PDA

View Full Version : Freeze del PC durante la navigazione

vitus81
05-01-2010, 10:13
Salve a tutti,

ho da qualche giorno un problema decisamente fastidioso sul mio PC desktop (Fujitsu-Siemens Primergy Econel 100, Pentium D 3,4 GHz, 3 GB RAM).
Premetto che avevo Win XP con il SP2, ma aggiornando al SP3 non è cambiato nulla.

Dopo pochi minuti di navigazione con Firefox 3.5 (soprattutto su siti come Facebook e Gmail, ma non sistematicamente sugli stessi), il PC si blocca completamente ed è necessario un reboot hardware per farlo ripartire (non si riesce neanche ad accedere al task manager).

Ho provato allora a scaricare Google Chrome e il risultato è stato lo stesso (se non ancora peggiore, perché il freeze si verifica dopo pochi secondi di navigazione).

Con Internet Explorer 7, invece, ieri sono riuscito a lavorare per tutto il giorno; stamattina invece, mentre stavo navigando su eBay, il problema si è ripresentato anche con questo browser. :muro:

Se il PC fosse mio non esiterei a formattarlo e risolvere il problema alla radice, ma trattandosi di un PC aziendale vorrei evitare.

Idee?
Grazie

Khronos
05-01-2010, 11:44
esclusivamente navigando? cioè, se usi word/notepad/campo minato NON va in crash?

io sospetterei qualcosa riguardo a Java /Flash. prova a disinstallare tutti i plugin di flash, e ad andare in internet senza di essi (naturalmente in siti dove puoi navigare senza flash, il che esclude youtube, mezzo facebook, e tanti tanti altri).
ciao

vitus81
05-01-2010, 11:51
esclusivamente navigando? cioè, se usi word/notepad/campo minato NON va in crash?

io sospetterei qualcosa riguardo a Java /Flash. prova a disinstallare tutti i plugin di flash, e ad andare in internet senza di essi (naturalmente in siti dove puoi navigare senza flash, il che esclude youtube, mezzo facebook, e tanti tanti altri).
ciao

Sì, esclusivamente navigando. Tra l'altro, durante i primissimi secondi in cui il browser non risponde, riesco ancora a usare gli altri programmi aperti. Dopo, come ho scritto, si blocca tutto. La colpa quindi è in qualche modo del browser, su questo non ci piove.

Anch'io sospetto che c'entri con qualche plugin, ma praticamente non so quale sia il modo migliore di verificarlo. Anche perché il problema si è manifestato proprio su siti complessi come FB, Gmail, ebay, quindi anche disattivando tutto non potrei andare cmq su quei siti, ma non risolverei nulla.

vitus81
05-01-2010, 12:23
UPDATE:
Ho provato (su Firefox) a disabilitare Java, che mi sembrava l'indiziato n.1, ma il problema si è presentato lo stesso. Tra l'altro, è successo quando ho aperto un sito trovato "a caso" con Google, mentre in altre due schede avevo già aperto FB e un forum.