PDA

View Full Version : Catalyst 10.1 Beta

RudessSolo
09-01-2010, 11:43
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33958073

Se qualche coraggioso vuole provare :D

freniko93
09-01-2010, 14:39
Ragazzi se qualcuno li prova fatemi sapere... Perchè gli ultimi driver di adesso cioè i 9.12 mi danno qualke problemuccio con alcuni giochi...

Taurus19-T-Rex2
09-01-2010, 14:43

già provati, lasciate perdere sono meglio i 9.12 ufficiali

freniko93
09-01-2010, 17:40
xkè?? sono peggiori??

Taurus19-T-Rex2
09-01-2010, 19:59
Così parlò Zarathustra :muro:

non diamo impressioni proprie come verità assoluta, leggendo in giro c'è anche chi ne parla molto bene dicendo che alcuni bench sono calati ma che i giochi sono diventati molto più fluidi... io ho appena provato crysis warhed ed effettivamente va una cannonata.

perchè la tua cos'è ? :rolleyes:

io ho provato dirt2 e faccio meno fps

freniko93
09-01-2010, 23:22
ultimatebow quale scheda video usi? Sono tentato ad installarli ma non vorrei che qualcosa peggiora...in caso posso reinstallare i vecchi driver cioè i 9.12?

freniko93
10-01-2010, 00:32
Adesso li provo e vi faccio sapere...

freniko93
10-01-2010, 11:02
Ragazzi sono assolutamente da provare!! A me ha risolto il bug di resident evil 5 con le directx10.. il bug riguardava il fatto che non faceva visualizzare i filmati con antialiasing attivo invece adesso si visualizzano senza problemi... nella prova di benchmark sempre su resident evil 5 è migliorato un pokino anche se non di molto...Adesso provo anche qualke altro gioco per vedere come và...

freniko93
10-01-2010, 12:07
A me con crysis è migliorato quindi credo proprio ke migliora con tutti i gioki... secondo me sono da installare...

eXeS
11-01-2010, 22:38
Una domanda ai possessori di soluzioni Crossfire o DualGpu, mi confermate questo ?

CrossFire X profiles per application will now be in a separate XML file that it will be possible to update independently of the driver itself

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18377&What=News&tt=Novit%E0+in+arrivo+con+i+driver+AMD+Catalyst+10.1

Riuscireste a pubblicare quell'xml ?

invincible88
13-01-2010, 13:31
Ragazzi, con questi catalyst 10.1 ci sarà pieno supporto per gli occhiali 3d dell'nvidia per i giochi? o cmq per altri produttori di occhiali 3d usb per i videoogiochi? in poche parole vorrei ottenere quello che si ha con l'nvidia 3d vision ma senza cambiare la mia 4870x2..grazie mille

freniko93
13-01-2010, 21:15
credo proprio di no anche perchè il 3d è di proprietà di nvidia e non credo proprio che passerà anche alle soluzioni ati... Almeno per il momento non c'è modo di giocare in 3D con le schede ati...

sgksgk
13-01-2010, 21:47
leggo anche sul forum di guru3d che molti li provano entusiasti, cmq certo da provare per lo meno con il proprio set di giochi, magari qualcuno migliora qualcun altro no..

Effetto "Water splash" Dirt 2 ? :D :D :D

Almeno speriamo che stavolta disattivando il Catalyst A.I. vada e non ci sia però il calo delle prestazioni che si aveva con i 9.12. Il top se funzionasse con Catalyst A.I. attivo ma credo di aver capito di no. :(

Taurus19-T-Rex2
13-01-2010, 22:07
io non vi dico di non provarli...............ma comunque sono instabili, crysis da problemi (per chi gioca a crysis), e non apportano miglioramenti di nessun tipo... di gran lunga meglio i 9.12 ufficiali.

calabar
13-01-2010, 22:12
credo proprio di no anche perchè il 3d è di proprietà di nvidia e non credo proprio che passerà anche alle soluzioni ati... Almeno per il momento non c'è modo di giocare in 3D con le schede ati...
Il 3D non è proprietà di nessuno, è una tecnologia esistente e nvidia non ha fatto altro che implementarne la gestione dai driver e vendere dei kit 3D (e a caro prezzo...).

