View Full Version : Proposta nuova sezione Wiki da affiancare al forum di Hardware Upgrade
eureka63
04-01-2010, 09:20
Hardware Upgrade è seguito giornalmente da migliaia di utenti che spesso e volentieri si "arrabbattono" per trovare la soluzione a problemi relativi ai più svariati prodotti HW/SW. Esistono numerosi "thread ufficiali" che discutono con competenza dei più svariati aspetti dei prodotti indicati nel loro titolo. Spesso questi thread riservano i primi post per inserire risposte a domande ricorrenti in modo che tutti possano ritrovarle facilmente.
Purtroppo l'attività di aggiornamento dei primi post, riservata solitamente all'autore del thread (o ad altro utente designato), è lunga e difficile e, dopo il primo entusiasmo, il personale interesse cala ed i primi post rimangono orfani del loro creatore e non più aggiornati, nonostante il thread continui ad essere seguito/sottoscritto da numerosi utenti.
Perchè allora non affidarsi alla tecnologia Wiki per affiancare i thread ufficiali ad una pagina Wiki dove tutti i sottoscrittori del thread (o dell'intero HW Forum - si scelga la soluzione che viene più facile) possono scrivere e tenere aggiornato con tutte le domande e risposte ai quesiti di ogni singolo thread ufficiale? Una pagina Wiki dove "riscrivere" i manuali utenti di quei prodotti HW/SW mal spiegati o semplicemente poco user-friedly? Una pagina che possa tenere quanto al momento contenuto nei primi post dei thread ufficiali, organizzata con capitoli e sottocapitoli, e mantenuta da tutti e non soltanto dall'autore del thread?
ATTENZIONE: Putroppo non basta solo votare ma occorre anche aggiungere un post per mantenere il thread nelle prime posizioni della pagina e renderlo visibile a chi non ha ancora votato.
Hardware Upgrade è seguito giornalmente da migliaia di utenti che spesso e volentieri si "arrabbattono" per trovare la soluzione a problemi relativi ai più svariati prodotti HW/SW.
Esistono numerosi "thread ufficiali" che discutono con competenza dei più svariati aspetti dei prodotti indicati nel loro titolo. Spesso questi thread riservano i primi post per inserire risposte a domande ricorrenti in modo che tutti possano ritrovarle facilmente ma questa specifica attività, riservata all'autore del thread (o comunque dei primi post), è lunga e difficile e, dopo il primo entusiasmo, l'interesse cala ed i primi post rimangono orfani del loro creatore e non più aggiornati.
Perchè non affidarsi alla tecnologia Wiki per affiancare i thread ufficiali ad una pagina Wiki dove tutti i sottoscrittori del thread (o dell'intero HW Forum - si scelga la soluzione che viene più facile) possono scrivere e tenere aggiornato con tutte le domande e risposte ai quesiti di ogni singolo thread ufficiale? Una pagina Wiki dove "riscrivere" i manuali utenti di quei prodotti HW/SW mal spiegati o semplicemente poco user-friedly? Una pagina che possa tenere quanto al momento contenuto nei primi post dei thread ufficiali, organizzata con capitoli e sottocapitoli, e mantenuta da tutti e non solo più l'autore del thread?
perchè il problema sono gli utenti, non la piattaforma di pubblicazione del materiale...
lo dimostra il numero impressionante di luoghi comuni privi di qualsiasi fondamento tecnico, spacciati continuamente per verità assolute da chi non ha la minima intenzione di informarsi....
la ragione per cui cala l'entusiasmo è proprio l'impareggiabile numero di "dotti" che si arrogano il diritto di obiettare, senza avere la men che minima competenza tecnica e senza degnarsi di obiettare con cognizione di causa, e obbligando chi scrive a dimostrare e smentire in continuazione le stesse cose.
eureka63
04-01-2010, 09:34
... e obbligando chi scrive a dimostrare e smentire in continuazione le stesse cose.La tecnologia Wiki dovrebbe evitare proprio questo mentre la lunghezza dei thread invita a fare e rifare sempre le stesse domande. Poi ci si mette di mezzo anche il search con i 60 secondi di blocco fra una ricerca e l'altra.
Comunque sono "sconcertato" dal tuo post, immagino scritto con cognizione di causa.
eureka63
05-01-2010, 08:36
È da un po' che mi frulla l'idea indicata in questo thread, pensando ad una piattaforma Wiki per i manuali (o Guide Utenti) di qualunque HW/SW cui c'è un po' di gente che ci sta dietro. Alla fine avevo trovato
http://it.wikihow.com
di cui ovviamente esiste anche la versione inglese (http://www.wikihow.com/) che può anche essere più comoda in quanto gode di un più ampio gruppo di utenti (i madre lingua potrebbero correggere gli strafalcioni :-) ).
La redazione potrebbe però essere interessata a qualcosa self-contained in Hardware Upgrade mentre gli utenti avrebbero un single sign-on (http://it.wikipedia.org/wiki/Single_sign-on).
Ciao.
