PDA

View Full Version : pc non voleva spegnersi, provato a fare flash bios ma è sorto un problema

czar
11-01-2010, 19:25
allora, il pc senza motivo di punto in bianco quando si cliccava su chiudi sessione, eseguiva tutte le procedure per spegnersi, e poi appena era il momento invece di spegnersi restava con la ventola che girava e le lucine accese, e non si poteva spegnere neanche con power, si doveva premere il bottone sul retro.
Ho visto un po' su google, provato a installare apm, ma mi dava errore 37, cercato di smanettare un po' con ACPI ma niente. (ho WINDOWS XP)
Allora mi son detto, ora aggiorno il bios.
Ho scaricato il file .bin corretto dal sito asus, ho scaricato pure l'utility per flashare tramite windows dallo stesso sito, andavo per flashare, ma al checking si bloccava a 86%, vabbè poco male, metto il file sul floppy e flasho da bios.
Riavvio e vado per farlo, ma al checking del file si blocca TUTTO tipo al 20%, vabbè era al checking, niente di grave credo, premo RESET e riavvio, ma non mi esegue piu' il boot.
Riprovo ad eseguire il Flash dal bios, ma quando selezione Flash, la schermata è piuttosto bloccata e spessissimo non risponde ai comandi della tastiera in quanto bloccata.

Ho una motherboard asus M2N-E

Che mi resta fa fare? bestemmiare? :|

czar
11-01-2010, 20:19
aiutatemiiiii non so più che fare :(
:muro:

viene visualizzato all'avvio
warining: system BOOT fail
your system last boot fail or POST interrupted.
Plese enter setup to load default and reboot again.

ma non ho niente di default!!! :muro:

czar
12-01-2010, 09:36
up! :cry:

Peppino.M
12-01-2010, 09:47
Ti fa entrare nel BIOS ?

czar
12-01-2010, 10:23
Ti fa entrare nel BIOS ?

si, ma spesso si blocca e non risponde piu' alla tastiera, soprattutto se provo ad andare nell'utility di flash
se sono veloce però il tempo di fare qualche modifica ce l'ho

czar
12-01-2010, 10:42
ho cambiato smanettato un po con le priorità di boot, mettendo prima solo floppy, e ora floppy e come seconda HD e stranamente ora il pc arriva al caricamento di windows, dove mi chiede se essere eseguito in modalità provvisoria, ultima conf. funzionante, normale, ect.. Ma qualunque di queste scelga il pc si riavvia...

santones
12-01-2010, 12:59
secondo me avrai corrotto il .bin nella eprom bios non riuscendo a flesharlo completamente....
l'unica soluzione e riprogrammarlo con un programmatore esterno (si trovano a pochissimo) e provare a fleshare tramite quello (sempre che sia il bios a darti problemi).

MOTHIUM
12-01-2010, 14:03
Altrimenti che altro potrebbe essere?? Anche a me è capitata la stessa cosa con un notebook HP Pavilion DV 9690 el. Ho aggiornato il bios con l'utility direttamente da Vista e il problema persiste. Sembrerebbe quasi che non riconosca la tastiera anzi ad ogni tasto premuto corrisponde un bip.
Se riscrivessi il bios alla versione precedente, non risolverei assolutamente il problema...allora che fare??

czar
12-01-2010, 15:25
la cosa che mi preoccupa è che avevo un disco di ripristino di win millenium, ho provato a fare partire DOS ma spesso alla schermata di selezione o bene che vada alla riga di comando di DOS, si impalla e non risponde più alla tastiera, a volte però se sono fortunato, il tempo di scrivere qualche comando ce l'ho....
cioè, ma è normale??!?
mi hanno suggerito di provare a flashare da dos, piu' tardi vado da un amico a farmi copiare i file su un floppy e provo... sperando di essere abbastanza veloce prima che si impalla... :muro:

MOTHIUM
12-01-2010, 18:21
Flashare da dos? Beh prima si faceva così ora invece c'è una apposita utiliti che rende tutto molto più semplice ma il risultato è sempre lo stesso poichè ciò che si scrive e sempre .bin. Quello che non riesco a capire è perchè si freeza!! Perchè la tastiera si blocca e si sblocca quando vuole lei??? Ora formatto l'HD con altro notebook ma premetto che ho staccato la batteria tampone, la batteria del notebook, l'ho fatto andare semplicemente con l'Alimentatore....insomma sembrerebbe proprio che il bios s'impalli per via della tasiera.......mai visto ne sentito!:muro:

