View Full Version : Domande random in preparazione passaggio 7 X64 :)
Per la precisione 7 64 bit Home premium :)
Vi avviso, sono domande/dubbi assolutamente stupidi in quanto fino ad oggi ho utilizzato escusivamente XP (e in ogni caso mi sto informando per bene per far fuzionare un dual boot con future probabili formattazioni random)
Allora:
1) Le directx..che diavolo devo mettere?:D Ho una 48701gb della msi, che immagino supporti le ultime dx10 (10.1?).
2) Videogames: per come 7 gestirà le dx9, immagino similmente a vista, ci saranno cali prestazionali consistenti?
3) Monterò 8GB di ddrII corsair in double channel, e mi chiedevo se fosse consigliabile disabilitare in toto il file di paging (mem virtuale) per 7. Su XP ho letto altrove che lo sconsigliavano perchè alcuni sw cmq andranno a crearsi il file di paging ignorando la ram, e procurando così decadimenti prestazionali (ovvero l'opposto di quello che vorrei ottenere). Con seven è la stessa? Se sì quanto mi consigliate di riservare come mem virt?
4) Per gli interessati a tutte le problematiche con il dual boot consiglio di girarsi per bene questo ottimo sito, a partire da qui: http://neosmart.net/forums/showthread.php?t=3153 :)
5) Una curiosità: su XP alcuni videogames hanno a volte problemi di memory leaks, quando il sw cerca di assegnare più del tetto max di 2GB (se nn sbaglio). Ebbene, facendo girare tali sw (32bit) su 7 il problema può essere ignorato o rimane lo stesso?
davide66
09-01-2010, 20:19
1) Niente. Le ha già da solo.
2) Nessun calo di prestazioni.
3) Lascialo in auto che Seven gestisce molto bene.
4) OT
5) :boh:
1) Le directx..che diavolo devo mettere?:D Ho una 48701gb della msi, che immagino supporti le ultime dx10 (10.1?).
Vista monta in automatico DX 10. Seven, DX 11. i quali hanno layer per le DX 9 emulate. se riscontri "problemi" puoi installare le DX 9 tranquillamente (NON andranno a influire NE a toccare le DX 10 / 11 esistenti, coesisteranno tranquillamente).
2) Videogames: per come 7 gestirà le dx9, immagino similmente a vista, ci saranno cali prestazionali consistenti?
ho un portatile con Vista, i giochi mi vanno meglio che sul fisso con Xp. percentuali sventolate, "parole al vento" e altro non contano nulla, l'unica cosa che conta è che tu hai in mano un computer, tu ci installi i tuoi giochi, li fai partire e vedi come vanno. fine. se stai sopra i 35 frame al secondo non noti la differenza tra 35 e 150 frame al secondo, il tuo occhio non ne è capace.
3) Monterò 8GB di ddrII corsair in double channel, e mi chiedevo se fosse consigliabile disabilitare in toto il file di paging (mem virtuale) per 7. Su XP ho letto altrove che lo sconsigliavano perchè alcuni sw cmq andranno a crearsi il file di paging ignorando la ram, e procurando così decadimenti prestazionali (ovvero l'opposto di quello che vorrei ottenere). Con seven è la stessa? Se sì quanto mi consigliate di riservare come mem virt?
Xp ha una gestione della ram che fa ridere, con la disponibilità hardware odierna.
Vista e Seven hanno preso quella gestione della ram di Xp, l'hanno buttata nel cesso e si sono uniformati alle idee di precaching, caching e sfruttamento massimo delle risorse di sistema presenti in TUTTI i sistemi operativi odierni. lascia TUTTO GESTITO IN AUTOMATICO (niente partizioni per lo swap, niente limiti allo swap) e non avrai problemi.
e non pensare di guardare il task manager per vedere "quanto occupa in ram" il sistema, perchè è un valore totalmente falsato appunto dal Caching.
0sc0rpi0n0
09-01-2010, 20:45
se stai sopra i 35 frame al secondo non noti la differenza tra 35 e 150 frame al secondo, il tuo occhio non ne è capace.
Questa l'hai sparata grossa ...
Qualche spiegazione qui (http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=50218) .
Perfetto grazie per le risposte...mi sto organizzando giusto in questo momento backup e drivers e ho due problemini:
1) Ho lo scanner che è vecchiotto, e sul sito HP non ci sono nemmeno i drivers per vista, altro che 7 -_-..Questo è lo scanner: LINK (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?sw_lang=24&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=57956)...c'è qualche metodo alternativo per farmelo funzionare su 7 x64?:confused: Di comprarne un'altro perchè la HP vuole fare la furba nn ne ho molta voglia.:rolleyes:
2) Mi sono informato in giro e ho visto che posso utilizzare 7 in prova per ca. 120 giorni, cosa che ho intenzione di fare. Immagino che da qualche parte ci sarà la possibilità di inserire la chiave, una volta acquistato.
3) Partizionamento: leggendo in giro mi è sembrato di capire che sia sconsigliabile creare due "partizioni primarie". Ergo lascerei la primaria dov'è xp adesso, e installerei 7 sulla prima unità della partizione successiva (che è quella estesa) :look:
Thx:)
Anche se 7 integra le DX10\11, è sempre meglio aggiornare le 9 per evitare problemi con i videogiochi (e per migliorare le prestazioni), quindi scarica il DirectX Web Setup dal sito MS e aggiorna le DX con quello
Ormai i driver sono maturi e le differenze di fps tra XP, Vista e 7 non ci sono più (o sono minime). Vista e 7 hanno però il WDDM (http://it.wikipedia.org/wiki/WDDM) che assicura una maggiore stabilità ai driver video; se il driver crasha non si porta dietro tutto il sistema come su XP ma viene semplicemente riavviato (http://www.faqwindows.com/public/20080207eventid4101.png)
Disabilitarlo del tutto non è consigliato perchè serve ad alcuni programmi anche se c'è della ram libera, puoi però impostarlo al minimo che consiglia 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.