View Full Version : Ubuntu server 9.10: difficoltà nell'installazione per file corrotti
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato ad installare Ubuntu server 9.10 sul mio serverino Atom Dual Core (scheda madre Gigabyte GC330UD) senza riuscire a cavare un ragno dal buco per circa tre ore: ho provato due diversi CD-ROM, due cavi IDE, due diverse .iso (sia quella scaricata dal sito che quella scaricata via torrent) e ben cinque masterizzazioni diverse (una su CD-R e 4 su due diversi CD-RW) ma niente da fare: con il CD-R e una delle masterizzazioni su CD-RW il sistema restituisce degli errori durante l'installazione (dice che alcuni files sono corrotti e che il checksum MD5 non è corretto :mbe: ) mentre con le altre su CD-RW non riesco nemmeno ad accedere alla schermata di selezione (si pianta il boot).
Qualche idea su quale potrebbe essere il problema?
Chiancheri
05-01-2010, 09:29
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato ad installare Ubuntu server 9.10 sul mio serverino Atom Dual Core (scheda madre Gigabyte GC330UD) senza riuscire a cavare un ragno dal buco per circa tre ore: ho provato due diversi CD-ROM, due cavi IDE, due diverse .iso (sia quella scaricata dal sito che quella scaricata via torrent) e ben cinque masterizzazioni diverse (una su CD-R e 4 su due diversi CD-RW) ma niente da fare: con il CD-R e una delle masterizzazioni su CD-RW il sistema restituisce degli errori durante l'installazione (dice che alcuni files sono corrotti e che il checksum MD5 non è corretto :mbe: ) mentre con le altre su CD-RW non riesco nemmeno ad accedere alla schermata di selezione (si pianta il boot).
Qualche idea su quale potrebbe essere il problema?
prova ad installare da usb..
Non l'ho mai fatto...hai qualche metodo/guida da consigliarmi?
Dcromato
05-01-2010, 10:29
Si puo modificare almeno il titolo?non si capisce un emerito cavolo...
ma l'md5sum l'avevi controllato?
http://learn.clemsonlinux.org/wiki/Ubuntu:Install_from_USB_drive
Oppure il controllo eseguilo sul file iso che hai scaricato, e solo dopo masterizzi.
http://releases.ubuntu.com/9.10/
Chiancheri
05-01-2010, 14:05
Non l'ho mai fatto...hai qualche metodo/guida da consigliarmi?
scaricati unetbootin (su windows) o le altre varie utility per altri os, penserà a tutto lui.
Ad ogni modo io uso sempre l'usb per le installazioni (più rapido e non spreco dischi).
Prova a fare un memtest alla ram del server da live cd, per me potrebbe anche essere un problema del server...
Chivetta preparata, devo solo provarla! Il memtest l'avevo già provato ed era ok...boh.
Una domanda: secondo voi una pen drive può sopravvivere ad un utilizzo H24 come HD? Stanotte ho dormito vicino al server acceso e devo dire che il disco da 40Gb che avevo in solaio è veramente molto rumoroso...
c.realkiller
08-01-2010, 23:32
Chivetta preparata, devo solo provarla! Il memtest l'avevo già provato ed era ok...boh.
Una domanda: secondo voi una pen drive può sopravvivere ad un utilizzo H24 come HD? Stanotte ho dormito vicino al server acceso e devo dire che il disco da 40Gb che avevo in solaio è veramente molto rumoroso...
le pendrive hanno una vita "limitata" ad un tot di I/O dipende dalla penna (qualità)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.