MOTHIUM
12-01-2010, 20:58
Cmq ho riscontrato che all'accensione del notebook compare il logo di HP e sotto le varie informazioni per entrare nel setup del bios, per il ripristino, per il cambio del boot... e da li non si sposta se non premendo il tasto esc o quello del ripristino....non mi ricordo ma mi pare che esista una procedura per effettuare automaticamente il passaggio successivo.....

MOTHIUM
12-01-2010, 21:36
Sono morto dalle risate......ho risolto il problema!!! Il tastino ALT GR era incastratoooooooo! Azzzz.
Ciao a tutti e grazie;) :) :) :) :)

czar
13-01-2010, 10:25
Sono morto dalle risate......ho risolto il problema!!! Il tastino ALT GR era incastratoooooooo! Azzzz.
Ciao a tutti e grazie;) :) :) :) :)

almeno tu ci sei riuscito... :(
io sto provando a flashare da dos, ma in pratica è una corsa contro il tempo prima che la tastiera non risponda più ai miei comandi e si blocchi, e finora non ci sono ancora riuscito :|

czar
13-01-2010, 14:18
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH
esco pazzooooooooooooooooo!!!
avevo eseguito il flash con successo, era spuntato press F1 to reset. Premo f1 ma non funzionava, vabbè premo reset, tanto avrà finito bene...
ora il pc accendo ma non arriva neanke alla schermata del bios!!!

PROVato anke a fare il reset del CMOS, ma niente, si accende il pc, ma lo schermo resta nero, non si sente il beep e non arriva neanke al bios...

la scheda madre si può buttare?
considerando che è una asus m2n-e, ed ho un processore amd3ghz, mi conviene comprare tutto il pc nuovo o sostituire la scheda madre?

MOTHIUM
13-01-2010, 14:25
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH
avevo eseguito il flash con successo, era spuntato press F1 to reset. Premo f1 ma non funzionava, vabbè premo reset, tanto avrà finito bene...

PROVato anke a fare il reset del CMOS, ma niente, si accende il pc, ma lo schermo resta nero, non si sente il beep e non arriva neanke al bios...

considerando che è una asus m2n-e, ed ho un processore amd3ghz, mi conviene comprare tutto il pc nuovo o sostituire la scheda madre?
Non è successo nulla di diverso che....aver bruciato il biosss! Bel guaio! Ora devi riscrivere la eprom ma non col pc, con quello non ce la fai! Ho visto dei siti che ti danno il chip con il bios incluso, ti conviene contattarli a meno che tu non voglia acquistare il programmatore. In bocca al lupo. ciaooo

MOTHIUM
13-01-2010, 14:29
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH
avevo eseguito il flash con successo
con succeso non vuol dire nulla....è proprio al riavvio che si vede se va o meno! infatti per te c'è stato un errore, forse non hai preso la sigla giusta, forse non hai considerato la scheda madre giusta, forse il chip non era quello giusto!....non ci sono altre soluzioni, sin quando non vengo smentito , è così!
In bocca a lupo.
ciaooo

MOTHIUM
13-01-2010, 14:32
posta qui di seguito la scheda ed il tipo di bios e poi quello che hai scritto nella eprom come .bin. PS. una soluzione ci sarebbe, semprechè tu abbia salvato il vecchio bios. Prova a riscrivere il vecchio....non si sa mai, ti potrebbe andare di lusso! ;-)

czar
13-01-2010, 14:33
Non è successo nulla di diverso che....aver bruciato il biosss! Bel guaio! Ora devi riscrivere la eprom ma non col pc, con quello non ce la fai! Ho visto dei siti che ti danno il chip con il bios incluso, ti conviene contattarli a meno che tu non voglia acquistare il programmatore. In bocca al lupo. ciaooo

ma forse non mi costa meno comprare la scheda madre nuova che imbarcarmi in una cosa che magari neanche funzionerà? :|
Cioè mi dovrei comprare un chip, da mettere dove?

