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View Full Version : Ottimizzare consumi grazie al cambio


setterernga
10-01-2010, 16:19
Prendo spunto per questa discussione dai nuovi modelli BMW che promettono un innovativo sistema per ridurre i consumi grazie a un indicatore che segnala come gestire le marce. Per tutti quelli che non potranno permettersi una bavarese, chiedo: si può fare manualmente la stessa cosa, ovvero c'è una tecnica per un impiego ottimale del cambio?

Marci
10-01-2010, 16:38
guarda, ce l'ha anche l'a4 del 2008 scorso di mio padre; alla fine basta solo un po di buon senso anche eprchè a seguire quel coso si rimane come degli ebeti li a fissarlo aspettando che cambi il numerino:D

Ludus
10-01-2010, 16:58
Prendo spunto per questa discussione dai nuovi modelli BMW che promettono un innovativo sistema per ridurre i consumi grazie a un indicatore che segnala come gestire le marce. Per tutti quelli che non potranno permettersi una bavarese, chiedo: si può fare manualmente la stessa cosa, ovvero c'è una tecnica per un impiego ottimale del cambio?

l'indicatore di cambio marcia ce l'hanno tantissime auto attualmente.
per cercare di consumare meno devi tenerlo il più basso di giri senza farlo andare in sottocoppia.

setterernga
10-01-2010, 17:03
...
per cercare di consumare meno devi tenerlo il più basso di giri senza farlo andare in sottocoppia.

:confused:

Dumah Brazorf
10-01-2010, 17:17
Prendo spunto per questa discussione dai nuovi modelli BMW che promettono un innovativo sistema...

... che Honda ha già da un pezzo...

Marci
10-01-2010, 17:29
:confused:

il motore non deve fare troppa fatica sennò ottieni l'effetto opposto, un consumo maggiore:D

setterernga
10-01-2010, 19:52
il motore non deve fare troppa fatica sennò ottieni l'effetto opposto, un consumo maggiore:D

be', questa non mi sembra un'intuizione di ingegneria avanzata... io ho chiesto se c'è una tecnica, quindi qualcosa di pratico, non di così astratto (e banale)

Marci
10-01-2010, 20:01
be', questa non mi sembra un'intuizione di ingegneria avanzata... io ho chiesto se c'è una tecnica, quindi qualcosa di pratico, non di così astratto (e banale)

farla andare sottocoppia vuol dire proprio quello:rolleyes: non ci vuole una tecnica particolare per evitare di tenere il motore a giri troppo bassi:stordita:

Futura12
10-01-2010, 21:24
Per un benzina se non si vuole consumare bisogna cambiare sul range di 2000-3000rpm oltre il motore inizia ad aprire e i consumi vanno a puttane.
Per i diesel,gia dopo i 2800 stai tirando il motore...quindi inizi a consumare.
Sarà una bella invenzione quella del numerino,ma chi è che la sta a guardare mentre si guida? forse solo la prima settimana di macchina nuova:asd:...

sacd
10-01-2010, 21:38
Vuoi consumare poco? Fai accelerazioni blande, prevedi il flusso del traffico usa il meno possibile i freni, nel senso giusto del termine...se ti accorgi che che usi meno i freni del solito ammesso che lo facevi tanto prima vuol dire che sei nella direzione giusta...

Ludus
11-01-2010, 01:20
Per un benzina se non si vuole consumare bisogna cambiare sul range di 2000-3000rpm oltre il motore inizia ad aprire e i consumi vanno a puttane.
Per i diesel,gia dopo i 2800 stai tirando il motore...quindi inizi a consumare.
Sarà una bella invenzione quella del numerino,ma chi è che la sta a guardare mentre si guida? forse solo la prima settimana di macchina nuova:asd:...

io lo uso ed è utile. non devi mica star lì a vedere il cruscotto di continuo, è ben visibile anche senza buttarci l'occhio apposta. anche perchè dopo un pò ti vien naturale seguire quello che consiglia e impari tu stesso a cambiare per minimizzare i consumi.

diafino
11-01-2010, 02:00
Oggi quando mi diceva di mettere la sesta avevo appena messo la terza :sofico:

RiccardoS
11-01-2010, 08:39
Vuoi consumare poco? Fai accelerazioni blande, prevedi il flusso del traffico usa il meno possibile i freni, nel senso giusto del termine...se ti accorgi che che usi meno i freni del solito ammesso che lo facevi tanto prima vuol dire che sei nella direzione giusta...

sante parole.

peccato che siano praticamente assimilabili all'aramaico per l'automobilista medio che gira per le strade: accelerazioni ad cazzum, frenate inutili e senza senso, guida in coda all'auto che precede, ecc... :muro:

Chevelle
11-01-2010, 11:06
Cambio tra i 1500 ed i 2000 giri con il diesel e tra i 3000 ed i 4000 con il benzina. Andatura fluida, niente scatti.

3N20
11-01-2010, 11:19
a 1500 giri è un po' troppo poco anche per un diesel, 2000 va già bene.. con rapporti bassi cambio tra 1800-2000, con quarta e quinta sui 2200-2400...il range 2500-3000 è già sostenuto per contenere i consumi

quando avevo il benzina, un vecchio ecotec opel 1.6benzina chebeveva un po', 2500-3000 giri andava più che bene per consumare decentemente e non sentire l' auto sotto sforzo..4000 direi sono già tantini anche sul benzina

ALBIZZIE
11-01-2010, 11:29
Cambio tra i 1500 ed i 2000 giri con il diesel e tra i 3000 ed i 4000 con il benzina. Andatura fluida, niente scatti.

io con un 2.0 benzina 6 marce cambio dopo i 2.000-2.200 senza andare 'sottocoppia'. dipende da motore e dai rapporti del cambio

recoil
11-01-2010, 11:32
io i 3000 giri li supero solo in autostrada quando sono in quinta, altrimenti cambio attorno ai 2500 o anche prima. cerco di non scendere mai sotto i 2000 perché credo diventi controproducente, specialmente a marce alte quando si vuole riprendere velocità e c'è da aspettare tanto
questo con un benzina, non posseggo un diesel da non so quanto tempo quindi non mi ricordo come mi comportavo all'epoca :D

balint
11-01-2010, 11:39
Ma tenersi sempre sui 1000-1500 giri ha qualche controindicazione?

caurusapulus
11-01-2010, 11:45
Vuoi consumare poco? Fai accelerazioni blande, prevedi il flusso del traffico usa il meno possibile i freni, nel senso giusto del termine...se ti accorgi che che usi meno i freni del solito ammesso che lo facevi tanto prima vuol dire che sei nella direzione giusta...

Aggiungo anche controlla la pressione delle gomme perchè se è troppo bassa hai più attrito, in viaggio usa più l'aria condizionata anzichè aprire i finestrini, cerca di togliere eventuali barre portapacchi quando non le usi (anche quei portabagagli che si montano sul tetto, vedo gente che ci gira tutti i giorni in città :muro: ).

Invece per l'argomento del topic, quoto quanto detto già da altri ovvero cambiate per un benzina massimo sui 3500rpm, diesel 2500rpm (ovviamente questo varia in base alla distribuzione di coppia e dalla lunghezza dei rapporti del cambio, ma mediamente sono valori buoni).

gomax
11-01-2010, 12:21
Sul diesel 5 marce tra i 2000 e i 2200 giri. Al di sotto di questi valori evito la cambiata, specialmente in quarta e in quinta, perchè il motore lavora sottocoppia e per riprendersi bisogna affondare il pedale con conseguente aumento dei consumi.
Quoto sulle gomme, sia per la sicurezza che per i consumi. Per quanto riguarda l'aria condizionata, quoto in parte: secondo me quando non è strettamente necessario, è meglio aprire leggermente i finestrini o agire sul ricircolo, in quanto l'attivazione del compressore dell'impianto di climatizzazione incide un bel pò (specialmente sulle piccole cilindrate.. sulla mia punto 1.2 spesso ho avuto la netta impressione che i consumi raddoppiassero :eek: ).

Ciao

Chevelle
11-01-2010, 12:27
Ma tenersi sempre sui 1000-1500 giri ha qualche controindicazione?

Dipende molto dal motore, coppia motrice e cambio.

caurusapulus
11-01-2010, 12:36
Per quanto riguarda l'aria condizionata, quoto in parte: secondo me quando non è strettamente necessario, è meglio aprire leggermente i finestrini o agire sul ricircolo, in quanto l'attivazione del compressore dell'impianto di climatizzazione incide un bel pò (specialmente sulle piccole cilindrate.. sulla mia punto 1.2 spesso ho avuto la netta impressione che i consumi raddoppiassero :eek: ).

Ciao

Ah si io stavo chiaramente parlando di viaggi medio lunghi, se ci stai giusto 15 min per arrivare a fare la spesa / andare al lavoro è assolutamente sprecata.