Direi che la proposta sembra interessante ;)
Potrebbe effettivamente semplificare la vita di chi ricerca delle risposte a quesiti fatti e rifatti decine di volte per mancanza di voglia/tempo di rileggere tutti i migliaia di post che di solito affollano i vari thread.
Il dubbio è solo per come verranno gestite le modifiche fatte dagli utenti nei vari argomenti, essendoci il rischio, come ha giustamente detto hibone, che qualche utente "super-esperto/sicuro" vada a modificare, erroneamente, parti di argomenti già assodati e confutati da test :rolleyes:
Se c'è un sistema pratico per difendersi da questo genere di situazioni, allora la proposta si fa molto interessante :D
Ciao.
eureka63
05-01-2010, 10:59
...Se c'è un sistema pratico per difendersi da questo genere di situazioni, allora la proposta si fa molto interessante :D
Ciao.È lo stesso problema che in grande c'è in Wikipedia. Se si riesce a gestire li non vedo perchè in piccolo non si dovrebbe poterlo fare qui. Gli strumenti disponibili solo la cronologia ed il confronto delle versioni, con la possibilità di annullarne qualcuna. Trattandosi di utenti registrati al forum, nel caso di vandalismo potrebbero essere semplicemente bannati :banned:
Scusa, ma chi ti ha autorizzato a fare ovunque cross posting ? Capisco le buone intenzioni, ma chiedere prima forse sarebbe meglio.
eureka63
05-01-2010, 12:16
Scusa, ma chi ti ha autorizzato a fare ovunque cross posting ? Capisco le buone intenzioni, ma chiedere prima forse sarebbe meglio.:ops: ops, non sapevo fosse vietato. Come si fa a pubblicizzare questo thread? Non so neanche se questo è la sezione giusta ... Ci vorrebbe una sezione dedicata al forum "se stesso medesimo" ma non l'ho trovata.
Saltando da pali in frasche, cosa ne pensi della specifica proposta? Sarebbe interessante avere il parere di un moderatore.
EDIT:
Ho letto il regolamento e trovato di divieto menzionato (a voler fare il pignolo, per essere in regola basterebbe scrivere un testo anche leggermemente diverso, perchè il regolamente parla esplicitamente di "stesso testo" :) ). Scherzo, ovviamente. Comunque non mi pare sia vietato il link nella firma per cui al momento lo metto li. Se poi neanche li va bene, allora tolgo anche quello.
Ciao.
Direi che la proposta sembra interessante ;)
Potrebbe effettivamente semplificare la vita di chi ricerca delle risposte a quesiti fatti e rifatti decine di volte per mancanza di voglia/tempo di rileggere tutti i migliaia di post che di solito affollano i vari thread.
Il dubbio è solo per come verranno gestite le modifiche fatte dagli utenti nei vari argomenti, essendoci il rischio, come ha giustamente detto hibone, che qualche utente "super-esperto/sicuro" vada a modificare, erroneamente, parti di argomenti già assodati e confutati da test :rolleyes:
Se c'è un sistema pratico per difendersi da questo genere di situazioni, allora la proposta si fa molto interessante :D
Ciao.
la guida la si può tranquillamente scrivere nei primi post del thread riservandoli con un po di anticipo prima di avviare il thread, non serve una piattaforma a parte.
purtroppo, anche quando la guida c'è, ci si trova di fronte sia chi ritiene troppo oneroso leggere, e pretende una risposta "su misura", sia gente che non si premura minimamente di andare a controllare se ci sia una guida o meno. senza contare quelli che, anzichè collaborare, ti attaccano direttamente affermando che una tal guida è "merda" perchè loro le cose le sanno, ( salvo poi non riuscire a dimostrarle su base tecnica )
puntualmente, quando si va a stringere, il problema per un motivo o per l'altro resta l'utenza...
eureka63
05-01-2010, 13:13
la guida la si può tranquillamente scrivere nei primi post del thread riservandoli con un po di anticipo prima di avviare il thread, non serve una piattaforma a parte.
purtroppo, anche quando la guida c'è, ci si trova di fronte sia chi ritiene troppo oneroso leggere, e pretende una risposta "su misura", sia gente che non si premura minimamente di andare a controllare se ci sia una guida o meno. ...Questo è quello che accade adesso; le attuali guide sono affidate alla buona volontà di uno solo e non sempre questa volontà permane nel tempo.
Secondo me, se la gente non le legge è perchè son fatte male e non certo per colpa di chi le scrive ma degli strumenti messi a disposizione da vBullettin (ad esempio non sono previste le tabelle - non so se solo in questa versione o se il problema è generale).
Le risposte su misura continueranno ad esser poste se le guide saranno prolisse e/o mal fatte (c'è uno specifico mestiere, il tecnical writer, e non è che si impara su due piedi). E comunque ci saranno sempre per tutti i casi non già compresi nella guida (che può sempre essere aggiornata - neanche Dio ha fatto il Mondo in un giorno :) ).
Questo è quello che accade adesso; le attuali guide sono affidate alla buona volontà di uno solo e non sempre questa volontà permane nel tempo.
e questo che centra?
