View Full Version : iphone e garanzia
JamesDean
04-01-2010, 12:01
Mi è stato regalato tempo fa un 3g 16gb che fa i capricci
disattivando la suoneria l icona va e viene (con vibrazione annessa)
tasto home non funzionante
touchscreen a volte inpreciso
ovviamente l iphone non ha piu garanzia, è possibile acquistare l apple care anche se non è piu in garanzia? se si, il telefono verrà cmq coperto anche se è stato aperto?
grazie
MesserWolf
04-01-2010, 13:10
Mi è stato regalato tempo fa un 3g 16gb che fa i capricci
disattivando la suoneria l icona va e viene (con vibrazione annessa)
tasto home non funzionante
touchscreen a volte inpreciso
ovviamente l iphone non ha piu garanzia, è possibile acquistare l apple care anche se non è piu in garanzia? se si, il telefono verrà cmq coperto anche se è stato aperto?
grazie
no, la puoi acquistare solo entro la scadenza della garanzia apple (entro il 1° primo anno). Cmq chi te l'ha venduto dovrebbe darti il 2° anno per legge .... però ottenere ciò non è semplice . Chiaramente ti serve lo scontrino.
Cmq chi te l'ha venduto dovrebbe darti il 2° anno per legge ....
visto che parliamo di legge, forse è meglio fare un ripassino:
norme sulla garanzia per i beni di consumo
(d.lgs. 24/2002 in attuazione della direttiva dell'Unione Europea 1999/44/CE in materia di garanzia dei beni di consumo)
per gli utenti domestici (scontrino - no fattura):
la garanzia è di 1 anno, in solido tra produttore venditore, sui guasti
la garanzia è di 2 anni, con il secondo anno interamente a carico del venditore, se il produttore non la riconosce (non è obbligato a farlo), solo per i vizi di conformità del bene
MesserWolf
05-01-2010, 17:35
visto che parliamo di legge, forse è meglio fare un ripassino:
norme sulla garanzia per i beni di consumo
(d.lgs. 24/2002 in attuazione della direttiva dell'Unione Europea 1999/44/CE in materia di garanzia dei beni di consumo)
per gli utenti domestici (scontrino - no fattura):
la garanzia è di 1 anno, in solido tra produttore venditore, sui guasti
la garanzia è di 2 anni, con il secondo anno interamente a carico del venditore, se il produttore non la riconosce (non è obbligato a farlo), solo per i vizi di conformità del bene
se non funziona più per cause non accidentali è un vizio di conformità. cmq come ho detto non è facile e non è inconsueto trovarsi commercianti che ti fanno storie ... e si inventano di tutto
Mi fai un esempio di motivo per cui non dovrebbe funzionare per cause non accidentali?
MesserWolf
05-01-2010, 18:19
Mi fai un esempio di motivo per cui non dovrebbe funzionare per cause non accidentali?
intendo che se ti cade e smette di funzionare perchè è caduto è un danno accidentale che nessuno ti copre. Se dall'oggi al domani smette di funzionare è un difetto coperto dalla garanzia.
In quel caso è coperto solo il primo anno.
Se, per esempio, viene venduto con una batteria potente la metà di quello che c'è scritto sulla confezione hai tempo fino al secondo anno per farlo cambiare.
intendo che se ti cade e smette di funzionare perchè è caduto è un danno accidentale che nessuno ti copre. Se dall'oggi al domani smette di funzionare è un difetto coperto dalla garanzia.
non è proprio così.
Il difetto di conformità non è assimilabile al guasto dovuto ad usura.
Ad esempio se te lo vendono per "500 cicli di carica" e dopo 300 la batteria muore, allora puoi appellarti al "difetto di conformità" anche nel secondo anno.
Ma se il microfono (ad esempio) dopo 15 mesi smette di funzionare, beh, o hai un' Applecare o ti attacchi ...
Ma se il microfono (ad esempio) dopo 15 mesi smette di funzionare, beh, o hai un' Applecare o ti attacchi ...
In realtà se il microfono smette di funzionare non a causa tua (leggi incidente o uso improprio) è comunque un vizio di conformità in quanto con l'uso normale il terminale ha smesso di funzionare. Spetta al venditore dimostrare che ne hai fatto uso improprio.
Comunque JamesDean chiedeva anche se la garanzia vale per il telefono aperto: se il telefono è stato aperto, la garanzia è invalidata.
In realtà se il microfono smette di funzionare non a causa tua (leggi incidente o uso improprio) è comunque un vizio di conformità in quanto con l'uso normale il terminale ha smesso di funzionare. Spetta al venditore dimostrare che ne hai fatto uso improprio.
è l' esatto contrario: nel secondo anno spetta al cliente dimostrare il vizio di conformità.
è l' esatto contrario: nel secondo anno spetta al cliente dimostrare il vizio di conformità.
Non mi sono spiegato. Io dico:
"il cellulare non è mai caduto e non l'ho mai usato in modo improprio"
Se il telefono non ha segni di caduta, non ho più nulla da provare, nessuna probatio diabolica per il consumatore.
Non mi sono spiegato. Io dico:
"il cellulare non è mai caduto e non l'ho mai usato in modo improprio"
Se il telefono non ha segni di caduta, non ho più nulla da provare, nessuna probatio diabolica per il consumatore.
ho paura che sarebbe comunque dura ottenere garanzia ...
Non mi risulta ci sia NESSUNO che ha mai ottenuto garanzia sul secondo anno, se non per difetti che Apple ha riconosciuto come "di progetto" (e quindi vizio di conformità) come le crepe sui MacBook o il leakage di liquido dai PowerMac G5 ....
ho paura che sarebbe comunque dura ottenere garanzia ...
Non mi risulta ci sia NESSUNO che ha mai ottenuto garanzia sul secondo anno, se non per difetti che Apple ha riconosciuto come "di progetto" (e quindi vizio di conformità) come le crepe sui MacBook o il leakage di liquido dai PowerMac G5 ....
Il discorso è molto più semplice: se una cosa, con uso normale, non dura almeno i due anni di garanzia, ha un vizio di conformità.
Poi che il venditore ti faccia storie, il discorso è diverso. Io personalmente ho comprato l'Apple Care per l'iPhone, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, e poi l'assistenza Apple vale ben più di quello che si paga.
Il discorso è molto più semplice: se una cosa, con uso normale, non dura almeno i due anni di garanzia, ha un vizio di conformità.
Non è affatto vero. Nessuna casa dichiara "il mio prodotto dura 2 anni".
Anzi, Apple ti certifica commercialmente solo 12 mesi di garanzia (a meno che non fai Applecare).
Il difetto di conformità è una caratteristica/tempo dichiarato e non rispettato.
Se acquisti un iPhone, non usi il gps per 12 mesi ed al 13 mese lo usi e ti accorgi che non funziona, allora è possibile ricorrere alla garanzia legale (ma anche li è dura dimostrare che non sia mai stato funzionante).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.