso che la mia configurazione gli starebbe dietro o sarebbe TUTTO un collo di bottiglia unico) o meglio un crossfire tra 2 5870?

UP OT :D