PDA

View Full Version : [C++] Tutorial OpenGL 3


Lucio Settimio Severo
06-01-2010, 14:08
Salve a tutti, ho un progetto di grafica 3D da sviluppare in OpenGL. Dato che devo imparle (di solito utilizzavo Direct3D) volevo passare direttamente alla versione 3.x, ma praticamente ovunquei io guardi in internet trovo tutorial che usano un mix tra funzioni deprecate e nuovo standard, conoscete qualche guida che usi solo funzioni "nuove"? Anche l'ultima versione della superbible e "OpenGL Programming Guide Seventh Edition" ne utilizzano parecchie, non so pił dove cercare:muro:

fero86
06-01-2010, 14:34
purtroppo i tempi sono prematuri, siamo ancora nella fase di transizione: OpenGL 3.2 é la nuova revisione stabile dopo la 2.1, quindi la prima revisione stabile che aderisce alla nuova filosofia e depreca la fixed-function pipeline, ed é uscita solamente ad Agosto o Settembre scorso, non ricordo con precisione. addirittura su opengl.org il reference di OpenGL 3.2 risulta ancora in fase di lavorazione, trovi solo quello di OpenGL 2.1.
io porto avanti con un amico un progetto hobbystico basato su Java e OpenGL (ne ho parlato in questi giorni in un altro topic, "[Java] grafica avanzata"); per questo progetto stiamo programmando in "forward-compatible OpenGL", cioé usiamo il sottoinsieme comune di funzioni di OpenGL 2.1 e 3.2, cioé usiamo solo le funzioni attualmente esistenti che non saranno deprecate da OpenGL 3.2.
é uno strazio non poter usare il transform feedback :stordita:

purtroppo secondo me OpenGL é tecnologicamente indietro rispetto a Direct3D.

Tommo
06-01-2010, 14:57
purtroppo secondo me OpenGL é tecnologicamente indietro rispetto a Direct3D.

Tecnologicamente non lo so... alla fine features come quelle Dx11 lasciano il tempo che trovano nel mercato di oggi, e non saranno importanti ancora per anni... e in termini di resa grafica contano relativamente.
Pił che altro manca di supporto, di stabilitą, di coerenza, di documentazione e che cavolo :asd:
Diventa veramente difficile poi svilupparci seriamente...

fero86
06-01-2010, 22:43
Pił che altro manca di supporto, di stabilitą, di coerenza, di documentazione e che cavolo :asd: sono d'accordo per il supporto, un po' meno per la documentazione, ma cosa si intende per coerenza e stabilitį? la stabilitį del software non c'entra nulla, OpenGL non é un software: é solo una specifica.