La notizia che anche ATI intenda cominciare ad implementare funzionalità 3D a partire dai nuovi catalyst mi ha sorpreso un po', ma la considero un'ottima notizia: è sempre un bene quando una certa funzionalità non è legata ad un brand in particolare, perchè ti permette di scegliere un prodotto con la massima libertà.

Taurus19-T-Rex2
13-01-2010, 23:36
comunque sia , i 10.1 dovrebbero uscire il 20 tenete duro :sofico:

Simedan1985
14-01-2010, 09:05
comunque sia , i 10.1 dovrebbero uscire il 20 tenete duro :sofico:

Anche io sono sempre per gli ufficiali

Ghost Of Christmas Past
14-01-2010, 12:45
il 20? più facile il 22 a sto punto, i catalyst li facevano uscire come il pesce: sempre di venerdì :D

Ghost Of Christmas Past
14-01-2010, 12:48

Se ti dicco BALLE: ti offendi?

http://game.amd.com/us-en/drivers_iz3d.aspx

Inoltre sarà proprio questo software mid ad essere integrato nei driver futuri (non è detto che tutto quel popò di roba arriverà con i 10.1, anzi più volte AMD ha detto che varrà il tutto integrato nei prossimi mesi a partire dai 10.1). Cosa cambierà? Poco o nulla (si fa par dire): non dovrai più scaricarti il software separatamente e lo sviluppo finalmente verrà fatto principalmente da AMD ed esteso a render D3D 1x.x.

freniko93
14-01-2010, 18:07
E' normale che il 3D non è di proprietà dell'nvidia però fino ad ora è stato implementato solo dall'nvidia... Ma comunque ragazzi un'informazione ma i driver beta sul sito dell'amd dove si prendono? no perchè io i 10.1 beta li ho scaricati da un'altro sito perchè sul sito ati-amd non li trovo...

Xeon3540
15-01-2010, 06:49
speriamo che l' ati stavolta fa qualcosa di buono,visto che con i driver ancora si devono dare da fare, invece nvidia sono esperti in quel settore dei driver ci sono tecnici dai tempi delle 3dfx.......

Xeon3540
15-01-2010, 08:01
ormai la storia che i driver ati facciano schifo è diventata praticamente una barzelletta, non se ne può più di sentire sempre la stessa cosa :muro:

e quello che dico pure io speriamo che stavolta va meglio,gli ingenieri Ati sono giovani quelli di nvidia hanno esperienza e quindi ancora presto che nervi :mad: :muro: speriamo per la fisica nei giochi, ci sono voci in giro che physx continuerà ancora.........

sjeps
15-01-2010, 12:17
forse c'è stato un malinteso, per me i driver ati non fanno schifo, per me come per molti.... poi tu sai tutto, pure che quelli ati sono giovani, lol ma chi te le fa ste confidenze

infatti, i driver ati non fanno schifo...

FANNO CAGARE!

con la mia vecchia geforce 6800 non ho MAI (e dico mai) avuto schermi blu o errori nei giochi, o texture sbagliate, o artefatti casuali, o filmati che non si vedono (resident evil 5).

mai un instabilità e mai niente.

sul forum di ati un mese fa c'era un changelog per i catalyst che diceva:

-risolto il problema pinco pallino che aprendo il programma tizio caio causava un crash completo del sistema

arriva un nuovo utente con 1 solo post che fa:
"ho appena comprato una scheda ATI, finora ho avuto solo NVIDIA. il changelog è uno scherzo, vero?"