Coyote74
11-01-2010, 13:43
Dipende da macchina a macchina, per trovare il giusto compromesso basta tenere sotto controllo l'indicatore dei consumi istantanei, almeno per i primi tempi, di modo da capire come comportarsi. Sul mio 1.4 Turbo Benzina ad esempio per ridurre i consumi al minimo, devo cambiare intorno ai 1800rpm, mentre con il 2800 aspirato devo cambiare sui 2200rpm. Poi ovvio che la cosa più importante è adeguarsi all'andatura del traffico, cercare di usare i freni il meno possibile e accelerare con poco gas. Tra l'altro, per abbattere i consumi, è utilissimo anche il cruise control, che io uso addirittura anche in città sui vialoni.

sider
11-01-2010, 15:32
Direi che ci siamo come consigli. Io sono sceso da un 5.8 l/100 km da computer di bordo (nel mio caso un 7.3 reale) ad un 4.9 utilizzando le tecniche sopra elencate. Soprattutto il discorso dei freni e della cambiata.

setterernga
11-01-2010, 19:46
ottimo, è proprio questo che chiedevo in apertura. anche se, andando alla sostanza, mi pare di aver capito che dipende tutto dalla macchina, quindi risulta difficile illustrare delle tecniche. però come consigli di massima mi sembrano utili

sider
12-01-2010, 09:06
ottimo, è proprio questo che chiedevo in apertura. anche se, andando alla sostanza, mi pare di aver capito che dipende tutto dalla macchina, quindi risulta difficile illustrare delle tecniche. però come consigli di massima mi sembrano utili

Vabbè ma ti accorgi se sei sottocoppia !

Coyote74
12-01-2010, 14:05
Vabbè ma ti accorgi se sei sottocoppia !

Comunque che la macchina nel range di coppia massima consumi di meno è solo teoria. Ovvio che nell'intorno si ha il miglior rapporto prestazioni/consumi, ma non vuol dire che si consumi di meno rispetto allo stare sotto.

ironmanu
12-01-2010, 14:13
Comunque che la macchina nel range di coppia massima consumi di meno è solo teoria. Ovvio che nell'intorno si ha il miglior rapporto prestazioni/consumi, ma non vuol dire che si consumi di meno rispetto allo stare sotto.

Non è solo teoria, è corretto. E' qui sul forum che viene interpretata malamente confondendo minor consumo relativo con minor consumo assoluto.

ovviamente vale sempre la proporzione con i giri del motore, tot benza ogni 2 giri d'albero quindi più gira e più beve. poi conta sicuramente il livello di parzializzazione,a 50km/h a 2000rpm con un filo di gas in 3a o con tutto aperto in 5a cambia molto. regime del motore e parzializzazione fanno la differenza.

quello che frega è confondere un regime a moto uniforme con i transitori delle accelerazioni e tutto il resto. Per una data velocità costante è sempre meglio la marcia più alta e la parzializzazione minima

La sensazione di "sforzo" del motore per cambiate a regimi molto bassi non implica affatto maggior consumo, è solo un 'impressione legata al concetto di "sforzo umano". a mancare sarà semmai l'accelerazione e la sensazione di spinta ad una eventuale apertura totale del gas, ma questo è un difetto intrinseco dei motori a CI.

o no?

sider
12-01-2010, 15:31
Non è solo teoria, è corretto. E' qui sul forum che viene interpretata malamente confondendo minor consumo relativo con minor consumo assoluto.

ovviamente vale sempre la proporzione con i giri del motore, tot benza ogni 2 giri d'albero quindi più gira e più beve. poi conta sicuramente il livello di parzializzazione,a 50km/h a 2000rpm con un filo di gas in 3a o con tutto aperto in 5a cambia molto. regime del motore e parzializzazione fanno la differenza.

quello che frega è confondere un regime a moto uniforme con i transitori delle accelerazioni e tutto il resto. Per una data velocità costante è sempre meglio la marcia più alta e la parzializzazione minima

La sensazione di "sforzo" del motore per cambiate a regimi molto bassi non implica affatto maggior consumo, è solo un 'impressione legata al concetto di "sforzo umano". a mancare sarà semmai l'accelerazione e la sensazione di spinta ad una eventuale apertura totale del gas, ma questo è un difetto intrinseco dei motori a CI.

o no?

Cosa intendi con il minor consumo "relativo" ?

Io so che cala il consumo specifico, dato che si ha il miglior rendimento termodinamico in quella zona di funzionamento.

ninja750
12-01-2010, 15:39
occhio che a stare troppo bassi di giri vi giocate le bronzine

sider
12-01-2010, 15:50
occhio che a stare troppo bassi di giri vi giocate le bronzine

Per quale motivo? mI pare strano

Coyote74
12-01-2010, 16:16
Non è solo teoria, è corretto. E' qui sul forum che viene interpretata malamente confondendo minor consumo relativo con minor consumo assoluto.

ovviamente vale sempre la proporzione con i giri del motore, tot benza ogni 2 giri d'albero quindi più gira e più beve. poi conta sicuramente il livello di parzializzazione,a 50km/h a 2000rpm con un filo di gas in 3a o con tutto aperto in 5a cambia molto. regime del motore e parzializzazione fanno la differenza.

quello che frega è confondere un regime a moto uniforme con i transitori delle accelerazioni e tutto il resto. Per una data velocità costante è sempre meglio la marcia più alta e la parzializzazione minima

La sensazione di "sforzo" del motore per cambiate a regimi molto bassi non implica affatto maggior consumo, è solo un 'impressione legata al concetto di "sforzo umano". a mancare sarà semmai l'accelerazione e la sensazione di spinta ad una eventuale apertura totale del gas, ma questo è un difetto intrinseco dei motori a CI.

o no?

Ho parlato di "teorico" semplicemente per dire proprio che qui interpretano la cosa in senso assoluto, quindi max regime di coppia=minimi consumi, cosa che non è vera.

sider
12-01-2010, 16:39
http://www.motocicliste.net/moto/image/curve.gif

Il consumo specifico cala effettivamente.

3N20
12-01-2010, 16:45
Comunque che la macchina nel range di coppia massima consumi di meno è solo teoria. Ovvio che nell'intorno si ha il miglior rapporto prestazioni/consumi, ma non vuol dire che si consumi di meno rispetto allo stare sotto.

ovvio se sei in terza a 50 km/h a 2000 rpm con auto diesel consumi di più ripetto ad andare a 90 kmh in 5 a 1500 rpm, oppure in quarta a 2500 rpm

in un diesel generalmente, la coppia max è sui 2000 giri, è evidente però che la prima condizione non sia la più favorevole per i consumi


per il fatto che un motore consumi poco anche sotto coppia, aggiungo che l'a cceleratore è collegato ad un potenziometro e il segnale(in volt) non viene direttamente "mandato" agli iniettori, ma viene filtrato dalla centralina insieme ad altri parametri( quantità aria aspirata, prex turbo, regime rotazione ecc)..
se..
ecco che se affondate completamente il piede destro sotto coppia, la centralina rimedia in qualche modo, ovvero limitando il carburante in modo che non venga sprecato, penalizzando però la risposta del motore

3N20
12-01-2010, 16:51
Ma tenersi sempre sui 1000-1500 giri ha qualche controindicazione?

sforzi un po' il cambio, e poi a bassi giri la pressione dell' olio(a caldo) è un po' bassa ,

Marx01
12-01-2010, 18:04
ma adesso parlando seriamente...voi quando andate in giro in auto vi fate tutte ste menate per consumare di meno? :mbe:
Io sulla mia ho la lancetta del consumo istantaneo ma non la guardo mai,guido normalmente come mi viene naturale e preferisco tenere gli occhi sulla strada invece di guardare tutte queste caxxatine...

caurusapulus
12-01-2010, 18:14
ma adesso parlando seriamente...voi quando andate in giro in auto vi fate tutte ste menate per consumare di meno? :mbe:
Io sulla mia ho la lancetta del consumo istantaneo ma non la guardo mai,guido normalmente come mi viene naturale e preferisco tenere gli occhi sulla strada invece di guardare tutte queste caxxatine...

Mai.
Sulla mia punto non c'è un caizer (cdb, consumo etc. :D ) dunque mi regolo ad orecchio visto che ci sono abituato al "rumore".

sider
12-01-2010, 18:21
io faccio 100 km al giorno, per me son soldi

Marx01
12-01-2010, 18:26
io faccio 100 km al giorno, per me son soldi

io ne faccio parecchi di piu',ma tanto a me che mi segna 5L/100km al posto di 6L/100km non mi stravolge la vita tanto consuma sempre poco!
Preferisco andare in giro rilassato,piuttosto che stare li come un ebete e guidare come uno di 90 anni.

sider
12-01-2010, 19:30
io ne faccio parecchi di piu',ma tanto a me che mi segna 5L/100km al posto di 6L/100km non mi stravolge la vita tanto consuma sempre poco!
Preferisco andare in giro rilassato,piuttosto che stare li come un ebete e guidare come uno di 90 anni.

