PDA

View Full Version : problema riconoscimento ram su rampage II

Ask21
08-01-2010, 21:37
Ciao a tutti, ho montato la nuova mobo (rampage II) e i due kit da 6gb della corsair (precisamente le TR3X6G1600C9); il fatto è che il bios ne legge solo 8! Ho provato a montarne solo 2 e li legge correttamente, poi ne ho montati 3 (seguendo gli schemi indicati dal manuale sempre) e li legge corretti, dal 4 in poi è "casuale" nel senso che alla fine mettendoli tutti ne legge 8 -___-

Idee?

Grazie in anticipo :)

19giorgio87
08-01-2010, 22:22
prova a scambiare i banchi?

Ask21
09-01-2010, 00:48
in che senso "prova a scambiare i banchi?" io li ho messi (scambiandoli fra di loro se intendi questo) ma sempre mantenendo le schemi segnati sul libretto della mobo; non posso provare tutte le combinazioni.. sarebbero veramente tantine (qualche centinaio?)

Ask21
09-01-2010, 14:19
Mi spiego meglio, per verificare eventuali problemi della ram ho preso dal manuale della mobo lo schema per usare 4 banchi, ovvero: XX_X_X , facendo girare tutti i 6 banchi con quello schema venivano sempre riconosciuti 8 GB; riempiendo invece tutti i 6 slot disponibili , riconosce sempre solo 8GB. IL bios è aggiornato all'ultima versione ufficiale. Idee?

Ask21
10-01-2010, 12:57
Prove effettuate:

Usando la configurazione del libretto per l'utilizzo di due dei sei slot, ho testato tutti e sei i banchi di ram, e sempre mi ha riconosciuti i corretti 4 GB (configurazione _ X _ X _ _), ho fatto lo stesso lavoro con la configurazione per l'utilizzo di 3 slot e qui son cominciati i problemi, sempre 6GB (configurazione _ X _ X _ X); ho provato per curiosità in questo modo (configurazione X X _ X _ _) e ha riconosciuto 6GB, ed anche in questo modo (configurazione _ X X X _ _) ne ha riconosciuti 6. Ho provato la configurazione per 4GB (da manuale è X X _ X _ X) e riconosceva 6GB invece di 8; l'unico modo per fargli riconoscere gli 8 GB è stato X X X X _ _ ; dopo queste prove, mi vien da pensare che:
- l'ultima coppia di slot ha problemi?
- c'è un ordine in cui inserire i singoli banchi di ram? ovvero, il kit di una scatola si può "mescolare" col kit di un'altra scatola?
- problemi di conf sul bios?

Skyry
10-01-2010, 13:21
Non credo si possa trattare di un difetto degli ultimi due slot dal momento che hai inserito dei banchi e li riconosce...

Per quanto riguarda l'ordine di inserimento di banchi appartenenti a confezioni differenti, se questi sono uguali in tutto e per tutto non fa nessuna differenza, puoi anche mischiarli a mo di dadi...:D

Se inoltre la bios è aggiornata all'ultima versione escluderei pure problemi di compatibilità, e mi sembra strano che una scheda del genere abbia bisogno dall'abilitazione di un qualche parametro per riconoscere più di 8 gb...

Esegui comunque una verifica accurata della bios, si sa mai...
Altrimenti, spero per te non sia così, ma potrebbe trattarsi di un problema al controller della memoria...integrato nel processore....

posta la tua configurazione hw

Ask21
10-01-2010, 13:44
Rampage II Extreme
Ali 850W
2 kit x TR3X6G1600C9 XMS3
I7 920
2HD x 150GB
4HD x 2TB
Ati 4870X2
Sk audio in dotazione con la rampage
burner HL-DT-ST DVD-ROM GDR8164B
lett hl-dt-st bddvdrw ggc-h20l

Skyry
10-01-2010, 14:12
Per prima cosa assicurati che non ci sia qualche voce disabilitata nella bios (lo escluderei); :)

seconda cosa assicurati che sia davvero aggiornata all'ultimissima versione....

terza cosa: se hai la possibilità e i primi due tentativi non vanno a buon fine, prova a sostituire il procio....
nei core i7 come ti ho detto prima il controlller della memoria è integrato, potrebbe avere un qualche difetto.