Secondo me, se la gente non le legge è perchè son fatte male e non certo per colpa di chi le scrive ma degli strumenti messi a disposizione da vBullettin (ad esempio non sono previste le tabelle - non so se solo in questa versione o se il problema è generale).
non diciamo sciocchezze...
le guide possono essere anche fatte bene e con tanto di indice, riassuntini, figure e indentazioni....
ma la gente continua a non leggerle...
Le risposte su misura continueranno ad esser poste se le guide saranno prolisse e/o mal fatte (c'è uno specifico mestiere, il tecnical writer, e non è che si impara su due piedi).
e questo cosa centra con la formattazione?
eureka63
05-01-2010, 14:07
Questo è quello che accade adesso; le attuali guide sono affidate alla buona volontà di uno solo e non sempre questa volontà permane nel tempo.
e questo che centra?...Non capisco, sostituire i post riassuntivi iniziali dei thread ufficiali con una piattaforma Wiki è il punto cardine della mia proposta: cioè passare dall'editing fatto da una sola persona ad un collaborative editing, nel puro spirito di Wikipedia.
Non capisco, sostituire i post riassuntivi iniziali dei thread ufficiali con una piattaforma Wiki è il punto cardine della mia proposta: cioè passare dall'editing fatto da una sola persona ad un collaborative editing, nel puro spirito di Wikipedia.
non è chiaro quali siano i benefici del collaborative editing visto che:
A: nessuno legge le guide, a prescindere da come e da chi sono fatte.
B: occorre vagliare le capacità di chi scrive, visto che le cazzate si sprecano
??
tra le altre cose dimentichi che cos'è il soggetto, qual'è il suo scopo, e chi è il proprietario...
il forum è una piattaforma di contorno ad una testata giornalistica privata, dove gli utenti sono solo i fruitori, non è esso stesso un distributore di contenuti.
Per inciso la piattaforma da utilizzare compete ai proprietari aka devi dirlo a Corsini in qualità amministratore unico di Hardware Upgrade SRL, non agli utenti...
eureka63
05-01-2010, 14:33
... devi dirlo a Corsini in qualità amministratore unico di Hardware Upgrade SRL, non agli utenti...È quello che sto facendo ma, visto che da solo io conto quanto il due di coppe quando la briscola è mazze ... vediamo prima se la cosa è di pubblico interesse: 355 mila e fischia utenti son meglio di one.
Se poi non serve, la si abbandona.
Se invece la modifica porta più utenti felici (maggiore retention) e più utenti in numero assoluto, allora tanto meglio per Hardware Upgrade: son più soldi per loro in pubblicità.
E comunque saranno loro a valutare e decidere se e cosa fare, non certo io. Prometto sin d'ora che non chiederò alcun compenso nel caso la proposta porti a qualcosa di concreto. :sperem:
eureka63
07-01-2010, 09:59
...il forum è una piattaforma di contorno ad una testata giornalistica privata, dove gli utenti sono solo i fruitori, non è esso stesso un distributore di contenuti...Scusa però mi pare che tu "predichi male ma razzoli bene" (rigirando ad hoc il noto modo di dire :) ). Questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150 non è forse un tuo contenuto, e per giunta ben curato? Iniziato nell'aprile del 2007 ed editato sino a settembre 2009, include anche i contributi di altri utenti.
In quest'altro caso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899 l'autore si è "stufato" di aggiornare/seguire il thread, ma nessuno ha avuto voglia di prendersi un incarico tanto oneroso.
In quest'altro caso, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891627, è stato usato un metodo diverso per gestire la FAQ ma forse ancora più oneroso e meno chiaro e l'ultimo aggiornamento risale al lontano febbraio 2009 mentre il thread, con lo switch-off in corso, è molto seguito e ci sarebbero tante cose da aggiungere nel primo post.
Son tutti esempi di contenuti; infatti negli anni il forum si è gradualmente trasformato da una semplice piazza di chiacchere tecniche (sopratutto, ma la Piazzatta ha un discreto numero di appassionati) in un contenitore e diffusore di conoscenza, anche ad alto livello. Ed è a questo punto che si inserisce la mia proposta.
eureka63
11-01-2010, 11:34
favorevolissimoGrazie per l'appoggio.
Un'azienda a fini di lucro quale Hardware Upgrade dovrebbe sfruttare una piattaforma Open come Wikipedia?
Non mi piace per niente, ti danno un forum dove ti lasciano libero di fare thread riepilogativi come preferisci, casomai discutiamo su come farli per utilità di tutti (fermo restando che molti non li leggono), non l'uso del wiki
eureka63
13-01-2010, 10:08
Un'azienda a fini di lucro quale Hardware Upgrade dovrebbe sfruttare una piattaforma Open come Wikipedia?...Scusa, ma questa non l'ho capita. Perchè un'anzienda privata dovrebbe avere problemi ad usare una piattaforma open source? Ci sono restrizioni di tipo legale che non conosco? Mi sa che Hardware Upgrade è già piena zeppa di server Linux.
eureka63
14-01-2010, 08:03
...casomai discutiamo su come farli per utilità di tutti (fermo restando che molti non li leggono) ...Visti i numeri che girano nel forumStatistiche dell'Hardware Upgrade Forum
Discussioni: 1761433, Messaggi: 30026405, Utenti: 356539la vedo dura discutere delle necessità di tutti e trovare un modo comune di far le cose. :rolleyes:
Meglio lasciare ampia libertà ad ogni thread e limitarsi solo a fornire strumenti più efficienti che permettono il collaborative editing.