aggiungo che i forceware ad ogni release hanno degli incrementi prestazionali notevoli

ricordo che sulla mia geforce6800 appena uscito battlefield 2 viaggiava male in 1024x768 senza anti aliasing. se scarico il forceware odierno (perfettamente compatibile con la geforce di 7 anni fa) me lo fa andare a 1650*1080 con tutto al max.

invece nello scorso anno i catalyst avranno avuto un aumento si e no del 10% (cmq a discapito della stabilità e della compatibilità con le "vecchie" schede).

detto ciò le ATI come hardware sono fantastiche

LkMsWb
15-01-2010, 13:02
infatti, i driver ati non fanno schifo...

FANNO CAGARE!

cut

Sarò io che con la 7900 e poi la 8800 avevo artefatti (segnalati come bug dei driver, corretti dopo 5-6 release, leggasi MESI) su Dark Messiah of Might and Magic, poi avevo Republic Commando che su Vista non partiva (colpa dei driver, 1 anno per il bugfix), etc.

Come ho avuto in passato problemi con ATI (Quake IV per 1-2 release aveva artefatti grafici con la x850). Il punto è che non esistono driver perfetti, e che entrambe cercano di migliorare di mese in mese. Per me, in ambiente Windows, sono due società alla pari a livello driver.

Tra l'altro parlando di compatibilità vecchi titoli... beh anche con la 4890 ho giocato alcune perle anni '90 che avevo perso senza problemi :D

sgksgk
15-01-2010, 13:50
10% lol, continui a sapere tutto tu... beh cmq inutile discuterne, ho capito..:muro:

Sarebbe interessante fare una statistica su grandi numeri effettivamente per dare sentenze, sia pro Nvidia che pro Ati.
Però per quanto può essere utile, la mia esperienza con i driver Nvidia a partire dalla serie 8000 è stata decisamente superiore a quella Ati, meno problemi, bug, ecc.
Inoltre trovo molto più professionale il pannello di controllo Nvidia che Ati, i report dettagliati che fanno sui driver, la possibilità di scricare anche versioni beta e altro direttamente dal sito ufficiale con notevole semplicità. Non ultimo la possibilità di selezionare diversi profili di SLI per i giochi.
Ripeto è una mia opinione non è la verità, personalmente però ritengo ancora Nvidia superiore sui driver rispetto ad Ati, niente però che faccia di quest'ultimi uno schifo e la perfezione Nvidia sia ben inteso.

:)

P.s.: Ah parlo di Windows....lasciamo perdere Linux se finisco tra 10 gg......

Xeon3540
15-01-2010, 15:20
questa è un'opinione, quella di prima è una sentenza... posso dire che io con ati di problemi non ne ho mai avuti, tranne quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand.

il fatto è che è stata creata ormai la "regola", un qualsiasi utente se ha un problema con il PC, la prima cosa che controlla è se c'è una ati o meno. Se c'è, il problema è ati.... se no chiede all'amico "esperto" che farà lo stesso controllo sparando la medesima sentenza.

una volta si diceva che era colpa delle cpu amd "non compatibili", adesso la moda è ati.

per questo mi sono preso 2 5870 e una 5970 :)

freniko93
15-01-2010, 17:56
Ragazzi è vero... i driver ati non sono all'altezza dei driver dell'nvidia... io sono passato da una 9600gt ad una 4890 e devo dire che su dirt 2 anche se dovevo abbassare i filtri dirt 2 si vedeva meglio con la 9600gt!! sembra assurdo ma anche se attivo i filtri dal CCC la cosa è sempre la stessa... sicuramente ho riscontrato un miglioramento delle prestazioni notevi per quanto riguarda gli fps però è anche vero che la qualità video era migliore con la 9600... e questa è la verità xkè l'ho vista con il miei occhi... poi non capisco xkè con le schede ati non è possibile attiva l'antialiasing a 16X mentre con la 9600 sicuramente meno performante mi permetteva di farlo... sicuramente se sapevo prima tutte queste cose avrei preso la gtx 275 ma comunque è ottima la 4890 mi lamento solo x questo perchè come fps spinge al massimo qualsiasi gioco...

