PDA

View Full Version : Problemi di Connessione Wireless

BlueGhost
06-01-2010, 12:35
Ave a tutti voi :D

Dunque, ho un portatile che monta Windows XP e una scheda di rete wireless Broadcom il cui modello al momento mi sfugge :D

Ha sempre funzionato tutto a meraviglia, connessione abbastanza buona e tutto il resto.

Poi un giorno ho usato il portatile per installare, insieme a Windows XP, Ubuntu.

Ancora tutto andava a meraviglia, anche se da Ubuntu non riuscivo ad usare l'adattatore wireless integrato per problemi di compatibilità noti che ho tentato parzialmente invano di risolvere.

Parzialmente perchè alla fine bene o male sono riuscito a connettermi ad Internet da Ubuntu :D Yeeee feste e giubilo.

Ora il problema è che di punto in bianco non riesco più a connettermi da Windows O.o

Rimane per diversi minuti ad acquisire l'indirizzo di rete, e nel momento che riesce a connettersi la verità è che non è connesso un bel nulla, tant'è che da Firefox non risco ad aprire nessuna pagina. E infatti dopo un po' (non credo più di un minuto) si disconnette.

Ho già provato ad impostare manualmente l'IP di rete e i DNS, stando attento ovviamente a non dare lo stesso IP di altri PC presenti in rete (PS3 inclusa), ma non ha funzionato.

Il bello è che se uso un'altra rete la connessione va o.o

Inizialmente avevo anche pensato di aver incasinato il sistema con Ubuntu e compagnia, quindi ho colto l'occasione per cambiare l'HDD (con diversi settori danneggiati) del pc e farmi reinstallare tutto, ma anche questo non è servito.

Ed eccomi quì :D qualcuno ha idea di cosa posso fare??

Ho pensato anche ad un problema di router ma non me la sono sentita ancora di andarci a smanettare :D

BlueGhost
07-01-2010, 18:49
Up :D

Ho capito che il problema forse deriva dal router. Riesco a pingarlo dal pc fisso colegato via ethernet ma non dal portatile via wireless, seppur riesca a connettermi tranquillamente via wireless con la PlayStation3. Riesco a connettermi dal portatile ad un'altra rete, segno che la scherda di rete è apposto.

Ho già cambiato il nome del pc, ho riprovato ad impostare manualmente gli indirizzi IP e del DNS su "connessioni di rete" ma si connette per pochi secondi, che poi non è connesso nulla perchè non mi avvia alcuna pagina da firefox, e poi si disconnette di nuovo. Durante i pochi secondi di connessione provo a pingare ma mi dice sempre Richiesta Scaduta.

tcp/ip
11-01-2010, 12:58
Controlla sul router se hai attivato
ACL o filtri mac - firewall -
Usi chiavi di rete x proteggere la wireless? controlla bene di averle scritte nel modo giusto.

Posta gli Ip e relativa configurazione
del router e dei o del PC se usi IP statici privati.

Comunque sembra che il pc tenti la connessione al router e poi il router non l'accetti x qualche motivo x ora a noi sconosciuto

BlueGhost
11-01-2010, 20:10
Gli IP impostati sono 192.168.0.10 per il pc fisso e 192.168.0.11 per il portatile. Il router è 192.168.0.1 e la subnet mask è 255.255.255.0.

Utilizzo una chiave WEP per la rete wireless, e se la disattivo il portatile riesce a connettersi perfettamente! Ho controllato mille volte che la chiave fosse scritta bene ed ogni volta risulta come tale. Non ho ancora provato ad usare un tipo diverso di chiave su quetsa rete, ma su di un'altra rete con chiave WPA2 si connette senza alcun problema.

tcp/ip
12-01-2010, 09:51
Gli IP impostati sono 192.168.0.10 per il pc fisso e 192.168.0.11 per il portatile. Il router è 192.168.0.1 e la subnet mask è 255.255.255.0.

Utilizzo una chiave WEP per la rete wireless, e se la disattivo il portatile riesce a connettersi perfettamente! Ho controllato mille volte che la chiave fosse scritta bene ed ogni volta risulta come tale. Non ho ancora provato ad usare un tipo diverso di chiave su quetsa rete, ma su di un'altra rete con chiave WPA2 si connette senza alcun problema.

Se posso darti un cosiglio entra nella configurazione del router e copia la chiave di rete su di un file .txt che salvi in una chiavetta usb.
Poi vai sl pc con la chiavetta apri il file .txt e fai un bel copia/incolla della chiave di rete.

BlueGhost
12-01-2010, 21:50
criptato con WPA2-PSK (o qualcosa del genere) e si connette enza problemi o.o mah XD misteri delle reti.