PDA

View Full Version : Ubuntu server 9.10: difficoltà nell'installazione per file corrotti

ASSTO
05-01-2010, 09:25
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato ad installare Ubuntu server 9.10 sul mio serverino Atom Dual Core (scheda madre Gigabyte GC330UD) senza riuscire a cavare un ragno dal buco per circa tre ore: ho provato due diversi CD-ROM, due cavi IDE, due diverse .iso (sia quella scaricata dal sito che quella scaricata via torrent) e ben cinque masterizzazioni diverse (una su CD-R e 4 su due diversi CD-RW) ma niente da fare: con il CD-R e una delle masterizzazioni su CD-RW il sistema restituisce degli errori durante l'installazione (dice che alcuni files sono corrotti e che il checksum MD5 non è corretto :mbe: ) mentre con le altre su CD-RW non riesco nemmeno ad accedere alla schermata di selezione (si pianta il boot).

Qualche idea su quale potrebbe essere il problema?

Chiancheri
05-01-2010, 09:29
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato ad installare Ubuntu server 9.10 sul mio serverino Atom Dual Core (scheda madre Gigabyte GC330UD) senza riuscire a cavare un ragno dal buco per circa tre ore: ho provato due diversi CD-ROM, due cavi IDE, due diverse .iso (sia quella scaricata dal sito che quella scaricata via torrent) e ben cinque masterizzazioni diverse (una su CD-R e 4 su due diversi CD-RW) ma niente da fare: con il CD-R e una delle masterizzazioni su CD-RW il sistema restituisce degli errori durante l'installazione (dice che alcuni files sono corrotti e che il checksum MD5 non è corretto :mbe: ) mentre con le altre su CD-RW non riesco nemmeno ad accedere alla schermata di selezione (si pianta il boot).

Qualche idea su quale potrebbe essere il problema?

prova ad installare da usb..

ASSTO
05-01-2010, 10:00
Non l'ho mai fatto...hai qualche metodo/guida da consigliarmi?

Dcromato
05-01-2010, 10:29
Si puo modificare almeno il titolo?non si capisce un emerito cavolo...

sacarde
05-01-2010, 10:31
ma l'md5sum l'avevi controllato?

http://learn.clemsonlinux.org/wiki/Ubuntu:Install_from_USB_drive

emmedi
05-01-2010, 11:40
Oppure il controllo eseguilo sul file iso che hai scaricato, e solo dopo masterizzi.
http://releases.ubuntu.com/9.10/

Chiancheri
05-01-2010, 14:05
Non l'ho mai fatto...hai qualche metodo/guida da consigliarmi?

scaricati unetbootin (su windows) o le altre varie utility per altri os, penserà a tutto lui.

Ad ogni modo io uso sempre l'usb per le installazioni (più rapido e non spreco dischi).

Zerawok
06-01-2010, 09:43
Prova a fare un memtest alla ram del server da live cd, per me potrebbe anche essere un problema del server...

ASSTO
06-01-2010, 17:01
Chivetta preparata, devo solo provarla! Il memtest l'avevo già provato ed era ok...boh.

Una domanda: secondo voi una pen drive può sopravvivere ad un utilizzo H24 come HD? Stanotte ho dormito vicino al server acceso e devo dire che il disco da 40Gb che avevo in solaio è veramente molto rumoroso...

c.realkiller
08-01-2010, 23:32
Chivetta preparata, devo solo provarla! Il memtest l'avevo già provato ed era ok...boh.

Una domanda: secondo voi una pen drive può sopravvivere ad un utilizzo H24 come HD? Stanotte ho dormito vicino al server acceso e devo dire che il disco da 40Gb che avevo in solaio è veramente molto rumoroso...
le pendrive hanno una vita "limitata" ad un tot di I/O dipende dalla penna (qualità)