sjeps
15-01-2010, 19:18
questa è un'opinione, quella di prima è una sentenza... posso dire che io con ati di problemi non ne ho mai avuti, tranne quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand.

il fatto è che è stata creata ormai la "regola", un qualsiasi utente se ha un problema con il PC, la prima cosa che controlla è se c'è una ati o meno. Se c'è, il problema è ati.... se no chiede all'amico "esperto" che farà lo stesso controllo sparando la medesima sentenza.

una volta si diceva che era colpa delle cpu amd "non compatibili", adesso la moda è ati.
ovvio che la mia era una sentenza nel senso che ho provato sulla mia pelle quindi sono sicuro di quello che dico

tu dici
posso dire che io con ati di problemi non ne ho mai avuti, tranne quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand"

al che io ti chiedo. hai mai provato nvidia? non credo. sono proprio "quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand" gli errori che hai visto su ati e non vedresti su nvidia. purtroppo non lo sai non avendola provata

ah e non è che parli da fan nvidia, praticamente ora compro solo ati, perchè le schede sono ottime e hanno un miglior rapporto qualita prezzo

ma a supporto... meglio soprassedere

ho letto sopra di linux.
devo parlarne?

devo spiegare come in 5 minuti con nvidia giocavo da ubuntu con guild wars e come adesso mi ci voglia 1 ora per fare andare il desktop normalmente con ati?

va be ascoltare tutte le opinioni, ma non scherziamo dai

freniko93
15-01-2010, 22:06
un cavallo entra in un bar, il barista lo guarda e fa "che muso lungo"

scusa cosa vorrei dire con questa frase? e kmq io parlo per esperienza visto che ho provato sia ati che nvidia...

sgksgk
15-01-2010, 22:29
ho letto sopra di linux.
devo parlarne?

devo spiegare come in 5 minuti con nvidia giocavo da ubuntu con guild wars e come adesso mi ci voglia 1 ora per fare andare il desktop normalmente con ati?

No linux no ti prego se no parto anche io e finisco dopo 10 gg !!!! :D

sgksgk
15-01-2010, 22:36
se ho provato nvidia? mhmhm fammi pensare:

asus v3800 deluxe (tnt2 ultra con occhialini 3d)
geforce 2 gts
geforce 4 mx440
geforce fx5200
geforce 9600gt
geforce 9600GSO (la uso di tanto in tanto per la fisica)

no, non ne ho avute nvidia... :rolleyes: però mi ci sono trovato un gran bene, come mi sono trovato bene con ati. Sarà che come la maggior parte degli utenti che non lamentano problemi ne con una ne con l'altra soluzione, sono un pò più "smaliziato" nell'uso del pc. Ed io passando dalla 9600GT alla 4850 ho avuto solo miglioramenti su tutto (com'è ovvio che sia visto che sono schede di fasce diverse). Ati possedute:

radeon 256
radeon 8500
radeon 9800SE
radeon 4850
radeon 4870x2
radeon 5970

anche in questo caso mi sono trovato sempre bene, anche con quei pezzi di silicio tanto decantati come lenti e instabili delle primissime radeon. Ho culo? Sono un fanboy? forse meglio che qualcuno per giocare si compra la pleistescion.. sono sicuro tuttavia che sarebbe in grado di fare crashare pure quella.

