PDA

View Full Version : iMac 27'' o MacMini + MacBook

themooser
11-01-2010, 16:59
Salve a tutti! Ero intenzionato a passare alla Apple perchè da tempo winzozz mi ha stufato e ho voglia di provare cose nuove...
Mi ritrovo con un budget di circa 1500 euro ed ero seriamente intenzionato a prendere l'iMac da 27''...però tutte le varie critiche mosse a questo prodotto per quanto riguarda il comparto video (alone giallo, flickering etc etc) mi hanno lasciato un pò perplesso...
Per questo volevo un consiglio...io posseggo già un monitor da 22'', un HP W2207h col quale mi trovo bene...per questo pensavo...e se prendessi un macmini (non la versione base) e un macbook (quello in policarb. bianco)?
Lo so che è una domanda stupida, però volevo avere consigli e pareri in merito :)

Anche perchè un 27'' è pur sempre un 27''...

Come utilizzo...nulla di eccezionale...internet, musica, office e qualche fotoritocco visto che ho da poco comprato una Pana Lx3...

Grazie a chi parteciperà! :D

DarkTiamat
11-01-2010, 17:30
Salve a tutti! Ero intenzionato a passare alla Apple perchè da tempo winzozz mi ha stufato e ho voglia di provare cose nuove...
Mi ritrovo con un budget di circa 1500 euro ed ero seriamente intenzionato a prendere l'iMac da 27''...però tutte le varie critiche mosse a questo prodotto per quanto riguarda il comparto video (alone giallo, flickering etc etc) mi hanno lasciato un pò perplesso...
Per questo volevo un consiglio...io posseggo già un monitor da 22'', un HP W2207h col quale mi trovo bene...per questo pensavo...e se prendessi un macmini (non la versione base) e un macbook (quello in policarb. bianco)?
Lo so che è una domanda stupida, però volevo avere consigli e pareri in merito :)

Anche perchè un 27'' è pur sempre un 27''...

Come utilizzo...nulla di eccezionale...internet, musica, office e qualche fotoritocco visto che ho da poco comprato una Pana Lx3...

Grazie a chi parteciperà! :D

Dipende tutto dalle tue esigenze, se hai bisogno anche di un portatile la scelta ricade su macmini + portatile, se invece non hai bisogno di portatilità allora prendi l'imac da 27, poi anche se ha problemi recedi e lo riprendi, prima o poi te ne capiterà uno buono xD

gnd80
11-01-2010, 17:46
Sembra la mia situazione! stessi ragionamenti precisi e stesse esigenze...
Io alla fine ho deciso di andare di mini (modello base + 4gb di ram) che ti assicuro essere un piccolo gioiello, con la riserva più in la di fare il passo imac...magari nel frattempo sistemano le statistiche produttive per i modelli da 27 oppure metteranno i nuovi core i5 (anche se mobile chiaramente) sul modello da 21,5. Il mini si dovrebbe comunque rivenderlo abbastanza facilmente, o al più un posticino sotto la tv lo si trova sempre...
Se hai però anche esigenze di mobilità, beh allora la scelta è quasi scontata secondo me.

Ciao

themooser
11-01-2010, 17:49
Sembra la mia situazione! stessi ragionamenti precisi e stesse esigenze...
Io alla fine ho deciso di andare di mini (modello base + 4gb di ram) che ti assicuro essere un piccolo gioiello, con la riserva più in la di fare il passo imac...magari nel frattempo sistemano le statistiche produttive per i modelli da 27 oppure metteranno i nuovi core i5 (anche se mobile chiaramente) sul modello da 21,5. Il mini si dovrebbe comunque rivenderlo abbastanza facilmente, o al più un posticino sotto la tv lo si trova sempre...
Se hai però anche esigenze di mobilità, beh allora la scelta è quasi scontata secondo me.