Secondo me una piattaforma wiki è troppo "aperta" per permettere di avere materiale di qualità senza che qualcuno si diverta a fare danni. Visto che la gente che frequenta questo forum con il semplice gusto di rompere le scatole è tutt'altro che rara, perché non gestite esternamente questa risorsa e date la possibilità di sfruttarla a chi ne volesse fare uso per aggiungere informazioni ad un thread ufficiale ?
Scusa, ma questa non l'ho capita. Perchè un'anzienda privata dovrebbe avere problemi ad usare una piattaforma open source? Ci sono restrizioni di tipo legale che non conosco? Mi sa che Hardware Upgrade è già piena zeppa di server Linux.
Linux è un discorso diverso, per principio non sfrutterei mai wikipedia, al limite puoi fare così: http://wiki.ubuntu-it.org/ (insomma ti fai il tuo wiki che è appoggiato ai tuoi server, senno usa wikipedia e basta)
Ma come detto io non sono daccordo, chi vuole collaborare sui thread riepilogativi può sempre farlo senza problemi, non sono possesso di qualcuno, se hai dai aggiungere qualcosa segnala all'autore
eureka63
14-01-2010, 13:57
Linux è un discorso diverso, per principio non sfrutterei mai wikipedia, al limite puoi fare così: http://wiki.ubuntu-it.org/ (insomma ti fai il tuo wiki che è appoggiato ai tuoi server, senno usa wikipedia e basta)...Ma io mica ho detto Wikipedia?
Bensì una :read: Piattaforma Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Software_wiki) integrata dentro il Forum di Hardware Upgrade o comunque gestito da Hardware Upgrade come HW e SW!!!
Personalmente ho usato :read: MediaWiki (http://it.wikipedia.org/wiki/MediaWiki) (lo stesso di Wikipedia) ma la redazione può scegliere quello che gli pare.
eureka63
15-01-2010, 09:00
Secondo me una piattaforma wiki è troppo "aperta" per permettere di avere materiale di qualità senza che qualcuno si diverta a fare danni. Visto che la gente che frequenta questo forum con il semplice gusto di rompere le scatole è tutt'altro che rara, perché non gestite esternamente questa risorsa e date la possibilità di sfruttarla a chi ne volesse fare uso per aggiungere informazioni ad un thread ufficiale ?La risorsa esterna ci sarebbe già
http://it.wikihow.com ma
mi sembra più corretto che ce ne sia invece una gestita direttamente da Hardware Upgrade. E comuqne l'optimum sarebbe qualcosa di veramente integrato col forum perché, ad esempio, sarebbe fondamentale che il [Search] operasse in entrambi i testi.
Riguardo al vandalismo c'è sempre il banning e tutto il meccanismo di revisione di Wiki. Inoltre è possibile lockare le pagine che si vuole (prova a modificare la pagina di "papi" su Wikipedia se ci riesci :D ) e limitare l'accesso in scrittura solo agli utenti registrati.
Riguardo al vandalismo c'è sempre il banning e tutto il meccanismo di revisione di Wiki. Inoltre è possibile lockare le pagine che si vuole (prova a modificare la pagina di "papi" su Wikipedia se ci riesci :D ) e limitare l'accesso in scrittura solo agli utenti registrati.
E chi ci starebbe dietro ? :D
E chi ci starebbe dietro ? :D
Voi moderatori, tanto prendete un sacco di soldi per questo incarico :asd:
Voi moderatori, tanto prendete un sacco di soldi per questo incarico :asd:
Te ci scherzi, ma c'è davvero la credenza popolare che ci diano dei soldi per moderare :D
eureka63
19-01-2010, 09:45
Dal punto di vista dell'intefaccia utente, vedrei molto bene un mini post riassuntivo (automaticamente messo in cima ad ogni pagina - per capirci, quelle che contengono tutti i vari post) con il solo link alla pagina Wiki specifica della discussione.
Paolo Corsini
20-01-2010, 14:35
Francamente non ho mai apprezzato, a titolo personale, le piattaforme Wiki. Detto questo, quindi, l'idea non la trovo interessante; mi ritrovo sostanzialmente con le spiegazioni che ha dato hibone a riguardo.
eureka63
22-01-2010, 08:57
Francamente non ho mai apprezzato, a titolo personale, le piattaforme Wiki. Detto questo, quindi, l'idea non la trovo interessante; mi ritrovo sostanzialmente con le spiegazioni che ha dato hibone a riguardo.È giusto rispettare le opinioni di chiunque anche se non si condividono. Non mi è chiara una cosa: qualunque sia il risultato del sondaggio, la redazione si rifiuta apriori di meditare su una qualsivoglia modifica?