A parte che il BC BMW scazza parecchio verso il basso, tenere l'auto in coppia mica vuol dire guidare come un 90enne, anzi la senti bella pronta.

setterernga
12-01-2010, 20:00
raga siete andati un tantino nel tecnico... io di ingegneria meccanica ne capisco zero. a me interessa solamente adottare uno stile di guida che mi permetta di ottimizzare i consumi. per me non si tratta di menate/cazzate ma di comportamenti che incidono sul portafoglio (nonché sulla salute dell'automobile), quindi ci tengo a saperne di più. a condizione però che mi venga spiegato con un linguaggio alla mia portata... ;)

tulifaiv
12-01-2010, 21:13
Compra una Prius :O

A parte gli scherzi, il grafico pubblicato qualche post fa e' il riferimento da considerare: piu' o meno basta tenere l'auto sempre in coppia, questo e' quanto.

Dumah Brazorf
12-01-2010, 23:38
Meno freni meno consumi.
Questo è un assioma che direttamente o indirettamente implica tutto il resto.

Ludus
13-01-2010, 00:02
raga siete andati un tantino nel tecnico... io di ingegneria meccanica ne capisco zero. a me interessa solamente adottare uno stile di guida che mi permetta di ottimizzare i consumi. per me non si tratta di menate/cazzate ma di comportamenti che incidono sul portafoglio (nonché sulla salute dell'automobile), quindi ci tengo a saperne di più. a condizione però che mi venga spiegato con un linguaggio alla mia portata... ;)

non è linguaggio da ingegnere meccanico, ma da semplice appassionato. :)

in linea di massima prima questo assioma: fai finta che il tuo piede destro sia una piuma e vedrai i consumi scendere; prevedi la coda che ti si crea davanti in modo da non dover fare accelerazioni brusche e frenate altrettanto brusche che comportano uno spreco di energia --> carburante --> €.
quando parlavo di sottocoppia, parlando in modo semplice volevo dire che (ipotizzando un diesel ad esempio senza andare su un motore specifico) se sei a 1200giri a in quarta a 40km/h e vedi che per riprendere una velocità consona alla strada senza sembrare una lumaca, conviene schiacciare ad esempio per 5s il pedale all'80% della corsa in quarta, o premerlo per 2s in terza al 40% ? solitamente è meglio il secondo caso, ho detto solitamente perchè dipende dove il motore ha la maggiore efficienza nel rapporto prestazioni/carburante necessario per ottenerle. con un cdb o un indicatore di cambio marcia ovviamentre sapresti quale delle due opzioni ti converrebbe adottare a seconda dei casi, senza devi affidarti un pò alla esperienza e un pò ai consigli più generali che ti hanno scritto.

cr1
13-01-2010, 12:03
Come già consigliato da molti basta un po' di buon senso e po' di attenzione a quello che ti succede attorno, inutile stare incollati a quello davanti e continuare a frenare e accelerare, tieni l'andatura più costante possibile, evita partenze sprintose inutili e per il cambio dipende molto dal tipo di motore con cui hai a che fare, se hai un motore turbo (diesel) ricorda che non è importante solo il regime di rotazione ma anche quanto tieni premuto il pedale e di conseguenza quanta pressione chiedi alla turbina: ad esempio per fare le salite (montagna) con un turbodiesel tipo il mio 1.9 dci 120cv della mia megane grandtour consumo meno andando su a metà acceleratore e tirando le marce fino a quasi 3.000 giri piuttosto che schiacciare tutto e cambiare poco dopo i 2.000. E nella guida nel normale traffico (lento) riprendo tranquillamente da 1.200 giri consumando pochissimo perchè per riprendere da basso numero di giri nion accelero a tavoletta in quanto non c'è disponibilità di coppia così in basso, devi schiacciare sul pedale in modo graduale e sempre maggiore all'aumentare dei giri, partendo da un filo di gas,e cambiare attorno ai 2.000 giri o anche meno, tanto non ci sono bisogno di allunghi paurosi per fermarsi al semaforo dopo. Il tutto con consumi nell'ordine dei 6 l/100km
Tutto questo lo posso fare perchè il mio motore è molto elastico e la macchina nonostante le dimensioni non è per niente pesante.
Ad esempio sulla macchina di mio padre E220 CDI del 2002 bisogna adottare uno stile di guida ben diverso perchè sotto i 1.600 giri non riprende dato anche il peso dell'auto e qui bisogna usare il cambio più di frequente per riuscire ad avere un'andatura fluida e comunque riesco a tenere i consumi sui 7 l/100km

ALBIZZIE
13-01-2010, 12:07
raga siete andati un tantino nel tecnico... io di ingegneria meccanica ne capisco zero. a me interessa solamente adottare uno stile di guida che mi permetta di ottimizzare i consumi. per me non si tratta di menate/cazzate ma di comportamenti che incidono sul portafoglio (nonché sulla salute dell'automobile), quindi ci tengo a saperne di più. a condizione però che mi venga spiegato con un linguaggio alla mia portata... ;)

oltre allo stile di guida accorto, controlla la pressione dei pneumatici (cosa già detta), togli qualsiasi peso superfluo, nel limite dle possibile guida con i finestrini chiusi, togli qualsiasi cosa che sfavorisca il cx (barre portatutto, antenne radio ingombranti)

dariox am2
13-01-2010, 14:05
Dovete anche spiegare bene che ce molta differenza tra un motore turbo ed uno aspirato per esempio...tra benzina e diesel (ma l'avete gia detto..)

Io ho un 2.0 benzina da 150cv, quindi non chissachè motore....guido stando attendo ai consumii (quando non vado un po spedito), visto che faccio 60/70 km al giorno solo per andare a lavoro...
Mentre sono in extraurbano sto a 2200 giri in 5a, precisamente agli 80 km/h..facendo cosi consumo abbastanza poco....mentre in urbano o comunque come dicevano in condizioni non fluide, accelero dolcemente fino a max 2500giri per poi cambiare marcia...e non accelero ne freno bruscamente...
Facendo cosi me la cavo abbastanza, ma se avessi un turbo sarebbe diverso, visto il rendimento della turbina e ben lontano dal minimo dei giri a cui posso stare con l'aspirato....

Quando guido la punto jtd 1.9 infatti cambia tutto...non sto mai quasi al minimo perche o strattona oppure senti che "fatica" come dicevano devi affondare di piu il piede..ma se ti tieni tra i 1800 ed i 2500 giri massimo(almeno nella mia punto che ha una turba piccolina quindi coppia in basso) allora la sentirai sempre pronta e consumerai poco poco...

Comunque non mi sembrano cosi stupidi questi sistemi che indicano il cambio marcia...credo che comunque con tutte le variabili che istantaneamente vengono elaborate dalla centralina (pos.acceleratore,aria, benzina, prex turbo, num giri ecc..) possa dirti qual è il momento migliore di cambiata per fare in modo che la marcia dopo non sia sottocoppia...ovviamente pero non puoi dirti come accelerare..li devi dosare tu dolcemente..

balint
13-01-2010, 14:07
Con un 1.3 multijet 75 cv come conviene andare per contenere i consumi, considerando che in autostrada in quinta a 130km/h si sta già a 3000 giri ?

Futura12
13-01-2010, 14:33
Con un 1.3 multijet 75 cv come conviene andare per contenere i consumi, considerando che in autostrada in quinta a 130km/h si sta già a 3000 giri ?

Per l'autostrada non ci puoi fare nulla il motore è mappato cosi a causa delle sole 5 marce,se ne fai molta ti conveniva il 90cv a 6 marce.
Per la città i consigli sono sempre i soliti.

cr1
13-01-2010, 14:37
Con un 1.3 multijet 75 cv come conviene andare per contenere i consumi, considerando che in autostrada in quinta a 130km/h si sta già a 3000 giri ?

Non so quanto elastico sia quel motore perchè non l'ho mai provato quindi non ti saprei dire di preciso. Vedi da che regime minimo riprende senza faticare e sfrutta 1.000 giri sopra a tale regime.
Per quanto riguarda l'autostrada c'è poco da fare, una cosa molto utile è la sesta marcia, oppure la 7° o l'8° per alcuni moderni cambi automatici/sequenziali, da prendere in considerazione durante l'acquisto dell'automobile, per il resto finestrini chiusi e gomme molto gonfie sopratutto se fai spesso autostrada ed extraurbane. E togliere ogni tipo di portapacchi o cassa da morto dal tetto quando non servono.

balint
13-01-2010, 14:40
Per l'autostrada non ci puoi fare nulla il motore è mappato cosi a causa delle sole 5 marce,se ne fai molta ti conveniva il 90cv a 6 marce.
Per la città i consigli sono sempre i soliti.