MOTHIUM
13-01-2010, 14:57
ma forse non mi costa meno comprare la scheda madre nuova che imbarcarmi in una cosa che magari neanche funzionerà? :|
Cioè mi dovrei comprare un chip, da mettere dove?

A conti fatti, se compri una nuova scheda madre, sicuramente è più aggiornata e poi non ti costa molto.... guarda le asusrock, asus....su ebay, trovi grandi affari e per giunta ti arrivano subito!
;)

czar
13-01-2010, 15:05
A conti fatti, se compri una nuova scheda madre, sicuramente è più aggiornata e poi non ti costa molto.... guarda le asusrock, asus....su ebay, trovi grandi affari e per giunta ti arrivano subito!
;)

ma come faccio a capire quale scheda madre è adeguata per il mio processore (e scheda video)?

czar
13-01-2010, 15:08
mi pare di avere un processore atholon 64 3ghz...
ad esempio su ebay ho visto la mia stessa scheda m2n-e ma è usata... non mi convince molto prendere roba usata... magari poi neanche funziona come la mia... :muro:

MOTHIUM
13-01-2010, 21:56
ma come faccio a capire quale scheda madre è adeguata per il mio processore (e scheda video)? guarda il socket ovvero l'alloggio o zoccolo, c'è scritto :-)

czar
14-01-2010, 10:09
guarda il socket ovvero l'alloggio o zoccolo, c'è scritto :-)

si, ma mi conviene comprare un scheda madre usata su ebay? :|

czar
14-01-2010, 17:03
sono stato da un rivenditore e mi ha detto 50€ per una scheda simile alla mia asus m2n 68 am. Dice che me la monta gratis, però se c'è da formattare mi chiede 15€...

...ma perchè si dovrebbe formattare? O.o
il sistema operativo si deve reinstallare? :|

Peppino.M
14-01-2010, 17:19
Si deve riformattare se per esempio il CHIPSET è diverso.

15 € per formattare, direi ONESTO, io ne prendo 30.

Ho letto attentamente tutta la discussione, avete pensato che l'alimentatore potrebbe essere danneggiato ?
Se questa riflessione fosse stata fatta all'inizio forse avresti risolto subito.
Una macchina che non si spegne da sola sicuramente ha problemi di alimentazione, il sistema operativo tramite la MOBO manda un comando all'alimentatore per lo spegnimento e se l'alimentatore ha quella sezione danneggiata non si spegnerà mai.

Cordialmente Pino NA

czar
14-01-2010, 18:15
Si deve riformattare se per esempio il CHIPSET è diverso.

15 € per formattare, direi ONESTO, io ne prendo 30.

Ho letto attentamente tutta la discussione, avete pensato che l'alimentatore potrebbe essere danneggiato ?
Se questa riflessione fosse stata fatta all'inizio forse avresti risolto subito.
Una macchina che non si spegne da sola sicuramente ha problemi di alimentazione, il sistema operativo tramite la MOBO manda un comando all'alimentatore per lo spegnimento e se l'alimentatore ha quella sezione danneggiata non si spegnerà mai.

Cordialmente Pino NA
beh la mia scheda è asus m2n-e mentre quella che mi hanno proposto è asus m2n 68 am, quindi penso il chipset sia lo stesso no?

Beh ormai è tardi per controllare l'alimentatore dato che la scheda non va più e non arriva neanche al bios... :(

Casey Jones
14-01-2010, 18:30
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Buttare x buttare, prova a jumpare il CLR_CMOS e togliere la batteria della mobo per 10'. Attento a rimetterle nella posizione corretta, togli il jump CLR_CMOS, uno sguardo al cielo e prova ad avviare.
Magari la sfiga stava guardando da un'altra parte....
Ciao

czar
14-01-2010, 20:24
Buttare x buttare, prova a jumpare il CLR_CMOS e togliere la batteria della mobo per 10'. Attento a rimetterle nella posizione corretta, togli il jump CLR_CMOS, uno sguardo al cielo e prova ad avviare.
Magari la sfiga stava guardando da un'altra parte....
Ciao

già fatto, l'ho scritto piu' in alto, ma niente :|

il mio prossimo problema (dato che non finiscono mai... :D ) è capire se passando da una mobo asus m2n-e ad una asus m2n 68 am sono costretto a formattare

Casey Jones
14-01-2010, 20:46
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Il FD e DVD vengono interrogati? Se li interroga, qualche speranza potrebbe esserci.
Non è che, assieme al PC, ti hanno dato un FD "bios recovery disk"?
Comunque si devono essere fottuti i protocolli tra CPU e northbridge.