Ciao

Esigenze di mobilità minime...ma comunque l'esigenza si presenterà...l'unica cosa sarebbe il fatto che il macbook bianco andrà in pensione (no?) quindi in termini di rivendibilità ne risentirebbe...
Ma col macmini si riesce a fare del fotoritocco (leggero sia chiaro)? Mi spaventa un pò la 9400m...
Il mio monitor, qualitativamente parlando, com'è?

DarkTiamat
11-01-2010, 17:59
Esigenze di mobilità minime...ma comunque l'esigenza si presenterà...l'unica cosa sarebbe il fatto che il macbook bianco andrà in pensione (no?) quindi in termini di rivendibilità ne risentirebbe...
Ma col macmini si riesce a fare del fotoritocco (leggero sia chiaro)? Mi spaventa un pò la 9400m...

Che io sappia è un buon monitor, pero credo sia superiore quello dell'imac, per la 9400 non ti preoccupare, io con il macbook pro utilizzando la 9400 riesco tranquillamente a fare batch di foto raw e ritoccarle senza nessun rallentamento o problema.

Para Noir
11-01-2010, 18:01
Appena esce lo schermo Dell da 27" con lo stesso pannello dell'iMac state a posto :p

themooser
11-01-2010, 18:02
Che io sappia è un buon monitor, pero credo sia superiore quello dell'imac, per la 9400 non ti preoccupare, io con il macbook pro utilizzando la 9400 riesco tranquillamente a fare batch di foto raw e ritoccarle senza nessun rallentamento o problema.

Beh quello del Mac è sicuramente superiore, sia qualitativamente che per quanto riguarda le dimensioni :D
Vabè comunque mi sa che aspetto il 26 per vedere un pò quali migliorie hanno in serbo sui macbook...e poi valuto :)

Appena esce lo schermo Dell da 27" con lo stesso pannello dell'iMac state a posto :p

Ma non costerà comunque sui 7/800 euro? :D

MorrisOBrian
11-01-2010, 18:21
A cosa ti serve prendere il mac mini se vuoi prendere anche il macbook? Credo che i due si escludano a vicenda... Io ti consiglio di prendere soltanto il macbook e non il mac mini! E' un portatile molto bello, nuovo, ti prendi l'adattatore per il tuo monitor e quando sei a casa lo colleghi al monitor più grande.. anche io faccio così. I soldi che ti avanzano te li tieni in tasca e un domani, dopo che hai preso confidenza con il mondo mac, puoi valutare l'acquisto di un imac.
Ovviamente l'alternativa è spendere un po' di più adesso per un macbookpro, in tal caso conviene aspettare febbraio e vedere che tipo di aggiornamenti arriveranno, anche se bisogna dire che comprando l'attuale mbp 13'' non si va sul sicuro, di più!!

jackaz127
11-01-2010, 18:54
aspetta l'aggiornamento dei portatili, prendi il macbook pro base e quando sei a casa lo attacchi al monitor esterno. :)

themooser
11-01-2010, 20:36
A cosa ti serve prendere il mac mini se vuoi prendere anche il macbook? Credo che i due si escludano a vicenda... Io ti consiglio di prendere soltanto il macbook e non il mac mini! E' un portatile molto bello, nuovo, ti prendi l'adattatore per il tuo monitor e quando sei a casa lo colleghi al monitor più grande.. anche io faccio così. I soldi che ti avanzano te li tieni in tasca e un domani, dopo che hai preso confidenza con il mondo mac, puoi valutare l'acquisto di un imac.
Ovviamente l'alternativa è spendere un po' di più adesso per un macbookpro, in tal caso conviene aspettare febbraio e vedere che tipo di aggiornamenti arriveranno, anche se bisogna dire che comprando l'attuale mbp 13'' non si va sul sicuro, di più!!

aspetta l'aggiornamento dei portatili, prendi il macbook pro base e quando sei a casa lo attacchi al monitor esterno. :)