Non so quanto elastico sia quel motore perchè non l'ho mai provato quindi non ti saprei dire di preciso. Vedi da che regime minimo riprende senza faticare e sfrutta 1.000 giri sopra a tale regime.
Per quanto riguarda l'autostrada c'è poco da fare, una cosa molto utile è la sesta marcia, oppure la 7° o l'8° per alcuni moderni cambi automatici/sequenziali, da prendere in considerazione durante l'acquisto dell'automobile, per il resto finestrini chiusi e gomme molto gonfie sopratutto se fai spesso autostrada ed extraurbane. E togliere ogni tipo di portapacchi o cassa da morto dal tetto quando non servono.

Ok grazie, per l'autostrada ok, per la città ho capito che conviene evitare di dover frenare e accelerare in continuazione, ma ad esempio se la mia velocità "di crociera" su una strada a scorrimento un po' più veloce dev'essere di 80km/h, mi conviene tenerli in 4° a 2500 giri o in 5° a meno di 2000 (che ho sempre pensato fosse meglio)?

Viking
13-01-2010, 14:52
il mio consiglio è darglielo tutto e sempre.

Ad ogni modo, se uno vuole risparmiare in extraurbano allora marcia alta e velocità bassa, senza tante pippe mentali 2870 giri in quinta 2134 in sesta ecc.

In urbano - quantomeno a roma - se uno invece di guidare pensa a come risparmiare guidando vuol dire che tanto bene non sta

sacd
13-01-2010, 16:18
mi conviene tenerli in 4° a 2500 giri o in 5° a meno di 2000 (che ho sempre pensato fosse meglio)?

A velocità costante con strada in piano la marcia migliore è sempre la più alta, tanto il motore non si imballerà mai; l'elettronica fa miracoli....a 80 qualsiasi macchina accetta l'ultimo rapporto, tranne forse le corvett :D; diverso se devi variare ritmo, se vuoi farlo molto lentamente puoi anche riprendere con lo stesso rapporto, altrimenti scali almeno un rapporto

bobby10
13-01-2010, 16:18
Vuoi consumare poco? Fai accelerazioni blande, prevedi il flusso del traffico usa il meno possibile i freni, nel senso giusto del termine...se ti accorgi che che usi meno i freni del solito ammesso che lo facevi tanto prima vuol dire che sei nella direzione giusta...

quoto
soprattutto prendere velocità lentamente.

cr1
13-01-2010, 17:21
A velocità costante con strada in piano la marcia migliore è sempre la più alta, tanto il motore non si imballerà mai; l'elettronica fa miracoli....a 80 qualsiasi macchina accetta l'ultimo rapporto, tranne forse le corvett :D; diverso se devi variare ritmo, se vuoi farlo molto lentamente puoi anche riprendere con lo stesso rapporto, altrimenti scali almeno un rapporto

L'elettronica non fa proprio miracoli se non è supportata dalla meccanica. ;)
La classe E di mio padre a 80 km/h fatica molto in sesta invece credo con la Corvette non abbia nessun problema a 80 all'ora in sesta vista la generosità del v8 anche a bassi regimi.
Ma le auto con 5 marce non hanno alcun problema a stare in 5° ad 80 all'ora, io con la mia sto in sesta dai 70 orari :D se non devo riprendere velocemente

Marinelli
13-01-2010, 18:36
a 80 qualsiasi macchina accetta l'ultimo rapporto, tranne forse le corvett :D

Mi ricordo che in Top Gear Clarkson faceva partire una Corvette, da fermo, in 5° o 6° marcia... robe da matti ;)

Ciao :)

sacd
13-01-2010, 18:57
L'elettronica non fa proprio miracoli se non è supportata dalla meccanica. ;)
La classe E di mio padre a 80 km/h fatica molto in sesta invece credo con la Corvette non abbia nessun problema a 80 all'ora in sesta vista la generosità del v8 anche a bassi regimi.
Ma le auto con 5 marce non hanno alcun problema a stare in 5° ad 80 all'ora, io con la mia sto in sesta dai 70 orari :D se non devo riprendere velocemente

Quello che ho scritto sulla corvette non dipende dal motore, ma dalla eccezzionale lunghezza che ha ha su quella macchina come sulla viper è una marcia di puo riposo roba da quasi 80 km/h a 1000 giri, che da noi nn esiste

sacd
13-01-2010, 18:58
Mi ricordo che in Top Gear Clarkson faceva partire una Corvette, da fermo, in 5° o 6° marcia... robe da matti ;)

Ciao :)


Basta sfrizionare a manetta e parte...povera frizione però....

setterernga
13-01-2010, 20:04
Nel mio caso (piccola sportiva 1.4 16V un po' agée) le marce non sono di facile gestione, nel senso che il range tra il sottocoppia (se ho ben capito cosa significa) e i 3000 giri (regime a cui solitamente ingrano) è bello che limitato. Con la 4^ a 70 km/h sono già a 2800 giri, eppure la velocità massima dichiarata è di 190 km/h, il che significa che la 5^ è una specie di factotum. S'aggiunga che la ripresa in 4^ è mooolto lenta. In pratica faccio un casino di cambi di marcia. Ecco perché mi interessa così tanto l'argomento del 3d che ho aperto. Perché credo che sia decisivo per i consumi, in una situazione come la mia ancora più che in altre. Spero di poter combinare al meglio i consigli che sono stati postati con le specificità dell'auto (nonché con le mia limitate abilità di pilota :D )

Guren
13-01-2010, 20:59
io metto la quinta anche a 50 km/h (con cruise control) a circa 1200 rpm (bmw aspirato 2500cc benzina) ... dite che è meglio tenere la IVa (saledo di un 200rpm andando a memoria) :confused: o, dato che usando il cruise control non accelero, non cambia nulla?

Futura12
13-01-2010, 21:04
Nel mio caso (piccola sportiva 1.4 16V un po' agée) le marce non sono di facile gestione, nel senso che il range tra il sottocoppia (se ho ben capito cosa significa) e i 3000 giri (regime a cui solitamente ingrano) è bello che limitato. Con la 4^ a 70 km/h sono già a 2800 giri, eppure la velocità massima dichiarata è di 190 km/h, il che significa che la 5^ è una specie di factotum. S'aggiunga che la ripresa in 4^ è mooolto lenta. In pratica faccio un casino di cambi di marcia. Ecco perché mi interessa così tanto l'argomento del 3d che ho aperto. Perché credo che sia decisivo per i consumi, in una situazione come la mia ancora più che in altre. Spero di poter combinare al meglio i consigli che sono stati postati con le specificità dell'auto (nonché con le mia limitate abilità di pilota :D )

si può sapere di che auto si tratta? cavalli del motore?

Zappz
13-01-2010, 23:12
Quello che ho scritto sulla corvette non dipende dal motore, ma dalla eccezzionale lunghezza che ha ha su quella macchina come sulla viper è una marcia di puo riposo roba da quasi 80 km/h a 1000 giri, che da noi nn esiste

non ho mai guidato una viper ma se 80km/h e' a 1000giri vuol dire che a 6000 giri e' a 480km/h, va bene la sesta da riposo pero'... :D

sacd
13-01-2010, 23:25
non ho mai guidato una viper ma se 80km/h e' a 1000giri vuol dire che a 6000 giri e' a 480km/h, va bene la sesta da riposo pero'... :D

La tua affermazione dimostra quanto ne sapete di motori nella sezione ...motori...
Non sta scritto da nessuna parte che la velocità massima si prende nell'ultimo rapporto disponibile, poi la velocità massima di un veicolo si può ottenere a più regimi di rotazione con diversi rapporti a seconda della curva di potenza e coppia, una macchina potrebbe anche andare a 300 a 4600 giri con l'ultimo e a 3000 a 5800 con il penultimo se fosse ingrado ti tirarli entrambi vincendo i vari attriti in primi quello dell'aria.
Quindi nel caso specifico con dentro l'ultimo rapporto vai a 60 km orari in meno che con il penultimo, solo che a parità di velocità fino a quando riesce a tirarla gira moto più basso; oltre nn vai perchè poi il motore nn riesce più a vincere l'attrito dell'aria con innestata la sesta...