Parlo solo di Windows:

sinceramente io mi ricordo che con la serie 9700pro e 9800pro poi XT mi son trovato bene anzi ottimamente, un po' meno con la serie 800 per quanto riguarda ATI.
Con NVidia (a parte GTA4 che non mi andava lo SLI) non ho avuto mai problemi questo lo devo dire per esperienza personale poi chiaramente conta come una esperienza (Geforce varie, 8800 GT, GTS, GTX, 260 Gtx, ecc.).
Sui prodotti di punta sono passato da un Tri-Sli di Gtx 285 che non facevano una piega, a 2 5970 e mi sembra, ma diamo il tempo a nuovi driver, che scalano peggio e soprattutto non ci sono profili come nello SLI Nvidia, ovviamente per entrame le configurazioni il con X58 e stessa identica configurazione.
Dai vediamo con i nuovi driver sono convinto che la situazione migliorerà.

P.s.: Tralascio il discorso Linux perchè almeno fino ad ora Ati ne è uscita sempre a pezzi in confronto a Nvidia in quanto a supporto, tralascio anche il CUDA che sinceramente in alcuni ambiti è tornato utile, anche personalmente.

sgksgk
15-01-2010, 22:50
vedi, hai già dato la colpa ai driver nvidia perchè in GTA IV non ti andava lo SLI, quando non c'entra una fava visto che è il gioco ad avere problemi a supportare multigpu... poi pensi di far scalare 2 5970 ? spero tu non giochi a 1920x1200... poi mannaggia a mala pena sono usciti i 9.12 a supportare ufficialmente la 5970 e già vuoi il 100% da 2 5970.

Ehmmm forse mi sa che non mi son spiegato il gioco non solo non supportava Mgpu ma crashava con 3 Gtx 285 nelle prime release dei driver se attive, diverso nelle successive tutto qui.
Poi non importa che rispondi con tanta enfasi puoi dire quello che vuoi ma è la TUA esperienza io dico la MIA e sarebbe tutto da dimostrare che la mia esperienza abbia meno valore della tua (come il viceversa), quindi non ti scaldare troppo.
Infine sinceramente se spendo più di mille euro sia Nvidia che da ATI voglio, non dico un raddoppio di prestazioni, ma almeno un buon supporto, poi sono io a dire per primo di aspettare i nuovi driver e al massimo anche qualche release dopo prima di dare sentenze che mi dai contro ? :confused:

sgksgk
15-01-2010, 22:59
Questa è l'opinione invece (Dicembre 2008 però) di uno sviluppatore 3D (sul sito c'è anche il suo curriculum), lo so è sempre un'opinione soltanto ma è giusto farla notare:

http://www.roccatello.it/sviluppo-software/nvidia-o-ati-parliamo-di-driver/

tortugone
15-01-2010, 23:02

'mo provo pure questi... non ho più niente da perdere ormai... :-(
(v. post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115123))

Rsdj
16-01-2010, 22:25
Posso confermare che la maggiorparte dei problemi con i driver si verificano in quanto non si procede ad una corretta pulizia dopo la disinstallazione/installazione. Per quanto riguarda 2 5970 in CrossFire posso dirvi che l'ex utente Delly è passato da 2 gtx 295 a 2 5970 ed è stato pienamente soddisfatto da come scala il CrossFire e ha detto che i driver secondo lui sono entrambi fantastici, però nelle ATI ci sono filtri migliori... e non è un pinco pallino chiunque ;)

the_wizard
17-01-2010, 19:32
I driver ati fanno proprio skifo...:D

pensate che prima avevo una 9600 gt e poi sono passato alla mia attuale hd4850x2...

ho tolto la nvidia ,ho messo la ati e pensavo ke sarebbe esploso il pc non formattandolo...disinstallo i forceware e metto i catalyst...

Cavolo mi funzionavano TUTTI i gioki alla grande semplicemente facendo l'uninstall dei driver nvidia (vai a vedere lo skifo ke c'era nel registro:D ) e installando i catalyst.

