PDA

View Full Version : Collegare uno o più Hard Disk da 3.5 su un EEEBOX (che monta hard disk da 2.5)


Syphon
07-01-2010, 22:57
ragazzi non so se postare qui o nelle discussioni sui NAS.

In pratica io posseggo un EEEBOX.. che mi fa da server casalingo..ho messo su ubuntu server e ho installato tutti i servizi che mi servono.
L'hard disk in dotazione però è piccolino (160Gb) e comincia a starmi stretto..

Avrei intenzione di montare su un Hard Disk da 3.5" da 1Tera o giù di li.. l'unico problema è che l'eeebox monta hard disk da 2.5".

Si può fare secondo voi?

Cercando in giro per la rete..so per certo che il connettore per un hard disk SATA da 2.5" e da 3.5" è lo stesso.L'unico problema potrebbe essere l'alimentazione: un hard disk da 2.5 ha bisogno di 5V mentre un hard disk da 3.5 ha bisogno di 12V, ma a questo ovvierei con un BOX esterno alimentato.

Ovviamente il box lo dovrei prendere eSATA in modo da collegarlo direttamente alla porta dell'attuale hard disk (niente USB troppo lento) ..e usarlo come un normale hard disk interno da mettere in share con samba e servizi vari.

Pensavo anche alla possibilità di collegare in questa maniera un NAS,sempre in modalità eSATA, in modo da avere un RAID 1 su un eeebox.

Su questa seconda possibilità i miei dubbi sono molti, in quanto non ho idea se il controller del nas si interfacci con il controller della mobo, ponendosi di fronte a quest'ultimo come un normalissimo hard disk di sistema.
(in pratica il raid 1 verrebbe nascosto agli occhi dell'eeebox e verrebbe totalmente gestito dal controller del NAS)

Grazie a tutti per l'attenzione.. attendo consigli e suggerimenti.

Saluti

Syphon

P.s. E' sottointeso che l'hard disk non posso metterlo dentro il case dell'eeebox..ma lo terrei accanto, esternamente. :D

MM
08-01-2010, 13:22
Non vedo il problema: un disco esterno è una periferica a sé stante, autoalimentata ed indipendente, che nulla ha da condividere con la struttura interna del PC a cui si collega

Syphon
08-01-2010, 13:55
Non vedo il problema: un disco esterno è una periferica a sé stante, autoalimentata ed indipendente, che nulla ha da condividere con la struttura interna del PC a cui si collega

Il punto è che io voglio collegarlo alla porta interna dell'eeebox. Quella dove attualmente è connesso il normale disco di sistema.. e no via usb o esata.

(volevo sfruttare un box esata perchè la banda è la stessa del sata e poi esistono cavi adattatori da sata a esata.

MM
08-01-2010, 14:13
Ah ecco... capito male :doh:

Dunque, vediamo... non vedo il problema dal momento che il disco è autoalimentato ;)
Se lo dovessi mettere interno allora dovresti per forza di cose scegliere un disco da 2,5", per ragioni di spazio, ma visto che lo metti esterno e che la connessione SATA è molto democratica (vale a dire che "E' uguale per tutti" :D ) allora non credo ci siano impedimenti

Syphon
09-01-2010, 14:41
Proprio come immaginavo quindi.. non dovrei avere problemi..

Mentre per quando riguarda la secoda soluzione? Vale a dire collegare un box che fa anche il RAID?

Ho letto in giro che in pratica per funzionare il box con interfaccia eSATA bisogna che il controller della mobo abbia il PORT MULTIPLER.

l'eeebox monta un ICH7 che leggendo Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/SATA_Port_Multiplier è un feature integrata dai southbridge ich9 in poi..


SArà vero?