Zappz
13-01-2010, 23:35
La tu affermazione dimostra quanto ne sapete di motori nella sezione ...motori...
Non sta scritto da nessuna parte che la velocità massima si prende nell'ultimo rapporto disponibile, poi la velocità massima di un veicolo si può ottenere a più regimi di rotazione con diversi rapporti a seconda della curva di potenza e coppia, una macchina potrebbe anche andare a 300 a 4600 giri con l'ultimo e a 3000 a 5800 con il penultimo se fosse ingrado ti tirarli entrambi vincendo i vari attriti in primi quello dell'aria.
Quindi nel caso specifico con dentro l'ultimo rapporto vai a 60 km orari in meno che con il penultimo, solo che a parità di velocità fino a quando riesce a tirarla gira moto più basso; oltre nn vai perchè poi il motore nn riesce più a vincere l'attrito dell'aria con innestata la sesta...

mi dici dove ho scritto che la velocita' massima va presa per forza nell'ultimo rapporto? so bene come funziona una sesta da riposo, visto che l'ho anche nella mia macchina... ma fare gli 80 a 1000giri ha cmq poco senso, sopratutto perche' fare un "salto" troppo grande fra quinta e sesta non va molto bene...
in ogni caso, come hai detto, sicuramente io di motori non ne so niente... scusa se ho osato dubitare della tua sapienza.

sacd
13-01-2010, 23:53
non ho mai guidato una viper ma se 80km/h e' a 1000giri vuol dire che a 6000 giri e' a 480km/h, va bene la sesta da riposo pero'... :D

mi dici dove ho scritto che la velocita' massima va presa per forza nell'ultimo rapporto? so bene come funziona una sesta da riposo, visto che l'ho anche nella mia macchina... ma fare gli 80 a 1000giri ha cmq poco senso, sopratutto perche' fare un "salto" troppo grande fra quinta e sesta non va molto bene...
in ogni caso, come hai detto, sicuramente io di motori non ne so niente... scusa se ho osato dubitare della tua sapienza.

Non ho fatto io il rapporto 1000:80=6000:480; primo perchè come ti ho scritto nn conta nulla perchè non tiene conto di tanti fattori, secondo se ne sai dovresti sapere che quell'auto essendo un 8000 10 cilindri a due valvole certo nn manca di coppia motrice ai bassi regimi da nn essere in grado di tirare il rapporto che ti ho detto (anche qui andando a memoria visto la prova di tanti anni fa parlo della prima viper)
Il fatto che mi riferissi a te con la mia prima affermazione del precedente post è una tua supposizione e non la mia volonta, basta che leggi quello che ho scritto e te ne rendi conto da solo...
Il fatto poi che gli americani ci mettano una marcia assurda e ci sia un buco fra 5° e 6° sono dacordo, ma qui siamo in Italia e la sono in america, poter viaggiare intorno ai 1500 giri sulle highway dove non ti serve accelerare un gran che un rapporto del genre ti aiuta a nn rimanere a bordo strada con una tanica in mano

cr1
14-01-2010, 01:13
Quello che ho scritto sulla corvette non dipende dal motore, ma dalla eccezzionale lunghezza che ha ha su quella macchina come sulla viper è una marcia di puo riposo roba da quasi 80 km/h a 1000 giri, che da noi nn esiste

Ma stai scherzando vero? :mbe: L'ultima marcia quando è lunga ha fa al max i 65 orari a 1000 giri. Consiglio la lettura di qualche prova di 4ruote od auto.
Le supercar, tranne qualche vecchio modello con grosso turbo, non hanno nessun problema a viaggiare ad 80 all'ora all'ultimo rapporto, non ha problemi a fare questo una ferrari che non è di certo famosa per l'ampia disponibilità di coppia a basso regime figurati se lo small block della vette ha problemi a riprendere da 1000 giri o poco più, stesso vale anche per la viper.
Questi motori americani di grossa cilindrata e bassa potenza specifica sono costruiti con una tecnologia più semplice rispetto agli high revs europei ma garantiscono consumi minori degli europei e sopratutto poca manutenzione visto le grandi percorrenze che usano fare gli americani :sofico:

Ludus
14-01-2010, 01:43
Ma stai scherzando vero? :mbe: L'ultima marcia quando è lunga ha fa al max i 65 orari a 1000 giri. Consiglio la lettura di qualche prova di 4ruote od auto.
Le supercar, tranne qualche vecchio modello con grosso turbo, non hanno nessun problema a viaggiare ad 80 all'ora all'ultimo rapporto, non ha problemi a fare questo una ferrari che non è di certo famosa per l'ampia disponibilità di coppia a basso regime figurati se lo small block della vette ha problemi a riprendere da 1000 giri o poco più, stesso vale anche per la viper.
Questi motori americani di grossa cilindrata e bassa potenza specifica sono costruiti con una tecnologia più semplice rispetto agli high revs europei ma garantiscono consumi minori degli europei e sopratutto poca manutenzione visto le grandi percorrenze che usano fare gli americani :sofico:

a consumi di sicuro no... in america per ottenere 200cv gli serve un 4000cc V8, qui da noi basta si e no un 1.8 turbo.

sider
14-01-2010, 09:01
Consumi minori non credo proprio

Zappz
14-01-2010, 10:06
a consumi di sicuro no... in america per ottenere 200cv gli serve un 4000cc V8, qui da noi basta si e no un 1.8 turbo.

pero' a parita' di CV non e' detto che un motore di grossa cilindrata aspirato consumi di piu' di uno piccolo turbo.

sider
14-01-2010, 10:52
pero' a parita' di CV non e' detto che un motore di grossa cilindrata aspirato consumi di piu' di uno piccolo turbo.

Io direi di si invece

cr1
14-01-2010, 11:40
a consumi di sicuro no... in america per ottenere 200cv gli serve un 4000cc V8, qui da noi basta si e no un 1.8 turbo.

Consumi minori non credo proprio


Ne siete proprio sicuri?!?
Io non sto parlando di quello che basta da noi, ma a parità di potenza consuma meno un propulsore meno tirato e quindi con cilindrata maggiore, ad esempio M5 (http://www.auto.it/prove/bmw/serie_5/2005/06-1410/telemetria/BMW+M5+V10+SMG+), E63 AMG SW (http://www.auto.it/prove/mercedes/e_sw/2007/07-1595/telemetria/Mercedes+E+63+AMG+SW), CLS55 AMG (http://www.auto.it/prove/mercedes/cls/2006/03-1476/telemetria/Mercedes+CLS+55+AMG) e la Viper (http://www.auto.it/prove/dodge/viper/2005/06-1412/telemetria/Dodge+Viper+SRT-10+8.3+) tutte con una potenza nell'ordine dei 500 CV, nel ciclo urbano i consumi non sono molto differenti visto la cilindrata alta di tutte ma in extraurbano si vedono le differenze a favore dei motori meno tirati

Dumah Brazorf
14-01-2010, 12:17
pero' a parita' di CV non e' detto che un motore di grossa cilindrata aspirato consumi di piu' di uno piccolo turbo.

Il downsizing che stanno attuando tutte le case di questi tempi è fatto proprio per ridurre consumi ed emissioni.
Non si può comunque affermare che i motori performino uguale solo perchè hanno gli stessi cavalli.

cr1
14-01-2010, 12:29
Il downsizing che stanno attuando tutte le case di questi tempi è fatto proprio per ridurre consumi ed emissioni.
Non si può comunque affermare che i motori performino uguale solo perchè hanno gli stessi cavalli.

Concordo con quello che dici ma il mio discorso era riferito a motori orientati alla sportività dove di consumi ed emissioni non si considera molto.

Il downsizing è efficace fino a una certa cilindrata poi perde un po' il suo vero senso, ad esempio AMG proporrà un nuovo V8 5.5 biturbo in luogo dell'attuale V8 6.2, in questo caso si avranno consumi ed emissioni inferiori non tanto per la cilindrata inferiore quando per l'aggiunta di un paio di turbo quindi il nuovo motore sarà meno tirato rispetto all'attuale

Zappz
14-01-2010, 12:29
prendi per esempio la mia macchina che e' un 3.5 v6 aspirato e confrontala con un evo 10 che e' un 2.0 turbo, non mi sembra che l'evo sia molto piu' economica, anzi...

tulifaiv
14-01-2010, 12:37
Il downsizing è efficace fino a una certa cilindrata poi perde un po' il suo vero senso, ad esempio AMG proporrà un nuovo V8 5.5 biturbo in luogo dell'attuale V8 6.2, in questo caso si avranno consumi ed emissioni inferiori non tanto per la cilindrata inferiore quando per l'aggiunta di un paio di turbo quindi il nuovo motore sarà meno tirato rispetto all'attuale

Un turbocompressore che rende il motore meno tirato? :mbe:

Ludus
14-01-2010, 12:39
prendi per esempio la mia macchina che e' un 3.5 v6 aspirato e confrontala con un evo 10 che e' un 2.0 turbo, non mi sembra che l'evo sia molto piu' economica, anzi...

il motore della Lancer non è un motore pensato per contenere i consumi, ma solo per ottenere potenza ed è spremuto fin troppo.

parliamo di auto che vengono vendute per la massa, qui il turbo fa miracoli nel tagliare consumi ed emissioni e non ci possono essere vedute o pareri, è così.

