View Full Version : Possibile problema scheda madre
Ragazzi non essendo un esperto cercherò di essere il può esplicativo possibile.
Il mio pc pochi giorni fa si è spento improvvisamente.
Nei successivi tentativi di riavvio per alcuni secondi si avviavano le ventole e poi nulla.
Ho pensato bene di sostituire l'alimentatore,ed in effetti il pc partì regolarmente.
questo solo per 24 ore circa.
Allo stato dei fatti sembrerebbe che anche questo alimentatore sia passato a miglior vita.
premetto che uso un gruppo di continuità della trust che funziona regolarmente.
Volevo chiedervi ora come posso controllare se il problema risiede nella main borad,non saprei un problema di sovralimentazione magari o altro.
come posso accertarmene?
vi ringrazio anticipatamente ragazzi.
Un problema simile mi è capitato di osservarlo poco tempo fa: il PC di un mio caro amico, assemblato da me fra l'altro tanto per fargli risparmiare le spese di montaggio, in pochi mesi si rivelò un famelico divoratore di alimentatori. Ne ruppe ben quattro, e quindi la mia attenzione si spostò altrove.
La responsabile di tutto questo disastro si rivelò essere la scheda video (una Gefroce 9800GT della Twintech), che fu infatti sostituita in garanzia. Il tuo problema potrebbe anche essere nella scheda madre o in qualche altro componente che causa danni permanenti all'alimentatore.
Converrebbe, a questo punto, acquistare un alimentatore di marca (tipo enermax, corsair, hyperion o simili) perché gli alimentatori di marca sconosciuta spesso utilizzano condesatori inadeguati, e molti di essi non hanno neppure un fusibile in grado di assorbire gli sbalzi di corrente.
Saluti
Casey Jones
10-01-2010, 21:07
Ragazzi non essendo un esperto cercherò di essere il può esplicativo possibile.
Il mio pc pochi giorni fa si è spento improvvisamente.
Nei successivi tentativi di riavvio per alcuni secondi si avviavano le ventole e poi nulla.
Ho pensato bene di sostituire l'alimentatore,ed in effetti il pc partì regolarmente.
questo solo per 24 ore circa.
Allo stato dei fatti sembrerebbe che anche questo alimentatore sia passato a miglior vita.
premetto che uso un gruppo di continuità della trust che funziona regolarmente.
Volevo chiedervi ora come posso controllare se il problema risiede nella main borad,non saprei un problema di sovralimentazione magari o altro.
come posso accertarmene?
vi ringrazio anticipatamente ragazzi.
Controlla che non vi sia pulviscolo (grigio e finissimo) tra le alette del dissipatore del procio; ad ogni buon conto soffialo con una bomboletta di aria compressa (aria deumidificata).
Se questo non basta, comincia ad "alleggerire" il carico (scollega il II drive, il II HD, tutta la zavorra inutile), lasciando il PC acceso ed eventualmente inserendo da bios l'allarme temperatura cpu.
In questo II caso ti conviene cambiare alimentatore.
Ciao
braindamage87
10-01-2010, 23:51
Controlla che non vi sia pulviscolo (grigio e finissimo) tra le alette del dissipatore del procio; ad ogni buon conto soffialo con una bomboletta di aria compressa (aria deumidificata).
Se questo non basta, comincia ad "alleggerire" il carico (scollega il II drive, il II HD, tutta la zavorra inutile), lasciando il PC acceso ed eventualmente inserendo da bios l'allarme temperatura cpu.
In questo II caso ti conviene cambiare alimentatore.
Ciao
ma hai le risposte prestampate? è la 3ª volta che leggo questo in 3 thread diversi.:doh:
Casey Jones
11-01-2010, 05:06
ma hai le risposte prestampate? è la 3ª volta che leggo questo in 3 thread diversi.:doh:
Accetto la critica. Per comodità ho usato un copia/incolla solo per certe parti della risposta, anche perchè dall'analisi dell'evento originario ritengo sia sempre dovuto alla stessa causa.
Potrei cambiare la sintassi ed usare il dizionario dei sinonimi, ma in ogni caso la ritengo una presa in giro.
Alla fine, chi è nella c...a cerca solo un consiglio per uscirne....
Quando ho chiesto aiuto al forum, tutte le risposte erano bene accette, anche se non erano "esclusive".
Terrò conto dell'appunto per il futuro.
Grazie, ciao
grazie mille per le risposte ragazzi.
A breve monterò un alimentatore di marca per fugare ogni dubbio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.