PDA

View Full Version : dubbi da principiante su impianto casalingo

kantele
09-01-2010, 10:40
premetto che non ho nessuna esperienza per quello che riguarda l'argomento, ma vorrei solo un paio di dritte, così almeno riesco a spiegare al tecnico che mi disegna l'impianto elettrico di cosa avrei bisogno, evitando di sparare idiozie.

allora: a breve incomincerò a costruire una casa composta da cantina interrata + piano terra + 1° piano.
L'idea era quella di predisporre una piccola rete per connettersi ad internet e condividere le stampanti.

io pensavo di farla in questa maniera: in uno stanzino in cantina metterei un modem o modem/router per il collegamento alla rete telefonica per internet.
quindi la procedura per creare la rete sarebbe che da ogni stanza dove installo una presa di rete, dovrei far posare un cavo dalla presa direttamente fino allo stanzino in cantina?
in cantina quindi uscirebbero nello stesso punto i 4-5 cavi relativi alle 4-5 prese che pensavo di installare che andrebbero collegati ad uno switch (o direttamente al router se ha abbastanza porte).
è giusto?

nuovoUtente86
09-01-2010, 13:34
si è corretto.

kantele
09-01-2010, 13:44
grazie.

markk0
09-01-2010, 13:45
fai semplicemente installare una o più prese di rete nelle stanze ove ritieni siano necessarie (io le farei mettere ovnque, compresi bagno e cucina...).

dove installare i vari dispositivi lo potrai decidere in seguito, una volta che l'abitazione sarà cablata.

nuovoUtente86
09-01-2010, 14:33
i punti principali di accentramento deve deciderli adesso

markk0
09-01-2010, 14:49
accentramento di che cosa?

se in ogni stanza hai una o più prese di rete, poi ci puoi attaccare quello che ti pare, che sia un PC, uno switch, un router o la stazione del teletrasporto.

pensi forse che nelle aziende i router da 150 prese li murino nelle travi portanti nelle cantine?

certo, se ti devi fare tirare in casa quattro linee T3, forse un po' di pianificazione ci vuole, in effetti...

nuovoUtente86
09-01-2010, 15:01
accentramento di che cosa?

pensi forse che nelle aziende i router da 150 prese li murino nelle travi portanti nelle cantine?

mai sentito parlare di Telecommunications Room?

se in ogni stanza hai una o più prese di rete, poi ci puoi attaccare quello che ti pare, che sia un PC, uno switch, un router o la stazione del teletrasporto.
ma che scoperta....peccato che l' altro capo del cavo debba confluire da qualche parte, che in un' azienda può essere uno stack di switch mentre in una casa anche un semplice router 4 porte.
O pensi forse che le prese si colleghino e funzionino cosi, per grazia ricevuta.

nuovoUtente86
09-01-2010, 15:14
i router da 150 prese
al limite switch layer 3

newrick
09-01-2010, 15:23
comunque se il cavo telefonico lo fai arrivare in cantina fai molta attenzione all'umidità perchè è una delle prime cause di disservizio sia adsl che rtg