MOTHIUM
14-01-2010, 22:29
già fatto, l'ho scritto piu' in alto, ma niente :|

il mio prossimo problema (dato che non finiscono mai... :D ) è capire se passando da una mobo asus m2n-e ad una asus m2n 68 am sono costretto a formattare
Per quanto riguarda la formattazione delle volte è indispensabile delle volte no, cmq te ne accorgi tu!
Tu cambi la scheda madre e di conseguenza il bios che è compreso, poi ci monti il processore, l'HD e dopo la Ram, lettore DVD ecc ecc... che potrebbe succedere all'avvio? Nulla di particolare se non che l'HD non venga riconosciuto. Se l'HD non viene riconosciuto anche il suo contenuto subisce la stessa sorte, nonostante sia presente nell'HD. Per far riconoscere l'HD e talvolta anche la CPU dobbiamo almeno al minimo, controllare e settare il bios, ma non è detto che sia necessario. In sintesi, giusto per essere capito, se dopo aver montato tutto, il BIOS parte e ti riconosce ciò che hai installato, allora non hai bisogno di formattare. In caso contrario formatti. E' ok??

czar
15-01-2010, 12:00
Il FD e DVD vengono interrogati? Se li interroga, qualche speranza potrebbe esserci.
Non è che, assieme al PC, ti hanno dato un FD "bios recovery disk"?
Comunque si devono essere fottuti i protocolli tra CPU e northbridge.
no, non arriva neanche al bios, non fa neanche il classico beeep :|
non credo ho questo recovery disk e comunque anche avendolo, se non ci arriva neanche... :|

Per quanto riguarda la formattazione delle volte è indispensabile delle volte no, cmq te ne accorgi tu!
Tu cambi la scheda madre e di conseguenza il bios che è compreso, poi ci monti il processore, l'HD e dopo la Ram, lettore DVD ecc ecc... che potrebbe succedere all'avvio? Nulla di particolare se non che l'HD non venga riconosciuto. Se l'HD non viene riconosciuto anche il suo contenuto subisce la stessa sorte, nonostante sia presente nell'HD. Per far riconoscere l'HD e talvolta anche la CPU dobbiamo almeno al minimo, controllare e settare il bios, ma non è detto che sia necessario. In sintesi, giusto per essere capito, se dopo aver montato tutto, il BIOS parte e ti riconosce ciò che hai installato, allora non hai bisogno di formattare. In caso contrario formatti. E' ok??
scusa ma allora, se metto il mio HD in un altro computer non me lo riconosce? Ho sempre pensato di si...
E quindi dato che ho 2HD, li dovrei formattare entrambi, o solo quello dove c'era windows xp?

abbath0666
15-01-2010, 12:57
allora,scusami ma non mi sono letto tutti i post,hai provato semplicemente a tolgliere togliere tutto,lasciando solo un banco di ram,togliendo il lettore cd,e gl'hd in cui non stanno il sistema opertativo?,guarda puo' sembrarti una stupidagine ma in alcuni casi,sono proprio loro il problema.

abbath0666
15-01-2010, 13:00
non credo ho questo recovery disk e comunque anche avendolo, se non ci arriva neanche... :|

scusa ma allora, se metto il mio HD in un altro computer non me lo riconosce? Ho sempre pensato di si...
E quindi dato che ho 2HD, li dovrei formattare entrambi, o solo quello dove c'era windows xp?

scusa ma chi ti ha detto che non lo riconosce l'hd se lo metti su un altro computer??puoi metterlo dove vuoi che lo vede sicuro al 100% e dato che mi ci trovo ti consiglio di controllare bene le componenti anche su un'altra macchina

