View Full Version : [Java] Layout manager che passione
Ciao a tutti, sono ancora alle prese con la mia prima applicazione con interfaccia grafica in Java. Adesso sono alle prese con una finestra che deve contenere qualche label e qualche textField e un button. Ho quindi bisogno di un layout manager. Ma mi blocco ancora prima al "quale" XD Sono troppi e non so qual è il migliore per il mio scopo. Per esempio, ho provato il BorderLayout ma non capisco perchè un componente occupa tutta la sua "zona". Devo usare più layout manager per caso? Qualcuno mi dia qualche dritta per favore :D
E' come giocare con le formine. In realtà non so neanche come si giochi con le formine ma mi suonava bene.
Data la forma di destinazione della tua interfaccia non fai altro che creare N contenitori, ognuno dei quali dispone i componenti secondo un certo schema, e poi li incastri uno nell'altro.
La maggior parte delle interfacce può essere creata combinando diversi contenitori i quali abbiano uno tra i layout manager BorderLayout, GridLayout e FlowLayout. Decidi quale layout usare in base alle sue proprietà.
Le proprietà sono numerose ma in generale se ti serve uno schema che attribuisca a dei componenti altezze o larghezze identiche usi GridLayout, se vuoi associare componenti a dimensione fissa con componenti a dimensione variabile usi BorderLayout, se vuoi che la dimensione resti fissa su quella preferita usi FlowLayout.
Esempio classico.
http://www.tukano.it/base.jpg
Le etichette a sinistra hanno tutte quante la stessa larghezza. I campi a destra idem. Etichette e campi hanno larghezze diverse. Sotto c'è un separatore largo quanto la somma di etichette e campi. Sotto due pulsanti allineati a destra, grandi quanto serve.
Una soluzione è questa: un contenitore con un grid layout di 4 righe e 1 colonna per le etichette, idem per i campi, un contenitore con un grid layout di 1 riga e una colonna per il separatore, un contenitore con un flow layout per i pulsanti.
Raggruppi etichette, campi e separatore in un contenitore con un border layout. Raggruppi quel contenitore con il contenitore dei pulsanti in un secondo border layout. Metti il tutto in un contenitore con un flow layout se vuoi che la dimensione resti fissa e giochi con le spaziature (che sono poi fondamentali per la regolarità dell'aspetto di una UI).
In codice:
import javax.swing._
import java.awt._
import org.jvnet.substance.SubstanceLookAndFeel
import org.jvnet.substance.skin.RavenGraphiteGlassSkin
object Main {
def main(args : Array[String]) {
EventQueue.invokeLater(new Runnable { def run = start() })
}
def start() {
JFrame.setDefaultLookAndFeelDecorated(true)
JDialog.setDefaultLookAndFeelDecorated(true)
SubstanceLookAndFeel.setSkin(new RavenGraphiteGlassSkin)
val labelContainer = new JPanel(new GridLayout(4, 1, 4, 4))
val fieldContainer = new JPanel(new GridLayout(4, 1, 4, 4))
val separatorContainer = new JPanel(new GridLayout(1, 1))
val buttonContainer = new JPanel(new FlowLayout(FlowLayout.RIGHT, 0, 0))
val labelFieldSeparatorContainer = new JPanel(new BorderLayout)
labelFieldSeparatorContainer.add(labelContainer, BorderLayout.WEST)
labelFieldSeparatorContainer.add(fieldContainer, BorderLayout.CENTER)
labelFieldSeparatorContainer.add(separatorContainer, BorderLayout.SOUTH)
val uiContainer = new JPanel(new BorderLayout)
uiContainer.add(labelFieldSeparatorContainer, BorderLayout.CENTER)
uiContainer.add(buttonContainer, BorderLayout.SOUTH)
val sizeFixer = new JPanel(new FlowLayout(FlowLayout.LEFT, 2, 2)) //2 2 e' un margine tra il bordo della finestra e il contenuto
sizeFixer.add(uiContainer)
//etichette e campi
labelContainer.add(new JLabel("Nome"))
labelContainer.add(new JLabel("Cognome"))
labelContainer.add(new JLabel("Codice Fiscale"))
labelContainer.add(new JLabel("Partita IVA"))
fieldContainer.add(new JTextField(24))
//pulsanti
buttonContainer.add(new JButton("Premimimi"))
buttonContainer.add(Box.createHorizontalStrut(5)) // spazio tra i pulsanti
buttonContainer.add(new JButton("Annullalala"))
//separatore
separatorContainer.add(new JSeparator(SwingConstants.HORIZONTAL))
//spaziatura del separatore rispetto ai componenti sopra e sotto
separatorContainer.setBorder(BorderFactory.createEmptyBorder(4, 0, 4, 0))
val window = new JFrame("UI TEST")
window.add(sizeFixer)
window.setDefaultCloseOperation(WindowConstants.DISPOSE_ON_CLOSE)
window.pack
window.setVisible(true)
}
}
e risulta:
http://www.tukano.it/ui.png
Alla fine tutto si riduce nell'inquadrare quei raggruppamenti che producono il risultato richiesto.
Grazie PGI-Bis, immenso come sempre, me lo tengo per i prossimi giorni che oggi è il mio compleanno, mi riposo :O
ottima guida (http://www.tukano.it/Swing%20Espresso.pdf) che ha realizzato PGI sui layout manager e swing in generale, puoi imparare molto come ho fatto io :D
PGI che linguaggio hai usato? Scala? :D
Perchè hai utilizzato un contenitore per ogni componente?
Edit: nulla avevo letto male il sorgente.
PGI che linguaggio hai usato? Scala? :D
Sì. Spaccio subliminale :D.
Provalo anche tu!
Comunque la traduzione in java dovrebbe risultare immediata (c'è una semplificazione visiva nel passaggio java-scala ma il succo è quello).
Ci sarebbero anche delle librerie swing rifatte in scala ma sono piacevoli quanto uno rettoscopia.
Sì. Spaccio subliminale :D.
Provalo anche tu!
Comunque la traduzione in java dovrebbe risultare immediata (c'è una semplificazione visiva nel passaggio java-scala ma il succo è quello).
Ci sarebbero anche delle librerie swing rifatte in scala ma sono piacevoli quanto uno rettoscopia.
Sì, tranquillo. L'ho tradotto subito :p
Comunque ora sto studiando Java per l'esame all'università ma appena finisco chi lo sà :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.