Gioki provati=8
Problemi=0 (senza formattazione)

Risultato=

driver ati fanno cagare:D
ingegneri ati poco esperienti:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
(come è stato detto da qualcuno)

certe volte in qs forum si sentono cose pazzesche

yurigor
17-01-2010, 19:50
Io ho provato questi driver beta in luogo di quelli ufficiali 9.12, e posso dire di essere contento del risultato ottenuto. Con i 9.12 avevo continui blocchi con COD MW2, sino al blocco totale del pc, ho messo questi e ho giocato per oltre mezz'ora senza un benchè minimo problema quando prima non facevo nemmeno 10 minuti. E' una minima esperienza la mia e non provata a lungo per motivi di tempo pero' cosi a pelle mi son trovato da subito meglio che non avendo quelli ufficiali. Devo anche dire che vengo da un lunghissimo periodo con Nvidia e magari sono un poco arrugginito...................:)

sgksgk
17-01-2010, 19:55
per chi mi chiedeva di SFIV nello stage particolare dove avvenivano gli scatti, impostato a 8x widetent, aa multicampionamento adattivo, tutto al massimo, non scatta..

cmq ho visto che i 10.1 (o presupposti tali) rilasciati da MSI hanno versione di driver d3d e ogl inferiore a questi, mentre il CCC sembra nuovo... io non li ho provati, aspetto direttamente gli ufficiali tra qualche giorno

Molto bene ottima notizia, con questi giusto ? http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33958073
Grazie :)

Germano84Blaster
18-01-2010, 00:39
Sarà che come la maggior parte degli utenti che non lamentano problemi ne con una ne con l'altra soluzione, sono un pò più "smaliziato" nell'uso del pc.

come non quotarti:read:
leggo di mille problemi, chi con ati chi con nvidia...
tanti fanboy di una o dell' altra:ave: ...(senza guadagnarci un €:nono: )
lo dico da possessore negli anni sia di ati che di nvidia(più nvidia) e non ho mai avuto particolari problemi con entrambe(escludendo piccole cose, ma quelle sia con una che con l' altra)
ormai sono abituato ai miei amici disperati che mi chiamano per risolvere i loro irrisolvibili problemi con l' hardware di turno, e la maggior parte delle volte il problema l' hanno causato loro...
allora le cose sono due per chi gioca:
1. ti compri una consolle e tutto va come deve andare
2. impari ad usare il pc ed avrai molte soddisfazioni nel setting....:sborone:
imho nel 90% dei casi il problema sta tra la tastiera e la sedia:doh: (lo confermano le mie esperienze personali)
:lamer:

Germano84Blaster
18-01-2010, 00:40
Posso confermare che la maggiorparte dei problemi con i driver si verificano in quanto non si procede ad una corretta pulizia dopo la disinstallazione/installazione. Per quanto riguarda 2 5970 in CrossFire posso dirvi che l'ex utente Delly è passato da 2 gtx 295 a 2 5970 ed è stato pienamente soddisfatto da come scala il CrossFire e ha detto che i driver secondo lui sono entrambi fantastici, però nelle ATI ci sono filtri migliori... e non è un pinco pallino chiunque ;)

quoto:read:
vorrei vedere una 5970 se la mangia a colazione la gtx295 che invece se la batte con la 5870 che è una single gpu...

yurigor
18-01-2010, 15:16
quoto:read:
vorrei vedere una 5970 se la mangia a colazione la gtx295 che invece se la batte con la 5870 che è una single gpu...

Se la batte anche se non ad armi pari. Io provengo da una gtx 295, e devo dire che la 5870 e' leggermente meno veloce della gtx 295 anche se di poco, ma non posso negare l'evidenza. Cio' non toglie cmq che la gtx sia una scheda di vecchia generazione e anche se e' una signora scheda, il cambio non l'ho sentito troppo. Forse un poco i driver da migliorare, ho piccolissimi problemi che prima non ho mai avuto, pero' son fiducioso che risolvero' al piu presto.
Cmq ATI ha fatto un ottimo lavoro non c'e' che dire!!!!!!!!!
p.s.: da ricordare il dual gpu contro single gpu.......che la dice gia' lunga a favore di ATI!!!!!!!!