Più che altro perchè alla portabilità preferivo avere meno ingombri possibili sulla scrivania...ma comunque è un'opzione da considerare...
A meno che comunque non si risolvano definitivamente i problemi al 27''...

makio
11-01-2010, 20:42
da possessore di mini non posso che stra consigliartelo ;)
ci puo fare di tutto fidati
io ho scelto questa soluzione perchè il 27 lo trovo eccessivo come dimensioni... se facevano ancroa il 24 ci avrei fatto un pensierino

il discorso macbook + monitor esterno è interessante ovvio dipende da quanta necessità hai di mobilità...

themooser
11-01-2010, 21:29
da possessore di mini non posso che stra consigliartelo ;)
ci puo fare di tutto fidati
io ho scelto questa soluzione perchè il 27 lo trovo eccessivo come dimensioni... se facevano ancroa il 24 ci avrei fatto un pensierino

il discorso macbook + monitor esterno è interessante ovvio dipende da quanta necessità hai di mobilità...

Mobilità l'ho detto per ora nulla...però il macbook è "intrippante" ed è sempre stato un mio sogno...e visto che comunque mi trovo sto gruzzolo...però effettivamente credo che il "bianco" ora andrà in pensione...

Para Noir
11-01-2010, 22:26
Ma non costerà comunque sui 7/800 euro? :D

Anche 1000 (il vecchio 27" da 1920x1200 sta a 900) ma non invecchierà con il computer, potrai riusarlo ed ha tutti gli ingressi possibili ed immaginabili :asd:

Max(IT)
11-01-2010, 22:37

e perchè il Macbook dovrebbe andare in pensione ? E' uscito da pochi mesi ...

La soluzione Mini + Macbook è molto versatile, ma ha senso solo se hai esigenze di mobilità.

MorrisOBrian
11-01-2010, 22:40
Mobilità l'ho detto per ora nulla...però il macbook è "intrippante" ed è sempre stato un mio sogno...e visto che comunque mi trovo sto gruzzolo...però effettivamente credo che il "bianco" ora andrà in pensione...

Io ti consiglio il macbook come tuo primo mac rispetto al mini perchè anche se non ti serve la portabilità in generale, probabilmente stai sottavalutando la portabilità domestica ;) Una delle cose più belle del macbook è che lo colleghi al monitor in camera, poi lo chiudi vai in salotto e lo riapri cosi guardi la tv mentre posti su HW, poi lo chiudi vai in cucina a mangiare mentre ti guardi una puntata del tuo telefilm preferito.. vedrai che alla fine farai come me.. te lo porterai letteralmente anche al cesso ;p

jackaz127
11-01-2010, 22:43
Più che altro perchè alla portabilità preferivo avere meno ingombri possibili sulla scrivania...ma comunque è un'opzione da considerare...
A meno che comunque non si risolvano definitivamente i problemi al 27''...

secondo me, posto che tu non propenda per il 27, tra mini+macbook e macbook+monitor è questa la scelta migliore: già che il macbook ti intriga, che lo puoi tenere in verticale sulla scrivania, che spenderesti meno rispetto a fare macbook+mini e che (secondo me) cercare di sincronizzare due computer distinti usati per più o meno le stesse cose è un inferno.
ti consiglio di considerare seriamente l'ipotesi; il prossimo passo che farò io sarà sostituire il mio 15 con un 13 air o meno + monitor. :)

edit: io e MorrisOBrian siamo sulla stessa linea d'onda.. hahaha :)

giofal
12-01-2010, 00:03
Fatti il Macbook bianco subito e appena puoi il Led Cinema Display 24".

In tutto superi di circa 200 euro il tuo budget attuale ma è un'accoppiata semplicemente strepitosa per versatilità, qualità, mobilità, semplicità, bellezza ed eleganza. Altro che Dell 27" che ancora deve uscire, costerà più del Led Cinema e non avrà certo la stessa sinergia col Macbook...

E la potenza è più che abbondante per i tuoi scopi non avrai bisogno di altro...