MOTHIUM
15-01-2010, 14:02
scusa ma chi ti ha detto che non lo riconosce l'hd se lo metti su un altro computer??puoi metterlo dove vuoi che lo vede sicuro al 100% e dato che mi ci trovo ti consiglio di controllare bene le componenti anche su un'altra macchina
L'ho scritto io. Ho scritto che a volte lo vede a volte no, e di questo ne sono certo! Una cosa è mettere un HD in parallelo dove quello che non ha il sistema operativo deve essere per forza visto sotto forma di cartella. Prima ho spiegato quali potrebbero essere le cause per cui è indispensabile la formattazione dato che quella era la domanda. ;)

czar
15-01-2010, 14:53
allora,scusami ma non mi sono letto tutti i post,hai provato semplicemente a tolgliere togliere tutto,lasciando solo un banco di ram,togliendo il lettore cd,e gl'hd in cui non stanno il sistema opertativo?,guarda puo' sembrarti una stupidagine ma in alcuni casi,sono proprio loro il problema.

beh prima andavano benissimo, il problema è sorto con il flash del bios fallito più volte (magari hai saltato questo punto :D ), quindi credo che il problema stia proprio li.
Beh adesso spero che passando da una asus m2n-e ad una asus m2n 68 am non sono costretto a formattare... vedrò :boh:
(poi male che vada devo formattare per forza vero? non posso reinstallare winXP su quello vecchio, in modo da non essere costretto a rimettere tutti i driver e i programmi? mi sa di no...)

santones
15-01-2010, 17:18
sicuro hai corroto il bios, l'unica speranza e rifarlo fleshare da terzi (qualche amico) con un programmatore esterno, se lo devi comprare solo per una mb non ti conviene..non costano molto...ma neanche poco...
oppure prendi una mb usata uguale su ebay, se non ti fidi di quello che l'ha tenuta gli puoi sempre togliere la eprom da li e rimetterla nella tua (sempre se sono uguali)

oppure c'è un altra possibilità ancora, fai una flash a caldo.

Casey Jones
15-01-2010, 17:25

Solo quello dove hai il SO ed i drive.
Ciao

MOTHIUM
15-01-2010, 19:24
Ciaooooo....scusate ma state girando in tondo.....basta rileggere quanto postato su. Czar io non perdo tempo a postare se non son sicuro di quanto dico. Tu hai detto che avresti acquistato una nuova MOBO, noi ti avevamo detto che il bios si può riscrivere non da pc ma da programmatore....insomma le risposte ci sono tutte e a te la scelta. ciaooo

czar
15-01-2010, 20:43
Ciaooooo....scusate ma state girando in tondo.....basta rileggere quanto postato su. Czar io non perdo tempo a postare se non son sicuro di quanto dico. Tu hai detto che avresti acquistato una nuova MOBO, noi ti avevamo detto che il bios si può riscrivere non da pc ma da programmatore....insomma le risposte ci sono tutte e a te la scelta. ciaooo

si ho capito tutto! :D
l'unica cosa che mi sfugge leggermente e se passando dalla mia mobo a l'altra che ho scritto dovrei formattare, ma questo a quanto ho capito lo scoprirò se mi apparirà la schermata blu.

santones
15-01-2010, 21:10
dei formattare per forza, non puoi mettere soltanto la mobo nuova e ricolleghi tutto e via. il sistema ti risulterà molto instabile, te lo dico per esperienza:D

MOTHIUM
15-01-2010, 21:53
dei formattare per forza, non puoi mettere soltanto la mobo nuova e ricolleghi tutto e via. il sistema ti risulterà molto instabile, te lo dico per esperienza:D
Non sempre è vero che il sistema risulterà instabile. Se consideriamo che i pc già assemblati hanno un cd o dvd di ripristino per un sistema preinstallato che contiene già i driver esclusivi per quel pc allora dovremo rimettere quel SO in quanto originale e automaticamente anche i driver per l'hardware installato. Nel caso volessimo mettere altro SO, diverso, allora dobbiamo procurarci prima i driver e poi formattare, in questo caso però non è detto che si trovino tutti i driver magari dobbiamo ripiegare su altro e questo è possibile che ci renda il tutto instabile. Insomma di soluzioni ce ne sono altre come per esempio mettere un HD anche se non di grosse dimensioni, formattarlo, installare il sistema operativo e poi aggiungere l'HD che ci interessa e dal quale vogliamo recuperare i dati. Se l'HD che ci interessa e proprio quello che conteneva i dati, allora non dobbiamo far altro che formattarlo ecc ecc ecc....