PDA

View Full Version : cuffia telefonica

jumpjack
11-01-2010, 11:24
secondo voi è possibile sostituire la cornetta di un telefono con una normale cuffia, utilizzando un semplice adattatore pin-to-pin?
una cuffia telefonica costa 50 euro!!! :eek:

mixkey
11-01-2010, 11:52
secondo voi è possibile sostituire la cornetta di un telefono con una normale cuffia, utilizzando un semplice adattatore pin-to-pin?
una cuffia telefonica costa 50 euro!!! :eek:

No. Le linee telefoniche hanno un'impedenza di 600 ohm (dovuta al fatto che e' rimasta quella che aveva mediamente una vecchia.linea aerea telefonica) e le cuffie per la musica hanno un impedenza di 8 ohm.

jumpjack
11-01-2010, 12:36
No. Le linee telefoniche hanno un'impedenza di 600 ohm (dovuta al fatto che e' rimasta quella che aveva mediamente una vecchia.linea aerea telefonica) e le cuffie per la musica hanno un impedenza di 8 ohm.

quindi?
con cosa adatto?
basta una resistenza, o serve un circuito intero?... :rolleyes:

mixkey
11-01-2010, 12:40
quindi?
con cosa adatto?
basta una resistenza, o serve un circuito intero?... :rolleyes:

Andrebbe bene un trasformatorino di impedenza che si puo' recuperare da una vecchia radiolina.
Gli ordini di grandezza sono quelli.
Ti avviso pero' che non lo ho mai fatto, non ti posso garantire che funzioni.
Una resistenza da 600 ohm in serie andrebbe benissimo ma non ti so dire se sentirai bene.
Alcune cuffie in commercio hanno impedenze superiori a 8 ohm e la cosa potrebbe funzionare. In questo caso metti in serie una resistenza uguale a 600 meno l'impedenza della cuffia (all'incirca, non serve molta precisione).

Gennarino
11-01-2010, 17:18
se e' da collegare al jack RJ14 (quello a 4 poli piccolo) non e' possibile attaccare una comune cuffia, occorre una trasformatore d'impedenza, con le resistenze non funziona, attenuerebbero il segnale.

Fai una ricerca su google con CUFFIE PER TELEFONO RJ14 ed escono diversi risultati con prezzi diversi...

mixkey
11-01-2010, 17:35
se e' da collegare al jack RJ14 (quello a 4 poli piccolo) non e' possibile attaccare una comune cuffia, occorre una trasformatore d'impedenza, con le resistenze non funziona, attenuerebbero il segnale.

Fai una ricerca su google con CUFFIE PER TELEFONO RJ14 ed escono diversi risultati con prezzi diversi...

Come ho detto non ho mai provato ma penso che anche con una cuffia sensibile l'attenuazione sia tale da sentire poco o niente.

jumpjack
11-01-2010, 18:55

appunto, volevo evitare di spendere 50-80 euro per du' pezzi de filo! :muro:

Gennarino
11-01-2010, 20:13
Le trovi a partire da 30 euro (decenti)... non occorre prendere delle Plantronics, anche se sarebbe tutto un altro discorso ;)