PDA

View Full Version : Problema HD sata


TheBuilder
10-01-2010, 09:02
salve a tutti, vorrei un chiarimento io ho un hard disk western digital caviar green 500GB 32MB cache è SATA II ma dalla mobo (ASUS P5QL-E) si può impostare solo IDE, AHCI e RAID. Cosa devo impostare? come mai sata non compare??

Marinelli
10-01-2010, 15:20
SATA è l'interfaccia, non la modalità di funzionamento del controller.

Da quanto leggo il disco è singolo, quindi imposta AHCI. Dovessi avere qualche problema puoi provare a passare a IDE, che dovrebbe permettere una maggiore compatibilità.

Ciao :)

TheBuilder
10-01-2010, 19:48
grazie mille x il chiarimento. In termini di performance qual'è meglio??? perchè ho avuto problemi con windows vista che più volte non è riuscito a partire come se eliminassero automaticamente i driver AHCI ora ho reimpostato IDE. é strano poi che vista non li abbia già integrati, infatti al momento dell'installazione mi leggeva l' HD in AHCI poi al primo riavvio non mi leggeva l'HD costringendomi a proseguire in IDE!!!

Marinelli
10-01-2010, 22:41
Di solito è necessario installare il sistema operativo in modalità AHCI per poi poterlo utilizzare in tale modalità. E spesso i drivers non sono integrati, ma devono essere forniti in fase di installazione.

AHCI dovrebbe abilitare qualche ottimizzazione in più rispetto a IDE, ma il miglioramento di prestazioni è molto limitato.

Ciao :)