Zappz
14-01-2010, 13:14
Un turbocompressore che rende il motore meno tirato? :mbe:

dipende dai cavalli, un 5.5 v8 biturbo che ha gli stessi cv di un 6.2 v8 aspirato non e' particolarmente spinto... poi non conosco il motore in questione e non so dire con esattezza.

sider
14-01-2010, 13:22
dipende dai cavalli, un 5.5 v8 biturbo che ha gli stessi cv di un 6.2 v8 aspirato non e' particolarmente spinto... poi non conosco il motore in questione e non so dire con esattezza.

Confronti motori che non hanno mercato qui in europa. Il turbo recupera energia che andrebbe persa allo scarico, ti permette di contenere dimensioni e pesi.

cr1
14-01-2010, 13:24
Un turbocompressore che rende il motore meno tirato? :mbe:

Tirato nel senso che viene sfruttato meno rispetto al potenziale assoluto che avrebbe
Secondo te è più difficile ottenere gli stessi cavalli da un 5.5 biturbo oppure da un 6.2 aspirato? :confused:
Rispetto al massimo che possono offrire il 5.5 biturbo sarà meno spremuto rispeto al 6.2 aspirato, con i turbo è molto facile ottenere cavalli, considera quanti riescono a tirarne fuori da una evo oppure dalla 911 turbo

Ludus
14-01-2010, 14:13
Tirato nel senso che viene sfruttato meno rispetto al potenziale assoluto che avrebbe
Secondo te è più difficile ottenere gli stessi cavalli da un 5.5 biturbo oppure da un 6.2 aspirato? :confused:
Rispetto al massimo che possono offrire il 5.5 biturbo sarà meno spremuto rispeto al 6.2 aspirato, con i turbo è molto facile ottenere cavalli, considera quanti riescono a tirarne fuori da una evo oppure dalla 911 turbo

come ottieni cavalli dai motori che hai citato, puoi massimizzare l'efficienza della combustione con il turbo rispetto ad un aspirato e contenere la cilindrata per ottenere una pari potenza contenendo i consumi e le emissioni ;)
tu sei andato a parlarmi di dodge viper ed m5 come paragoni.. (premettendo che oltretutto la m5 è anche lei aspirata), io parlavo di motori più per la massa, come ad esempio la golf che in america ha un 2.5 aspirato 5 cilindri e dai noi i 1.4 tsi.

tulifaiv
14-01-2010, 14:53
Confronti motori che non hanno mercato qui in europa. Il turbo recupera energia che andrebbe persa allo scarico, ti permette di contenere dimensioni e pesi.

???

Con l'energia che andrebbe persa allo scarico (o meglio, con parte di essa) ci fai funzionare il compressore, che sovralimenta il motore. Non si recupera nulla.

tulifaiv
14-01-2010, 14:58
Tirato nel senso che viene sfruttato meno rispetto al potenziale assoluto che avrebbe
Secondo te è più difficile ottenere gli stessi cavalli da un 5.5 biturbo oppure da un 6.2 aspirato? :confused:
Rispetto al massimo che possono offrire il 5.5 biturbo sarà meno spremuto rispeto al 6.2 aspirato, con i turbo è molto facile ottenere cavalli, considera quanti riescono a tirarne fuori da una evo oppure dalla 911 turbo

Secondo me sbagli a generalizzare, confronti del genere vanno fatti a parita' di 100000 fattori che e' praticamente impossibile controllare. Prima fra tutti, la tecnologia (piu' o meno avanzata) impiegata nella costruzione del motore, la raffinatezza delle lavorazioni etc...

In ogni caso, continuo a credere che un motore sovralimentato sia "per definizione" piu' stressato di un aspirato perche':

a parita' di potenza e' piu' piccolo, e quindi per forza il materiale risulta maggiormente sollecitato
possiede due organi rotanti (turbina e compressore) inesistenti nel motore aspirato e, come noto, non certo nuovi ad episodi di rotture e cedimenti


imho.

sacd
14-01-2010, 18:59
http://igor101.interfree.it/Rapporti%20viper.jpg

Per quelli che non credevano possibile una ultima marcia da 80 Km/h a 1000rpm.
Questa è la tabella rapportata della velocità a 2000rpm in miglia orarie, basta dividere per due e moltiplicare poi per 1.61 per i Km/h.
In sesta a 2000 giri si è a 101 miglia orarie.

Ricordo che monta questi rapporti in origine:

Trasmissione: trazione posteriore - cambio manuale Tremec T-56 a sei marce con overdrive - prima 2,66:1 – seconda 1,78:1 – terza 1,30:1 – quarta 1:1 – quinta 0,74:1 – sesta 0.50:1 – riduzione finale a coppia conica ipoide con sensore di velocità e differenziale a slittamento limitato, rapporto 3,07:1

setterernga
14-01-2010, 19:28
si può sapere di che auto si tratta? cavalli del motore?

opel tigra 1.4 16V, 90 cv.

Ludus
14-01-2010, 19:36
???

Con l'energia che andrebbe persa allo scarico (o meglio, con parte di essa) ci fai funzionare il compressore, che sovralimenta il motore. Non si recupera nulla.

bè quando prende l'energia dei gas di scarico, che semplicemente altrimenti andrebbero buttati fuori dallo scarico, per alimentarci il turbo.. non capisco perchè non si può parlare di recupero... ottieni energia da quella che altrimenti rimarrebbe inutilizzata.

dariox am2
14-01-2010, 19:52
bè quando prende l'energia dei gas di scarico, che semplicemente altrimenti andrebbero buttati fuori dallo scarico, per alimentarci il turbo.. non capisco perchè non si può parlare di recupero... ottieni energia da quella che altrimenti rimarrebbe inutilizzata.

Sono d'accordo...su un aspirato quell energia verrebbe persa e amen..
Invece sul turbo viene UTILIZZATA per fare girare la turbina che a sua volta butta aria in piu nel motore...quindi anche per me trattasi di riutilizzo...

cr1
14-01-2010, 20:13
Concordo con quello che dici ma il mio discorso era riferito a motori orientati alla sportività dove di consumi ed emissioni non si considera molto.


come ottieni cavalli dai motori che hai citato, puoi massimizzare l'efficienza della combustione con il turbo rispetto ad un aspirato e contenere la cilindrata per ottenere una pari potenza contenendo i consumi e le emissioni ;)
tu sei andato a parlarmi di dodge viper ed m5 come paragoni.. (premettendo che oltretutto la m5 è anche lei aspirata), io parlavo di motori più per la massa, come ad esempio la golf che in america ha un 2.5 aspirato 5 cilindri e dai noi i 1.4 tsi.

Come detto in precedenza non sto parlando di motori per la massa, per quelli ti ho dato ragione, ma per i motori sportivi questo discorso non è molto applicabile

cr1
14-01-2010, 20:23
bè quando prende l'energia dei gas di scarico, che semplicemente altrimenti andrebbero buttati fuori dallo scarico, per alimentarci il turbo.. non capisco perchè non si può parlare di recupero... ottieni energia da quella che altrimenti rimarrebbe inutilizzata.

Sono d'accordo...su un aspirato quell energia verrebbe persa e amen..
Invece sul turbo viene UTILIZZATA per fare girare la turbina che a sua volta butta aria in piu nel motore...quindi anche per me trattasi di riutilizzo...

Certo, trattasi di utilizzo di energia che altrimenti andrebbe sprecata però non tenete in condiderazione che le turbine assorbono energia oltre ad aumentare il peso del gruppo motopropulsivo. Inoltre quando non hai bisogno della potenza della turbina questa continua a girare e quindi assorbe energia.
I vantaggi dei turbo su consumi ed emissioni si notano parecchio con motori piccoli quando si può ridurre la cilindrata fino al 30% non tanto passando da un v8 6.2 a un v8 5.5 biturbo

Ludus
14-01-2010, 20:24
Come detto in precedenza non sto parlando di motori per la massa, per quelli ti ho dato ragione, ma per i motori sportivi questo discorso non è molto applicabile

ha un senso parlare di consumi per motori di supersportive ?

[?]
14-01-2010, 21:03
opel tigra 1.4 16V, 90 cv.

Minchia per forza che vuoi risparmiare sui consumi :asd:
L'avevo io uguale, ciuccia come una zoccola bulgara e non va na sega, la cosa positiva è che da guidare è un kart ti infili ovunque.
Se vuoi consumare meno prendi un'auto recente tranquilla.

bobby10
14-01-2010, 21:07
;30453689']Minchia per forza che vuoi risparmiare sui consumi :asd:
L'avevo io uguale, ciuccia come una zoccola bulgara e non va na sega, la cosa positiva è che da guidare è un kart ti infili ovunque.
Se vuoi consumare meno prendi un'auto recente tranquilla.

l'aveva un mio amico con assetto ribassato,rimappata..dietro se more!
l'ha schiantata.

Poi l'ha presa un altro mio amico blu 1.4 ma l'ha schiantata anche lui.
:D

[?]
14-01-2010, 21:13
l'aveva un mio amico con assetto ribassato,rimappata..dietro se more!
l'ha schiantata.