Para Noir
12-01-2010, 00:13
il led cinema display è molto bello, e comodo, incorporando un alimentatore per i macbook, casse webcam ecc.ecc., il Dell ha un design che stona un pò con il design industriale Apple, certamente. Io però continuo a sbavare per i 2560x1440 gaaah (ok, ci farei grafica).

Max(IT)
12-01-2010, 00:18
il led cinema display è molto bello, e comodo, incorporando un alimentatore per i macbook, casse webcam ecc.ecc., il Dell ha un design che stona un pò con il design industriale Apple, certamente. Io però continuo a sbavare per i 2560x1440 gaaah (ok, ci farei grafica).

Quanto lo vorrei un ACD ...
pero costa davvero troppo. Avesse almeno un ricevitore per il digitale terrestre potrei insistere con la moglie per giustificarne l' acquisto

giofal
12-01-2010, 00:28

E pensare che ho utilizzato contemporaneamente un iMac 27" accanto un Led Cinema Display 24".

Ebbene io mi sono trovato meglio con i 1920x1200 su 24" (16:10) piuttosto che con i 2560x1440 su 27" (16:9).

Per me il Led Cinema Display è il monitor ideale sotto tutti i punti di vista e più godibile del 27.

(giudizio personale ovviamente)

gianly1985
12-01-2010, 07:01
Un po' di confronti fra i display di iMac 27" e ACD 24":

http://img.skitch.com/20100112-n5k7wsjtca6jgkwj73gi6qpyc8.jpg

http://img.skitch.com/20100112-jqnc9xg83np76fk59ah9ktgjj8.jpg

Max(IT)
12-01-2010, 07:23
Infatti il T200hd che ho consigliato io è 16:10 a 1640x1080 ;)

CastaTop86
12-01-2010, 09:34
Non posso che confermare quanto detto sopra..io son passato da pro15 a pro13 + monitor da 22 full hd..non sara un ACD ma per le mie necessita e la
soluzione con miglor rapporto qualità prezzo..con 1500€ fai tutto,compresi tastiera e mouse Apple. Tu poi che hai già un buon monitor sei a meta dell'opera!

themooser
12-01-2010, 10:30
E macbook sia :D Alla fine mi avete convinto! :)
Però comunque aspetto il 26, tanto per ora non ho tutta questa necessità...magari stupiscono con qualche speed bump o upgrade di memoria sul bianco sempre allo stesso prezzo :D
E con i soldi risparmiati potrei puntare su una bella accoppiata di casse per sentire la mia musica preferita :)

Vi ringrazio dei consigli! ^^

Ah, ma poi il macbook (bianco o pro) hanno sempre la mini DVI come uscita? Quindi comunque dovrei comprare anche l'adattatore visto che il mio monitor ha solo la VGA e l'HDMI...eventualmente mi consigliate la mini DVI -> HDMI o mini DVI -> VGA?

Grazie ancora ragà! ^^

CastaTop86
12-01-2010, 10:42
Concordo per le casse,saranno il mio prossimo acquisto..

I nuovi macbook bianco o pro che sia hanno la sola mini display port..quindi si ti serve l'adattatore..nel tuo caso mini dispaly a Vga..l'adattatore hdmi non esste ufficiale Apple ma si trova su store online principalmente USA mi pare,almeno fino a qualche tempo fa, ma non so come funzioni..

Ork
12-01-2010, 10:52
difficile avere dubbi su una delle 2 soluzioni.

se ti serve un portatile scegli mac mini e pro

se non ti serve un portatile scegli imac

nel secondo caso, se l'unica cosa che ti ferma è la paura del video con problemi.. esiste la garanzia e te lo cambiano senza problemi..

themooser
12-01-2010, 10:58
Concordo per le casse,saranno il mio prossimo acquisto..

