View Full Version : Dual Xeon VS. Single i7
Cos'è più potente... un sistema con 2 cpu Xeon E5520 (circa 660 euro) od uno con 1 cpu core i7 975 (824 euro). In pratica, a parità di prezzo (circa) meglio 2 xeon, od un i7?
Io così a naso, direi 2 Xeon, no?
Dre@mwe@ver
09-01-2010, 17:00
Ovviamente i due Xeon, che se non ho visto male sono Nehalem con frequenza di 2.26 ghz, ma ad onor del vero dipende dall'applicazione, ad esempio nel game 16 treadh non servono a nulla, meglio privilegiare la frequenza ;) . Ma in ogni caso, a cosa serve una tale potenza elaborativa?
ma la mobo dual socket quanto la paghi?
La potrebbe pagare anke +o- quanto una main "ultrapompata" da overclock con 1 socket 1366, 24 fasi d' alimentazione, un sacco di roba integrata etc etc.
Ricordo ke le main professionali, mono e dual, sono generalmente molto essenziali, con pochi fronzoli e dotazione (- roba c' è - se ne può rompere), senza praticamente possibilità d' overclock, con circuiti d' alimentazione della cpu a "sole" 4-6 fasi, pochi e giusti dissipatori di calore, ram disposta in orizzontale X favorire il raffreddamento...
Tornando a bomba,ponendo ke il software (immagino progr rendering et similia) sfrutti a dovere tutti i core, con un efficienza media del 75%, 2 Xeon a 2.26 Mhz potrebbero equivalere a un ipotetico icore7 a 3.4 Ghz...
Certo ke se poi fa l' upgrade con gli esa-core, gli Xeon spakkerebbero di brutto...:cool:
Dre@mwe@ver
09-01-2010, 20:18
Tornando a bomba,ponendo ke il software (immagino progr rendering et similia) sfrutti a dovere tutti i core, con un efficienza media del 75%, 2 Xeon a 2.26 Mhz potrebbero equivalere a un ipotetico icore7 a 3.4 Ghz...
Sei sicuro? Io credo che i 2 Xeon rendano parecchio di più...parliamo sempre del doppio di threads...
Ma in ogni caso, un i5 750 o un Phenom II 955/965 sono sovrabbondanti per tutte le applicazioni di uso comune, non vedo l'utilità delle due soluzioni citate prima...a meno che non si abbiano particolari esigenze, ovvio ;)
_ROBERTO_
09-01-2010, 20:39
Sei sicuro? Io credo che i 2 Xeon rendano parecchio di più...parliamo sempre del doppio di threads...
Ma in ogni caso, un i5 750 o un Phenom II 955/965 sono sovrabbondanti per tutte le applicazioni di uso comune, non vedo l'utilità delle due soluzioni citate prima...a meno che non si abbiano particolari esigenze, ovvio ;)
Quoto. Il meglio che si può chiedere a prezzi relativamente bassi è un i7 portato a 4Ghz
il sitema in discussione mi serve principalmente per audio: sequencer+plu-ins+vst instruments di vario genere (per lo più con librerie piuttosto pesanti, come set di batterie, intere orchestre ecc.).
In realtà, se scegliessi di andare per un sistema con dual Xeon, di sicuro opterei per un mac Pro, se invece scegliessi di andare per un sistema con core i7 sicuramente opterei per un PC.
Io personalmente, non sono uno che usa l'oveclocking, però se un core i7 con overclock mi dà di più di due Xeon, visto anche il prezzo complessivo di un Mac pro...
YordanRhapsody
24-08-2010, 12:12
risollevo la questione
vorrei aggiornare il mio pc, il q6600 è stato un fido alleato, ma nell'elaborazione di grosse quantità di foto ci mette tantissimo
per avere una macchina che duri nel tempo, mi butto su un i7 970 o prediligo una soluzione dual xeon? magari una dual xeon exacore, ma... quanto può venire a costare? tipo due 5640, che se non erro è il modello "base" per gli xeon esacore
fbrbartoli
21-10-2010, 09:28
risollevo la questione
vorrei aggiornare il mio pc, il q6600 è stato un fido alleato, ma nell'elaborazione di grosse quantità di foto ci mette tantissimo
per avere una macchina che duri nel tempo, mi butto su un i7 970 o prediligo una soluzione dual xeon? magari una dual xeon exacore, ma... quanto può venire a costare? tipo due 5640, che se non erro è il modello "base" per gli xeon esacore
ciao, anche io sono in procinto di montarmi un sistema dual xeon. Tra le tante supermicro ce nè una in particolare che mi consiglieresti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.