Poi l'ha presa un altro mio amico blu 1.4 ma l'ha schiantata anche lui.
:D

I tuoi amici è meglio se prendono il tram :asd:

!fazz
14-01-2010, 21:50
Certo, trattasi di utilizzo di energia che altrimenti andrebbe sprecata però non tenete in condiderazione che le turbine assorbono energia oltre ad aumentare il peso del gruppo motopropulsivo. Inoltre quando non hai bisogno della potenza della turbina questa continua a girare e quindi assorbe energia.
I vantaggi dei turbo su consumi ed emissioni si notano parecchio con motori piccoli quando si può ridurre la cilindrata fino al 30% non tanto passando da un v8 6.2 a un v8 5.5 biturbo

La turbina non assorbe energia dal motore ma dai gas di scarico alzando il rendimento termodinamico

ps mi sa che confondi compressore volumetrico e turbocompressore nella seconda parte del discorso

dariox am2
14-01-2010, 22:00
Certo, trattasi di utilizzo di energia che altrimenti andrebbe sprecata però non tenete in condiderazione che le turbine assorbono energia oltre ad aumentare il peso del gruppo motopropulsivo. Inoltre quando non hai bisogno della potenza della turbina questa continua a girare e quindi assorbe energia.
I vantaggi dei turbo su consumi ed emissioni si notano parecchio con motori piccoli quando si può ridurre la cilindrata fino al 30% non tanto passando da un v8 6.2 a un v8 5.5 biturbo

Concordo con !fazz.....(quello è il volumetrico attaccato alla cinghia..) inoltre il peso che da in piu una turbina e i vari manicotti ecc...in parte si recupera con il fatto che grazie ad essa puoi diminuire la cilindrata, din conseguenza peso e dimensione del monoblocco (vedi per esempio 2.0turbo > 3.2 aspirato vw, meno peso, maggior rendimento, meno emissioni)...
Inoltre con i turbo è rinnomato il fatto di prendere cavalli in elaborazione con molta piu facilita e meno spese dell aspirato...(rimappa 25/30 cv sicuri, per prendere gli stessi su un aspirato ti partono bei soldi...)...
Discorso diverso per motori di supercar, ove per tanti motivi e variabili alcune macchine devono adottare il motore aspirato, ed inoltre a quei livelli, spingendo molto i motori (anche fino a 8500 giri/m) si possono tirare fuori belle potenze....

sacd
14-01-2010, 22:06
La turbina non assorbe energia dal motore ma dai gas di scarico alzando il rendimento termodinamico

ps mi sa che confondi compressore volumetrico e turbocompressore nella seconda parte del discorso

Cmq la turbina ad alti regimi fa da "tappo" ai gas di scarico abbassando il rendimento del motore in quei range

tulifaiv
14-01-2010, 23:27
Per il discorso che la turbina "recupera", e' che io ho un'altra concezione di "recupero"... per me "recupero" vuol dire utilizzare energia altrimenti persa per ottenere lo stesso effetto.

Sarebbe a dire: se ci fosse un sistema che utilizzasse il calore dei gas di scarico per preriscaldare la miscela e far risparmiare combustibile, quello sarebbe un recupero vero e proprio.

Invece la turbina usa l'energia dei gas di scarico per i suoi scopi, che sono la sovralimentazione del motore, cioe' quello di fare qualcosa (ottenere una certa potenza piu' elevata) altrimenti impossibile, l'obiettivo non e' quello di risparmiare combustibile... almeno non direttamente.

Comunque si tratta di sottigliezze o definizioni, alla fine ognuno ha le sue, basta capirsi :p

tulifaiv
14-01-2010, 23:28
Inoltre quando non hai bisogno della potenza della turbina questa continua a girare e quindi assorbe energia.
Assorbe energia dai gas di scarico, ma non e' che richieda un sovrappiu' di combustibile, quindi questo non dovrebbe essere un gran problema...

bobby10
15-01-2010, 00:21
;30453834']I tuoi amici è meglio se prendono il tram :asd:

Il primo si :doh:

Ha cominciato con una panda 750..massacrata. (il giorno prima la lavammo e lustrammo pure) A volte invece di mettere la terza dalla seconda rimetteva la prima e il di dietro quasi saltava con il telaio sotto che sentivi piegare :asd:
Poi toccò a questa Tigra grigia presa dallo zio (troppo bassa per un imbranato come lui e l'ha distrutta) Che è successo non ce l'ha mai detto.
Rimasto a piedi il padre gli prestava la sua Dedra e una sera mi chiamò nella zona industriale di Caserta perchè aveva bucato. Lo raggiungo e aveva bucato due gomme!!! Ma come se fa!! Chiama il padre che va su tutte le furie.
Compra una Bravo usata colleziona botte dappertutto ma è il fratello che una sera la capotta e finisce in un campo!
Un giorno arrivò con una Brava bianca (che il giorno dopo doveva essere data ad un tizio)e lui la pacheggia raschiando tutta la fiancata su un palo. Panico.
Poi prese una Golf III con 200.000km.. Durò poco.
Adesso ha una Clio II
Per fortuna non si è mai fatto niente.

Scusate l'OT :fagiano:

Chevelle
15-01-2010, 08:55
Ecco una persona che non dovrebbe sedersi mai sul posto di guida.

Chevelle
15-01-2010, 08:57
opel tigra 1.4 16V, 90 cv.

Motore un pò povero di coppia motrice, rende meglio tirando un pò le marce a scapito dei consumi. Ho sotto il cofano praticamente il tuo stesso motore potenziato a 94 hp montato però su un' altra auto.

roccia1234
15-01-2010, 10:18
Il primo si :doh:

Ha cominciato con una panda 750..massacrata. (il giorno prima la lavammo e lustrammo pure) A volte invece di mettere la terza dalla seconda rimetteva la prima e il di dietro quasi saltava con il telaio sotto che sentivi piegare :asd:
Poi toccò a questa Tigra grigia presa dallo zio (troppo bassa per un imbranato come lui e l'ha distrutta) Che è successo non ce l'ha mai detto.
Rimasto a piedi il padre gli prestava la sua Dedra e una sera mi chiamò nella zona industriale di Caserta perchè aveva bucato. Lo raggiungo e aveva bucato due gomme!!! Ma come se fa!! Chiama il padre che va su tutte le furie.
Compra una Bravo usata colleziona botte dappertutto ma è il fratello che una sera la capotta e finisce in un campo!
Un giorno arrivò con una Brava bianca (che il giorno dopo doveva essere data ad un tizio)e lui la pacheggia raschiando tutta la fiancata su un palo. Panico.
Poi prese una Golf III con 200.000km.. Durò poco.
Adesso ha una Clio II
Per fortuna non si è mai fatto niente.

Scusate l'OT :fagiano:

si ma... questo non dovrebbe avere la patente, è un pericolo pubblico :muro:
per curiosità... in quanto tempo ha fatto questa strage?

IBYZA
15-01-2010, 11:02
l'indicatore lo aveva anche la vecchia Tempra di mio nonno :sofico:

bobby10
15-01-2010, 12:12
si ma... questo non dovrebbe avere la patente, è un pericolo pubblico :muro:
per curiosità... in quanto tempo ha fatto questa strage?

Da 18 a 23 anni ma considera che non lo frequento più da 2 o 3 anni quindi non sono più aggiornato :asd:

roccia1234
15-01-2010, 13:04
Da 18 a 23 anni ma considera che non lo frequento più da 2 o 3 anni quindi non sono più aggiornato :asd:

ha distrutto 5 macchine in 5 anni :help:
certo che i rivenditori di zona devono fare una statua a questo tuo amico :asd:

Hyperion
16-01-2010, 00:03
http://www.motocicliste.net/moto/image/curve.gif

Il consumo specifico cala effettivamente.

Faccio notare che questi grafici (come tutti quelli di potenza e coppia) sono fatti con piena immissione, ovvero gas completamente spalancato, che sono quelli di progetto.
I regimi parzializzati non li troverai mai in nessun grafico, e purtroppo sono quelli più importanti in quanto quelli largamente più usati in ambito stradale.

setterernga
16-01-2010, 10:47
;30453689']Minchia per forza che vuoi risparmiare sui consumi :asd:
L'avevo io uguale, ciuccia come una zoccola bulgara e non va na sega, la cosa positiva è che da guidare è un kart ti infili ovunque.
Se vuoi consumare meno prendi un'auto recente tranquilla.

Motore un pò povero di coppia motrice, rende meglio tirando un pò le marce a scapito dei consumi. Ho sotto il cofano praticamente il tuo stesso motore potenziato a 94 hp montato però su un' altra auto.

Apprezzo i consigli di cambiare l'asinello, ma al momento, causa magra, sono costretto a fare due cose:

1. tenermi la tigra
2. ottimizzare i consumi (motivo per cui ho aperto il 3d)

Hyperion
17-01-2010, 14:32
Se tu avessi il CB che ti desse le indicazioni sul consumo istantaneo, basterebbe fare affidamento su quello: anche se alla fine è un calcolato, e quindi soggetto ad errori, è sicuramente molto indicativo.