I nuovi macbook bianco o pro che sia hanno la sola mini display port..quindi si ti serve l'adattatore..nel tuo caso mini dispaly a Vga..l'adattatore hdmi non esste ufficiale Apple ma si trova su store online principalmente USA mi pare,almeno fino a qualche tempo fa, ma non so come funzioni..

No no l'adattatore mini display port -> HDMI lo si trova pure sull'Apple store alla modica cifra di 25 euro (:muro:)...4 euro in meno all'originale apple mini display port -> VGA...alla fine la differenza è minima...però in termini di qualità quale converrebbe?

Ork
12-01-2010, 10:59
il macbook bianco con gli angoli arrotondati è appena uscito.. almeno fino a settembre difficile ci siano aggiornamenti importanti..

al massimo ascolta chi ti dice di aspettare i nuovi macbook pro che usciranno probabilmente al 26 gennaio e ci colleghi un nuovo apple cinema display che probabilmente uscirà nuovo a gennaio :D

così con 1500/1600 (forse) avrai una soluzione perfetta

MorrisOBrian
12-01-2010, 11:32
No no l'adattatore mini display port -> HDMI lo si trova pure sull'Apple store alla modica cifra di 25 euro (:muro:)...4 euro in meno all'originale apple mini display port -> VGA...alla fine la differenza è minima...però in termini di qualità quale converrebbe?

Io ho il miniDP->VGA per il mio monitor 22'', non ho problemi ma la mia non è stata una scelta in base alla "qualità", visto che non so che differenze ci siano in questo senso, ho scelto il vga perchè è tuttora lo standard de facto tra proiettori e monitor vari ai quali mi sono trovato a collegare il macbook per lavoro e non..

Max(IT)
12-01-2010, 11:42
E macbook sia :D Alla fine mi avete convinto! :)
Però comunque aspetto il 26, tanto per ora non ho tutta questa necessità...magari stupiscono con qualche speed bump o upgrade di memoria sul bianco sempre allo stesso prezzo :D
E con i soldi risparmiati potrei puntare su una bella accoppiata di casse per sentire la mia musica preferita :)

Vi ringrazio dei consigli! ^^

Ah, ma poi il macbook (bianco o pro) hanno sempre la mini DVI come uscita? Quindi comunque dovrei comprare anche l'adattatore visto che il mio monitor ha solo la VGA e l'HDMI...eventualmente mi consigliate la mini DVI -> HDMI o mini DVI -> VGA?

Grazie ancora ragà! ^^

il Macbook è stato aggiornato relativamente da poco: il 26 non lo toccheranno.
sarà il Macbook Pro probabilmente ad avere un ritocco, ma la cifra necessaria per acquistarlo sarà sensibilmente superiore (immagino sui 1100 euro per il 13" base a salire)

makio
12-01-2010, 12:23
il Macbook è stato aggiornato relativamente da poco: il 26 non lo toccheranno.
sarà il Macbook Pro probabilmente ad avere un ritocco, ma la cifra necessaria per acquistarlo sarà sensibilmente superiore (immagino sui 1100 euro per il 13" base a salire)

Io dico che non agiornano ancora i macbook pro...

Non ho sentito nessuna notizia neanche del nuovo display 24'???
Semmai un nuovo 32'' ;)

Max(IT)
12-01-2010, 12:28
Io dico che non agiornano ancora i macbook pro...

non può essere: è troppo tempo che non li aggiornano.

Non ho sentito nessuna notizia neanche del nuovo display 24'???
Semmai un nuovo 32'' ;)

il 32" costerebbe una fortuna :p

Ma cosa dovrebbero aggiornare del 24" ?

