View Full Version : antenna 7dbi
sparwari
04-01-2010, 23:28
per un router netgear, è possibile sostituire la sua originale antenna con una da 7dbi (omnidirezionale) di qualsiasi marca o si è costretti a prenderla necessariamente netgear?
qualora sia possibile prenderla di qualsiasi marca, avete qualche modello\marca economica ma valida da consigliare?
grazie :)
ciao,
l'attacco per le antenne dei router è universale... per quanto riguarda il modello non saprei dirti...
Zuckerbaer
05-01-2010, 09:27
per un router netgear, è possibile sostituire la sua originale antenna con una da 7dbi (omnidirezionale) di qualsiasi marca o si è costretti a prenderla necessariamente netgear?
Qualunque.
sparwari
05-01-2010, 09:30
grazie ad entrambi! :)
viscocesco
05-01-2010, 09:44
Guarda, ho già fatto io la prova, alla fine ho capito che la sostituzione dell'antenna non porta a un effettivo miglioramento della copertura wireless.
La potenza in uscita del router è sempre 100mW e non cambia sostituendo l'antenna.
Se vuoi migliorare la copertura wireless la cosa migliore da fare è spostare il router in un luogo migliore nell'abitazione/ufficio per evitare che il segnale attraversi troppe pareti o prendere un ripetitore di segnale se il tuo router supporta il WDS o la modalità bridge.
Zuckerbaer
05-01-2010, 12:54
La potenza in uscita del router è sempre 100mW e non cambia sostituendo l'antenna
Con +5dB rispetto all' antenna che gia possiede, i 100mW diventano 300mW la matematica non è un opinione.
Che poi le antenne collineari o quello che siano, vengono spesso utilizzate senza criterio questo è un altro discorso, i fattori ambientali, fisici, geometrici etc. da considerare sono tanti e tali che ogni installazione fa caso a se, i miracoli ad ampio spettro non esistono.
viscocesco
05-01-2010, 13:03
Con +5dB rispetto all' antenna che gia possiede, i 100mW diventano 300mW la matematica non è un opinione.
Che poi le antenne collineari o quello che siano, vengono spesso utilizzate senza criterio questo è un altro discorso, i fattori ambientali, fisici, geometrici etc. da considerare sono tanti e tali che ogni installazione fa caso a se, i miracoli ad ampio spettro non esistono.
Il problema è che l'antenna è passiva, è solo un pezzo di filo + lungo, non credo che si abbiano prestazioni di molto superiori.
Te lo dico anche dopo aver fatto prove con la mia originale del router (2dbi) e la nuova sitecom da 5di.
Zuckerbaer
05-01-2010, 15:00
Il problema è che l'antenna è passiva, è solo un pezzo di filo + lungo
Pure la parabola per la ricezione della TV via satellite è solo un pezzo di lamiera passiva da 80 cm eppure ha un guadagno di 40 dB cioè amplifica di 10000 (diecimila) volte il segnale a 12 GHz il che basta e avanza per vedere la televisione senza problemi ma non basta per ricevere i segnali del robot sul pianeta Marte. Occorre valutare caso per caso, non si può generalizzare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.