PDA

View Full Version : nikon d40, pulizia interna! aiuto!

as2k3
12-01-2010, 09:17
ciao a tutti!
ho la mia nikon d40 che da tempo ormai fa foto "macchiate", ho pravo a pulire il tutto con un panno, ma le foto risultano sempre uguali!come faccio?
se la porto da qa qualcuno (chi?) me la puliscono?

mat738
12-01-2010, 09:29
devi pulire il sensore con il liquido apposito e la relativa spatolina o, in alternativa, puoi portarla in un centro assistenza, dove lo faranno loro a pagamento (e a volte male).
Dai un'occhiata qui (http://www.photosol.com/swabproduct.htm) per il materiale necessario ;)

as2k3
12-01-2010, 09:54
devi pulire il sensore con il liquido apposito e la relativa spatolina o, in alternativa, puoi portarla in un centro assistenza, dove lo faranno loro a pagamento (e a volte male).
Dai un'occhiata qui (http://www.photosol.com/swabproduct.htm) per il materiale necessario ;)

benone!
ma sinceramente 45$ sono un pochino tanto.....o meglio, 12 "cosi" non sono un pochino tanto?

mat738
12-01-2010, 15:27
benone!
ma sinceramente 45$ sono un pochino tanto.....o meglio, 12 "cosi" non sono un pochino tanto?

su internet trovi anche gente che se li auto-costruisce. Tra l'altro un italiano...
Ti spiego quello che ho fatto io: con un amico ne ho comprato uno solo, insieme ad una bottiglietta di liquido e ad una confezione di 100 pec*pad. Totale 45 euro (diviso 2) e ogni volta che devo pulire avvolgo un nuovo pec*pad intorno al bastoncino. Praticamente mi dureranno a vita! ;)
prova a guardare sul sito de l'immagine foto-video di bologna. Io li ho presi lì, ma li vendono un po' ovunque.

Tarivor
12-01-2010, 16:18
Prima fai così... vai in farmacia e compra un peretta di gomma gigante per clisteri
http://profile.ak.fbcdn.net/object3/805/43/n48854006489_2296.jpg
e soffiaci l'aria sul sensore e sullo specchio per togliere l'eventuale polvere depositatavi sopra.
Ovviamente stai attento a non toccare nulla... devi solo soffiarci sopra.

as2k3
12-01-2010, 16:38
Prima fai così... vai in farmacia e compra un peretta di gomma gigante per clisteri
http://profile.ak.fbcdn.net/object3/805/43/n48854006489_2296.jpg
e soffiaci l'aria sul sensore e sullo specchio per togliere l'eventuale polvere depositatavi sopra.
Ovviamente stai attento a non toccare nulla... devi solo soffiarci sopra.

fatto, ma senza esito positivo.

Vendicatore
12-01-2010, 17:00

Hem, ma hai aperto anche l'otturatore o ti limiti a soffiare sullo specchio? :stordita:

Quando ho letto che hai usato un panno per pulire il sensore mi ha preso un colpo :fagiano:

zyrquel
12-01-2010, 18:02
Quando ho letto che hai usato un panno per pulire il sensore mi ha preso un colpo :fagiano:
non sei l'unico, fortuna non ha detto di aver usato il vetril :D

in giro per i negozi una confezione da 12 spatoline viene sui 45€ con altri 10€ ti prendi il liquido e sei a posto per almeno 4 anni [ è davvero difficile che capiti di pulire il sensore più di una volta pogni 4mesi ]

...al prezzo di un'unica pulizia in negozio, ovviamente comprando on-line si può risparmiare ancora di più

LeFreak
12-01-2010, 18:10
fortuna non ha detto di aver usato il vetril :D

Vetril? Chi ha parlato di Vetril? (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=420288) :asd:

mat738
12-01-2010, 21:47
Hem, ma hai aperto anche l'otturatore o ti limiti a soffiare sullo specchio? :stordita:

se va bene non ha fatto danni, anche perchè il filtro aliasing (se non sbaglio) che sta davanti al sensore vero e proprio, dovrebbe resistere...certo perseverare è diabolico! :sofico:

as2k3 cerca su google "pulizia sensore reflex" e troverai un sacco di guide, anche sui youtube!

tigershark
13-01-2010, 20:29

mi auguro che prima di soffiare col clisterone tu l'abbia ripulito da quel residuato di borotalco che ci mettono

Enrylion
13-01-2010, 22:36
Ho portato la D80 a fare pulizia un paio d'aa fa', costo: 30E, tempo 48h...

Dato che ci sono varie tante numerose TROPPE pagine su nital.it su come effettuarla, e per seguir tutte indicazioni...

Sono dell'idea che sia valido la regola "primum non nuocere"...:)

zyrquel
13-01-2010, 23:00
Dato che ci sono varie tante numerose TROPPE pagine su nital.it su come effettuarla, e per seguir tutte indicazioni...
ti faccio il riassunto: zona di lavoro pulita [ non "appena" pulita che magari c'è molta più polvere nell'aria ], alzi lo specchio della fotocamera e con la pompetta togli il toglibile [ le spompettate vanno eseguite con una pompetta pulita e il bocchettone della macchina rivolto verso il basso altrimenti non fate altro che spostare la polvere che cmq rimane all'interno. ] poi prendi la tua bella spatolina ci spruzzi una goccia di liquido apposito [ comprato in negozio o on-line ] e poi dai delicatamente due passate [ avanti e indietro ] sul sensore [ che poi non è il sensore ma non stiamo qui a sottilizzare ], abbassi lo specchio della fotocamera e fai qualche foto di prova

costo massimo 10€ se usi due spatoline comprate da un ladro sottocasa [ magari le prime volte riesce male ma di solito ne basta una ] tempo 5 minuti compreso lo "sparecchiare" il tavolo ;)

hornet75
13-01-2010, 23:18
........ alzi lo specchio della fotocamera e con la pompetta togli il toglibile

Piccola aggiunta ma importante, le spompettate vanno eseguite con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso altrimenti non fate altro che spostare la polvere che cmq rimane all'interno.

zyrquel
13-01-2010, 23:20
Piccola aggiunta ma importante, le spompettate vanno eseguite con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso altrimenti non fate altro che spostare la polvere che cmq rimane all'interno.
mo me lo segno :D

Enrylion
14-01-2010, 22:28
le spompettate vanno eseguite con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso altrimenti non fate altro che spostare la polvere che cmq rimane all'interno.

In effetti il ragionamento non fa' una grinza....!!! :D