Para Noir
12-01-2010, 12:34
Perchè non abbassano il lcd da 24" ed allo stesso prezzo buttano fuori un lcd 27"? =)

makio
12-01-2010, 12:35
Il pro13 non credo lo aggiornano... Semmai arrivano nuove cpu

Max(IT)
12-01-2010, 12:47
Il pro13 non credo lo aggiornano... Semmai arrivano nuove cpu

e perchè nuove cpu non significa "aggiornamento" ?!? :mbe:

jackaz127
12-01-2010, 13:01
Perchè non abbassano il lcd da 24" ed allo stesso prezzo buttano fuori un lcd 27"? =)

perchè sarebbe troppo bello.. :(

Max(IT)
12-01-2010, 13:07
perchè sarebbe troppo bello.. :(

già ...

Un ACD 24" sui 600 euro sarebbe un sogno. E per me 24" è la massima dimensione accettabile

MorrisOBrian
12-01-2010, 13:22

Io pronostico che al prossimo aggiornamento ci saranno due nuovi modelli di ACD, uno da 27'' e uno un po' più grande (sui 30''), entrambi 16:9 con la stessa risoluzione dell'iMac 27.

themooser
12-01-2010, 14:16
Sinceramente se iniziassero a vendere un 27'' sugli 800 euro, mi fionderei di corsa sull'ACD da 24''...
Stamattina sono andato da un amico che ha il 27'' (c*loide lui che gli è arrivato perfetto prima di Natale...) ed è veramente mastodontico...
Io sulla scrivania ho un 22'' ed è già ingombrante...
Comunque al 99% dopo il 26 di questo mese ordino il mb bianco e l'ACD...sperando in un abbassamento di prezzo...oppure qualcuno che studia alla sapienza di roma :P

Apppproposito, ma lo sconto riservato agli "eletti" delle università convenzionate Apple On Campus a quanto ammonta? 10%?
Perchè tramite umac si arriva all'8%...qualcosa in più potrebbe sempre far comodo :D

Max(IT)
12-01-2010, 15:09
Sinceramente se iniziassero a vendere un 27'' sugli 800 euro, mi fionderei di corsa sull'ACD da 24''...
Stamattina sono andato da un amico che ha il 27'' (c*loide lui che gli è arrivato perfetto prima di Natale...) ed è veramente mastodontico...
Io sulla scrivania ho un 22'' ed è già ingombrante...
Comunque al 99% dopo il 26 di questo mese ordino il mb bianco e l'ACD...sperando in un abbassamento di prezzo...oppure qualcuno che studia alla sapienza di roma :P

Apppproposito, ma lo sconto riservato agli "eletti" delle università convenzionate Apple On Campus a quanto ammonta? 10%?
Perchè tramite umac si arriva all'8%...qualcosa in più potrebbe sempre far comodo :D
il problema è che se esce un 27" 16:9 andrà a sostituire il 24", non ad affiancare, nella migliore tradizione Apple.
Il che significa che il 24" lo troveresti per poco tempo finchè non esauriscono le scorte i vari distributori

jackaz127
12-01-2010, 18:55
già ...

Un ACD 24" sui 600 euro sarebbe un sogno. E per me 24" è la massima dimensione accettabile
c'è da dire che quando era finito tra i refurb il prezzo era 650.
per fortuna sono riuscito a resistere.. :)

makio
12-01-2010, 19:28

Anche io ho resistito... Più che altro perché non mi fido tanto dei ricondizionati!
tra l'altro l'avevo trovato a 730€ nuovo
poi ho avuto l'occasione del 23' alluminio :)

Max(IT)
12-01-2010, 20:06
il problema è che tra i refurb rischi di trovare un ACD che aveva il problema del yellow tinge

Para Noir
12-01-2010, 22:34
Oppure pixel bruciati, chissà quanti lo mandano indietro proprio per quello..

jackaz127
13-01-2010, 00:50
e se anche fosse? lo si rimanda indietro! secondo me val la pena tentare! :)

themooser
13-01-2010, 13:16
e se anche fosse? lo si rimanda indietro! secondo me val la pena tentare! :)

Ma poi se uno lo rimanda indietro, ti rispediranno sempre un refurbished nO? Fino a quando uno non ne acchiappa uno ottimo...però che pizza! :D