View Full Version : Phenom 2 955 rumoroso
Ciao a tutti,
ho appena comperato un Phenom 2 955 e sto' usando il dissipatore stock.
All'apparnza il dissipatore sembra di buona qualita', ma all'uso pratico e' terribile: fa' un rumore assurdo specialmente quando lancio i video giochi (attivita' principale).
Che dissipatore mi consigliate? non voglio spendere molto (30 - 40 EUR max).
Ciao
Io ti consiglierei l'Arctic Freezer Xtreme della arctic cooling che è abbastanza silenzioso (viene sui 30€), se riesci a trovare il primo modello(non la rev.2) prendi quello che viene di meno e gli manca solo il supporto ai socket 1366 e 1156, se vuoi fare un po di oc spinto invece prendi il mugen 2 siu schyte che è ottimo però costa sui 40-50€
ilratman
07-01-2010, 11:08
quoto il consiglio precedente!
in ordine di preferenza
mugen2 muto e freddo
freezer extreme muto ma meno freddo
Grazie a tutti per i consigli!
ho fatto un po' di ricerche su INTERNET e ho trovato pareri contrastanti sul freezer extreme: a quanto pare la rev 2 ha peggiorato la situazione.
Mentre il mugen 2 ha sempre dei buoni giudizi, pero' costa sui 40 EUR + spese di spedizione andiamo a 50 euro... che sono un po' troppi.
Altri suggerimenti?
ilratman
07-01-2010, 12:02
Grazie a tutti per i consigli!
ho fatto un po' di ricerche su INTERNET e ho trovato pareri contrastanti sul freezer extreme: a quanto pare la rev 2 ha peggiorato la situazione.
Mentre il mugen 2 ha sempre dei buoni giudizi, pero' costa sui 40 EUR + spese di spedizione andiamo a 50 euro... che sono un po' troppi.
Altri suggerimenti?
quindi che prezzo vuoi spedito?
non piu' di 30 - 40 euro in tutto
ilratman
07-01-2010, 12:15
non piu' di 30 - 40 euro in tutto
la vedo dura allora!
ti conviene cercare nei negozi della tua città così da evitare i 10 euro di spedizione.
oppure prendi
Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM che viene sui 20 euro e va anche lui bene per il 955.
ppure questo
Cooler Master Hyper 212 plus ma non so com'è!
prova a vedere scythe katana 3, ce l'ho io sul mio phenom II 720. E' un buon dissipatore, non troppo ingombrante ma assolutamente silenzioso.
se non fai overclock è perfetto, poi è economico.
Grazie a tutti per le info!
in un negozio delle mie parti (Roma) ho trovato il Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM a 16.80 EUR (quindi niente spese di spedizione).
Penso che vado per questo.
Ciao
ilratman
07-01-2010, 13:28
Grazie a tutti per le info!
in un negozio delle mie parti (Roma) ho trovato il Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM a 16.80 EUR (quindi niente spese di spedizione).
Penso che vado per questo.
Ciao
hai fatto bene!
Ciao a tutti,
oggi ho comperato il dissipatore: ho preso il Arctic Cooling Freezer 7 pro rev 2, infatti il 64 pro PWM sulla scatola non indicava AM3 e quindi non mi sono fidato.
La forma del dissipatore mi ha un po' preoccupato: la base in rame a contatto col processore e' molto piccola: e' molto piu' piccola di quella del dissipatore AMD ed e' piu' piccolo anche del processore, quindi una parte del processore e' praticamente scoperta!!
Comunque il rumore e' bassissimo: non c'e' paragone con la ventola AMD!!
BTW, AMD puo' anche evitare di mettere ventole cosi' scarse! cosi' puo' fare un prezzo piu' basso per le CPU.
Sto' facendo girare SANDRA in modalita' burn-in e la temperatura ha raggiunto massimo 58 gradi, che non mi sembra gran che'
Riguardo il montaggio: ho trovato un po' di difficolta' perche la ventola e' laterale e da una parte non si puo' mettere perche' c'e' il dissipatore del chipset, dall'altra c'e' l'alimentatore a poca distanza e quindi interferiscono un po'. Per il fissaggio ho dovuto smontare la ventola, serrare le viti e poi rimettere la ventola. La ventola AMD non era cosi' complicata.
Ciao
ilratman
08-01-2010, 22:51
Ciao a tutti,
oggi ho comperato il dissipatore: ho preso il Arctic Cooling Freezer 7 pro rev 2, infatti il 64 pro PWM sulla scatola non indicava AM3 e quindi non mi sono fidato.
La forma del dissipatore mi ha un po' preoccupato: la base in rame a contatto col processore e' molto piccola: e' molto piu' piccola di quella del dissipatore AMD ed e' piu' piccolo anche del processore, quindi una parte del processore e' praticamente scoperta!!
Comunque il rumore e' bassissimo: non c'e' paragone con la ventola AMD!!
BTW, AMD puo' anche evitare di mettere ventole cosi' scarse! cosi' puo' fare un prezzo piu' basso per le CPU.
Sto' facendo girare SANDRA in modalita' burn-in e la temperatura ha raggiunto massimo 58 gradi, che non mi sembra gran che'
Riguardo il montaggio: ho trovato un po' di difficolta' perche la ventola e' laterale e da una parte non si puo' mettere perche' c'e' il dissipatore del chipset, dall'altra c'e' l'alimentatore a poca distanza e quindi interferiscono un po'. Per il fissaggio ho dovuto smontare la ventola, serrare le viti e poi rimettere la ventola. La ventola AMD non era cosi' complicata.
Ciao
che la base sia più piccola della placca del processore non è un problema visto che la cpu sotto la placca è piccolissima per cui la base di sicuro è più grande.
intendi che 58° nonn è una buona temp e che ti aspettavi di meno?
se vai nel bios e metti la ventola al 100% vedrai che la temp scendera un pochino.
Ciao,
riguardo la temperatura, non ho confronti col dissipatore AMD pero' 58° mi sembrano un po' tanti.
Il BIOS non riconosce la ventola (questa parte del BIOS e' fissa e non modificabile), e mi indica circa 2300 rpm.
Riguardo il montaggio ho il dubbio sul posizionamento della ventola: messa a ridosso dell'alimentatore non e' buono, pero' dall'altro lato ho il dissipatore del chipset!! inoltre cosi' l'aria calda va' a finire verso la VGA che e' gia' calda di suo.
Ciao
riguardo la temperatura (prima avevo il case aperto):
in idle sto' a 35°
in full (usando il bench di AMD overdrive + giocare a FEAR 2) sto' a 62°
fastmenu
09-01-2010, 01:28
personalmente consiglio il liquido,vero che minimo ci vogliono 100€ma una volta spesi lo monti su tutti i pc futuri,il mio ormai ha oltre 5 anni e va ancora alla grande,2 volte l anno lo smonto pulisco,e cambio acqua ed è perfetto.
udito e cpu ringraziano;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.