PS Ho appositamente scritto "meditare" e non "implementare", perchè capisco benissimo i problemi tecnici e, sopratutto, economici che stanno dietro un qualunque intervento.
eureka63
04-02-2010, 15:21
Chi è interessato a questo sondaggio è pregato, oltre a votare, di scrivere anche un breve post per "tenere il thread a galla".
Purtroppo in vBullettin l'ordinamento dei thread in una sezione è (giustamente) fatto in base all'ultimo post scritto ma questo meccanismo va a discapito dei sondaggi in cui la votazione da sola non basta a tenere un thread fra quelli "freschi".
Superfranciscarl
07-02-2010, 07:49
Non conosco WIKI e quindi non posso fare nessun tipo di commento a questo argomento in particolare ... posso solo dare un OPINIONE generale che comunque sarebbe molto simile a questa :
perchè il problema sono gli utenti, non la piattaforma di pubblicazione del materiale...
lo dimostra il numero impressionante di luoghi comuni privi di qualsiasi fondamento tecnico, spacciati continuamente per verità assolute da chi non ha la minima intenzione di informarsi....
Oltre a utenti "disperati" e con poca voglia di usare "cerca" per evitare LUNGHE ripetizioni ci sono anche fornitori di NOTIZIE non VERIFICATE e il gioco è fatto.:sofico: :p
Ovviamente nessuno può costringere nessuno a tenere aggiornato un topic per sempre ... le tecnologie cambiano continuamente come gli interessi ....
Comunque sia, ritengo che i FORUM in generale, sia quanto di meglio esista ,grazie alla rete, per scambiare informazioni nonostante eventuali difetti di forma o "partecipazione fallata" :D
Migliorare è sempre possibile o almeno perseguibile:)
Saluti e Baci !
eureka63
08-02-2010, 09:25
Non conosco WIKI e quindi non posso fare nessun tipo di commento a questo argomento in particolare ... Hai presente Wikipedia? È basata sulla piattaforma Wiki denominata MediaWiki. Eccoti un po' di link
Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki)
MediaWiki (http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki)
Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia)
In particolare io sto pensando a qualcosa tipo WikiHow (http://it.wikihow.com/Pagina-principale) direttamente integrato in Hardware Upgrade.
In particolare io sto pensando a qualcosa tipo WikiHow (http://it.wikihow.com/Pagina-principale) direttamente integrato in Hardware Upgrade.
Ti ha già risposto il proprietario di hwupgrade :D Cosa vuoi di più ?
eureka63
09-02-2010, 10:42
Ti ha già risposto il proprietario di hwupgrade :D Cosa vuoi di più ?Beh, il :ave: capo :ave: ha dato la sua personalissima opinione ma non ha chiuso il thread. Ne deduco che il sondaggio rimane aperto e poi si vedrà. Chissà ... "Vox populi, vox Dei (http://it.wikipedia.org/wiki/Vox_populi,_vox_Dei)" :D
eureka63
11-02-2010, 09:49
Up. Si potrà fare anche in una discussione normale che non fa parte del mercatino? :confused:
kobayashison
12-02-2010, 11:51
Avevo giusto scritto su una discussione ufficiale che sarebbe stato utile un wiki.
Volendo potrebbe essere anche un progetto interessante per chi lo mette su e lo mantiene, grazie alla pubblicità. Se fosse direttamente su hwupgrade si sarebbe potuto usare il sso, come giustamente dicevi tu eureka63, ma siccome non viene visto come un progetto utile o vantaggioso, si può comunque fare un tentativo "in proprio".
I problemi evidenziati da chi non apprezza l'idea sono comunque reali, ma tentar non nuoce.
+1!
eureka63
15-02-2010, 13:38
up
eureka63
16-02-2010, 08:10
up
Scusa però mi pare che tu "predichi male ma razzoli bene" (rigirando ad hoc il noto modo di dire :) ). Questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150 non è forse un tuo contenuto, e per giunta ben curato? Iniziato nell'aprile del 2007 ed editato sino a settembre 2009, include anche i contributi di altri utenti.
In quest'altro caso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899 l'autore si è "stufato" di aggiornare/seguire il thread, ma nessuno ha avuto voglia di prendersi un incarico tanto oneroso.
In quest'altro caso, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891627, è stato usato un metodo diverso per gestire la FAQ ma forse ancora più oneroso e meno chiaro e l'ultimo aggiornamento risale al lontano febbraio 2009 mentre il thread, con lo switch-off in corso, è molto seguito e ci sarebbero tante cose da aggiungere nel primo post.
Son tutti esempi di contenuti; infatti negli anni il forum si è gradualmente trasformato da una semplice piazza di chiacchere tecniche (sopratutto, ma la Piazzatta ha un discreto numero di appassionati) in un contenitore e diffusore di conoscenza, anche ad alto livello. Ed è a questo punto che si inserisce la mia proposta.
mi pare che tu la stia facendo molto facile.
il fatto che alcune anime pie ( che ringrazio sentitamente e che non posso non apprezzare, ) mi abbiano aiutato, non rende assolutamente il conto delle teste d'uovo in cui mi sono imbattuto.
se da un lato non posso non ringraziare e rendere conto dei contributi utili, in segno di apprezzamento per la buona volontà dei colleghi utenti, dall'altro non ha assolutamente senso insultare le teste d'uovo che hanno preferito limitarsi a spalare merda senza entrare minimamente nel merito della questione, anzichè contribuire suggerendo correzioni argomentate e ragionevoli.
e qui si va da quelli che si sono offesi perchè gli ho chiesto di leggere una paginetta, a loro dire, inutilmente lunga ( poco importa se era divisa in sezioni con tanto di indice proprio per evitare di dover leggere tutto ) a quelli che mi hanno accusato di aver fatto un mero copia incolla delle guide altrui, ( poco importa se stesse parlando di un'accozzaglia di link che, per forza di cose, sono necessariamente una copia )
a suo tempo avevo persino motivato il perchè e il per come di talune scelte, col risultato di peggiorare le cose.
per cui non è per polemica che ti rispondo, ma perchè da quello che ho visto, non ci sono gli estremi per giustificare una piattaforma aperta al contributo di tutti.
Un giorno i sette savi, considerati gli uomini più saggi di tutta la Grecia, si recarono a Delfi presso l’Oracolo di Apollo.
Il primo sacerdote di Apollo, onorato per la visita, invitò ognuno di essi a scolpire una loro massima sulle mura del tempio.
I savi accettarono l’invito.
Talete scrisse sul frontone del tempio il suo famosissimo aforisma "conosci te stesso".
Solone scrisse "impara ad ubbidire ed imparerai a comandare".
Seguirono tutti gli altri.
Uno di loro, però preferiva non scrivere niente.
Questi era Biante da Priene, quello che tra i sette savi, era ritenuto il più saggio di tutti.
Gli altri insistevano perché proprio lui, che era il più saggio, non poteva esimersi da un così importante compito.
Dopo parecchie insistenze Biante li accontentò e regalò all’umanità la più “sfolgorante” di tutte le perle di saggezza.
Questa la frase che scrisse il più saggio dei sette savi: "La maggioranza degli uomini è cattiva"…
(aneddoto tratto da “Vite dei filosofi” di Diogene Laerzio)
eureka63
18-02-2010, 21:16
Capisco le riserve ma stavolta contrariamente al mio solito, mi sento ottimista.
eureka63
20-02-2010, 19:11
Up
eureka63
23-02-2010, 09:36
Up
Basterebbe fare il secondo post aperto a tutti, cmq
Secondo me una piattaforma wiki è troppo "aperta" per permettere di avere materiale di qualità senza che qualcuno si diverta a fare danni. Visto che la gente che frequenta questo forum con il semplice gusto di rompere le scatole è tutt'altro che rara, perché non gestite esternamente questa risorsa e date la possibilità di sfruttarla a chi ne volesse fare uso per aggiungere informazioni ad un thread ufficiale ?
Francamente non ho mai apprezzato, a titolo personale, le piattaforme Wiki. Detto questo, quindi, l'idea non la trovo interessante; mi ritrovo sostanzialmente con le spiegazioni che ha dato hibone a riguardo.
i wiki hanno un controllo e delle cronologie di versioni,dunque che gente stupida faccia casini è un problema molto limitato dato che si può ripristinare in 2 secondi la versione precedente..non so se avete mai usato wikipedia..
i wiki hanno un controllo e delle cronologie di versioni,dunque che gente stupida faccia casini è un problema molto limitato dato che si può ripristinare in 2 secondi la versione precedente..non so se avete mai usato wikipedia..
Lo so, ma chi è che deve amministrare il ritorno alla versione precedente ?
mah,un pò tutti...gli utenti segnalano ai mod ed i mod ripristinano la vecchia versione
comunque è un grosso onere per hwupgrade che poi se fa una cosa la deve fare bene...
mah,un pò tutti...gli utenti segnalano ai mod ed i mod ripristinano la vecchia versione
Appunto, sarebbe un impegno troppo grande.
eureka63
25-02-2010, 13:14
mah,un pò tutti...gli utenti segnalano ai mod ed i mod ripristinano la vecchia versione...Non vedo il motivo di moderare sempre e comunque tutto. A parte il vandalismo (per cui c'è già il ban) il resto si automodera, almeno così è nelle società civili. Se funziona con Wikipedia (in cui l'unica pagina protetta ch'io conosca è quella del Berluska) non vedo perchè non dovrebbe funzionare allo stesso modo con HW Upgrade.
Non vedo il motivo di moderare sempre e comunque tutto. A parte il vandalismo (per cui c'è già il ban) il resto si automodera, almeno così è nelle società civili. Se funziona con Wikipedia (in cui l'unica pagina protetta ch'io conosca è quella del Berluska) non vedo perchè non dovrebbe funzionare allo stesso modo con HW Upgrade.
ce ne sono molte altre di pagine protette...la moderazione non deve avvenire solo per i vandalismi ma anche per alcune cose errate che potrebbero essere scritte nella guida..comunque credo che per una community come quella di hwupgrade atti di vandalismo non servano e forse una wiki sarebbe superflua dato che esistono i thread ufficiali e i thread raccolta...le sezioni sono ben strutturate,insomma se vuoi trovi tutto
eureka63
25-02-2010, 13:33
... dato che esistono i thread ufficiali e i thread raccolta...le sezioni sono ben strutturate,insomma se vuoi trovi tuttoFosse sempre così, non avrei iniziato questa discussione. Se leggi dall'inizio del thread, trovi degli esempi in cui quello che dici purtroppo non è sempre vero.
eureka63
26-02-2010, 09:43
Up
si ,a volte è vero ciò che dici...io però gestisco un thread da qualche anno e l'ho aggiornato proprio la settimana scorsa..
ps
non credo che serva a molto l'up...se l'iniziativa interessava i post sarebbero venuti da soli
eureka63
01-03-2010, 09:07
...
ps
non credo che serva a molto l'up...se l'iniziativa interessava i post sarebbero venuti da soliNe ho già parlato qualche post prima. Putroppo il meccanismo del forum è inadatto ai sondaggi di opinione, perchè le votazioni non sono sufficienti a tenerlo visibile a chi non ha ancora votato. Per esser visibile ci vogliono dei post e dopo aver esaurito tutte le cose da dire mi rimane solo uno stupido [up].
Grazie per avermi dato d'occasione di scrivere qualcosa di diverso, al posto dell'[up] di oggi. ;)
Inoltre secondo me la votazione non ha senso, perché è chiaro che entreranno in questo thread solo gli utenti interessati.
eureka63
02-03-2010, 07:17
Inoltre secondo me la votazione non ha senso, perché è chiaro che entreranno in questo thread solo gli utenti interessati.Putroppo anche nei referendum seri il partito con più voti è quello dell'Astensionismo, perchè si è visto chiaramente che è molto più forte del partito del No. :rolleyes:
eureka63
04-03-2010, 14:59
up
eureka63
05-03-2010, 10:10
-25 giorni alla fine del sondaggio :O
eureka63
08-03-2010, 16:14
up
eureka63
15-03-2010, 09:06
ultimi 15 giorni. :O
eureka63
16-03-2010, 08:14
Ho appena scoperto che il forum di Nokia ha una sezione Wiki at http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Wiki_Home :D
Iniziativa interessante, direi a tutto vantaggio degli utenti: centralizzando ulteriormente le informazioni principali forse diminuirebbero anche i continui post d'aiuto pubblicati "al volo" nelle discussioni, perchè il tempo e la voglia di rileggersi molte pagine spesso proprio non si hanno! :banned:
gionnico
17-03-2010, 18:55
Appoggio!
Manca una cosa del genere.
E se sulla wikipedia vai troppo sul tecnico ti guardano male! :sofico:
eureka63
18-03-2010, 20:24
uppete :D
eureka63
19-03-2010, 15:24
up
eureka63
22-03-2010, 08:17
Siamo proprio agli sgoccioli! Ultimi giorni per dire la vostra e votare!!
eureka63
25-03-2010, 08:04
up
si, mi sembra una cosa molto utile
eureka63
29-03-2010, 12:57
Ultimi due giorni!
Ultimi due giorni!
Ultimi due giorni!
eureka63
30-03-2010, 11:30
Ultimo giorno!
massi_it
14-06-2010, 07:09
favorevole, ma il mio voto non è conteggiato perchè il sondaggio è chiuso :doh:
eureka63
14-06-2010, 09:03
favorevole, ma il mio voto non è conteggiato perchè il sondaggio è chiuso :doh:Spiacente, avevo messo solo tre mesi; non mi piacciono le storie infinite.
Purtoppo, la partecipazione è stata bassa (per problemi contingenti a vBulletin) anche se il risultato finale è nettamente favorevole alla mia proposta.
Direi che a questo punto si può anche chiudere il thread.
Se poi qualcun altro volesse riaprire la questione, può sempre farlo [ammesso di trovare maggior "comprensione" (non mi viene la parola giusta - me ne suggerite una?) nel capo :) ]
massi_it
14-06-2010, 09:06
Se poi qualcun altro volesse riaprire la questione, può sempre farlo [ammesso di trovare maggior "comprensione" (non mi viene la parola giusta - me ne suggerite una?) nel capo :) ]
non hai avuto risposte ufficiali da moderatori o amministratori di HU?
eureka63
14-06-2010, 09:12
non hai avuto risposte ufficiali da moderatori o amministratori di HU?Oh, si.
Ho avuto l'onore di avere nel thread il Gran Capo in persona (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30530570&postcount=29) che ha scritto che la cosa non gli interessava.
Però, molto democraticamente, ha lasciato la discussione aperta a tutti.
massi_it
14-06-2010, 09:42
be... peccato... ho letto il 3ad, grazie per avermi fatto conoscere
http://www.wikihow.com/Main-Page
http://it.wikihow.com/Pagina-principale
non le conoscevo :)
eureka63
26-11-2010, 11:08
Riprendendo questa vecchia proposta forse basterebbe poter etichettare dei post (i primi di un thread) come editabili da tutti e non solo dall'utente che li ha creati. Chissà se vBullettin prevede questa feature :confused:
Riprendendo questa vecchia proposta forse basterebbe poter etichettare dei post (i primi di un thread) come editabili da tutti e non solo dall'utente che li ha creati. Chissà se vBullettin prevede questa feature :confused:
Certo, così il primo che viene manda all'aria il lavoro di mesi ;)
eureka63
26-11-2010, 13:31
Certo, così il primo che viene manda all'aria il lavoro di mesi ;)Basta farsi un backup. E poi, a costo zero, non si può pretendere di più.
Basta farsi un backup. E poi, a costo zero, non si può pretendere di più.
Semplicemente non si può attuare. Ed il ripristino chi lo fa ? Chi controlla i thread andati all'aria ? E' impossibile.
Semplicemente non si può attuare. Ed il ripristino chi lo fa ? Chi controlla i thread andati all'aria ? E' impossibile.
glu utenti stessi..certo ci vorrebbe un pò di senso di responsabilità...d'altra parte sarebbe una novità per uno dei forum più importanti d'italia nel campo informatico
nei tuoi progetti di rendere più utile e funzionale il forum non tieni conto del core business :O
eureka63
26-11-2010, 14:55
...E' impossibile.Abbi fede! Niente è impossibile (diceva l'"Uomo in ammollo"). Comunque inutile consumare corrente su questa cosa: vBullettin non la prevede (al momento - se ho tempo li contatto).
La ritengo però molto utile per forum tipo questo dove si fa tanta discussione attorno ad argomenti ben specifici e limitati e spesso con ripetizioni di domande e risposte fatte e rifatte quando nel primo post si potrebbe trovare tutto quello che serve a vantaggio di tutti gli utenti e di tutta la redazione.
Pensa(te)ci, non è una cavolata.
Abbi fede! Niente è impossibile (diceva l'"Uomo in ammollo"). Comunque inutile consumare corrente su questa cosa: vBullettin non la prevede (al momento - se ho tempo li contatto).
Non si può attuare quello che dici. E' impossibile, ribadisco. Non sei a conoscenza delle dinamiche di questo forum e proprio per queste sarebbe impossibile tenere il primo post aperto senza essere ogni 10 minuti a ripristinare i thread. Non sai quanta gente passa molto del proprio tempo a cercare di rendere la gestione del forum più complicata.
eureka63
26-11-2010, 15:43
... Non sei a conoscenza delle dinamiche di questo forum ...Certo che non sono a conoscenza di tutto ciò ma mi immagino gli enormi vantaggi che ne deriverebbeo.
Guarda che casino ho dovuto fare per raccapezzarmi in un unico modello di TV (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2824480&postcount=562)! Ho dovuto leggere centinaia di post e farmi una copia di quello che trovavo. Tutta una sequela di post uguali di gente che chiede sempre le stesse cose ed ottiene sempre le stesse risposte. Sai che perdita di tempo a legger tutto.
Solo alla fine ho potuto scrivere un riassunto che ha un minimo barlume, ma molto piccolo, di decenza. Quando avrò comprato finalmente la TV che mi serve quel post manco lo guarderò più e, ci fosse da aggiornarlo, chi potrebbe mai farlo?
Tutto tempo perso!!!
Se mai ci fosse una piccola possibilità tecnica di fare quello che dico (ma mi pare proprio di no) provatelo su un unico thread, quello che vi sembra più affidabile, e vediamo come finisce.
Ripeto, questa feature va adottata per casi ben specifici (tipo thread ufficiali di hw). Non certo per il thread che c'è qui sui Televisori LCD, aperto nel lontano 2003 e frequentatissimo. Li, c'è pane per gli storici!
Ciao
Non discuto l'utilità. Discuto gli enormi problemi di gestione: su una wiki c'è la possibilità di ripristinare una revision precedente, qui per recuperare qualcosa bisogna andare a lavorare direttamente sulle copie di backup. Non è assolutamente una cosa ragionevole.
eureka63
26-11-2010, 15:51
Non discuto l'utilità. Discuto gli enormi problemi di gestione: su una wiki c'è la possibilità di ripristinare una revision precedente, qui per recuperare qualcosa bisogna andare a lavorare direttamente sulle copie di backup. Non è assolutamente una cosa ragionevole.Non dovete fare voi il backup ed il recupero, ma i singoli utenti! vBullettin non è Wiki, purtroppo. Ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento.
eureka63
03-03-2011, 22:09
Mi autoscrivo ché dal cellulare non mi funziona la sottoscrizione e per sbaglio me l'ero tolta.
ci speri sempre eh? :D
pure tu però non ci dormi la notte... :D
eureka63
04-03-2011, 18:20
ci speri sempre eh? :D
No, no. È proprio un problema tecnico e non un finto up! Comunque "finché c'è vita c'è speranza" anche se dalle mie parti si dice "Chi di speranza vive, disperato muore!"
Marinelli
05-03-2011, 10:09
Mi pare che quello che c'era da dire sia stato detto.
Discussione chiusa.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.