Io basandomi sul quanto riporta il mio CB, ti posso dire che per abbassare i consumi devi:
- accelerare poco: piede leggero come una foglia sul pedale dell'acceleratore
- cambiare a bassi giri: non devi tirare le marce, però fai attenzione al fatto che quando cambiare lo dovrai stabilire da solo, perchè se cambi troppo tardi i consumi aumentano per gli attriti interni aumentano con il quadrato della velocità di rotazione dell'albero, ma se cambi troppo presto potresti ugualmente consumare di più perchè peggiora parecchio il rendimento interno del motore (il grafico di sopra sul consumo specifico, anche se inadatto per i motivi scritti sopra per descrivere una situazione reale, è comunque indicativo).
In definitiva, devi trovare l'optimum tra le 2 diverse situazioni.
- viaggiare a velocità costanti, ovvero evitare accelerazioni e frenate inutili; questo lo puoi fare prevedendo le condizioni di marcia, se hai davanti a te un semaforo rosso, puoi togliere il piede dall'acceleratore, ed andare avanti per inerzia (ocio, non in folle!).
Tieni presente che nel mezzo al traffico, come ti hanno già fatto notare, è altamente consigliabile di guidare facendo attenzione agli altri, piuttosto che ai consumi.
- trovare il regime di rotazione ottimale per le varie marce: io ad esempio vedo che in 5° marcia la velocità ottimale è tra 90 e 100, ed è così che vado in autostrada, se le condizioni di traffico lo permettono: con 20-25 km di autostrada da fare per andare a lavoro, la differenza tra andare a 100 o a 150 km/h è sui 3-4 minuti, ovvero una inezia, mentre il consumo più o meno raddoppia (circa +80 € al mese).
Considera che la mia auto consuma davvero poco, quindi con la tua il risparmio potrebbe essere ancora più marcato; rimane comunque valido il consiglio di cambiare auto quanto prima, perchè quanto risparmi nel costo di acquisto lo stai perdendo in costo di gestione (fatti una tabella excel, e vedi quanto ti costa codesta auto, o un'altra -non necessariamente nuova-).

Chevelle
17-01-2010, 15:51
Apprezzo i consigli di cambiare l'asinello, ma al momento, causa magra, sono costretto a fare due cose:

1. tenermi la tigra
2. ottimizzare i consumi (motivo per cui ho aperto il 3d)

Cambia a 3000 giri, piede leggero, scala sempre in fase di sorpasso ed evita di viaggiare a pieno carico. Nei percorsi in pendenza sei costretto a sfruttare il motore tirando le marce oltre i 4000 giri.

Guren
17-01-2010, 16:04
io metto la quinta anche a 50 km/h (con cruise control) a circa 1200 rpm (bmw aspirato 2500cc benzina) ... dite che è meglio tenere la IVa (saledo di un 200rpm andando a memoria) :confused: o, dato che usando il cruise control non accelero, non cambia nulla?

up

purtroppo non avendo l'indicatore del consumo istantaneo ma solo quello medio (che oltretutto sbaglia di quasi il 20%) non posso controllarlo da solo

Futura12
17-01-2010, 16:11
Apprezzo i consigli di cambiare l'asinello, ma al momento, causa magra, sono costretto a fare due cose:

1. tenermi la tigra
2. ottimizzare i consumi (motivo per cui ho aperto il 3d)

Ora che finalmente so che auto hai,non ti possiamo aiutare molto.
L'opel tigra 1.4 come ti hanno gia detto..è una macchina che consuma parecchio,il motore è vecchio...puoi migliorare con i consigli dati,ma non di molto.
Altra cosa,se la macchina va ancora bene e ti soddisfa,io me la terrei,a comprarne un altra ci rimetti sicuro molti più soldi.

setterernga
17-01-2010, 16:15
[...]
Considera che la mia auto consuma davvero poco, quindi con la tua il risparmio potrebbe essere ancora più marcato; rimane comunque valido il consiglio di cambiare auto quanto prima, perchè quanto risparmi nel costo di acquisto lo stai perdendo in costo di gestione (fatti una tabella excel, e vedi quanto ti costa codesta auto, o un'altra -non necessariamente nuova-).

Ora che finalmente so che auto hai,non ti possiamo aiutare molto.
L'opel tigra 1.4 come ti hanno gia detto..è una macchina che consuma parecchio,il motore è vecchio...puoi migliorare con i consigli dati,ma non di molto.
Altra cosa,se la macchina va ancora bene e ti soddisfa,io me la terrei,a comprarne un altra ci rimetti sicuro molti più soldi.

:confused:

tulifaiv
17-01-2010, 16:45
Per risparmio "marcato" non si intende un -50%, quindi visto che la tua auto consuma tanto, potrai pure scendere "molto" con i consumi, ma resterà sempre assetata.

È questo il senso ;)

sider
17-01-2010, 18:16
:confused:

Per ammortizzare l'acquisto di una nuova autovettura hai voglia che deve consumare meno....

Futura12
17-01-2010, 18:29
Per ammortizzare l'acquisto di una nuova autovettura hai voglia che deve consumare meno....

esatto!:)

setterernga
17-01-2010, 20:03
Per ammortizzare l'acquisto di una nuova autovettura hai voglia che deve consumare meno....

bisogna anche vedere il periodo di riferimento. credo sia lo stesso discorso fatto dai governi per incentivare l'acquisto di elettrodomestici di nuova generazione (aa+ mi pare), per il cui acquisto si promette un risparmio calcolato sul lungo periodo

Hyperion
17-01-2010, 20:20
Per ammortizzare l'acquisto di una nuova autovettura hai voglia che deve consumare meno....

esatto!:)

Cambiare macchina mica vuol dire comprarne una nuova...

Io ti consiglio di prendere una tabella di excel, tieni conto dei km annui e del loro costo, bollo, assicurazione, metti in preventivo i vari tagliandi, e la confronti con la macchina che andresti a comprare (anche usata di 5 o 6 anni va bene).
Se fai tanti km, e la tua auto è a benzina e ti consuma parecchio, potresti trovare che ti ripaghi l'acquisto nel giro di un annetto o due; se ti puoi permettere di pagare 200 € al mese il benzinaio per la tua tigra, puoi sempre permetterti delle rate per comprare un usato decente.

caurusapulus
17-01-2010, 21:20
Cambiare macchina mica vuol dire comprarne una nuova...

Io ti consiglio di prendere una tabella di excel, tieni conto dei km annui e del loro costo, bollo, assicurazione, metti in preventivo i vari tagliandi, e la confronti con la macchina che andresti a comprare (anche usata di 5 o 6 anni va bene).
Se fai tanti km, e la tua auto è a benzina e ti consuma parecchio, potresti trovare che ti ripaghi l'acquisto nel giro di un annetto o due; se ti puoi permettere di pagare 200 € al mese il benzinaio per la tua tigra, puoi sempre permetterti delle rate per comprare un usato decente.

Quoto.
Oppure GPL sulla tua auto.

bagigio88
18-01-2010, 10:07
:D 774km con 40 litri.. (1.3 mjt) :D

Dumah Brazorf
18-01-2010, 10:17
:D 774km con 40 litri.. (1.3 mjt) :D

Piede pesantino.

l.zanna
18-01-2010, 10:36
ho una panda dualogic con cambio automatico
guido con un filo di gas ed in modalità normale cambia poco sotto i 3000 giri
in modalità economy cambia fra i 2000 e 2400 giri
la cosa particolare è che a freddo le cambiate le tira sopra i 3200 giri
come consumo medio il CB mi segna 15 km/l

bagigio88
18-01-2010, 12:54
Piede pesantino.

mica tanto dai sono 19 e rotti con un litro di gasolio!

Futura12
18-01-2010, 13:29
ho una panda dualogic con cambio automatico
guido con un filo di gas ed in modalità normale cambia poco sotto i 3000 giri
in modalità economy cambia fra i 2000 e 2400 giri
la cosa particolare è che a freddo le cambiate le tira sopra i 3200 giri
come consumo medio il CB mi segna 15 km/l

Non è particolare è il motore che è freddo,quindi tira di più le marce per avere un minimo di spunto,pure il mio automatico fa cosi da gelato...la quinta neanche entra per i primi 5 minuti,rimane in quarta anche a regimi elevati:mbe: .

Guren
18-01-2010, 13:32
io ho sempre sapto che da freddo non si dovrebbero tirare le marce :stordita:

ricordo che sia con la golf 1.9 tdi sia con l'astra 1.7 il venditore si era raccomandato di sare sotto i 2k rpm fino a quando l'indicatore della temepratura del liquido di raffreddamento non fosse arrivata a regime :confused: